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#1

Messaggio da runes »

Ciao a tutti ho una 206+ un sub sotto sedile quale conviene prendere?
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Re: consiglio sub

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Il resto dell’impianto?
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Re: consiglio sub

#3

Messaggio da Funk »

Ciao runes,
Alessio Giomi ha scritto: 4 lug 2020, 18:50 Il resto dell’impianto?
stavo anch'io scrivendo la stessa cosa..

per poterti aiutare fornendoti una risposta, prima dobbiamo dare un senso logico alla tua domanda ;)
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Re: consiglio sub

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Il problema è che secondo me il resto dell’impianto è quello di serie. Allora a quel punto un sub vale l’altro....
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Re: consiglio sub

#5

Messaggio da ozama »

Bisogna prima di tutto prendere le misure dello spazio, poi fare una ricerca sui modelli "papabili", con le misure in mano. :)
Sono tutti prodotti che non sono veri sub. Riproducono decentemente le frequenze tra 60 e 200 Hz, e nascono per affiancarsi ai sistemi di serie. :hmm:
Se insonorizzi bene le portiere e fai un buon montaggio del woofer su flangia di legno, a filo griglia, montando un amplificatore decente da 50/70 W RMS per canale, suoni meglio con più dinamica e più bassi che con una cazzata da sotto sedile, che non sarà nemmeno regalata. Le leggi della fisica sono ineludibili: nei 4/5 litri di uno scatolino da sotto sedile, pur con potenza ed equalizzazione, i bassi non si fanno.
Non esiste una cosa che la compri, la cacci sotto il sedile, colleghi e suona, purtroppo. Non buttare soldi. Spendili in butile adesivo, flange in legno e amplificazione. Che con gli stessi soldi, senti meglio.
Ciao! :)
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Re: consiglio sub

#6

Messaggio da runes »

Stavo valutando volevo mettere un anteriore con hertz dsk 165 e stavo scegliendo un amplificatore e il sub per non occupare spazio nel bagagliaio
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Re: consiglio sub

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ok, gia meglio!
A questo punto fai un lavoro fatto bene e insonorizza le portiere come ti ha detto Ozama.
Al sub penserei in seguito se proprio ne sentirai il bisogno....
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Re: consiglio sub

#8

Messaggio da ozama »

Per capirci, ascoltando brani un po' pompati come Billy Cobam o Mario Biondi, solo con la potenza della sorgente di serie, nel periodo che avevo il DSP in riparazione, con i woofers MPK 165P.3 in porta insonorizzata, mi vibrava il retrovisore centrale. ^^
Anche io procederei con anteriore e amplificatore ed ascolterei, prima di mettere un sub.
Ma le porte vanno trattate bene ed i woofers vanno montati correttamente .
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Re: consiglio sub

#9

Messaggio da runes »

beh quelle costano un bel pò tipo le audison voce, non volevo arrivare a tanto come prezzo, il progetto era una anteriore con woofer ed amplificatore un sub giusto per dare un basso marcato, ho una sorgente ieGeek CR4359 K302, se mi consigliate di cambiare solo i woofer?
Cerco un suono pulito non devo fare gare di bass o spl :P
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Re: consiglio sub

#10

Messaggio da ozama »

