Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#1

Messaggio da NeverFading »

Ciao
ho una Kia Optima 2016 (berlina senza l'impianto Harman kardon). Volevo chiedere se era possibile installare un subwoofer passivo senza cambiare la radio di fabbrica. Volevo installare un subwoofer da circa 800W RMS perché so che se ne metto uno più piccolo prima o poi lo vorrò cambiare. I woofer e tweeter presenti suonano abbastanza bene quindi quelli li cambierò più in avanti e il sub è l'unica cosa che manca(è presente una coppia di tweeter e woofer sia davanti che dietro). Premetto che conosco le base sul funzionamento e specifiche dei subwoofer ma non sono un esperto in materia quindi l'unica informazione che vi posso dare è il wattaggio, preferibilmente non doppia bobina visto che ascolto tutto soprattutto hardcore(gabber) e techno con un pizzico di rap e hiphop, e credo che uno da 30 cm dovrebbe essere il giusto. Degli amplificatori so solo il collegamento quindi anche qui avrei bisogno di un consiglio. La batteria di fabbrica non credo sia da cambiare ma nel caso posso inviarvi una foto ( l'unica cosa che ricordo credo siano i 880a di picco circa). Quindi per concludere volevo sapere se mi potete dire quali componenti scegliere per quanto riguarda l'installazione del sub , e se proprio necessario anche cambiando per cambiare la radio. Pensavo di non spendere più di 400 euro ma nel caso posso valutare.

Edit:
Il subwoofer pensavo di metterlo nel bagagliaio , non so le misure esatte ma è piuttosto capiente quindi non ci sono problemi di spazio, ovviamente mi servono consiglia sul sub,box ( o se ci sono i sub con il loro box) e l'ampli
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#2

Messaggio da rs250v »

Allora prima cosa i watt li fa’ l’amplificatore, per cui dire un sub da 800Watt non ha alcun senso
I watt che sopporta un cono sono un parametro abbastanza inutile, uno perché non fai burp a frequenza fissa e la musica è impulsiva, due non dice il dato di sensibilita quanto suona forte e di solito si misura con 1watt
;)
Detto ciò non è pratica corretta amplificare solo il sub, e nel caso non certo con un ampli da 800Watt, la sorgente di serie ne farà 10 se ti va’ bene
;)
;)
Work in Progress
Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#3

Messaggio da NeverFading »

rs250v ha scritto: 24 dic 2019, 7:37 Allora prima cosa i watt li fa’ l’amplificatore, per cui dire un sub da 800Watt non ha alcun senso
I watt che sopporta un cono sono un parametro abbastanza inutile, uno perché non fai burp a frequenza fissa e la musica è impulsiva, due non dice il dato di sensibilita quanto suona forte e di solito si misura con 1watt
;)
Detto ciò non è pratica corretta amplificare solo il sub, e nel caso non certo con un ampli da 800Watt, la sorgente di serie ne farà 10 se ti va’ bene
;)
;)
Ciao grazie per la risposta.

Si so benissimo che i watt li fa l'amplificatore, era più che altro per orientarmi su un sub e poi prendere un ampli che va bene, vista anche la mia scarsa conoscenza dei modelli degli amplificatori(poi se fare una cosa del genere vada bene non so haha)i Per la sensibilità era sottointeso un cono con una sensibilità possibilmente non bassa :D . Quindi dici che per mettere solo il sub dovrei cambiare anche la sorgente?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#4

Messaggio da rs250v »

No dovresti rivedere i watt che vuoi dargli, se la sorgente fa’ 10watt capisci forse che un ampli sul sub da 800Watt è esagerato, (sono tanti anche in un impianto con ampli anche davanti) sentiresti solo lui
;)
Oppure guardi dei 4canali, piccoli e con 2 amplifichi il fronte anteriore con gli altri 2 a ponte il sub
;)
Ultima modifica di rs250v il 24 dic 2019, 9:08, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Con quella cifra secondo me potresti prenderti un buon 4 canali usato, un po’ di insonorizzante ed un sub... magari ci vai un po’ stretto ma almeno col 4 canali riusciresti ad amplificare anche gli altoparlanti anteriori.
L’insonorizzazione è d’obbligo per le porte, altrimenti scordati la botta....
Piuttosto controlla che uscite ha la tua sorgente. Se non ha rca (e credo proprio che non le abbia),devi pensare ad un ampli con ingressi alto livello.

