Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#1

Messaggio da Taiton77 »

Buongiorno a tutti! Ho bisogno di aiuto...ho un subwoofer Re Audio 12 4+4 ohm ed un amplificatore Steg 120x2. Sto anche valutando di vendere questo amplificatore e prendere un ampli più potente come mi è stato consigliato. La domanda è. Per tirare fuori il massimo da questo sub come mi conviene collegarlo? In mono oppure collegare i due canali dell'ampli 4+4? Che vantaggi avrei collegando il sub in mono e quali avrei dando a ogni bobina un canale? La cassa del sub ha 40 litri riempita di fonoassorbente.
Che ampli dareste al Re Audio 12 perché dia il massimo di resa sonora?
Considerate che avrò autoradio di serie con dsp, tweeter Audison voce 1.1 e ampli HK CA260-woofer Audison 6.5 ampli Steg 75x2.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#2

Messaggio da rs250v »

allora le due bobine in serie fa mono 8ohm, ed è uguale che pilotare le bobine in stereo a 4ohm, non cambia niente per l'ampli
mentre le due bobine in parallelo fa' mono 2ohm e il tuo ampli non so' se è stabile
di solito impedenza alta (4-8ohm) meno potenza più controllo, impedenza bassa più potenza meno controllo, poi dipende dall'amplificatore
quindi proverei ad 8ohm e se non ti basta solo dopo valuterei il cambio ampli, e li puoi prendere uno più potente a 4-8ohm o uno stabile a 2ohm è una scelta...
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#3

Messaggio da ozama »

Secondo me, con quello che hai, piloterei il sub in stereo. La potenza a disposizione: 120 W/canale, se reale (RMS) è più che sufficiente, per pilotare quel sub, con la medioalta pilotata con gli ampli che hai citato.
Semmai, occhio all'HK, che non so che segnali accetti in ingresso, rispetto agli standard odierni. Se è max 1,2/2 Volt, penso dovrai tenere il livello dei tweetwrs molto attenuati. Spero che il tuo DSP abbia la regolazione analogica in uscita, dopo i convertitori. Altrimenti, perdi risoluzione.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#4

Messaggio da Taiton77 »

Grazie a tutti per i consigli! In realtà il DSP lo devo ancora prendere. Probabilmente prendo Helix, vedo che ne parlano bene. Helix DSP riesce a gestire HK CA260?
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#5

Messaggio da Funk »

Taiton77 ha scritto: 10 mar 2019, 10:37 Che ampli dareste al Re Audio 12 perché dia il massimo di resa sonora?

Sarebbe preferibile, per poter valutare bene la tua domanda, specificare le caratteristiche complete del subwoofer RE dato che ne esistono alcuni e con caratteristiche diverse, dal post si evince solo che è un 30 cm doppia bobina 4+4 ohm che lavora in un box da 40 litri (presumibilmente cassa chiusa?), dopodiché del tipo di modello e quindi delle altre caratteristiche peculiari del sub non si menziona altro.

Detto questo, il Sub doppia bobina lo puoi far lavorare in tre modalità , che saranno scelte, o preferite, secondo delle caratteristiche complete del sub e del finale :

a) Bobine in serie così facendo il Sub suonerà ad un impedenza di 8 ohm (minor potenza + ottimo controllo)
b) Bobine in parallelo così facendo il Sub suonerà ad un impedenza di 2 ohm, sempre che il tuo finale
consenta stabilità di lavoro in configurazione mono 2 ohm (maggior potenza – controllo)
c) Bobine in modalità stereo cioè ogni un canale per bobina (potenza intermedia + buon controllo)

Per quanto riguarda il finale Steg 120x2 non dovrebbe garantire stabilità di lavoro a 2ohm mono, ma presumo,
sempre con il beneficio di inventario, che possa avere queste caratteristiche:

120x2 watt rms su 4 ohm
200x2 watt rms su 2 ohm
1x400 watt rms in mono su 4 ohm

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#6

Messaggio da rs250v »

Piccola precisazione Funk
a) e c) la potenza che arriva al cono è uguale
in mono ad 8ohm eroga 240W, in stereo 4ohm 120x2

