Sub Hertz ES250D.5

Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Sub Hertz ES250D.5

#1

Messaggio da Project »

Buongiorno, sto cercando pareri su questo sub e soprattutto sul tipo di box da costruire.
Premesso che lo devo mettere abbinato ad un 3 vie
TW Tec sq25 sui montanti taglio passivo 3000 Hz
Medi Ciare CM87 nella predisposizione (dash) a cruscotto taglio attivo da 500HZ attivo a 3000hz passivo.
W coral HE 165X 300hz in portiera anteriore.
Processore ampli Match M5 DSP
Ho fatto un tentativo
viewtopic.php?f=19&t=12934
usando come sub 2 ellittiche 6x9 Alpine ma non mi soddisfa ed ora stavo cercando un discreto sub da mettere nel bagagliao.
La scelta migliore sembrerebbe questo hertz sia perchè posso collegare i 2 canali in parallelo e sfruttare i 160W rms che il processore mi da a 2 ohm che per i volumi del box che non sono esagerati. A tal riguardo il costruttore consiglia 2 box chiusi ed 1 reflex. Scartato quest'ultimo per l'eccessivo ingombro mi sarei orientato sul chiuso tipo "performance" che, anche se non è il più compatto, si accontenta di "soli" 22 litri (ci sarebbe anche il box "compact" da 17L ma credo che sacrifichi troppo la discesa in basso.
Qualcuno ha esperienza, e/o consigli?
Grazie
Allegati
Hert ES 250D.5.JPG
Box reflex 1.JPG
Box reflex 1.JPG (60.41 KiB) Visto 2314 volte
Box sub 2.JPG
Box sub 2.JPG (50.91 KiB) Visto 2314 volte
Box sub 1.JPG
Box sub 1.JPG (50.86 KiB) Visto 2314 volte
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#2

Messaggio da Funk »

Project ha scritto: 18 ago 2019, 2:09 A tal riguardo il costruttore consiglia 2 box chiusi ed 1 reflex
Ciao Project,

A fronte di questa tua nota ti copio e incollo il link del Sub. ES 250D.5 tratto direttamente dal sito ufficiale della Hertz da cui potrai leggere l'Owner's Manual
dedicato, poiché contrariamente a quanto asserisci, sembrerebbe che per i Box Reflex come anche per i Box Chiusi vengono segnalate due tipologie di box definite "Dimension e Performance" (vedi pag.29 e 30 dell'Owner's Manual). ;)

https://www.hertzaudiovideo.com/car-aud ... -es250d-5/


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#3

Messaggio da Project »

Azz..sembra proprio ci sia anche la versione di box da 20 litri reflex.
Consigli su quale fare?
Mi verrebbe voglia di fare box chiuso da 22 litri e poi provarlo anche reflex ....ma non saprei lunghezza tubo di accordo..dove posso calcolarlo?
Grazie
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#4

Messaggio da Funk »

Ciao Project,

Anch'io nel prossimo autunno vorrei costruire un box con caricamento reflex per un nuovo subwoofer, e già da ora sto studiando e approfondendo bene l'argomento sia leggendo i tantissimi post di CAF, e non solo, sto' chiedendo anche ad amici esterni che hanno già intrapreso questo percorso consigli e indicazioni su tutti I fronti.
Ora una cosa ho capito bene, e fin da subito, costruire un box reflex con un buon margine di successo sopratutto se si è profani come me è impresa alquanto difficile, mentre il box di tipo chiuso lascia già dei margini di riuscita maggiori, e quindi sarebbe la strada preferibile per un neofita.
In ogni caso anche se si sceglie di proseguire con il caricamento reflex, come tenterò anch'io di fare, la strada che indica di attenersi scrupolosamente ad un progetto consigliato dalla casa come nel caso del tuo Hertz ES 250, ritengo che sia la cosa più sicura per aumentare le probabilità di successo.
Quindi che si scelga il progetto in chiusa o in reflex, dimension o performance, l'importante secondo me sarebbe attenersi rigorosamente al progetto, poi ognuno è libero di scegliere, e soprattutto di provare ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#5

Messaggio da Project »

Certamente un sistema reflex è più difficile da mettere a punto ma quello che immagino è che se la casa ti da 2 tipologie reflex, una da 20 L (accordo L=105) e l'altra da 28L (accordo L =155) L ed io faccio un box da 22L iniziando a provarlo chiuso e poi aggiungo un tubo reflex della lunghezza corretta x i 22L del box.
Facendo una proporzione (che sicuramente non è il metodo corretto)direi un accordo lungo 117.5 mm.
così facendo mi costruisco anche un tappo da mettere e togliere per confrontare le 2 soluzioni in pochi secondi.
Sarebbe una cosa credo interessante, ma come faccio a sapere la lunghezza corretta del tubo reflex?
Grazie
Ciao
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#6