Eh si.. Basso da spl.. ^^
No no.. :)
Il mio esempio era solo per farti capire che se lavori sulle porte, che è la prima cosa da fare a prescindere da tutto, se vuoi evolvere REALMENTE l'impianto di serie, puoi tranquillamente lasciar perdere QUALSIASI bass reinforcement" da sotto sedile. :D Comunque i miei woofers li ho pagati (in realtà me li ha regalati mia moglie..) circa 110 Euro alla coppia. :)
Il punto è che per avere qualcosa di discreto sotto i 60/70 Hz, servono almeno 15/20 litri e un po' di potenza da metterci dentro. E per avere un po' di punch su basso e batteria, serve che i woofers lavorino bene tra i 60/70 ed i 300 Hz - se coadiuvati da un VERO sub - o dai 50 Hz in su, senza il sub. :) Non ci sono "scorciatoie", per il "suono pulito". ^^
Quindi, piuttosto che spendere, che so, 200 Euro per montare un finto sub (sotto questa cifra trovi solo cinesate), conviene spenderne 300 nei quali ci puoi far stare un ampli e materiale per l'insonorizzazione oltre che per l'anello adattatore in legno. :yes:
Chiaro, considerata fatta la sostituzione dei woofers. Io ho avuto anche gli AP6.5 della Audison. Non molto "veloci", ma puliti sulla media. Facili da incrociare.
Come "primo prezzo", te li consiglio.
Ma puoi anche lasciare, almeno per prova, gli altoparlanti originali. E aspettare "tempi migliori" per la sostituzione.
Poi, bisogna comunque smontare i pannelli delle portiere e capire come muoversi. Non sono tutti uguali. Ce ne sono di "facili" e di "difficili". Quindi il discorso "insonorizzazione" e correzione corto circuiti acustici, puó essere differente da auto ad auto. Tuttavia, rimane la BASE, seppure sia pratica sconosciuta ai non addetti, perchè invisibile.
Comunque, è la prima verifica da fare, per avere una base di lavoro e capire quale strategia adottare per ottenere il risultato migliore al prezzo inferiore.
Se la fai tu, metti delle foto della porta smontata e della posizione degli altoparlanti, che su sto forum è semplicissimo. :yes: Non servono hosting esterni (anzi, non usare Tapatalk, che è peggio) e non serve ridimensionarle.
Considera che qui, la maggior parte di noi insegue la qualità sonora. Non l'SPL (le gare di pressione sonora) o il "fronte da urlo" (le auto con le portiere foderate di altoparlanti fatte per suonare a porte aperte). Quindi, penso che riceverai tutti consigli mirati al buon ascolto a volume "normale".
Certo, siamo abituati "bene" e sappiamo cosa cerchiamo. E sappiamo anche che investendo 200 Euro non si cava il sangue dalle rape. Ma ci arrangiamo in tanti a fare le parti "costose" come manodopera. E tanti, hanno impianti invisibili o quasi. Ed io per primo devo pensare al budget. XD Non credere che abbiamo tutti impianti milionari. ^^
Magari qualcuno, in funzione del tuo budget e della situazione della vettura, ti proporrà di installare un DSP amplificato, invece che un normale amplificatore. O, se sostituisci la sorgente, una sorgente con DSP e crossover elettronico incorporato. :)
Non sono "cose per far casino". Ma soluzioni (grazie principalmente all'introduzione dei ritardi temporali sul singolo altoparlante) per simulare un corretto effetto stereofonico, nonostante la posizione decentrata degli altoparlanti. E che aiutano anche a far suonare gli altoparlanti al meglio, se devono rimanere per ovvi motivi nascosti nelle predisposizioni originali. :yes:
Ma - la base - rimane che i woofers devono fare i woofers, il sub è una rifinitura, che la potenza ottenibile da un sistema senza amplificazione esterna (le sorgenti, originali o aftermarket, stanno sui 17/18 W RMS a canale al massimo, per ragioni fisiche) non puó garantire un adeguato controllo degli altoparlanti. Che prima ancora di cambiarli, vanno messi in condizione di esprimersi. :)
Il discorso "potenza e controllo", infatti, vale anche per gli altoparlanti di serie. Che sono normalmente studiati per fare un po' di "boo boo" nelle porte non trattate e con una manciata di watts. Ma che possono avvantaggiarsi comunque di irrigidimento ed insonorizzazione e di un po' di potenza in più, che li controlli adeguatamente.
Quindi, prima di spendere: ispeziona, fotografa, chiedi, che più il budget è basso, meglio va indirizzato.
Per non fare gli errori che tutti noi hanno già fatto. :D
Ciao! :)
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Re: consiglio sub

#11

Messaggio da runes »

beh per questo mi sono iscritto qui, un pò di tempo fa ho messo in auto un audison sr4 con il sub della hertz hx 250D è mi piaceva molto il suono, l'amplificatore alimentava anche l'anteriore di serie, purtroppo una mattina mi son svegliato e non ho trovato più nulla T_T T_T T_T T_T

Quindi cercavo qualcosa che non dava molto nell'occhio
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la porta anteriore è cosi
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Re: consiglio sub

