Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

Rispondi
Avatar utente
iw2dqe
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 11:22

Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#1

Messaggio da iw2dqe »

Buonasera, sono un nuovo iscritto al questo forum, premetto che non sono un esperto in materia e chiedevo un vostro consiglio per poter avere un sub con l'effetto tipo "pugno allo stomaco".
Attualmente ho montato nel bagagliaio della mia sandero stepway un sub della blaupunkt mod. GTB 300HP amplificato da un car plus k4-100 e devo dire che ha un suono pietoso, quando alzo un pochino il volume devo subito riabbassarlo perchè i bassi che produce danno un fastidio tremendo alle orecchie, come se entrasse in risonanza o rimbombasse, non so definirlo.
Volevo sostituire il sub con un'altro e mi sono prefissato di acquistarne 1 che mi potesse dare il classico "colpo allo stomaco", non so scegliere perchè non me ne intendo , non so se devo sostituire anche l'ampli o va bene quello che ho.
Mi potreste consigliare cosa dovrei acquistare?
Grazie e saluti.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#2

Messaggio da Dude »

Più che altro ti consiglierei di rivedere come hai messo su il tutto.

Tanto per cominciare, il CAr Plus è un 4 canali, di cui al tuo sub ne serve solo uno dei quattro, o due messi a ponte.

Gli altri canali liberi per cosa li usi, per il fronte anteriore?
Il crossover elettronico di bordo dell'ampli, lo usi per dare il giusto taglio al sub?
I gain sono regolati bene?

Devi dettagliare meglio la problematica, così come l'hai esposta non è molto comprensibile, al di là del fatto che è MOLTO improbabile che suoni in maniera pietosa per colpa sua...

Infine, non è propriamente al sub che si chiede il pugno nello stomaco, ma a una ben dimensionata e ancor meglio installata sezione medio-bassi.
I
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#3

Messaggio da Frullo82 »

Buongiorno... Il classico pugno nello stomaco purtroppo non si ottiene con impiantini da 500 euro ma ne servono molti di più per come lo concepisco io.
Quindiintanto con degli amplificatorida 150 euro 4 canalinon credo tu ci possa fare più di tanto! ti serve unasezione subwoofer seria in bass reflex con un cono da almeno 12pollici accordata sopra i 40hz meglio 45hz e collegata ad un monofonico in classe D da 700watt rms o meglio 1 k watt indicativamente.
Altri metodi o sistemi possono assolutamente essere presi in considerazione e magari possono pure piacerti e bastarti,in tal caso ti accontenteresti di meno ,ma in linea di massima non puoi ottenere cio che cerchi con roba economica e improvvisata.
Altra cosa, spesso ci dimentichiamo dell'insonorizzazione è fondamentale anche per questo scopo... il portellone per lo meno.
Scriviciper cortesia che componenti hai in auto , ampli e altoparlanti e come li stai usando
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
iw2dqe
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 11:22

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#4

Messaggio da iw2dqe »

Grazie delle risposte, al momento ho come autoradio una eonon cinese con il display motorizzato a scomparsa, 25w x 4 e come fronte anteriore un kit 2 vie separate hertz mod. esk f165.5 amplificato direttamente dalla radio. Il sub viene pilotato dall'amplificatore della car plus utilizzando 2 canali a ponte e gli altri 2 canali non sono collegati, come collegamenti audio ho utilizzato dall'autoradio l'uscita rca dedicata al sub e con uno sdoppiatore ho collegato i 2 canali dell'ampli.
Come taratura del sub ho provato molte varianti e attualmente lo sto utilizzando con taglio a circa 60hz che a volume basso /medio mi sembra migliore.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#5

Messaggio da maverix »

Se hai il fronte anteriore non amplificato, mi sembra che stai cercando l'ultima cosa che ti serve in questo momento.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#6

Messaggio da Dude »

iw2dqe ha scritto:Grazie delle risposte, al momento ho come autoradio una eonon cinese con il display motorizzato a scomparsa, 25w x 4 e come fronte anteriore un kit 2 vie separate hertz mod. esk f165.5 amplificato direttamente dalla radio. Il sub viene pilotato dall'amplificatore della car plus utilizzando 2 canali a ponte e gli altri 2 canali non sono collegati
Beh, già qui faresti meglio a usarli, per il fronte, lasciando perdere i fetidi wattini della sorgente.
iw2dqe ha scritto: come collegamenti audio ho utilizzato dall'autoradio l'uscita rca dedicata al sub e con uno sdoppiatore ho collegato i 2 canali dell'ampli.
Sdoppiatore? vuoi dire che hai solo un'uscita mono per il sub?
Ho dato un'occhiata a vari modelli Eonon sia 1 che 2 Din ma hanno tutte l'uscita stereo...
iw2dqe ha scritto: Come taratura del sub ho provato molte varianti e attualmente lo sto utilizzando con taglio a circa 60hz che a volume basso /medio mi sembra migliore.
Il gain come lo hai regolato? magari ce l'hai semplicemente troppo alto.
Il fronte non ha mica dei tagli passa-alto incorporati?
Oppure c'è selezionato qualhce bass-boost o roba del genere?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#7