@Taiton77
c'è un tread sulla modifica di sensibilità in ingresso degli zapco old, prova a chiedere ad etabeta se si può modificare anche l'HK, per me sarebbe la soluzione migliore
viewtopic.php?f=113&t=13251&hilit=zapco+ingresso

;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#7

Messaggio da Funk »

rs250v ha scritto: 10 mar 2019, 12:13 Piccola precisazione Funk
a) e c) la potenza che arriva al cono è uguale
in mono ad 8ohm eroga 240W, in stereo 4ohm 120x2
Ciao rs250v, grazie della necessaria precisazione. :yes:

In effetti da come avevo descritto le tre opzioni, con la a e la c, davo adito ad interpretarle come differenti per la potenza
che arriva al cono.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 10 mar 2019, 11:45 Secondo me, con quello che hai, piloterei il sub in stereo. La potenza a disposizione: 120 W/canale, se reale (RMS) è più che sufficiente, per pilotare quel sub, con la medioalta pilotata con gli ampli che hai citato.
Semmai, occhio all'HK, che non so che segnali accetti in ingresso, rispetto agli standard odierni. Se è max 1,2/2 Volt, penso dovrai tenere il livello dei tweetwrs molto attenuati. Spero che il tuo DSP abbia la regolazione analogica in uscita, dopo i convertitori. Altrimenti, perdi risoluzione.
Ciao!
Stefano, si muove, ma non da il meglio con quei Watt.... ho avuto lo stesso ampli,o quasi (IL 240.1) sul mio Re10 (il fratello minore del RE12).
Non si puo dire che non suonasse.... ma i 550W che gli do ora sono un altra cosa.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#9

Messaggio da Taiton77 »

Io non ci capisco più niente...negli 90 esisteva solo analogico o perlomeno non c' erano problemi, adesso ci si mettono anche i volt.
Non so a questo punto se posso collegare gli ampli al dsp.
La mia è questa:
Autoradio di serie.
DSP Helix dsp mini o Audison Bit Ten.
Tweeter Audison av 1.1====HK CA 260
Woofer Audison av 6.5====Steg Qmos 75x2
Subwoofer Re Audio RE 12====== Steg 120x2.

Adesso mi parlate di Volt e altri parametri...e io non mi capisco più...piuttardi vi posto le caratteristiche del subwoofer così magari mi date due dritte. Gli Steg almeno vanno bene con gli altoparlanti?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Non è che non vanno bene, fermo.....
Ti ho semplicemente portato la mia esperienza....
Quel sub é una bella bestiolina e qualche watt in piu non lo disdegna, tutto qui.

Lo steg 75.2 sui wf per me va benone!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#11

Messaggio da Taiton77 »

Lo Steg75x2 sui woofer sono curioso anch'io di provarlo, e lo Steg dovrebbe rendere molto bene perché nella medio bassa funziona. Devo capire cosa devo modificare del HK CA260. Poi per il sub al limite trovo un buon mono canale Zapco oppure Orion che sono buoni per i subwoofer.
A questo punto non so se mi conviene mattere il 75x2 oppure mettere il 120x2 sul front e vendere lo Steg 75x2. Per il Voce di Audison non è un problema suonare con un ampli 120x2...probabilmente il sistema composto con HK CA260 sui tweeter, Steg 120x2 sui woofer e un sub da 500/600 watt è anche più scalato e tutto avrebbe più senso.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#12

Messaggio da ozama »

Il "problema dei volts.." :hmm:
Gli ampli old scool, sono in genere pensati per le uscite preamplificate delle sorgenti della loro epoca. Che spaziavano tipicamente dai 100 mV al singolo Volt.
I moderni pre out, sia delle sorgenti attuali che dei DSP, vanno intorno ai 3/4 Volts. Quindi, è facile portare al clipping amplificatori con la sensibilità elevata dell'epoca.
Se colleghi una sorgente, avrai minor corsa utile del volume, prima della distorsione.
Se colleghi un DSP, dovrai regolare il livello molto basso, rispetto alle altre vie. E se la regolazione avviene nel dominio digitale, perdi molta risoluzione utile.
In genere, i DSP che non siano cinesate, hanno dei regolatori analogici controllati digitalmente, posti dopo la conversione D/A. E penso che l'Elix sia costruito così.. Ma per sapere di sicuro se ha lo stadio di uscita con la regolazione analogica, lo devi leggere nelle caratteristiche dichiarate. Nelle stesse caratteristiche, trovi il range di regolazione.
Tuttavia, attenuare ad 1 V una uscita da 4 Volt, per poi rinamplificarla nel finale, compordita comunque un peggioramento del rapporto segnale/rumore. E sulla via alta, in particolare, potrebbe essere che senti più fruscio di quanto potresti sentire con una sensibilità adeguata e conseguente migliore sfruttamento dello stadio pre del DSP/sorgente. :)

