Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#1

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti,

In uno degli ultimo post l’amico rs250v ha acceso in me una nuova idea che non si è spenta subito, anzi è maturata in crescendo, e in modo propositivo.

Per il prossimo autunno/inverno sarei riuscito a convincere mio fratello, che ha un garage officina personale con un sacco di attrezzatura, tra cui un banco sega professionale, ad aiutarmi a costruire un box per un nuovo subwoofer.

Lui ha tanta esperienza, la sua passione è la barca, e lavora il legno e il ferro con la stessa facilità e disinvoltura con cui io registro le fatture e le riconciliazioni contabili nel mio lavoro, quindi perché non approfittarne? :yes:

Venendo al punto, il mio desiderio sarebbe realizzare un box di tipo reflex, perché ricerco quel particolare tipo di basso, più lungo e meno tondo rispetto alla cassa chiusa.

L’auto come già sapete è una Smart 453 “cabrio”, dove attualmente trova alloggio un Sub Hertz DBX 30 pilotato dal finale Mosconi One 80 con due dei quattro canali a ponte per 230 watt.

Dato che uso l’auto come uno scooter principalmente per recarmi a lavoro, e le eventuali buste della spesa le posiziono generalmente sul pavimento e sul sedile dell’anteriore, il vano bagagli lo posso quasi totalmente utilizzare per il posizionamento del sub, inoltre, e non per ultimo, mia moglie ha la sua Smart…. quindi non ha modo di interferire sulle mie scelte. ^^

Molto, ma molto approssimativamente potrei disporre di queste misure 65 larghezza / 25 altezza / 35 profondità e comunque gestibili in + o – su tutti i lati, e vorrei continuare ad utilizzare un cono da 30 cm, ovviamente dalle prerogative compatibili con il mio piccolo finale con una
qualità superiore rispetto all'attuale.

Ho tanto tempo davanti e vorrei partire prima di tutto con le vostre impressioni, indicazioni, spunti utili, per stabilire un punto base su cui iniziare a costruire poi un progetto preciso.

Grazie a tutti come sempre, e buon weekend!

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#2

Messaggio da Brian »

vista *l'auto e la passione della buona musica, valuterei...

un 20cm c@zzuto (AD F8 vedi Panda Dinosa studiando posizione accordo...) accompagnato da un finale due vie altrettanto c@zzuto!

il Mosconi in bi-amp sul FA (non ricordo, che sorgente hai?)

IMHO :)

dopo se riesci ad ascoltare qualcosa... (come hai fatto quando hai allestito il FA)

Edit
*mi riferisco alle dimensioni dell'abitacolo
Ultima modifica di Brian il 3 ago 2019, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#3

Messaggio da rs250v »

:D diavolo tentatore
quanto litri hai a disposizione? se hai 40litri circa un DD 25cm, io come detto avevo il 608 accordato bassomi piaceva molto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#4

Messaggio da Funk »

Brian ha scritto: 3 ago 2019, 20:08 dopo se riesci ad ascoltare qualcosa... (come hai fatto quando hai allestito il FA
Grazie Brian per la tua risposta,

da quelle che sono le mie esperienze di ascolto rimasi molto colpito dal suono del Sub Gladen RS10 VB
un sub che in reflex viene consigliato dalla casa in box da 32 litri, suono molto profondo, preciso, e veloce, nonostante
il reflex.
rs250v ha scritto: 3 ago 2019, 20:11 diavolo tentatore
Grazie anche a te rs250v,

Vero!!! :D
rs250v ha scritto: 3 ago 2019, 20:11 quanto litri hai a disposizione? se hai 40litri circa un DD 25cm, io come detto avevo il 608 accordato basso mi piaceva molto
Non ho mai ascoltato i DD ma me ne è stato parlato molto bene, e tu mi confermi, tuttavia i 600 secondo te avrebbero bisogno di un finale al
di fuori di ogni sospetto ? forse la serie 500 sarebbe più alla portata del mio Mosconi ? in ogni caso per la loro ottimale resa i 25 cm necessitano di box prossimi ai 40 litri, o interpretato bene ?

