Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

Rispondi
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#1

Messaggio da il valse »

Ciao a tutti,
metto in campo tutta la mia ignoranza in materia di sub, non nego, e chiedo umilmente consiglio su un argomento mooolto delicato.
Sto parlando di quella tipologia di sub spesso considerata ridicola dai più. ovvero i componenti da 6.5"
La cosa che fa ridere è che il componente che vado cercando verrà montato in una macchina dagli spazi immensi, una Peugeot 5008 del 2020 (modello SUV quindi).
Per questioni lavorative e familiari purtroppo viaggio spesso a pieno carico di merce o persone (7 posti) per cui posso pensare ad un box estremamente piccolo.
Ammetto di aver cominciato la mia ricerca focalizzandomi sul litraggio e, da lì, ho letto, letto e letto per farmi una cultura: ora ovviamente sono stordito e non ci capisco più niente.
Il sub verrà alimentato, al 99% da un Mosconi D2 100.4 DSP che eroga 280W rms a ponte su 4 ohm (non accetta carichi da 2 ohm a ponte)

Per farla breve, ho "isolato" due componenti (ma accetto altri suggerimenti):
B2 Audio HNX65 http://www.b2audio.com/wp-content/uploa ... x8_man.pdf
Gladen RS-X 6.5 https://www.gladen.com/GladenWooferPDFs/RSX-6_5.en.pdf

Lavorano rispettivamente, il B2, in 5L sealed-7L ported ed il Gladen in 6L sealed-10.5L ported (per il Gladen è già un volume lordo, per il B2 ancora non so ed ho chiesto al produttore.
Premetto che voglio realizzare un box per SQ ed ho una bella manualità nella costruzione, purtroppo tecnicamente non ho dimestichezza con i parametri T&S e chiedo aiuto per valutare se questi componenti possano fare al caso mio, almeno sulla carta e come potrebbero essere configurati.
Per darvi un'ulteriore indicazione, mi piace ascoltare musica "calda", tipo soul, blues, R'n'B ma inotile negare che poi in macchina si finisce sempre per ascoltare anche un po' di rock ;-)
Se adattabili alle mie esigenze, chiedo anche a chi avesse voglia di buttare del tempo, di aiutarmi a progettare un box adeguato: ovviamente parlo del sistema ported, per il box sigillato non ho grossi problemi.

In particolare, dai miei studi ignoranti, mi è sembrato di capire che potrebbe andarmi meglio (nel caso del ported) una porta rettangolare con relativo "labirinto" interno anzichè il la porta tonda con il classico tubo ma, sono onesto, non ho capito quale sia la differenza in termini di risultato sonoro.

Insomma, avete capito: idee poco chiare e ben confuse ma tanta voglia di imparare e costruire con le mie mani
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#2

Messaggio da Dude »

Facendola molto breve, una cassa (chiusa o accordata, non fa differenza) da 5-7 lt, non riuscirà mai a fungere da subwoofer e, men che meno, potrà avere qualcosa da dire in un'auto di grosse dimensioni.
A quel punto meglio dirottarsi su qualcosa da realizzae ad hoc per sotto-sedli antoriori, meglio se in coppia e non uno solo.
E più facilmente con altoparlanti da 13cm anziché da 16, per banali questioni di ingombri, ma lì dipende anche dallo spazio a disposizione.

Mettere un box da 7 litri (o anche 9 eh, come per il Gladen) in un baule di un suv ha un'efficacia che si fa fatica a paragonare persino a quella delle famose sexhe ai morti... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Io ti consiglio, se lo trovi in buone condizioni, il boston lf 8.4
È un VERO sub e richiede pochi litri
7C5499C7-F2A6-42BF-AE9A-3F17D598274D.png
Io lo avevo in una piccolissima cassa da 6 lt (sotto il minimo richiesto da Boston) ma andava da paura!!!

https://youtu.be/NUfjqfupGZE
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#4

Messaggio da il valse »

Dude ha scritto: 13 mag 2020, 13:37 A quel punto meglio dirottarsi su qualcosa da realizzae ad hoc per sotto-sedli antoriori, meglio se in coppia e non uno solo.
Purtroppo ho già fatto tutte le verifiche possibili: sotto i sedili anteriori e/o posteriori non ci sta letteralmente nulla, nemmeno il piu' piccolo dei sub da sottosedile, quindi quell'opzione è bruciata in partenza :-(
Mi rendo conto delle limitazioni, vorrei semplicemente cercare di risolvere al meglio sulla base della situazione, mi rendo conto di non poter avere la soluzione ideale
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#5

