manca solo il SUB

Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

manca solo il SUB

#1

Messaggio da Alepax_90 »

Ciao a tutti, per chi mi ha seguito un po sa già com'è composto il mio impianto, per chi invece non lo sa ve li elencherò qua sotto in modo da potermi consigliare al meglio un subwoofer da 10" adatto alle mie esigenze.
Iniziamo con il dire che ho una Fiat Tipo 2019 5p e che effettuerò l'insonorizzazione :D (doppio strato sull'intero sportello + altri 3/4 strati dietro al woofer) delle portiere, sia internamente che il lamierino esterno, oltre all'inserimento di un fonoassorbente piramidale tra lamierino e pannello, ah mi ero dimenticato che costruirò l'anello dei woofer in multistrato marino.
Vi dico subito che il budget si aggira intorno ai 150/200 euro e valuto anche il mercato dell'usato, io ho già qualche idea in mente (fatta tramite i grafici inserendo i parametri sul software WinIsd) ma non vorrei svelarvela per non influenzare nessuno riguardo i propri consigli :prrrr: , e che il sub andrà in cassa chiusa fatta in mdf, spesso 18mm, ho a disposizione circa 25 litri netti (all'interno poi andrà del fonoassorbente per "gestire" al meglio il sub nel caso servisse), successivamente gli costruirò un fianchetto in vetroresina :sbav: .
Il genere di musica che ascolto è pop, hip-hop, dance, disco, R&B :music: , e nel caso anche altro, ma principalmente i primi elencati sono i miei generi musicali.
Dopo questa lunga premessa XD il tutto sarà amplificato da un Jl Audio 500/5 (quelli che scriverò saranno i watt REALI), verranno dedicati agli ml 1600.2 120 watt, 30 agli ml 28, e al subwoofer andranno 300 watt, per cui vorrei trovarne uno che sia facile da "muovere".
Per quanto riguarda i tagli, ritardi temporali e altre configurazioni verranno gestite da un processore Awave (Steg) DSP 6-8 (purtroppo ho la sorgente originale e non posso toglierla) che verrà collegato alla sorgente di serie T_T tramite hi-level.
Spero di non essermi dimenticato alcun dettaglio...
Ora che avete il quadro più chiaro del mio impianto, sbizzarritevi con i consigli :D .
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: manca solo il SUB

#2

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao.
Dico la mia poi naturalmente interverranno anche gli altri.
Voglio fare però due distinzioni sui generi e sui componenti, che per me vedono il loro utilizzo nel migliore dei modi.
Per i generi hip hop, pop, R&B secondo me i JL vanno alla grande.
Per dance e disco a mio avviso meglio dei teloni non c'è ne sono.
Detto questo.
Visto che però hai esigenze di ascoltare tutti questi generi musicali, credo che dovrai valutare un sub veloce, con una sensibilità abbastanza alta e che abbia una predilezione per un cabinet di primo ordine.
Spero e credo che ci siano tante altre risposte 😉😉
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: manca solo il SUB

#3

Messaggio da rs250v »

Se ascolti un po' di tutto e vuoi un sub SQ, un rainbow SL10 va' in quei litri
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: manca solo il SUB

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Alepax_90,

Avendo dei gusti musicali molto vicini ai tuoi mi sento di indicarti il subwoofer che anch'io ho scelto, e relativamente al quale sono più che soddisfatto il Gladen RS-X:

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... RS-X10.pdf

La casa consiglia per il 25 in cassa chiusa un minimo di 17 Litri, tuttavia io scrissi direttamente alla casa, e per il 30 cm mi fù indicata la possibilità di aumentare il litraggio da 3 fino a 5 Litri, ho inserito anche del materiale tipo Dracon, e seguendo questa strada ho ottenuto un tipo di basso più articolato e corretto.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: manca solo il SUB

#5

Messaggio da rs250v »

