ml3000

Rispondi
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

ml3000

#1

Messaggio da fra.C.A.T. »

salve a tutti. sto cercando di capire quale sia il volume migliore per un ml 3000 , rimanendo sui 45lt avremo un qtc di 0.7 e abbiamo la f3 a 44hz poi si inizia a scendere. rimane una curva molto lineare, però sotto i 44 hz la riproduzione come risulta e in alto , visto che cmq si rimane sotto i zero db fino a 100 hz ? in pratica :) , per chi l'ha utilizzato qual'è stato il volume migliore? contando un ascolto musicale molto vario.
grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: ml3000

#2

Messaggio da arturfox »

Io ne sono stato possessore e lo tenevo in 27l netti con cassa chiusa e andava una bomba ci suonavo di tutto
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: ml3000

#3

Messaggio da fra.C.A.T. »

Perciò 30 contando l'ingombro del sub. E dentro immagino nulla.
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: ml3000

#4

Messaggio da arturfox »

Quello è a gusto proprio se non metterci niente o un po di fonoassorbente piramidale... a me piaceva più con... ma sono gusti
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: ml3000

#5

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ok. Farò delle prove con vari box.. Max 45. E vedo.. Sprechero' un po' di legno 😅😅
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: ml3000

#6

Messaggio da Brian »

son sicuro tu abbia fatto le varie ricerche online, comunque hai dato un'occhiata ai progetti Hertz? (ci sono anche le curve)
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: ml3000

#7

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao brian. Ho cercato un po' sui vari forum e ci sono vari utilizzi 😅😅
Non avendo mai prodotto un cabinet di primo ordine e ascoltato ( arrivo da un sirena spl dj) ho sempre simulato caricamenti di secondo ordine e all incirca so come ipoteticamente si comporta. Sul primo ordine mi attengo a quello che sono riuscito a documentarmi e cioè il qtc per avere un'idea del comportamento del trasduttore e l ml3000 ha il suo qtc da 0.7 con 45 litri. Perciò proverò vari litraggi. Però cosa che non ho mai fatto e fare box secondo casa costruttrice. Perché? Sinceramente ho sempre voluto imparare a usare i programmi 😉😁🔉🤟
Cmq grazie per le risposte 🤟🔉😉
Avatar utente
arturfox
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 dic 2018, 9:35

Re: ml3000

#8

Messaggio da arturfox »

Allora i progetti hertz danno uno da 20l e un altro da 27l e questi sono parametri lordi io invece ti direi di farne uno sui 32l lordi con fonoassorbente su tutte le pareti ovviamente tranne quella dove va istallato il cono per he secondo me 45l sono troppi. P.s. se ricordo bene quella bestiolina mi sembra che occupi 5l 😅
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11698
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ml3000

#9

Messaggio da ozama »

L'assorbente, serve a far vedere un volume più grande all'altoparlante.
A frequenze da sub, le lunghezze d'onda generate sono molto più grandi della distanza tra le pareti, quindi non ci sono problemi di risonanze da smorzare. :)
Più che altro, bisogna costruire un mobile molto rigido, perchè non "suoni" assieme all'altoparlante, con esiti sonori non prevedibili. X3 Non ci sono "scorciatoie". XD
In cassa chiusa, se metti assorbente "a riempimento", puoi ridurre il volume di circa il 20% rispetto a quello teorico calcolato, a PARITÀ di prestazioni (in altre parole, di FS).
Ma serve materiale tipo lana di roccia, non pressata. :hmm:
Se fai un reflex, meglio il bugnato, sia perchè non esce polvere del materiale, sia perchè è più stabile e non va ad occludere il reflex. Nel caso del reflex, peró, più assorbente metti, meno lavora il reflex.
Quindi aumenti lo smorzamento, ma diminuisci l'estensione. In questo caso, la presenza del materiale, oltre a cambiare la risonanza, attenua l'uscita della porta reflex.
Queste sono "le regole dei sacri testi", per quel che ho capito dai vari articoli tecnici letti sull'argomento. ^^ Spero ti sia utile. :)
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: ml3000

#10

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ok grazie a tutti.. Il cono da dati della casa occupa 3.1 lit..
Non credo farò il reflex.
Ah userò mdf da 25mm 😉🔉
Rispondi

Torna a “Subwoofer”