Messaggio da Dude »

il valse ha scritto: 13 mag 2020, 14:55
Dude ha scritto: 13 mag 2020, 13:37 A quel punto meglio dirottarsi su qualcosa da realizzae ad hoc per sotto-sedli antoriori, meglio se in coppia e non uno solo.
Purtroppo ho già fatto tutte le verifiche possibili: sotto i sedili anteriori e/o posteriori non ci sta letteralmente nulla, nemmeno il piu' piccolo dei sub da sottosedile, quindi quell'opzione è bruciata in partenza :-(
Mi rendo conto delle limitazioni, vorrei semplicemente cercare di risolvere al meglio sulla base della situazione, mi rendo conto di non poter avere la soluzione ideale
Non so che dire, per me non è questione di "accontentarsi di una soluzione non ideale", è proprio che non ne vedo l'utilità.
Al di là del suggerimento di Alessio, che avendolo provato può evidentemente testimoniare, io non sprecherei tempo e risorse per fare un lavoro che non porta da nessuna parte.
Ecco, più che andare alla cieca sulla base di dati cartacei (e quel Gladen non sembra per nulla male, va detto), mi fiderei di più, per una volta, di una tesimonianza reale come quella di Alessio.
Oltretutto i cmponenti Boston sono sempre stati ottimi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#6

Messaggio da mark3004 »

Comunque a parte tutto i B2 ed i Gladen che hai postato cestello e cono sono identici, sembrano uno la copia dell'altro...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#7

Messaggio da il valse »

Dude ha scritto: 13 mag 2020, 15:26 Oltretutto i cmponenti Boston sono sempre stati ottimi.
eh, lo so: i Boston li avevo adocchiati per "2 macchine fa" (parlo del 2006 ad occhio e croce), poi per eventi vari e casualità della vita non avevo mai portato a termine quell'impianto se non per il fronte anteriore.
Avrei trovato un 8.5LF per ora, potrebbe essere una valida alternativa? sembrerebbe l'evoluzione dell' 8.4....
Quale potrebbe essere il prezzo giusto per un componente del genere in buono stato, con/senza cassa secondo voi?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#8

Messaggio da Funk »

Ciao il valse,

Penso ti possa essere utile il link della prova del Gladen rs-x 6,5 recensita da hifitest-de per avere un dato valutativo in più
su uno dei due prodotti in lizza per il tuo acquisto:

https://www.hifitest.de/test/car-hifi_s ... x_65_19157

Ti segnalo anche che scrivendo semplicemente anche in italiano a questo account di posta elettronica - [email protected] -
chiedendo consigli, e suggerimenti sulla costruzione del box, ti verrà risposto direttamente dal team di ingeneri di casa Gladen.

Io per la realizzazione del mio box feci così, e mi fu' risposto quasi subito. ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#9

Messaggio da il valse »

Funk ha scritto: 13 mag 2020, 16:31 Ciao il valse,

Penso ti possa essere utile il link della prova del Gladen rs-x 6,5 recensita da hifitest-de per avere un dato valutativo in più
su uno dei due prodotti in lizza per il tuo acquisto:

https://www.hifitest.de/test/car-hifi_s ... x_65_19157

Ti segnalo anche che scrivendo semplicemente anche in italiano a questo account di posta elettronica - [email protected] -
chiedendo consigli, e suggerimenti sulla costruzione del box, ti verrà risposto direttamente dal team di ingeneri di casa Gladen.

Io per la realizzazione del mio box feci così, e mi fu' risposto quasi subito. ;)

Funk - Livorno :)
Siamo allineati :)
Io avevo individuato il gladen proprio attraverso quell'articolo/test e da lì mi si era aperto un mondo: vero è che queste recensioni sono sempre sponsorizzate dalle aziende, ma è stata l'occasione per approfondire il settore dei sub da 6.5"
Ho già scritto a loro tempo fa e mi hanno risposto subito: il componente è l'ultimo arrivato a listino e non hanno ancora progetti al riguardo. Mi hanno detto che, vista la mia richiesta, lo avrebbero subito sottoposto al team interno di progettazione che, in questo periodo di virus, in effetti è un po' scarico... però mi hanno parlato di un generico "2020" per il rilascio di un box già fatto o di un analogo progetto
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#10

Messaggio da Funk »

Se desideri leggere anche la recensione della rivista ACS troverai la prova sul numero Gennaio/Febbraio 2020 - n°228:
Newsletter_Marzo_2020p7.jpg

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

il valse ha scritto: 13 mag 2020, 16:28
Dude ha scritto: 13 mag 2020, 15:26 Oltretutto i cmponenti Boston sono sempre stati ottimi.
eh, lo so: i Boston li avevo adocchiati per "2 macchine fa" (parlo del 2006 ad occhio e croce), poi per eventi vari e casualità della vita non avevo mai portato a termine quell'impianto se non per il fronte anteriore.
Avrei trovato un 8.5LF per ora, potrebbe essere una valida alternativa? sembrerebbe l'evoluzione dell' 8.4....
Quale potrebbe essere il prezzo giusto per un componente del genere in buono stato, con/senza cassa secondo voi?
Sì , è in pratica lo stesso altoparlante....(serie 5 anziché serie 4); lessi qualcosa ma non ricordo cosa cambia tra i due....
Tieni conto che è un 20 , non un 16,5.
Gli 8 litri puoi tranquillamente ricavarli sotto il cassetto portaoggetti.... meno invasivo di così!!!

E sei sicuro di avere un sub.
Con i 16,5 sinceramente nemmeno ci proverei...