Oppure un processore amplificato ma qua non saprei dove andremmo con la spesa in quanto non credo si trovino molto bene usati.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#6

Messaggio da NeverFading »

rs250v ha scritto: 24 dic 2019, 9:06 No dovresti rivedere i watt che vuoi dargli, se la sorgente fa’ 10watt capisci forse che un ampli sul sub da 800Watt è esagerato, (sono tanti anche in un impianto con ampli anche davanti) sentiresti solo lui
;)
Oppure guardi dei 4canali, piccoli e con 2 amplifichi il fronte anteriore con gli altri 2 a ponte il sub
;)
Beh sì quello lo devo controllare ma a sentire mi sembrano ben più di 50, sarà una sensazione mia :D . E per amplificare il fronte dici mantenendo le casse originali o cambiando anche quelle?
Alessio Giomi ha scritto: 24 dic 2019, 9:07 Con quella cifra secondo me potresti prenderti un buon 4 canali usato, un po’ di insonorizzante ed un sub... magari ci vai un po’ stretto ma almeno col 4 canali riusciresti ad amplificare anche gli altoparlanti anteriori.
L’insonorizzazione è d’obbligo per le porte, altrimenti scordati la botta....
Piuttosto controlla che uscite ha la tua sorgente. Se non ha rca (e credo proprio che non le abbia),devi pensare ad un ampli con ingressi alto livello.

Oppure un processore amplificato ma qua non saprei dove andremmo con la spesa in quanto non credo si trovino molto bene usati.....
Beh sì l'insonorizzante l'avevo già incluso, si devo controllare l'uscita della sorgente e le casse originali in sti giorni. Però se mi dite che dovrei cambiare le casse davanti allora a sto punto penso sia meglio aspettare e cambiare i 4 tweeter e i 4 woofer insieme?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#7

Messaggio da rs250v »

Ti assicuro di no
Le sorgenti di serie sono sui 8/10watt
Quelle aftermarket dichiarate 50, sono in realta 15/18 rms
(Poi se hai un ampli di serie e non lo sai, dovresti un minimo guardare/misurare)

Percui rivedi i target di watt, che quelli degli ampli (se sono seri) sono rms
;)
Puoi amplificare gli AP di serie basta non esagerare...
Non si amplifica il posteriore per sentire bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#8

Messaggio da NeverFading »

rs250v ha scritto: 24 dic 2019, 9:25 Ti assicuro di no
Le sorgenti di serie sono sui 8/10watt
Quelle aftermarket dichiarate 50, sono in realta 15/18 rms
(Poi se hai un ampli di serie e non lo sai, dovresti un minimo guardare/misurare)

Percui rivedi i target di watt, che quelli degli ampli (se sono seri) sono rms
;)
Puoi amplificare gli AP di serie basta non esagerare...
Non si amplifica il posteriore per sentire bene
;)
Ok allora darò un occhiata, non pensavo che 10 watt potevano fare sentire così :D , magari c'è qualche ampli di serie come dici tu. Per il posteriore era più che altro per sentire bene dapertutto.

Quindi avresti qualche consiglio da darmi per quanto riguarda l'ampli/sub e anche l'ampli per il resto?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#9

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao. Per me il budget è un po' bassino.
Mah semplicemente perché per quanto mi riguarda preferisco avere un buon budget e avere un progetto quantomeno definitivo.
Da quello che ho capito vuoi utilizzare sia il posteriore che l'anteriore e poi avere un sub.
Sono scelte. Non le discuto.

come tutti sanno, sarebbe meglio avere un buon fronte e sub per avere un buon risultato. E le posteriori evitarle o quanto meno utilizzarle solo un caso di passeggeri. Mah secondo me non'è il tuo caso.
La butto lì.
Cerca un bit ten audison, un ampli a 4 ch, prendi un bel sub attivo ( secondo me guarda in casa gladen) e sei apposto.
Con il bit ten fai front rear e sub.
Così sei apposto.
È vero il budget si alza mah avrai un sistema a mio avviso definitivo per le tue esigenze.
Naturalmente ho tralasciato cavi vari batteria ecc.
Questo è quello che farei io in questo specifico caso.
Se poi invece vuoi valutare un budget molto più esoso e un sistema degno allora tutto cambia..
Cmq buona ricerca e buon lavoro