Messaggio da ozama »

Come prima cosa, direi assolutamente di amplificare anche il fronte. A costo di usare un adattatore da alto a basso livello per ottenere l'uscita pre "front", se manca.
Se il kit ha filtri passivi separati o separabili con modifica, potresti addirittura usare i canali front 25 W x 2 della sorgente, per i tweeters. Uscita pre posteriore o adattatore sui 25x2 posteriori della sorgente, per pilotare 2 canali dell'amplificatore esterno e utilizzarlo sui woofers, infine, l'uscita pre sub, come la stai usando ora. :yes:
Spero che l'amplificatore sia in grado di erogare ALMENO una 50ina di W RMS per canale..
Quanto detto, per sfruttare al massimo il poco che hai, dal punto di vista delle elettroniche.
Se l'amplificatore o l'autoradio hanno il passa alto (oltre che il passa basso), impostali per tagliare dal fronte le frequenze sotto i 70/80 Hz, sperimentando li attorno. Sennò, almeno un condensatore da 100 microF non polarizzato in serie ai woofers, è bene metterlo. Attenuerà progressivamente al di sotto dei 100 Hz. :yes:
Togliere/attenuare dai woofers i suoni che non possono riprodurre, li aiuta molto, permettendoti di alzare di più il volume.
Ma la componentistica installata, pur importantissima, non basta MAI ad ottenere un suono di buona qualità. Serve anche installarla bene, per sfruttarla al meglio. :)
Cosa molto importante, che dovrebbe venire prima di tutto: il trattamento efficace dei cortocircuiti acustici tipicamente presenti a causa dell'assemblaggio delle portiere dell'auto.
Se è vero che la fondamentale della gran cassa è a circa 40/45!Hz, il suo suono ha una larghezza di banda che ariva fino in gamma media. Quindi, la sensazione di "punch" passa moltissimo per i woofers anteriori. Che devono quindi essere in grado di riprodurre gran parte della "botta". Non esiste che basti il sub.. :D
Per questo, devono ricevere una potenza adeguata, che non è ottenibile neanche da lontano, della sorgente. Che sarà al massimo in grado di erogare 12/15 W su 4 ohm, REALI. E con un fattore di smorzamento abbastanza basso. X3
Per questo, anche se i woofers "car" per predisposizione scendono poco ma sono poco influenzati dal volume di carico (sono costruiti con parametri adeguati al loro compito), devono essere montati in modo rigido sulla lamiera (con supporti in legno che possibilmente allarghino la superficie di ancoraggio e non risuonino di loro, come i bicchieri in plastica) e la loro emissione posteriore deve essere ben isolata da quella anteriore.
Che non significa che devono essere "sigillati nella porta" eh.. I fori di uscita dell'acqua, che danno all'esterno della guarnizione porta, non devi chiuderli.. ^^
Il trattamento con cui ottieni i risultati migliori, è la chiusura dei fori di ispezione tra pannello in plastica di finitura lato abitacolo e il "volume" della portiera. Che deve essere realizzata con materiale rigido come legno o lamiera ritagliata, sagomata e trattata con butile adesivo, avvita con interposta guarnizione (io ho usato alluminio da 1 mm, facilmente sagomabile, fissato con viti auto foranti, interponendo stucco da vetri come sigillante). Il secondo, è lo smorzamento delle lamiere della porta, sempre da realizzarsi con butile adesivo, la terza, è il trattamento della parte interna della cartella (il pannello di finitura).
Questo, per il "punch". Ma anche per la mediobassa pulita, che sennò verrebbe emessa per "mutua induzione" anche dal pannello della portiera, con modalità ben diverse dalla membrana dell'altoparlante. X3
734E3B2D-035D-4DAE-A4E5-8E625F9C6694.jpeg
Per ottenere che il woofer lavori al meglio anche in gamma media, è opportuno che non abbia ostacoli di fronte e che si affacci il più possibile all'abitacolo. Magari anche orientato verso di noi (ma questo è moltonpiù difficile, e ci infiliamo in un ginepraio.. -.-' ). Per questo, il supporto in legno dovrà portarlo il più possibile ad affacciarsi alla griglia, in modo che non suoni "dentro alla cartella". Fino, al limite, a modificare/rimuovere la griglia originale, per sostituirla con altri sistemi di protezione meno invasivi.
Ad esempio:
82CE8DB0-E736-4E46-BEF5-B91695C2AC3C.jpeg
7625D396-F86F-46A2-82D1-B5ADEEC9F59C.jpeg
B803BD06-395F-4FC4-AE3C-38EFFD8DEE67.jpeg
Purtroppo, di solito, i limiti dell'abitacolo, sono molto più "invalidanti" della qualità stessa dei componenti. E sono molto legati alla vettura. E in gran parte indipendenti dalla classe di prezzo, tranne che per la silenziosità di fondo dell'ambiente, ovviamente.
Per cui, finchè non avrai ottenuto di farli lavorare almeno decentemente, è spesso inutile cambiare con altri più pregiati.
Naturalmente, anche i componenti stessi hanno punti di forza e punti deboli. Quindi, oltre ai trattamenti generalmente necessari di base, occorre comunque anche saper scegliere e saperli installare in modo tale da ottenere il massimo. :yes:
Discorso eventualmente da sciluppare in un prossimo post.. Questo è già abbastanza lungo.. ^^
Buon divertimento! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#8