#12

Messaggio da ozama »

Eh, sono cose che fanno girare molto le scatole.. -.-
A me, negli anni 80, hanno rubato un equalizzatore, che stavo testando. Che poi ho ovviamente dovuto pagare.. E mi hanno frantumato un vetro per aprire la porta.. T_T
Ci rimani molto male, quando succede. Per fortuna ora è un po' meno rischioso, dato che lo stereo "non è più di moda", quindi la componentistica è difficile da piazzare "al volo", per farsi una dose. Tuttavia, non mancano i "furti su commissione", specie sugli impianti anche non molto costosi.. X3
Dipende sempre comunque da dove si vive, naturalmente.
Grazie della foto del pannello. Bisognerebbe vedere peró la parte interna sia del pannello in plastica, che della struttura della portiera.
Da quella pubblicata noto solo un posto non buono per il woofer, in un 2 vie.. Molto arretrato. :hmm:
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Re: consiglio sub

#13

Messaggio da runes »

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Re: consiglio sub

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

:sick: Gesù mio... queste predisposizioni.....🤢
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Re: consiglio sub

#15

Messaggio da ozama »

Nessun consiglio particolare, purtroppo, se non facendo un impianto più impegnativo. :hmm:
Ti consiglio di cominciare con il 2 vie separato, facendo l'insonorizzazione e montandolo adeguatamente. Se sentirai l'esigenza di ottenere una "scena sonora frontale" come dovrebbe sempre essere in un impianto hi-fi, passerai per un DSP, immancabilmente. E in quel caso, costruendo adeguato vano, si dovrebbe passare al 3 vie, con un medio da 3/3,5 pollici a montante, assieme al suo tweeter. Oppure, come ho fatto io, ad un "full range" che fa da medio e da tweeter contemporaneamente, che considero un ottimo compromesso per risparmiare un amplificatore, mantenendo il pilotaggio tramite il crossover elettronico del DSP.
Temo peró che l'invisibilità andrebbe a farsi friggere.. -.-
Una coppia di full range alti sui montanti, tagliati più bassi possibile, ti consentirebbe di sopperire all'arretratezza della posizione dei woofers. :)

Qui, il risultato che si vede della mia insonorizzazione:
viewtopic.php?f=19&t=11887#p186576
I due tappi che vedi sono in alluminio da 1 mm, sagomato e rivestito dentro e fuori con butile adesivo. Sono fissati con viti auto filettanti e sigillati con stucco da vetri.
All'interno, ovviamente tutta la superficie metallica della portiera è trattata con lo stesso butile. Ed ho anche schiumato qualche scatolato. :) Questa soluzione costa un po' di ore di lavoro e un 50/60 Euro di materiale. È fattibilissima se te la fai tu, e piuttosto costosa se la fai fare da un installatore. Ma consente di adeguare le porte a "far da cassa", anche se non è ovviamente sigillata verso l'esterno. Come entra l'acqua dal vetro, deve uscire da sotto. MA isola adeguatamente l'emissione anteriore e posteriore del woofer (cortocircuito acustico) e riduce il problema di vibrazioni del pannello in plastica della porta. Che "non suona più" come prima, rovinando il suono al woofer aggiungendovi del suo. :yes:
Andrà comunque appesantito e spessorato pure lui.. ;)

