consiglio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

consiglio subwoofer

#1

Messaggio da Mann »

salve gente, mi sto muovendo per l'acquisto di un amplificatore tec tma 500 (475w a 4 ohm) visto che ne ho sentito parlare bene sbirciando qua e la, dovrei riuscire ad aggiudicarmelo per 100 euro circa, cosa ne pensate?
ora viene il bello, ho bisogno di un sub da accoppiarci per ascolto di musica commerciale/house. causa budget limitato (possibilmente sotto i 100 euro), mi accontento di qualcosa di modesto... magari un 300-400w rms (sempre nell'usato), per valutare poi upgrade futuri del sub.
ne avreste qualcuno da consigliarmi?
grazie a tutti :D
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#2

Messaggio da Mann »

nessuno sa darmi una mano?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: consiglio subwoofer

#3

Messaggio da Funk »

Ciao Mann,
Mann ha scritto: 22 apr 2020, 16:49 nessuno sa darmi una mano?
Per poter dare dei suggerimenti, sarebbe opportuno che tu parlassi anche del resto della tua catena audio in modo
particolareggiato, nella sostanza:

Che auto hai? che sorgente hai? hai già un altro finale? che fronte anteriore hai? hai le portire isonorizzate? ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#4

Messaggio da Mann »

Funk ha scritto: 22 apr 2020, 20:36 Ciao Mann,
Mann ha scritto: 22 apr 2020, 16:49 nessuno sa darmi una mano?
Per poter dare dei suggerimenti, sarebbe opportuno che tu parlassi anche del resto della tua catena audio in modo
particolareggiato, nella sostanza:

Che auto hai? che sorgente hai? hai già un altro finale? che fronte anteriore hai? hai le portire isonorizzate? ;)

Funk - Livorno :)
grazie funk, ho una clio terza serie con sorgente alpine cde 134bt, sul FA un kit coral monza spinto da uno steg due canali, purtoppo sono in attesa di insonorizzare le portiere...
nel frattempo volevo montare un sub per cercare di chiudere un po' il cerchio e ho trovato l'offerta dell'ampli della tec di cui parlavo sopra, intanto sbirciando nell'usato ho trovato anche questo sub: https://www.subito.it/audio-video/tec-b ... 724170.htm
almeno potrei fare finale e sub monomarca, o dici mi converrebbe sfruttare l'ampli a 2 ohm?
non sono un esperto e non cerco risultati estremi, semplicemente qualcosa che suoni discretamente alle mie orecchie inesperte.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: consiglio subwoofer

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Col kit monza un sub come quello non ci va proprio secondo me....
L’idea finale e sub monomarca può andare ma cerca altro.... quell’ampli a 4ohm va già bene (475watt... scherzi?), lascia perdere il collegamento a 2 ohm.... tra l’altro dovesti cercare un sub in grado di permettere questo collegamento.
Nel nostro mercatino hai guardato se c’è qualcosa?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#6

Messaggio da Mann »

darò un'occhiata al mercatino! nel frattempo concedetemi una domanda stupida... se con il mio ampli (475w 4 ohm) alimentassi un sub appunto 4 ohm con 300/350w, questo sarebbe in grado di sopportare la potenza dell'ampli o rischio di danneggiarlo? grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio subwoofer

#7

Messaggio da rs250v »

Quelli che sopporta un cono, sono costanti, ma la musica é impulsiva non fai burp a frequenza fissa
Puoi dargliene anche molto di più...quello che non devi farli arrivare é il clipping, distorsione
Work in Progress
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#8

Messaggio da Mann »

c'è stato un cambio di rotta, mi è stato offerto un hertz hcp1dk usato ma in perfette condizioni ad un prezzo veramente allettante (decisamente meno di quanto avrei pagato il tec) e ho deciso di acquistarlo... ho fatto bene secondo voi? ora non mi resta che mettermi alla ricerca di un sub per questa bestiolina
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#9

Messaggio da Mann »

sono di nuovo a domandare... cercando un subwoofer ho trovato diversi annunci interessati, ma non intendendomene molto, sono un po' perplesso.
cerco un sub per il mio hertx hpc1dk per ascolto di musica di ogni genere (prevalentemente commerciale) e cercando ho trovato buoni annunci per:
focal (kx33)
tec (uxp12)
alpine (type r 12)
kicker (cvr 12)
impact (5712)
ground zero (t115)
sarei molto grato se sapeste darmi una mano, indicandomi se c'è qualcuno di questi da escludere a priori e magari qualcuno che potrebbe fare al caso mio
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio subwoofer