Diciamo che molti dicono tot litri (pochi/pochissimi) poi invece per avere una risposta corretta ne servono di più, anche quello che ho consigliato io dice 15litri, ma per suonare ne servono 24/25 lordi
;)
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#6

Messaggio da Alepax_90 »

Scusatemi se non ho più risposto ma non mi sono arrivate le notifiche purtroppo, detto questo, @fra.C.A.T. stavo proprio vedendo un jl audio, nello specifico il 10w1v3 da 4 ohm (ho paura che con 300 watt non riesco a spingere bene il 10w3v3).
Inoltre sto tenendo sotto controllo un Rainbow appunto, ma l'hammer 10", logicamente usato ad un prezzo buono (50 euro) dato che ci siamo è normale che mettendo le bobine in parallelo si arriva ad una re di 5.4?
La versione sl-s 10 l'ho trovato a 90 euro nuovo spedito (li stanno dismettendo alcuni negozi).
@rs250v finchè rientro nei 20/25 litri non ci sono problemi, l'unica cosa che mi preoccupa sono i 300 watt, che potrebbero non muovere a dovere il sub, correggetemi se sbaglio.
Inoltre mi sono fatto una simulazione con Winisd (per quanto veritiero) mi restituisci, in breve, che l'hammer 10" va meglio del jl audio 10w1v3-4, possibile?
Grazie a tutti di partecipare e di consigliare.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#7

Messaggio da Alepax_90 »

@Funk avendo un mms sui 120g non so quanto il mio ampli riesca a muovere a dovere il sub indicato da te, ma potrei vedere la versione sq della Gladen, ma non mi piace la risposta che ricevo in simulazione.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#8

Messaggio da Alepax_90 »

Provo a descrivervi il grafico che trovate in allegato, allora iniziando:

- il jl audio (colore blu) sembra che in 26 litri si abbiano dei risultati: 44,28 hz e qtc 0,732;
- Rainbow hammer 10" (colore rosso) in 20 litri 42 hz e qtc 0,753;
- mentre il rainbow sl-s10 (colore nero) risulta quello che ha più difficoltà a scendere, in 14 litri, 54
hz e 0,703 di qtc.

Secondo voi questi dati si possono avvicinare un po alla realtà? O meglio indica quale sia migliore tra questi componenti?
Allegati
paragone.PNG
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: manca solo il SUB

#9

Messaggio da Mau++ro »

Ho un 12W3v3 in cassa chiusa pilotati da un classe D dichiarato 400W , per me sono piu che sufficienti per muoverlo , il 10 dovrebbe essere piu facile da muoversi.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: manca solo il SUB

#10

Messaggio da rs250v »

Alepax_90 ha scritto: 7 apr 2020, 18:53 l'unica cosa che mi preoccupa sono i 300 watt, che potrebbero non muovere a dovere il sub, correggetemi se sbaglio.
300W non sono pochi, dipende però dalla qualità di questi watt
Alepax_90 ha scritto: 7 apr 2020, 18:53 in breve, che l'hammer 10" va meglio del jl audio 10w1v3-4, possibile?
Non fatico a crederlo, avevo un slc250 (sub fantastico) e adesso ho un profi 10
straconsigliati
;)

P.s: la simulazione falla con tutti a 25litri, se no ti credo che quello in 14litri nopn scende....
poi però non sai com'è la timbrica, li non c'è un simulatore
Work in Progress
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#11

Messaggio da Alepax_90 »

@rs250v per la simulazione infatti ho cercato di rimanere sul qtc ocnsigliato, quindi intorno ai 0.7, se portassi tutti i box virtuali a 25 litri netti il jl avrebbe un qtc di 0,742 mentre l'hammer 10 a 0,698. ma la frequenza scende a 38 hz (non so se poi riesce a "prendere" le frequenze più alte), mentre il jl arriverebbe a 45 hz.
@Mau++ro comunque stavo vedendo che salirei di prezzo e nel grafico non risponderebbe come mi sarei aspettao.
quindi l'indecisione rimane tra il jl e il rainbow.
PS: i 300 watt sono di un jl 500/5.
Ultima modifica di Alepax_90 il 7 apr 2020, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: manca solo il SUB