Invece, per capirci, come sistema di altoparlanti per la medioalta da 300/400 Hz in su, questa è la mia situazione attuale:
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=640#p225126
Questi full range della Dayton Audio, costano circa 30 Euro l'uno. Le sfere me le ha fatte @rs250v con la stampante 3d.
Ho anche il sub woofer. Che non è strettamente necessario. Comunque, per darti l'idea dell'ingombro, ora ho il DSP amplificato (4x70 W RMS) e l'amplificatore per il sub (che a te non servirebbe) montati impilati sotto al sedile lato guida.
Ti linko direttamente una pagina del dove si vede il "panino" composto dai due apparecchi.
viewtopic.php?f=19&t=11887&start=720#p235599
Se hai la sorgente di serie "obbligata", quella del DSP amplificato è una soluzione a costo relativamente contenuto, praticamente obbligatoria, per spremerle il massimo. E penso che alla cifra di circa 500 Euro, l'Audison AP4.9bit sia la migliore soluzione come qualità/prezzo/facilità d'uso. Parliamo comunque di prodotti "complessi". Ottimamente espandibile con ulteriori amplificatori esterni (fino a 9 canali), collegabile anche ad altre sorgenti (tipo uno smartphone, anche in digitale) e per nulla disprezzabile come suono. :yes:
Se puoi cambiare la sorgente, nel caso tu sia interessato al discorso "scena sonora", puoi cercare qualcosa con DSP e crossover elettronico incorporato e montare amplificatori finali puri. Tuttavia, non avrai neanche pallidamente la stessa versatilità. E stiamo già entrando in un'ottica di spesa che non penso sia quella che avevi in mente.. ^^
Ciao! :)
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Re: consiglio sub

#16

Messaggio da runes »

XD XD XD
Diciamo che non sono pratico e dovrei fare fare tutto ma una cosa del genere un elettrauto classico non tela farà mai almeno di una cifra spropositata volevo spendere sui 400 di materiali acero visto le hertz a 85 il vari sub a Massimo 150 ma come dice voi sono inutili e cercavo un amplificatore, credo che un lavoro del genere costerebbe un bel po' fatto da uno specialista o sbaglio?
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Re: consiglio sub

#17

Messaggio da runes »

ozama ha scritto: 5 lug 2020, 21:08 Nessun consiglio particolare, purtroppo, se non facendo un impianto più impegnativo. :hmm:
Ti consiglio di cominciare con il 2 vie separato, facendo l'insonorizzazione e montandolo adeguatamente. Se sentirai l'esigenza di ottenere una "scena sonora frontale" come dovrebbe sempre essere in un impianto hi-fi, passerai per un DSP, immancabilmente. E in quel caso, costruendo adeguato vano, si dovrebbe passare al 3 vie, con un medio da 3/3,5 pollici a montante, assieme al suo tweeter. Oppure, come ho fatto io, ad un "full range" che fa da medio e da tweeter contemporaneamente, che considero un ottimo compromesso per risparmiare un amplificatore, mantenendo il pilotaggio tramite il crossover elettronico del DSP.
Temo peró che l'invisibilità andrebbe a farsi friggere.. -.-
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Qui, il risultato che si vede della mia insonorizzazione:
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I due tappi che vedi sono in alluminio da 1 mm, sagomato e rivestito dentro e fuori con butile adesivo. Sono fissati con viti auto filettanti e sigillati con stucco da vetri.
All'interno, ovviamente tutta la superficie metallica della portiera è trattata con lo stesso butile. Ed ho anche schiumato qualche scatolato. :) Questa soluzione costa un po' di ore di lavoro e un 50/60 Euro di materiale. È fattibilissima se te la fai tu, e piuttosto costosa se la fai fare da un installatore. Ma consente di adeguare le porte a "far da cassa", anche se non è ovviamente sigillata verso l'esterno. Come entra l'acqua dal vetro, deve uscire da sotto. MA isola adeguatamente l'emissione anteriore e posteriore del woofer (cortocircuito acustico) e riduce il problema di vibrazioni del pannello in plastica della porta. Che "non suona più" come prima, rovinando il suono al woofer aggiungendovi del suo. :yes:
Andrà comunque appesantito e spessorato pure lui.. ;)