#10

Messaggio da rs250v »

l'unico di quelli che ho ascoltato è il Focal KX ma 46...splendido
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#11

Messaggio da Mann »

ultima volta che rompo le scatole... ho ristretto il mio campo di ricerca a questi due annunci:
https://www.subito.it/accessori-auto/su ... 697901.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/su ... 124799.htm
se qualcuno li conoscesse meglio di me, in modo da sapermene consigliare uno piuttosto che l'altro, grazie mille
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio subwoofer

#12

Messaggio da rs250v »

Intanto dovresti ascoltare qualcosa, uno è in cassa chiusa l'altro è in reflex, sono due modi di suonare diversi, non si può dire quale sia meglio...sono diversi
detto ciò, io per i MIEI gusti prenderei il focal, ma lo metterei in chiusa, ma se devi rifare la cassa allora non è meglio prenderlo nuovo? oppure ascolti prima di comprare e ti fai un idea, mgari anche provandolo nella tua auto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mann
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 apr 2020, 22:31

Re: consiglio subwoofer

#13

Messaggio da Mann »

rs250v ha scritto: 26 apr 2020, 11:59 Intanto dovresti ascoltare qualcosa, uno è in cassa chiusa l'altro è in reflex, sono due modi di suonare diversi, non si può dire quale sia meglio...sono diversi
detto ciò, io per i MIEI gusti prenderei il focal, ma lo metterei in chiusa, ma se devi rifare la cassa allora non è meglio prenderlo nuovo? oppure ascolti prima di comprare e ti fai un idea, mgari anche provandolo nella tua auto
;)
purtoppo non ho grandi possibilità di provare qualcosa... dici che con quel prezzo potrei trovare qualcosa di altrettanto valido nel nuovo? riusciresti a dirmi le principali differenze tra una cassa chiusa e una reflex? ho letto qualcosa sul web ma ho ancora le idee un po' confuse, considera che è il mio primo sub e non sono sicuramente un audiofilo, quindi qualsiasi sub io scelga penso che potrebbe soddisfare le mie orecchie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consiglio subwoofer

#14

Messaggio da rs250v »

Mi dispiace, ma solo tu ascoltando puoi capire cosa ti piace di più
sub nuovi validi si trovano da 150€ poi devi fare la cassa che non va' fatta a caso, ma ogni cono ha bisogno di tot volume, e accordare la cassa reflex è molto più complicato
ogni costruttore da comunque progetti di massima
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: consiglio subwoofer

#15

Messaggio da massimino »

Ciao Mann, io avrei da vendere uno di questi due sub perchè ho intenzione di mettere un sub in macchina con una cassa mooolto più piccola per mutate esigenze (già contattato un utente che ha giusto quello che serve a me in vendita nel mercatino))....il tutto è perfettamente funzionante e pari al nuovo....vedi se può interessarti altrimenti buon proseguimento con la ricerca ;)
Naturalmente se interessato, foto e prezzi.
Lanzat HRWDC15 - Heritage 15'' doppia da 4ohm 1250rms in cassa chiusa di circa 60 litri
Dragster DWE 156.1, monobobina 4 ohm, 400 W rms in cassa chiusa da circa 40 litri.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: consiglio subwoofer

#16

Messaggio da ozama »

Se è il tuo primo sub, ti consiglio di acquistarne uno già pronto, montato in cassa. :)
E non curarti troppo del fatto che sia in chiusa o reflex. Piuttosto, serve un amplificatore adeguato a seconda della tipologia e della dimensione che sceglierai.
In linea di massima, a parità di fascia di prezzo, il reflex è più esteso ed efficiente e spesso lo trovi in cassa più grande, ma è meno smorzato e preciso. Tuttavia, richiede minore potenza.
I sub in cassa chiusa, specie se piccoli, invece in genere richiedono maggiore potenza di pilotaggio in virtù della minore efficienza, a parità di estensione.
Se ancora non hai insonorizzato le porte, che è LA BASE DI PARTENZA DI QUALSIASI IMPIANTO HI-FI PER AUTO, pensi di progettarti una cassa sulla base dei parametri di T&S, magari con accordo reflex? ^^
Se hai le porte non ancora insonorizzate, PRIMA spendi i soldi per insonorizzarle e per montare gli altoparlanti anteriori su supporti adeguati. POI scegli il sub in base a quanto riesci ad ottenere dal fronte. Il sub è una RIFINITURA, che si calibra AD IMPIANTO PRESSOCHÉ TERMINATO.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”