#12

Messaggio da rs250v »

in che senso prendere?
ti fai un idea di come lavorano nella cassa che hai o come farli rendere al meglio, non ha senso simuularlo in 14litri, anche se la casa ti dice ciò perche è chiaro che non scende in frequenza
e avrà anche un suono molto secco, i parametri poi non sempre rispecchiano il reale (molti JL non sono coerenti)
il simulatore ti da un idea, non va' preso come l'oracolo, anche spaccare il capello a 0,707 non ha molto senso, basta un po' di fonoassorbente e cambia
anche il mio mi da da 14litri...parametro che non ho minimamente preso in considerazione, lavora in 26litri lordi (occupa 3litri) in modo magnifico, il SL250 era in 23 con fonoassorbente, l'hammer è molto simile anche quello va' in un po' di più di 20 litri, direi 23 anche lui
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: manca solo il SUB

#13

Messaggio da Mau++ro »

Si capisco per il prezzo, era per dirti che 300w bastano. Avrei preso anchio il W1 ma ho trovato un offertona sul W3 e quindi l ho preso. :D
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: manca solo il SUB

#14

Messaggio da Funk »

Ciao Alepax_90,
Alepax_90 ha scritto: 7 apr 2020, 18:55 @Funk avendo un mms sui 120g non so quanto il mio ampli riesca a muovere a dovere il sub indicato da te, ma potrei vedere la versione sq della Gladen, ma non mi piace la risposta che ricevo in simulazione.
Tieni tuttavia conto che il sub Gladen rs-x ha una sensibilità molto alta, fattore da tenere in giusta considerazione nel computo di tutte le valutazioni attinte dal datsheet.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#15

Messaggio da Alepax_90 »

@rs250v quindi mi stai dicendo che come scelgo, scelgo bene, giusto?
Coso posso vedere o far testare al venditore, sul sub, per farmi capire in che stato si trova, oltre che fargli "misurare" le bobine?
Prendere era inteso come se nel momento che scende di più un sub, fa più fatica a riprodurre le frequenze più alte.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#16

Messaggio da Alepax_90 »

@Mau++ro lo hai preso di recente su ebay? ho visto che stanno facendo dei sconti, soprattutto sulle versioni 2 ohm.. purtroppo.
Ultima modifica di Alepax_90 il 7 apr 2020, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alepax_90
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 13 mar 2020, 1:11

Re: manca solo il SUB

#17

Messaggio da Alepax_90 »

@Funk rimango su quelli che ho selezionato altrimenti non ne esco più XD .
Avatar utente
Mau++ro
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 set 2019, 17:32

Re: manca solo il SUB

#18

Messaggio da Mau++ro »

Alepax_90 ha scritto: 7 apr 2020, 20:51 @Mau++ro lo hai preso di recente su ebay? ho visto che stanno facendo dei sconti.
no l ho preso l anno scorso su amazon era usato come nuovo ( scatola danneggiata)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: manca solo il SUB

#19

Messaggio da rs250v »

Bhe se le bobine non sono in corto é il minimo 😁
Prova a muoverlo delicatamente, se puoi puoi ascoltarlo meglio

No non é che se lo fai scendere non suona bene a 70hz...non é un medio
Poi ci sono sub più adatti a scendere e meno veloci in alto ma dipende più dai parametri costruttivi, per esempio a me non piacciono i JL W6 mentre il W3 é più equilibrato...
Un sub sottolitrato suonerà secco, un sub sovralitrato sarà poco controllato, ma parliamo di 35/40litri per un 25cm
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: manca solo il SUB

#20

Messaggio da Funk »

Alepax_90 ha scritto: 7 apr 2020, 20:52 @Funk rimango su quelli che ho selezionato altrimenti non ne esco più
:yes:

No problem, capisco

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Subwoofer”