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#5

Messaggio da rs250v »

il mio l'abbiamo provato anche con uno steg 75x4 con 2 canali a ponte ma su 8ohm (era 4+4) e non era male, certo qualche watt in più...
il finale è ok, ma prendi il 2+2 e mettilo in serie
si necessitano di litri, come accennato il mio 608 era caricato in 28 litri, un 25 vuole 40 litri circa
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#6

Messaggio da Funk »

Grazie Sr250v per la risposta.

D'ora in poi mi dedicherò a studiare attentamente le caratteristiche di vari sub al fine poi di decidere quale acquistare.

Una volta scelto il componente passerò alla progettazione del box (parte più difficile) con la determinazione dei litri
netti escluso sub e reflex, con le misure precise del reflex e del suo corretto posizionamento.

La mia intenzione sarebbe comunque di costruire un cabinet rettangolare dove il subwoofer lavori in posizione "upfiring"
con il cono rivolto in alto e la porta reflex sullo stesso piano, ritengo che questa impostazione sia la meglio adattabile al
vano bagagli della Smart, tenendo tutto ben nascosto sotto la tendina della cappelliera.

Per dare un'idea di cosa avrei in mente posto una foto di un lavoro fatto su di una Smart, con la premessa che se esso appare
evidente propendere alla alta pressione e non al SQ, tuttavia solo per fornire uno spunto.
Box vented Samrt 451
Box vented Samrt 451
Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#7

Messaggio da rs250v »

Di solito prima si guarda quanti litri si riesce a ricavare e da li scegli il cono non il contrario
Si il cono verso l'alto è molto pratico
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#8

Messaggio da Funk »

Certo e grazie sr250v, infatti dalle misure che ho ipotizzato in primis so già quanti litri indicativi avro' disposizione :yes: Sono contento che anche la scelta del posizionamento del cono sia condivisa ;) Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#9

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti,

Inizialmente ero fortemente deciso a tentare di costruire un box con caricamento reflex, poi strada facendo, e soprattutto a seguito di alcuni ascolti, ho declinato definitivamente per l’allestimento di un box in chiusa, ritenendo questa strada più confacente verso quello che ancora desidero raggiungere in termini di ascolto.

Ho evitato anche di auto costruirlo, poiché con una spesa veramente contenuta ho reperito su web un box già bello e che pronto progettato per le BMW cabrio, ma che sia adattava benissimo per misure anche al vano bagagli della mia Smart.

Il box, in base ai miei calcoli è di litri 39 netti +/-, e accoglierà prossimamente un sub da 30 cm di cui sto’ ancora decidendo per modello, ma vi posso già anticipare che sarà un Gladen.

Anche il progetto iniziale della mia catena audio avrà un nuovo inserimento per quanto riguarda un finale mono per il sub, mentre il Mosconi One 80 x 4 lo utilizzerò per due dei quattro canali disponibili e solamente per il fronte anteriore in passivo, al momento.

Ovviamente in questo nuovo progetto sono assistito dal mio installatore di fiducia, presto vi farò avere nuovi dettagli, per il momento vi allego la foto del box; sottolineo che il Forum grazie ai tanti post, mi ha indicato, e non poco anche in questa fase.