Invece, per capirci, come sistema di altoparlanti per la medioalta da 300/400 Hz in su, questa è la mia situazione attuale:
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Questi full range della Dayton Audio, costano circa 30 Euro l'uno. Le sfere me le ha fatte @rs250v con la stampante 3d.
Ho anche il sub woofer. Che non è strettamente necessario. Comunque, per darti l'idea dell'ingombro, ora ho il DSP amplificato (4x70 W RMS) e l'amplificatore per il sub (che a te non servirebbe) montati impilati sotto al sedile lato guida.
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Se hai la sorgente di serie "obbligata", quella del DSP amplificato è una soluzione a costo relativamente contenuto, praticamente obbligatoria, per spremerle il massimo. E penso che alla cifra di circa 500 Euro, l'Audison AP4.9bit sia la migliore soluzione come qualità/prezzo/facilità d'uso. Parliamo comunque di prodotti "complessi". Ottimamente espandibile con ulteriori amplificatori esterni (fino a 9 canali), collegabile anche ad altre sorgenti (tipo uno smartphone, anche in digitale) e per nulla disprezzabile come suono. :yes:
Se puoi cambiare la sorgente, nel caso tu sia interessato al discorso "scena sonora", puoi cercare qualcosa con DSP e crossover elettronico incorporato e montare amplificatori finali puri. Tuttavia, non avrai neanche pallidamente la stessa versatilità. E stiamo già entrando in un'ottica di spesa che non penso sia quella che avevi in mente.. ^^
Ciao! :)
Ti sei lasciato trasportare un bel po' o sbaglio?
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#18

Messaggio da ozama »

Beh, io facevo l'installatore negli anni 80. Ero un dipendente di un centro installazione quando le auto non avevano le radio di serie di oggi, spesso "inviolabili". Ma neanche c'erano i mezzi di oggi, come i DSP. Quindi sono abbastanza "entusiasta" di questi strumenti che permettono di fare cose che all'epoca non erano possibili. :love:
Quindi, acquistata la piccola auto personale dopo tanti anni, ed essendo l'unico luogo dove posso ascoltare musica da solo, senza qualcuno che mi parla sul più bello o che mi dice "abbassa!" "Non mi ascolti mai!", eccetera, viste le prove delle riviste, ho voluto provarne uno. :D
E mi si è aperto un mondo. :arr:
E, dato che l'obiettivo mio è ascoltare decentemente jazz, fusion, italiana cantautorale, un po di pop ed un po di dance anni 80 e latina, non potevo rinunciare ad un effetto stereo decente.
Dato che non avevo niente di adeguato come amplificazione, ho optato per DSP con amplificazione incorporate, abbastanza economico ma versatile e dalle caratteristiche testate dalla mia rivista audio preferita. Giusto per provare. :sbav:
Risultato: la radio di serie non è affatto male, come sorgente. Tanto che non uso quasi mai il telefono collegato in digitale. L'amplificazione in classe D incorporata è sorprendente. E il DSP mi ha consentito di ottenere risultati che non avevo mai raggiunto, per quanto riguarda la scena sonora. :love:
Ma naturalmente le porte vanno insonorizzate. E gli altoparlanti vanno montati dove serve per suonare. I miracoli non esistono. ^^
Comunque, a parte le tette sui montanti ed i woofers fuori dalle griglie, la macchina è intonsa.
Non c'è nemmeno più il doppio fondo nel baule, da quando ho spostato tutto sotto al sedile. :yes:
L'impianto non è "invasivo". Ma non è invisibile. Perchè per ottenere il risultato sonoro che volevo, non puó esserlo. :hmm:
L'unica cosa è il sub. Che, siccome non devo trasportare nulla se non le sporte della spesa, non da nessun fastidio. E all'occorrenza si stacca e si lascia a casa in un attimo. :yes: Ma finora non è mai stato necessario. :)
Poi, vabbè.. È il mio hobby. Chiaro che ogni tanto ci lavoro e provo altre soluzioni anche solo per divertimento. In prevalenza d'inverno. D'estate preferisco dedicare il tempo libero alla moto..
Ciao! :)
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Re: consiglio sub

#19

Messaggio da runes »

La mia autoradio di serie ha solo il lettore CD e la radio e nulla più prima aveva una Kenwood ma dopo il fitto sono ritornato a quella di serie adesso preso una che ha la posta USB e il bluetooth giusto per essere al passo con i tempi. Mi spieghi cosa intendi per dsp?
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Re: consiglio sub

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

runes ha scritto: 6 lug 2020, 6:12 La mia autoradio di serie ha solo il lettore CD e la radio e nulla più prima aveva una Kenwood ma dopo il fitto sono ritornato a quella di serie adesso preso una che ha la posta USB e il bluetooth giusto per essere al passo con i tempi. Mi spieghi cosa intendi per dsp?
Una ricerchina su internet? :)
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