Aiuto scelta subwoofer SQ

Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Aiuto scelta subwoofer SQ

#1

Messaggio da maxs84 »

Ciao a tutti, dopo anni di stop mi è ripreso il pallino dell'impianto car audio sq e vorrei completare il mio aggiungendo il sub.

L'impianto parte dalla sorgente di serie alla quale sto per montare un'interfaccia dension gateway 500s che utilizzarei per ascoltare musica in .wav dal mio ipod video 5.5g (l'ultimo con i prestigiosi dac wolfoson, che apple sostituì con i cirus dal classic in poi).
Alla sorgergente di serie, che è provvista di fibra ottica (anello most) è collegato un'interfaccia most audison bit dmi che a sua volta porta il segnale audio sempre in ottico a un bit one.
La sezione amplificatore è composta da un vrx4.300 dedicato al fronte anteriore bi amplificato (2 canali per i woofer e 2 canali per la medio alta).
Il fronte anteriore è un tre vie composto da un woofer da 20 in cassa chiusa posta sotto ai sedili (parliamo di una bmw): raibow 200 xplain mentre la medio alta è fatta dall'accopiiata res audio superdetector + an130fco.

L'impianto suona già discretamente così, certo dal cono da 13 a quello da 20 sotto i sedili c'è un leggero buco che mi costringe a tirare il collo (in basso) al medio ma tuttosommato, avendo scelto come compromesso quello di rendere invisibile l'impianto, va tutto bene.
I woofer rainbow fanno bene il loro lavoro e devo dire che scendono abbastanza ma ovviamente manca la coposità e la spinta che solo un vero subwoofer può dare.

Onestamente non ho la possibilità di poter provare qualche sub per poterlo scegliere e quindi devo andare a "sensazione" seguendo i consigli degli esperti in base ai miei gusti.

Premetto che non mi interessa la pressione sonora ma piuttosto voglio un basso profondo, che scenda bene e che sia ben frenato.
Lo spazio a mia disposizione non è molto, dicialo che meno ne occupo per raggiungere lo scopo e meglio sarebbe!

Al momento sto escludendo i subwoofer slim a meno che qualcuno qui non conosca qualche modello che fa bene il suo lavoro in pochi litri....


Io avevo pensanto a un jl audio w6 da 12".... si trova usato a prezzi abbordabili.

Mi affascinano molto anche il:
focal utopia (ma leggendo in giro ho scoperto che scende poco e forse non è adatto ai miei gusti), il morel ultimo 12 e l'audison voce 12.

Ovviamente devo acquistare anche l'amplificatore ma per quello apro un thread nella sezione dedicata.

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

maxs84 ha scritto: 18 lug 2020, 20:16 Cmio ipod video 5.5g (l'ultimo con i prestigiosi dac wolfoson
Tienitelo stretto!!! gran bel pezzo, l'ho avuto anche io e penai non poco per trovarlo (usato perchè al tempo non potevo permettermelo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#3

Messaggio da maxs84 »

Io ne ho 2, entrambi di generazione 5.5 (la 5 migliorata), se vuoi uno lo vendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#4

Messaggio da mark3004 »

Ho cambiato molti sub, ma gli unici che mi hanno "segnato" sono stai il Dynaudio 1200 ed un Peerless XLS, non i nuovi by Thymphany ma quelli ancora fatti in Danimarca. Entrambi musicali come pochi e scendono davvero tanto!
Invece delle solite "minestre" valuta anche i vari Scan Speak, Sb Acoustic, e se lo trovi qualche Peerless made in Denmark.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

maxs84 ha scritto: 18 lug 2020, 20:40 Io ne ho 2, entrambi di generazione 5.5 (la 5 migliorata), se vuoi uno lo vendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio ma ho abbandonato proprio il progetto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#6

Messaggio da maxs84 »

mark3004 ha scritto:Ho cambiato molti sub, ma gli unici che mi hanno "segnato" sono stai il Dynaudio 1200 ed un Peerless XLS, non i nuovi by Thymphany ma quelli ancora fatti in Danimarca. Entrambi musicali come pochi e scendono davvero tanto!
Invece delle solite "minestre" valuta anche i vari Scan Speak, Sb Acoustic, e se lo trovi qualche Peerless made in Denmark.
Perdona l'ignoranza ma a quelle frequenze più che di musicalità parlerei di controllo, discesa in frequenza e velocità, no?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#7

Messaggio da maxs84 »

Alessio Giomi ha scritto:
maxs84 ha scritto: 18 lug 2020, 20:40 Io ne ho 2, entrambi di generazione 5.5 (la 5 migliorata), se vuoi uno lo vendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio ma ho abbandonato proprio il progetto....
Che volevi farci?!
Alcuni attraverso una dock prelevano il segnale dal connettore a 30 pin prima dei convertitori dac... in rete ho visto delle modifiche assurde riguardo l'ipod 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#8

Messaggio da Funk »

Ciao maxs84 ,

Nella lista dei papabili con orientamento prettamente SQ personalmente inserirei anche i Gleden serie SQX, o addirittura serie Zero:

https://www.hifitest.de/test/car-hifi_s ... qx_12_7878
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#9

Messaggio da maxs84 »

Beh la lista dei papabili è molto lunga...
oltre a quelli da te citati ci sono anche gli mtx, i rainbow (di cui posseggo i woofer da 20) e, almeno credo, l'ml3000 della hertz!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#10

Messaggio da Funk »

maxs84 ha scritto: 19 lug 2020, 8:36 Beh la lista dei papabili è molto lunga...
certo che sì, e chi più ne ha più ne metta :)
maxs84 ha scritto: 18 lug 2020, 20:16 Premetto che non mi interessa la pressione sonora ma piuttosto voglio un basso profondo, che scenda bene e che sia ben frenato
tuttavia conoscendo bene questo sub, e fatto lavorare come consiglia la casa in 32 litri-cassa chiusa avrebbe tutti i requisiti
che tu auspichi di poter ottenere ;)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#11

