Suggerimento subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Suggerimento subwoofer

#1

Messaggio da Termi87 »

buongiorno, vorrei realizzare ad-hoc una cassa per il baule della alfa mito. Il mio obiettivo è realizzare un sub che occupi il minor spazio possibile visto che il baule non è dei più grandi e vorrei minimizzare il volume occupato dal sub.
Prediligo il bass reflex, per non complicarmi troppo la vita opterei per un classico caricamento con singolo driver e reflex. Non cerco soluzioni hi-end, sono flessibile. Mi piacerebbe che il sub coprisse all'incirca un intervallo di frequenza tra 30 a 70 Hz. Uso un DSP per modellare il segnale preamplificato, che poi amplificherò con un ampli monofonico dedicato solo per il sub, in classe D. L'amplificatore devo ancora sceglierlo ma lo farò in funzione del sub.
Starei nell'intorno dei 300 W rms come potenza, cono 25 o 30 cm, volume netto della cassa < 45 litri. In realtà il fattore limitante è la profondità di installazione del sub, quindi la sua altezza: la cassa volevo adagiarla su un lato del baule, meno profonda è meglio è. L'area del lato è di circa 3000 cm^2, quindi escono molti litri anche con una profondità ridotta.

Riassumendo, cerco un sub con delle caratteristiche che possono essere soddisfatte da:

- budget sub < 150 euro
- litri netti cassa per risposta in frequenza ottimale < 45 litri
- profondità di installazione minima possibile (< 20 cm) trovando un compromesso con la Fs non troppo alta
- Fs < 40 Hz o comunque a conti fatti mi piacerebbe che non venisse sacrificata troppo la capacità del sub di scendere in frequenza


sono aperto a consigli e suggerimenti
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Rispondi

Torna a “Subwoofer”