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#10

Messaggio da NeverFading »

fra.C.A.T. ha scritto: 24 dic 2019, 11:36 Ciao. Per me il budget è un po' bassino.
Mah semplicemente perché per quanto mi riguarda preferisco avere un buon budget e avere un progetto quantomeno definitivo.
Da quello che ho capito vuoi utilizzare sia il posteriore che l'anteriore e poi avere un sub.
Sono scelte. Non le discuto. Immagine

come tutti sanno, sarebbe meglio avere un buon fronte e sub per avere un buon risultato. E le posteriori evitarle o quanto meno utilizzarle solo un caso di passeggeri. Mah secondo me non'è il tuo caso.
La butto lì.
Cerca un bit ten audison, un ampli a 4 ch, prendi un bel sub attivo ( secondo me guarda in casa gladen) e sei apposto.
Con il bit ten fai front rear e sub.
Così sei apposto.
È vero il budget si alza mah avrai un sistema a mio avviso definitivo per le tue esigenze.
Naturalmente ho tralasciato cavi vari batteria ecc.
Questo è quello che farei io in questo specifico caso.
Se poi invece vuoi valutare un budget molto più esoso e un sistema degno allora tutto cambia.. ImmagineImmagineImmagine
Cmq buona ricerca e buon lavoroImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
No beh il posteriore c'è già, ci sono 2 tweeter e 2 woofer davanti e 2 woofer dietro(volevo per ora tenermi gli altoparlanti si fabbrica). Con il sub attivo l'ampli a cosa serve in questo caso?
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#11

Messaggio da fra.C.A.T. »

Avevo capito che volessi sostituire tutti gli altoparlanti di serie. In questo caso allora basta un ampli a 4 ch come hanno giustamente consigliato E fai front e sub.
Il mio discorso era diverso.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#12

Messaggio da NeverFading »

fra.C.A.T. ha scritto: 24 dic 2019, 12:43 Avevo capito che volessi sostituire tutti gli altoparlanti di serie. In questo caso allora basta un ampli a 4 ch come hanno giustamente consigliato E fai front e sub.
Il mio discorso era diverso.


Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
Si beh forse nel futuro li vorrò sostituire ma per ora mi possono bastare. Quindi si possono amplificare i front di serie? E per il sub se è attivo non mi serve l'ampli se non sbaglio? Anche se con questo budget non so se sia meglio attivo o passivo. Poi per quanto riguarda il budget ho scritto 400 ma come ho detto posso valutare di andare anche più in su, probabilmente fino ai 700 massimo
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#13

Messaggio da rs250v »

Devi prima valutare cosa hai in auto, inutile se no fare qualsiasi progetto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#14

Messaggio da Brian »

ma è un'Optima Sportswagon o una Berlina 3 vol. 4 porte?
Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#15

Messaggio da NeverFading »

rs250v ha scritto: 24 dic 2019, 21:26 Devi prima valutare cosa hai in auto, inutile se no fare qualsiasi progetto
;)
Beh certo per questo darò un'occhiata, purtroppo ho il vizio di voler sapere prima del dovuto T_T
Brian ha scritto: 24 dic 2019, 21:59 ma è un'Optima Sportswagon o una Berlina 3 vol. 4 porte?
L'avrai saltato, avevo scritto berlina :yes:
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#16

Messaggio da fra.C.A.T. »

Facci sapere cosa hai alla fine in macchina così si potrà valutare.
Anche perché sono curioso a questo punto cos'hai

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#17

Messaggio da Brian »

NeverFading ha scritto: 25 dic 2019, 1:21
Brian ha scritto: 24 dic 2019, 21:59 ma è un'Optima Sportswagon o una Berlina 3 vol. 4 porte?
L'avrai saltato, avevo scritto berlina :yes:
ammazza oh! e non avevo toccato vini ancora... :D

quindi, visto che è la 4 porte (vano bagagli "separato" dall'abitacolo, cappelliera in ferro, almeno così sembra...) la sezione subwoofer va "studiata" ed adattata per questa tipologia di auto

o un free air sotto la cappelliera magari è già predisposta (ma va comunque ben rinforzata con alubutyl e supporto)

oppure in box ma comunque *deve* "comunicare" con l'abitacolo, altrimenti non sentiresti chissà che...

