Tela sub macchiata

Rispondi
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Tela sub macchiata

#1

Messaggio da massimino »

Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta per questo problemino.
Sul telone del mio sub si è creato un alone (a dir il vero, ormai è da qualche anno che versa in queste condizioni)... oggi mi son deciso di provare a riportarlo come in origine, ed è per questo che vi chiedo se è già capitato a qualcuno di voi e se avete una dritta per tentare l'operazione di smacchiatura.
Attendo con ansia :)
Allegati
20200731_111857.jpg
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Tela sub macchiata

#2

Messaggio da Funk »

Ciao Massimino,

Forte di una esperienza personale, quando il mio gatto vomitò sopra un cappello di una Abat-Jour in tela... T_T, ti consiglierei
di provare questo sistema che a me risolse il problema.

Occorrenti:
1° Un bicchiere d'acqua bello pieno
2° Un cucchiaino da caffè pieno di bicarbonato
3° Una spugnetta neutra che non stinga

Quando avrai mescolato per bene e l'acqua e di nuovo trasparente, immergere la spugnetta nell'acqua, strizzare per bene, e frizionare la tela del
subwoofer con dei movimenti circolari delicati, lasciare asciugare ed eventualmente ripetere dopo 24h, ovviamente in ombra. ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Tela sub macchiata

#3

Messaggio da massimino »

Caro Funk, domattina o nel tardo pomeriggio procedo ocme da te indicato....spero di aggiornarti sorridendo mentre scrivo ;)
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Tela sub macchiata

#4

Messaggio da massimino »

Provato ma sembri non sortire nessun effetto... forse non è vomito :D :D
Non demordo e domani riprovo :)
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Tela sub macchiata

#5

Messaggio da Funk »

massimino ha scritto: 31 lug 2020, 23:30 Provato ma sembri non sortire nessun effetto... forse non è vomito
Guarda il vomito del mio gatto è come quello del film l'Esorcista eh… ^^ quindi hai ancora delle speranze :D

Stamani parlandone con mia moglie mi ha detto che in un'altra occasione, su di un divano in stoffa, riuscì a togliere
delle macchie di caffè con la stessa ricetta, con in più l'aggiunta di mezzo limone strizzato, e di 1/4 di bicchiere di
sapone di Marsiglia liquido.

Pare che l'acido citrico del limone unitamente al bicarbonato aumenti il potere sbiancante, il Marsiglia darà un ulteriore
contributo alla pulizia del cono.

Ovvio che dovrai modulare tu l'operazione in base alle tue impressioni, eventualmente ripetendo l'operazione, e/o lasciando
magari un pochino di liquido sul cono a far reazione, in questo caso io utilizzerei un pennellino per la posa e dopo la spugna,
vedi tu. ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tela sub macchiata

#6

Messaggio da ozama »

Secondo me è una specie di muffa.. Oppure un degrado della resina che impregna il tessuto.
Sei sicuro che sia in superficie e non venga da "dentro"? Se "gratti" col dito, cambia qualcosa?
Penso infatti che sia una trama di lana di vetro, quella membrana. Non "tela". :hmm:
Potrebbe anche venire da dietro al cono ed apparire per trasparenza davanti.

Nota di colore: solitamente i "teloni" erano (sono) i woofers in carta con la sospensione in tela corrugata e trattata. Quindi il tuo non dovrebbe essere un "telone". ^^

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tela sub macchiata

#7

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 1 ago 2020, 9:32 Secondo me è una specie di muffa.. Oppure un degrado della resina che impregna il tessuto.
Sei sicuro che sia in superficie e non venga da "dentro"? Se "gratti" col dito, cambia qualcosa?
Penso infatti che sia una trama di lana di vetro, quella membrana. Non "tela". :hmm:
Anch'io penso questo, e non credo sia eliminabile.

In ogni caso, ci andrei cautissimo con l'acqua su un altoparlante, e ancor di più con fluidi che possano avere reazioni.
Anche se solo con il panno inumidito e tutto.
ozama ha scritto: 1 ago 2020, 9:32 Nota di colore: solitamente i "teloni" erano (sono) i woofers in carta con la sospensione in tela corrugata e trattata. Quindi il tuo non dovrebbe essere un "telone". ^^
Aderisco anche qui.

Io francamente, a meno che non ci sia un'evidente degrado del materiale del cono, lo lascerei così com'è.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Tela sub macchiata

#8

Messaggio da massimino »

@Funk , sto per riaccingermi nell'utilizzare la tua "nuova" ricetta....alla fine son prodotti naturali e se usati con la giusta accortezza non dovrei arrecare nessun danno al gruppo.
@ozama , onestamente anche secondo me potrebbe essere muffa, in virtù dell'averlo lasciato per molti mesi su in soffitta, nel suo box ma senza nessun riparo avanti al cono :hmm:
In tutti i casi, ho fatto alcune foto proprio alle spalle della parte incriminata, che allego, dove non si evince nulla provenire da dietro!
PS effettivamente, ingrandendo la foto, parrebbe proprio come dici tu, una trama di lana di vetro!!
Allegati
20200801_111327.jpg
20200801_111337.jpg
20200801_111353.jpg
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Tela sub macchiata

#9

Messaggio da massimino »

@Dude leggo solo ora il tuo post....cmq no tranquillo, assolutamente nessun degrado del materiale, il cono ha la stessa compattezza al tatto su tutta l'area.
Lo lascerei anch'io cosi, è solo una questione meramente visiva che ormai sto sopportando da tempo!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”