Prezzo... 100/150 ci possono stare in base alle condizioni.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#12

Messaggio da il valse »

Alessio Giomi ha scritto: 13 mag 2020, 14:04 Io ti consiglio, se lo trovi in buone condizioni, il boston lf 8.4
È un VERO sub e richiede pochi litri
7C5499C7-F2A6-42BF-AE9A-3F17D598274D.png
Io lo avevo in una piccolissima cassa da 6 lt (sotto il minimo richiesto da Boston) ma andava da paura!!!

https://youtu.be/NUfjqfupGZE
Alessio, mannaggia a te: mi hai messo la pulce nell'orecchio e ieri sera ho scandagliato la rete trovando 2 offerte. :sbav:

Boston 8.5LF in cassa chiusa a 150€
Boston 8.4LF senza cassa presumibilmente sui 60€

Al di là dello stato, su quale sarebbe meglio stare? ho già controllato ed il box dell'8.5 è dimensionato correttamente.
Dalle foto sembrano tenuti davvero bene, sia i componenti che la cassa dell'8.5.
Inutile dirti che non conosco i venditori e che non stanno nemmeno a portata di mano per poter ascoltare: le foto dei prodotti sono palesemente vere e non prese in rete.
Ma come potrei giudicare lo stato dei componenti? ho la possibilità di farmi mandare magari delle foto di dettaglio ma non saprei cosa richiedere esattamente; c'è qualcosa in particolare che potrebbe denotare un eventuale cattivo stato o problema?
Perdonatemi tutte queste domande ma sarebbe la prima volta che acquisto uno speaker usato senza poterlo ascoltare...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#13

Messaggio da Dude »

Con gli altoparlanti non c'è nulla da fare, o li senti, oppure vai sulla fiducia.
Puoi farti fare le foto delle sospensioni che non abbiano tagli o segni di usura (ma se fossero poca roba si potrebbe pure soprassedere), oppure puoi chiedere di farti un video non mentre suonano ma mentre il venditore muove il cono a mano, e sentire che non "gratti" la bobina mobile, ma bisogna che trovi quello che a) la capisce e b) sia disposto a farlo.

Non hai molte chances, alla fine o ti fidi, dando fiducia soprattutto allo stato esteriore, oppure rinunci.
D'altro canto un motivo per cui l'usato non costa come il nuovo ci sarà, no? ;)
Ultima modifica di Dude il 14 mag 2020, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

Direi l’8.4 (che è quello che avevo io); è identico all’8.5 per quanto ho letto.
La cassa gliela fai tu... hai detto hai buona manualità.... 8 litri sotto il cassetto porta oggetti li trovi alla grande.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#15

Messaggio da Brian »

si infatti, con quei diametri, litri e vettura, puoi pensare solo ad un posizionamento (come già suggerito) o sotto cruscotto o sotto sedile (dove dici di non aver spazio però)
:hmm:
Avatar utente
il valse
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 ott 2019, 14:34

Re: Subwoofer 6.5", realizzazione progetto e componenti

#16

Messaggio da il valse »

Ciao ragazzi, il danno è fatto :)
Ho trovato il famigerato Boston 8.4 ad un buon prezzo: non potendolo provare mi son fatto un sacco di chiacchierate con il proprietario che mi ha fatto davvero un'ottima e seria impressione.
Sicuramente è un appassionatissimo, mi ha dato un sacco di consigli, ha voluto sapere cosa stessi realizzando ecc. senza contare che, ad un certo punto mi voleva convincere ad acquistare un qualche componente diverso contro il suo interesse, più "fresco" in termini di età.
Beh alla fine mi ha rivelato che gli dispiaceva liberarsene e, ancora oggi, mi ha mandato un po' di dritte su come creare una buona cassa per quell'8.4.
A giorni dovrebbe arrivarmi, poi vi farò sapere come va.
Ma, secondo voi, dovrei per forza piazzarlo sotto al cassetto porta oggetti? dai primi calcoli che ho fatto, mi sarei studiato un bel box ad incastro nel bagagliaio, sfruttando anche l'incavo per i piedi dei passeggeri in terza fila. Con le dimensioni che ho in mente, nel momento che estraggo i sedili in 3° fila posso collocarlo nello spazio che viene lasciato libero dal sedile ripiegabile.
Domanda: dovendo provare a costruire un box, che potrebbe anche diventare quello definitivo, optereste per un posizionamento dello speaker in verticale od orizzontale (verso l'alto)?
Oppure lo collochereste in "down firing"? come si fa a decidere? si prova e si valuta come reagisce o ci sono dei parametri del componente che mi fanno optare a priori per un posizionamento ben definito?
Per finire di dimostrarvi la mia ignoranza nel mondo dell'autocostruzione (che mi sta comunque intrigando un sacco), considerando che voglio un'installazione mobile e non ho modo di usare un velcro per il fissaggio (la moquette bagagliaio è assolutamente liscia), come lo potrei fissare? ho una sorta di maniglia sotto ai sedili posteriori ma non saprei cosa acquistare per vincolare il box del sub e come fissare l'attacco al box (un anello metallico? un gancio triangolare, tipo quelli dei quadri?)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”