IMHO :)

p.s
prima di arrivare a quanto sopra, (come ti avranno già consigliato) e a maggior ragione vista la tipologia di auto *io* investirei sul FA (fronte anteriore) con una buona insonorizzazione, un supporto in MDF, un woofer "cazzuto" (se non hai problemi di profondità) e magari il subwoofer quasi me lo scorderei... (* a meno che non hai intenzione di suonare a "porte aperte" o farti sentire arrivare preceduto dal suono)

se hai possibilità di consultare un'installatore e ascoltare qualcosa è moolto meglio e consigliato (almeno ti fai un'idea e non vai "alla cieca")

altrimenti (non ci credo che lo sto scrivendo) saranno i postumi...

quasi penserei ad un "subwoofer" da sotto sedile, anzi ad un rinforzo (di quelli attivi da sotto sedile) ed una sistemata installativa al FA con in più un piccolo amplificatore (* questo anche in base al budget e sempre se non hai intenzioni come sopra)
e visto che parli di Harman Kardon, beh, credo di poter azzardare un quasi sicuramente migliore

resta sempre quanto detto, e cioè farsi un'idea confrontandosi con un'installatore e magari condividere idee, impressioni, preventivi con noi del forum...

dopo se nella tua zona c'è qualcuno del forum che può farti ascoltare qualcosa e scambiare due chiacchiere, ben venga.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#18

Messaggio da ozama »

È già capitato che utenti delusi da una installazione "sound quality" preferissero l'impianto di serie.
Conviene sempre prima "sentire". :)
Ci sono persone che inseguino le prestazioni dell'impianto domestico "hi-fi" e vorrebbero replicare in auto e persone che l'impianto in casa non lo hanno mai avuto o non era propriamente hi fi, e vogliono solo sentire la musica con un buon impatto e provenire da tutte le direzioni.
Che è cosa molto diversa da un impianto hi-fi. ^^ Ma desiderio assolutamente LEGITTIMO. :)
A me pare di aver capito che a NeverFading interessa migliorare i bassi ed è sostanzialmente contento del resto.
Ebbene, in questo caso, acquisterei un amplificatore a 4 canali ed amplificherei almeno l'anteriore, come detto (50/70 W RMS per canale sono secondo me, sufficienti, anche in previsione di sostituire gli altoparlanti in futuro) e dedicherei gli altri due, a ponte, ad un sub, che peró, sempre come detto, su una berlina è da scegliere e "progettare" accuratamente. :hmm:
Se esiste una apertura tra abitacolo e baule, tipo bracciolo con porta per oggetti lunghi, farei qualcosa che si affaccia li. Sennó, sarà necessario praticare dei fori in qualche modo. Comunque farei una cassa chiusa o reflex (con il tubo che sfoga anch'esso in abitacolo, nel caso, per poterlo sentire e non generare carichi acustici strani e non previsti).
Se le esigenze dovessero cambiare nel tempo e arrivasse un DSP (al momento assolutamente prematuro perchè non c'è l'esigenza del fronte sonoro..) l'ampli potrebbe amplificare anche i posteriori o potrebbe amplificare in attivo l'anteriore. E si aggiungerebbe un finale ulteriore, mono e dedicato, per il sub. :yes:
Giusto per partire con qualcosa che possa "crescere", SE SERVE.
Se fossi un installatore, darei questo consiglio. Amplificare almeno l'anteriore, se il sub è un VERO SUB, è assolutamente necessario. Anche decidendo di tenere la frequenza di incrocio alta, per trasferire "la botta" a lui, come è di prassi in un impianto orientato al genere "dance".
Chiaro che poi il rear andrà tenuto un po' attenuato con il fader, per non farlo distorcere. :)
Il secondo step, sarebbe sostituire gli altoparlanti anteriori (avendo la base dell'amplificazione sufficiente) e CONTESTUALMENTE eseguire l'insonorizzazione delle portiere. Ovviamente, curare l'installazione dei woofers su supporti dedicati, come da manuale.
Il terzo step, eventualmente il DSP.
Inutile sostituire i posteriori. Perchè suonino decentemente, bisognerebbe insonorizzare anche le porte posteriori. Meglio lasciarli attenuati e spendere i soldi diversamente, secondo me. Insonorizzare SERIAMENTE, costa come comprare un kit a 2 vie di fascia media. ^^
Io sono partito subito con il DSP amplificato, perchè mi interessava avere DI BASE, la scena sonora anteriore, come primo step, ed ho un problema di spazio. Ma se uno vuole principalmente del volume sonoro e dei bassi, puó investire i soldi diversamente. :) Chiaro, se la sorgente di serie non pone problematiche di interfaccia che solo con un DSP multi ingresso si possono tentare di risolvere. @_@
Poi, eventualmente, l'appetito vien mangiando. :sbav:
Ciao! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#19