Messaggio da Project »

In attesa di qualche parere esperto mi sono portato avanti. Ho costruito cassa chiusa da 22L della forma a me più comoda (stratta e lunga) ed acquistato il sub Hertz. Collegato i canali in parallelo (2 ohm) e sfruttato i 160W rms del piccoletto DSP Match M5. DEvo dire che sono rimasto davvero stupito, basso corposo, senza code e bello dinamico. Dopo qualche piccola regolazione del dsp (taglio a 70Hz 24db/8) il sub si è perfettamente amalgamato con il fronte anteriore e, fino alla prossima modifica :), sono piuttosto soddisfatto; non credo che farò prove in reflex.
Grazie Ciao
Allegati
Sub hertz 1.jpg
Sub hertz 3.jpg
Sub hertz 4.jpg
Sub hertz 5.jpg
Taglio sub hertz.JPG
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sub Hertz ES250D.5

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Bel bestione!!! 💪🏽
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#8

Messaggio da ozama »

Ottimo lavoro! :yes:
Se l'impatto ti va bene, non cercarti guai con il reflex. Per un po' di estensione in più (o di pressione, dipende dal progetto) rischi di perdere parte dello smorzamento. Dato che lavori già anche su 2 ohm, potrebbe peggiorare abbastanza la situazione su questo fronte. :hmm:
Poi, è sempre teoria, da "misurare con le orecchie". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#9

Messaggio da Project »

Alessio Giomi ha scritto: 26 ago 2019, 23:42 Bel bestione!!! 💪🏽
Be dai, non esagerato. Tenendo conto che prima avevo provato un Match PP10ED (con scarsissimi risultati), e quello si che grosso (forse anche troppo) :) :)
Allegati
pp10ed.JPG
pp10ed.JPG (40.09 KiB) Visto 2205 volte
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#10

Messaggio da Project »

ozama ha scritto: 27 ago 2019, 6:42 Ottimo lavoro! :yes:
Se l'impatto ti va bene, non cercarti guai con il reflex. Per un po' di estensione in più (o di pressione, dipende dal progetto) rischi di perdere parte dello smorzamento. Dato che lavori già anche su 2 ohm, potrebbe peggiorare abbastanza la situazione su questo fronte. :hmm:
Poi, è sempre teoria, da "misurare con le orecchie". :D
Ciao! :)
O...buongiorno Ozama :yes: devo dire che il risultato è stato abbastanza sorprendente, mi aspettavo da un box chiuso qualcosa di troppo "frenato" con suono secco e poco efficiente. Invece non è stato così e mi piace (diversamente dal Match PP10ED che era troppo "ridondante" con troppa coda e non sono riuscito ad interfacciarlo come si deve al resto dell'impianto - ma forse aveva solo bisogno di un centinaio di W in più).
Il discorso reflex è perchè mi esce a gratis. Nel senso che se avessi un programma di calcolo del canale reflex, su volume 22L potrei costruire un tubo reflez con relativo tappo sul fondo. Mi piace...lo lascio reflex, non mi piace, in 10 secondi avvito il tappo e lo chiudo.
Grazie
Ciao
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#11

Messaggio da ozama »

Eh, infatti, l'amplificazione adatta fa molto. Se un sub è poco controllato di suo e l'ampli è portato al limite, non riuscirà a gestire il cono.
Comunque, se puoi fare un esperimento "reversibile", allora perché no.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sub Hertz ES250D.5

#12

Messaggio da Brian »

magari l'avrei incassato (cosa che puoi sempre fare) a "pari" protetto dalla griglia come hai fatto e rivestito.

comunque a te deve piacere... quindi ben fatto! :yes:
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#13

Messaggio da Project »

Brian ha scritto: 28 ago 2019, 11:57 magari l'avrei incassato (cosa che puoi sempre fare) a "pari" protetto dalla griglia come hai fatto e rivestito.

comunque a te deve piacere... quindi ben fatto! :yes:
Sinceramente ci avevo pensato, ma il mobile si sarebbe alzato, aumentando la profondità su tutta la lunghezza, mentre io cercavo la minore profondità possibile in modo da lasciare il piano del bagagliaio più libero.
Comunque non è detto che sia la forma finale, stavo pensando anche a qualcosa più alto e stretto. Diciamo che questa è la cassa "base" adesso che funziona mi posso sbizzarrire in qualcosa anche geometricamente più complesso.
Grazie
Ciao
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sub Hertz ES250D.5