Per il sub, lascio parlare chi lo ha già avuto. :yes:

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#13

Messaggio da Taiton77 »

Ecco i dati del Re Audio Re12 d4. È in cassa chiusa da 40 con dentro cascame non pressato. Adesso lo pilota con uno Steg 120x2 messo in mono. Ma sto valutando di usare il 120x2 Steg per i woofer Audison voce av 6.5, e prendere un sub più specifico per questo Re Audio Re12 d4. I rweeter audison voce 1.1 saranno pilotati con un HK CA260.

Impedenza nominale -Znom: Dual 4 ohm
Gestione della potenza termica -Pe: 175 W
Fattore di forza -Bl: 15,4
Valore Q elettrico -Ques: 0,42
Valore Q meccanico -Qms: 4,27
Valore Q altoparlante totale -Q: 0,38
Air Resonance -Fs: 20,0 Hz
Conformità equivalente -Vas: 182 litri
Escursione lineare a una via -Xmax: 12 mm
Efficienza - SPL 1W / 1m: 87,3 dB SPL
Area effettiva del pistone -Sd: 500 cm ^ 2
Resistenza DC -Re: 3,2 ohm per bobina
Profondità di montaggio - 5.5
Diametro del foro di montaggio - 10,875
Diametro generale - 12.25
Bolt Hole Circle - 11,75
Motor Width - 4.875
Profondità del motore - 1.5
Profondità del cesto - 4
Spostamento - .10 cu. ft.
Peso - 7 libbre.
Cono poly riempito di mica
Gomma Santoprene Surround
Cestello in acciaio pressato
Bobina di rame a 8 strati ad alta temperatura
Struttura motore ottimizzata FEA
Magnete singolo
Conex Spider lineare
Guarnizione in gommapiuma
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

É un sasso 😂
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#15

Messaggio da Taiton77 »

Cosa vuol dire? Che se lo bitto nel mare affonda? Ah...ho trovato Tognon per la taratura! ;) ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#16

Messaggio da rs250v »

Allora sei in buone mani :)
Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Taiton77 ha scritto: 13 mar 2019, 7:37 Cosa vuol dire? Che se lo bitto nel mare affonda?
No... in base a questo dato:
Taiton77 ha scritto: 12 mar 2019, 20:43
Efficienza - SPL 1W / 1m: 87,3 dB SPL
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#18

Messaggio da Taiton77 »

Eh...ci vuole tanta ma tanta corrente!
Avatar utente
Taiton77
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 feb 2019, 10:45

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#19

Messaggio da Taiton77 »

Ecco. Ho fatto il box, anzi l'ho rifatto perché sulla volvo il vecchio sub non ci stava ed ho dovuto rifarli la cassa...in base ai parametri sopra che ampli consigliate? Tenete conto che ascolto rock, pop, blues. Mi piace il basso profondo ma controllato, sto cercando di fare un impianto SQ. Ho un amico che aveva un negozio e ha qualche ampli. Quindi se mi aiutate cerco da lui un buona ampli. Per i fronte anteriore ho cambiato idea.
Tweeter Audison Voce 1.1 li ho già. con Harman Kardon Ca 240.
Woofer Audison Voce 6.5 li ho già. Con Harman Kardon Ca 260.
Autoradio di serie con processore Helix DSP. L'ho recuperato da un amico.
Questo Re Audio Re12d4 come è con cosa lo muoviamo? La cassa ha 40 litri riempita di cascame non pressato. Nel precedente impianto tutto sommato su 40 litri con cascame suonava bene. Vorrei cercare di fare un bell' impiantino SQ.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegamento Sub Re Audio doppia bobina 4+4 ohm

#20

Messaggio da rs250v »

Io direi uno Zapco competition o un Orion Hcca, restando sugli old
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Subwoofer”