Messaggio da fra.C.A.T. »

Uuuuuhhhhhh...
Faccio ammenda dell'ignorare l autovettura in questione..
Quoto discorso sub.
È giustamente dedicare una attenzione diversa al fronte probabilmente è la miglior scelta.
Però cmq il budget a mio avviso si alza un po'.
Il sotto sedile??
È già probabilmente hai ancora i postumi
Scherzo naturalmente..

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NeverFading
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 dic 2019, 4:11

Re: Acquisto subwoofer Kia Optima 2016 budget 400 euro

#20

Messaggio da NeverFading »

ozama ha scritto: 25 dic 2019, 10:57 È già capitato che utenti delusi da una installazione "sound quality" preferissero l'impianto di serie.
Conviene sempre prima "sentire". :)
Ci sono persone che inseguino le prestazioni dell'impianto domestico "hi-fi" e vorrebbero replicare in auto e persone che l'impianto in casa non lo hanno mai avuto o non era propriamente hi fi, e vogliono solo sentire la musica con un buon impatto e provenire da tutte le direzioni.
Che è cosa molto diversa da un impianto hi-fi. ^^ Ma desiderio assolutamente LEGITTIMO. :)
A me pare di aver capito che a NeverFading interessa migliorare i bassi ed è sostanzialmente contento del resto.
Ebbene, in questo caso, acquisterei un amplificatore a 4 canali ed amplificherei almeno l'anteriore, come detto (50/70 W RMS per canale sono secondo me, sufficienti, anche in previsione di sostituire gli altoparlanti in futuro) e dedicherei gli altri due, a ponte, ad un sub, che peró, sempre come detto, su una berlina è da scegliere e "progettare" accuratamente. :hmm:
Se esiste una apertura tra abitacolo e baule, tipo bracciolo con porta per oggetti lunghi, farei qualcosa che si affaccia li. Sennó, sarà necessario praticare dei fori in qualche modo. Comunque farei una cassa chiusa o reflex (con il tubo che sfoga anch'esso in abitacolo, nel caso, per poterlo sentire e non generare carichi acustici strani e non previsti).
Se le esigenze dovessero cambiare nel tempo e arrivasse un DSP (al momento assolutamente prematuro perchè non c'è l'esigenza del fronte sonoro..) l'ampli potrebbe amplificare anche i posteriori o potrebbe amplificare in attivo l'anteriore. E si aggiungerebbe un finale ulteriore, mono e dedicato, per il sub. :yes:
Giusto per partire con qualcosa che possa "crescere", SE SERVE.
Se fossi un installatore, darei questo consiglio. Amplificare almeno l'anteriore, se il sub è un VERO SUB, è assolutamente necessario. Anche decidendo di tenere la frequenza di incrocio alta, per trasferire "la botta" a lui, come è di prassi in un impianto orientato al genere "dance".
Chiaro che poi il rear andrà tenuto un po' attenuato con il fader, per non farlo distorcere. :)
Il secondo step, sarebbe sostituire gli altoparlanti anteriori (avendo la base dell'amplificazione sufficiente) e CONTESTUALMENTE eseguire l'insonorizzazione delle portiere. Ovviamente, curare l'installazione dei woofers su supporti dedicati, come da manuale.
Il terzo step, eventualmente il DSP.
Inutile sostituire i posteriori. Perchè suonino decentemente, bisognerebbe insonorizzare anche le porte posteriori. Meglio lasciarli attenuati e spendere i soldi diversamente, secondo me. Insonorizzare SERIAMENTE, costa come comprare un kit a 2 vie di fascia media. ^^
Io sono partito subito con il DSP amplificato, perchè mi interessava avere DI BASE, la scena sonora anteriore, come primo step, ed ho un problema di spazio. Ma se uno vuole principalmente del volume sonoro e dei bassi, puó investire i soldi diversamente. :) Chiaro, se la sorgente di serie non pone problematiche di interfaccia che solo con un DSP multi ingresso si possono tentare di risolvere. @_@
Poi, eventualmente, l'appetito vien mangiando. :sbav:
Ciao! :D
Beh sì ci hai azzeccato , sono abbastanza soddisfatto di quello che ho ma mancherebbero , per i miei gusti, i bassi ( per carità con l'opzione bass boost della sorgente originale i bassi ci sono).
Brian ha scritto: 25 dic 2019, 10:07
NeverFading ha scritto: 25 dic 2019, 1:21
Brian ha scritto: 24 dic 2019, 21:59 ma è un'Optima Sportswagon o una Berlina 3 vol. 4 porte?
L'avrai saltato, avevo scritto berlina :yes:
ammazza oh! e non avevo toccato vini ancora... :D