#14

Messaggio da Brian »

beh, hai fatto bene, migliorare/modificare si fa sempre in tempo...

già che ci sei, prova altre posizioni, tipo con il woofer verso l'alto

puoi anche provate ad aumentare virtualmente il volume del box con del bugnato o filtro per cappe e vedere come risponde (si sa mai...)

hai pensato di insonorizzare anche un minimo il portellone e plastiche varie?

come nelle porte, è tutt'altra cosa...
:)
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#15

Messaggio da Project »

Brian ha scritto: 29 ago 2019, 9:35 beh, hai fatto bene, migliorare/modificare si fa sempre in tempo...

già che ci sei, prova altre posizioni, tipo con il woofer verso l'alto

puoi anche provate ad aumentare virtualmente il volume del box con del bugnato o filtro per cappe e vedere come risponde (si sa mai...)

hai pensato di insonorizzare anche un minimo il portellone e plastiche varie?

come nelle porte, è tutt'altra cosa...
:)
Internamente al box ho messo dell'insonorizzante "Phonocar 04925 fonoassorbente in dacron per box"
Per l'insonorizzazione la mia auto ha già molto di suo, nei fianchetti è piena (ma veramente piena) di fonoassorbente, l'unica zona che potrei forse migliorare è il pannello in plastica sull'interno al portellone, sempre ammesso che non ci sia già qualcosa.
Grazie
Ciao
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#16

Messaggio da Funk »

Project ha scritto: 26 ago 2019, 23:22 Ho costruito cassa chiusa da 22L della forma a me più comoda (stratta e lunga) ed acquistato il sub Hertz
Ciao Project,

complimenti per la tua realizzazione, hai fatto un bel lavoro funzionale alle tue esigenze, e hai scelto un buon componente, penso che strada
facendo con la rodatura del cono la resa migliorerà ancora, e non di poco.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#17

Messaggio da Project »

Grazie :yes:
Aspetto che si rodi e poi provo a tagli diversi (scendere da 70 a 60 hz non mi dispiacerebbe)
Ciao
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Sub Hertz ES250D.5

#18

Messaggio da Funk »

Project ha scritto: 31 ago 2019, 11:11 Aspetto che si rodi e poi provo a tagli diversi (scendere da 70 a 60 hz non mi dispiacerebbe)
Ciao Project,

Io ho un Hertz DS 30.3 e ascolto la musica in auto per circa un'ora la giorno, tuttavia prima di sentirlo rendere al meglio sono passati alcuni mesi, come lo sento suonare adesso non è come quando lo installai alcuni mesi fa.

Più di una persona mi ha confermato che i sub Hertz progettati per lavorare in box di dimensioni ridotte sono "duri" a sciogliersi, noterai tu stesso il cambiamento dopo il congruo rodaggio, io non ho avuto necessità di rivedere la taratura iniziale poichè ora scende molto di più che all'inizio. :yes:

Proprio dei gran bei sub quelli della linea ES, ci stò facendo un pensierino anch'io…. :yes:

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Project
Coassiale
Messaggi: 131
Iscritto il: 10 gen 2018, 13:22
Località: Bs

Re: Sub Hertz ES250D.5

#19

Messaggio da Project »

Bene , grazie allora aspetterò a rivedere la taratura.
L'altoparlante è abbastanza economico ma ben costruito anche se devo dire che ha alcune appendici solo estetiche (i tappi in gomma sulle viti di fissaggio ed il gommotto vhe ricopre il magnete) che personalmente non avrei messo (sono un purista) ed anche una grande pecca.. è made in prc T_T
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub Hertz ES250D.5

#20

Messaggio da Dude »

Project ha scritto: 31 ago 2019, 22:42ha alcune appendici solo estetiche (i tappi in gomma sulle viti di fissaggio ed il gommotto vhe ricopre il magnete) che personalmente non avrei messo (sono un purista)
Ehm... in cosa i tappi in gomma e il gommotto diminuirebbero il "purismo"...? :slow: XD
A me sembrano un'ottima cosa, e non solo estetica.
Project ha scritto: 31 ago 2019, 22:42 ed anche una grande pecca.. è made in prc T_T
E beh, il 90% dei prodotti di elettronica di consumo sono made in PRC, ormai è accademia, lamentarsene.
Anche quelli di cui non lo si vuol far sapere... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Subwoofer”