Messaggio da maxs84 »

a quale ti riferisci tra i due?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#12

Messaggio da mark3004 »

maxs84 ha scritto: Perdona l'ignoranza ma a quelle frequenze più che di musicalità parlerei di controllo, discesa in frequenza e velocità, no?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh si, tutte cose che per me lo rendono "musicale", probabilmente l'aggettivo non rende ma intendevo ciò.
Comunque soprattutto soprattutto per controllo e velocità secondo me vale sempre il connubio accoppiata sub-ampli, quindi la resa finale dipenderà anche dal finale con cui lo accoppi.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#13

Messaggio da maxs84 »

Si sono d'accordo con te... l'ampli, quando si parla di controllo, la fa da padrone!

Forse sbaglio ma prima sto scegliendo il
cono e poi sceglierò l'ampli...

Molto dipende da cosa troverò usato...
vorrei qualcosa di old school...

il FA è pilotato da un vrx seconda serie quindi, x coerenza di brand, avevo pensato a un vrx 1.500 ma non mi hanno parlato benissimo... e comunque usato costa parecchio... con quelle cifre si trova di meglio tipo zapco, orion o brax...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#14

Messaggio da Funk »

maxs84 ha scritto: 19 lug 2020, 12:50 a quale ti riferisci tra i due?
Mi riferisco alla serie SQX, per conoscenza di ascolto personale, tuttavia la serie Zero risulta essere di livello superiore, nel suo pedigree ha un riconoscimento "Eisa/Award":
SQX12CaHTest 3-2013E.pdf
(367.14 KiB) Scaricato 58 volte
Zero_12PRO_CaH_Test2-2013Eng.pdf
(506.13 KiB) Scaricato 66 volte
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#15

Messaggio da maxs84 »

Interessante... chissà se si trova usato...
Del rainbow top di gamma (solo da 10") che ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#16

Messaggio da Funk »

maxs84 ha scritto: 19 lug 2020, 15:06 Del rainbow top di gamma (solo da 10") che ne pensi?
Purtroppo non posso esprimermi, non ho mai avuto modo di ascoltarli, per quanto riguarda i Gladen rimasi subito
colpito per la precisione e il controllo, superiore secondo le mie impressioni rispetto ad altri brand dello stesso
segmento di prezzo che abbi modo di ascoltare (es. Hertz/Audison/Alpine)

Indubbiamente poi conta molto il finale dedicato, ma anche il cabinet, e le indicazioni fornite dalla casa per quanto
riguarda i litri consigliati - (Gladen è disponibile a fornire supporto, e consigli tecnici, anche via e-mail in base a quello
che si intende ottenere)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#17

Messaggio da mark3004 »

maxs84 ha scritto: 19 lug 2020, 14:45 Si sono d'accordo con te... l'ampli, quando si parla di controllo, la fa da padrone!

Forse sbaglio ma prima sto scegliendo il
cono e poi sceglierò l'ampli...

Molto dipende da cosa troverò usato...
vorrei qualcosa di old school...

il FA è pilotato da un vrx seconda serie quindi, x coerenza di brand, avevo pensato a un vrx 1.500 ma non mi hanno parlato benissimo... e comunque usato costa parecchio... con quelle cifre si trova di meglio tipo zapco, orion o brax...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma no secondo me non c'e' una regola se scegliere prima l'uno o l'altro. Piu' che altro la scelta di un tipo di sub ti da alcuni vincoli poi sull'amplificatore e/o viceversa (impedenza di lavoro e potenza in primis), ma non ci vedo nulla di sbagliato soprattutto se vuoi fare shopping sull'usato, capisco che si hanno delle idee di massima ma poi si va su quello che si trova, e' capitato anche a me. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Aiuto scelta subwoofer SQ

#18

Messaggio da maxs84 »

Ho dato un'occhiata ai prezzi del nuovo sulla baia:
focal e30 450€
gladen sqx line 12 310€
mtx tx 613 265€
focal p30f 195€
focal p30 175€

ps1: il p30 è più scadente della versione in lino?
Quest'ultima esteticamente non mi aggrada molto...


ps2: a questo punto mi chiedo, considerando anche il prezzo, se conviene prendere uno di questi sub o il w6 nuovo sempre a 200-250€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#19

Messaggio da mark3004 »

Un JL è sempre un JL eh, poi il w6 non è proprio un entry level!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxs84
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 ago 2014, 17:05

Re: Aiuto scelta subwoofer SQ

#20

Messaggio da maxs84 »

mark3004 ha scritto:Un JL è sempre un JL eh, poi il w6 non è proprio un entry level!
Il w6 e il w7 sono il mio sogno proibito da quando ero neo patentato... poi per anni abbandonai l'idea di terminare il mio impianto audio in auto e adesso, causa guasto di un medio che sostituirò dopo le ferie (passando dal res an100fco da 10 al più grande an130kco d 13) e grazie al fatto cje finalmente ho trovato e installato un'interfaccia most usata (audison bit dmi) mi è tornata la voglia e guarda caso, avrei la possibilità di pendere un w6 in seconda mano nuovo, mai usato, ancora in scatola, al prezzo (credo e spero) di in entry level nuovo...


poi scrivendo qui ho appreso che:
-è lento,
-scende solo se ha parecchi litri
-è assetato di watt

e allora la mia attenzione si è spostata su altri componenti che però dovrei pendere nuovi al prezzo del w6 "usato"...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Subwoofer”