Funk - Livorno :)
Allegati
Foto box 1
Foto box 1
Foto box 2
Foto box 2
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#10

Messaggio da ozama »

Bene bene! Evoluzione in atto! :D
Ma perchè non filtrare il fronte in attivo? Sicuramente 80 W ai woofers sono sufficienti anche per un progetto impegnativo.. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#11

Messaggio da Funk »

Ciao Ozama,

Sul forum ci sono troppi diavoletti tentatori... :D :D :D

Non escludo infatti in futuro questa strada che tu mi indichi e che anche sul Forum è sostenuta e perseguita da altri con soddisfazione. ;)

Grazie, e a risentirci presto.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#12

Messaggio da Funk »

Ciao a tutti,

Al momento ho terminato l'allestimento del box dove a trovato alloggio il Subwoofer della Gladen, la scelta è ricaduta sul modello
RS-X 12, quindi per il momento allego le fotografie del solo Sub, rimandando le prossime ad anno nuovo, quando sia per motivi familiari
che di lavoro, spero avrò finalmente il tempo per consentire l'ultimazione del progetto con l'inserimento di un finale mono dedicato:

Gladen RS-X 12 2.jpg
Gladen RS-X 12 1.jpg


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#13

Messaggio da ozama »

Ma lo metti orizzontale, oppure in verticale, con l'altoparlante verso i sedili? :hmm:
Ricordo che sulla Smart prima serie c'era solo una tendina, a dividere abitacolo da vano bagagli. All'epoca (fine anni 90) ne avevamo una "sponsorizzata", che occasionalmente usavo.
Se i 36 cm di altezza (indicati nel disegno come profondità in orizzontale) stanno sotto la cappelliera, io lo metterei così.. ^^ Massaggio assicurato! :D
Ciao e Auguri di buone feste! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#14

Messaggio da Funk »

ozama ha scritto: 21 dic 2019, 12:02 Se i 36 cm di altezza (indicati nel disegno come profondità in orizzontale) stanno sotto la cappelliera, io lo metterei così..
Ciao Ozama

Innanzi tutto grazie degli Auguri che ricambio con piacere a Te e a tutti gli Amici del Forum.

Si la posizione è con il cono rivolto in verso l'alto poiché l'altezza massima disponibile, affinché il box rimanga al di sotto
della cappelliera (che anch'essa è a tendina) è di 30 cm.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#15

Messaggio da Brian »

Funk, sto valutando anch'io RS X 12, per caso hai avuto modo di ascoltare/confrontare Hertz EBX 300.5? (come cono *dovrebbe* avere ES 300.5)

grazie
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#16

Messaggio da Funk »

Ciao Brian,

Scusa il ritardo nel risponderti, si ho avuto modo di ascoltare i Subwoofer pronti Hertz EBX sia nella versione da 20 cm che da 25 cm, ma non l’EBX 30, e devo dirti che per entrambe rimasi molto colpito positivamente delle loro performance.

Già il 20 cm aveva una buona estensione in basso, nonostante le dimensioni del cono, era molto veloce con un gran punch, con il 25 cm si avvertiva decisamente un miglioramento importante sulle note ultra basse tuttavia il Sub non perdeva ne in velocità ne in precisione nonostante il reflex, purtroppo dovetti scartare all’epoca, e a malincuore, il 25 cm perché il box per le sue misure non poteva essere inserito nella mia Smart in modo ottimale al di sotto della cappelliera.

Per il progetto attuale, relativo al mio nuovo Sub, avevo infatti riposto l’attenzione fin dall’inizio sull’ES 300.5, sia per la buona impressione di ascolto che ebbi con i fratelli minori, sia per il fatto che la serie ES è studiata per lavorare in litraggi contenuti sia in chiusa che in reflex, e quindi avrei potuto realizzare con tranquillità un box ad hoc per il piccolo bagagliaio della Smart.

Tuttavia ho avuto modo di conoscere anche i prodotti Gladen ascoltando sia il sub già pronto modello RS 10 VB in reflex, che il modello RS-X 10 SB in chiusa, e mentre il Sub RS non era troppo dissimile, indicativamente eh, dall’Hertz EBX 25, per il sub RS-X 10 avvertii fin da subito che apparteneva ad un livello qualitativo superiore, più pulizia, più precisione, decisamente più orientato al SQ, per certi versi si ricordava molto il comportamento dell’Audison APBX 10, con in più maggior presenza anche a volumi contenuti, con un gran bel basso tondo e ben smorzato come piace tanto a me. :yes:

A seguito di queste mie impressioni decisi di scrivere direttamente sia alla Mosconi che alla Gladen per avere delle informazioni tecniche aggiuntive da cui ho ricevuto subito informazioni importanti per la scelta e il litraggio del box, inoltre mi è stato detto che la qualità della linea SX e molto simile a quella della linea superiore SQX, tuttavia la linea SX è più votata al funzionamento ottimale in chiusa nonostante possa lavorare anche in reflex, in Germania la serie RS-X ha ricevuto anche dei riconoscimenti “Tetsigher hifi-car”.

Per tua visione ti allego il link dove si parla del sub Gladen RS-X 12 SB riguardo la prova test in Germania:

https://www.hifitest.de/test/car-hifi_s ... 12sb_17731

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Piero_147
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic 2019, 22:53

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#17

Messaggio da Piero_147 »

Ciao
Potresti valutare un Alpine Type R da 12" in chiusa in un volume compreso fra i 27 e i 30 litri....
Una buona estensione, ci suoni bene o male con tanti generi musicali....
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#18

Messaggio da Funk »

Cari amici,

Queste sono le foto definitive del lavoro eseguito sulla mia Smart.

Come si può notare all’interno del box sono state inseriti dei listoncini di legno con una geometria strutturata in modo tale da conferire maggiore rigidità al lato dove appoggia il cono, inoltre l’interno del box per una più corretta e articolata resa del sub è stato rivestito
(tranne il lato del cono) con dell’STP sulle facciate laterali, e con del Silent Coat sul lato opposto al cono, come ultima cosa è stato inserito del fonoassorbente tipo Dracon.

L’inserimento del nuovo subwoofer prevedeva anche l’installazione di un finale mono dedicato e la mia scelta è ricaduta sul Mosconi One 1000 1.D di cui vi allego le foto, come potete vedere gli è stato anche abbinato un condensatore della Connection da 1/Farad.

Il sub è stato pre/rodato con il cd specifico, poi qualche altra ora prima del ritiro dell’auto, ma durante la taratura ci siamo resi conto che occorreranno ancora molte altre ore di ascolto prima che si possa sciogliere per bene ed esprimere al meglio le sue potenzialità.

La mia prima impressione di ascolto è stata emozionante non solo per il massiccio incremento di potenza generale, ma soprattutto per l’aumento della dinamica anche a volumi medio bassi, in più il fronte anteriore (Kit - Hertz MPK 1650.3) suona molto meglio di prima con un perfetto incrocio con il sub, probabilmente grazie anche al fatto che il Mosconi One 80x4 ora lavora solo con due canali, con minor carico sull’alimentatore, quindi con maggior qualità. :yes:

Mi occorreranno comunque ancora parecchie ore di ascolto per capire bene tutte le prerogative audio di questa nuova impostazione che al momento mi appare, rispetto a prima, strabiliante. ^^

Funk - Livorno :)

http://www.videocar.org/
Allegati
Gladen RS-X 12 3.jpg
Gladen RS-X 12 4.jpg
Gladen RS-X 12 5.jpg
Gladen RS-X 12 6.jpg
Mosconi One 1000 1.D 4.jpg
Ultima modifica di Funk il 19 gen 2020, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#19

Messaggio da ozama »

Mi sembra un ottimo lavoro! :love:
L'unica cosa che farei, per migliorare l'ergonomia il più possibile, è posizionare il box non centralmente. Sia mai che un sacchettino della spesa ci stia. ^^
Naturalmente è amovibile, per intervenire sul motore, che sta sotto al pianale, immagino.
Scusa se sono attento agli aspetti pratici, ma l'auto la uso tutti i giorni. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Progetto per un nuovo Sub (Smart 453)

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Grande.... stavolta non mi scappi!!! Voglio ascoltarla!!!
Quando torno dalle ferie ci troviamo!!

Bel lavoro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Subwoofer”