quindi, visto che è la 4 porte (vano bagagli "separato" dall'abitacolo, cappelliera in ferro, almeno così sembra...) la sezione subwoofer va "studiata" ed adattata per questa tipologia di auto

o un free air sotto la cappelliera magari è già predisposta (ma va comunque ben rinforzata con alubutyl e supporto)

oppure in box ma comunque *deve* "comunicare" con l'abitacolo, altrimenti non sentiresti chissà che...

IMHO :)

p.s
prima di arrivare a quanto sopra, (come ti avranno già consigliato) e a maggior ragione vista la tipologia di auto *io* investirei sul FA (fronte anteriore) con una buona insonorizzazione, un supporto in MDF, un woofer "cazzuto" (se non hai problemi di profondità) e magari il subwoofer quasi me lo scorderei... (* a meno che non hai intenzione di suonare a "porte aperte" o farti sentire arrivare preceduto dal suono)

se hai possibilità di consultare un'installatore e ascoltare qualcosa è moolto meglio e consigliato (almeno ti fai un'idea e non vai "alla cieca")

altrimenti (non ci credo che lo sto scrivendo) saranno i postumi...

quasi penserei ad un "subwoofer" da sotto sedile, anzi ad un rinforzo (di quelli attivi da sotto sedile) ed una sistemata installativa al FA con in più un piccolo amplificatore (* questo anche in base al budget e sempre se non hai intenzioni come sopra)
e visto che parli di Harman Kardon, beh, credo di poter azzardare un quasi sicuramente migliore

resta sempre quanto detto, e cioè farsi un'idea confrontandosi con un'installatore e magari condividere idee, impressioni, preventivi con noi del forum...

dopo se nella tua zona c'è qualcuno del forum che può farti ascoltare qualcosa e scambiare due chiacchiere, ben venga.
Ho scritto che è quella senza l'impianto Harman kardon quindi sicuramente si può migliorare T_T

Comunque dovrò rileggere un paio di volte i vostri messaggi :D però mi state convincendo di focalizzarmi di più sul fronte anteriore anche perché come ho detto i bassi ci sono già così, immagino che con degli altoparlanti migliori e amplificati si sentirebbe ancora meglio. Poi appunto il vano bagagli e chiuso e non ci avevo proprio pensato. -.- k :snooty: In sto caso magari si può fare qualcosa con la cappelliera perché non mi sembra sia in ferro, non ci ho fatto caso sinceramente :mah: lo spazio per oggetti lunghi non c'è purtroppo quindi se voglio un subwoofer credo che dovrò fare qualcosa con la cappelliera..dopo farò un paio di foto ma per ora non ho tempo di aprire il tutto e vedere anche che tipo di altoparlanti ho
Rispondi

Torna a “Subwoofer”