Messaggio da Jaco_it »

maverix ha scritto:Se hai il fronte anteriore non amplificato, mi sembra che stai cercando l'ultima cosa che ti serve in questo momento.
Ma che dici? ormai è così, se hai un sub che "pompa" l'impianto è bell'e fatto :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#9

Messaggio da maverix »

Allora sono rimasto un pò indietro! :)
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#10

Messaggio da Frullo82 »

Allora parti con calma... rioordina le idee e non pensare a nessuna botta allo stomaco ma pensa a fare le cose con calma e cognizione di causa.
Il tuo amplificatore non socome sia, ma spostalo sul fronte antioriore , trova modo di prelevare segnale alto livello o rca... gia gli rca di una sorgente cinese me li aspetto pessimi, o troppo bassi o sparati di voltaggio... e più watt di amplificazione metterai più questo valore di uscita pre potrebbe divenire un potenziale pericolo!
Valuta se il caso di vendere tuttoquel che hai e partire da zero...
un sistema audio DEVE essre pensato tutto dall'inizio alla fine prima di partire per incappare in stupidi errori che dopo si deve correggere.
Altra cosa hai il kit hertz FLAT come mai non ci stava il woofer nella porta?
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
iw2dqe
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 11:22

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#11

Messaggio da iw2dqe »

Rieccomi, scusate ma sono stato preso e non ho potuto rispondere prima, chiedo venia.
Un buon anno a tutti e grazie del vostro interessamento, con i vostri consigli sicuramente arriverò ad avere un impiantino decente.
Visto che l'argomento si stà spostando su un'altro tema non vorrei essere OT , eventualmente chiedo agli amministratori di spostare questa discussione nel posto giusto. Grazie
L'auto è una sandero stepway 15 diesel del 2012.
Giustamente come dice frullo82 forse è meglio iniziare da zero, un passo alla volta e sostituire tutto.
Il fronte anteriore ho scelto il kit hertz esk f165.5 perchè avendo il woofer piatto non mi dava problemi, avevo provato ad inserire un woofer normale ma andava ad intralciare la discesa del vetro e mettendo degli anelli distanziatori stava troppo male.
Le caratteristiche non mi sembrano male, che ne dite?
Power Handling - Peak W 270 Power Handling - Continuous W 90
Impedance Ω 4 Frequency response Hz 65 ÷ 23k
Sensitivity dB SPL 93,5 Voice coil Ø mm (in.) 25 (1)
Woofer size mm (in.) 165 (6.5) Tweeter size mm (in.) 26 (1)
Woofer magnet High density flux ferrite Tweeter magnet Neodymium
Woofer cone Water-repellent pressed paper Tweeter dome Tetolon
Crossover type LP/HP Crossover cut off 3 kHz - 6/12 dB Oct.

I woofer li ho inseriti modificando leggermente la predisposizione originale (quelli in dotazione erano piu piccoli) eliminando la griglia in plastica che era a filo del pannello e avvitando gli autoparlanti sul supporto della griglia stessa. Ho limato un pochino una specie di cupola sovrastante ai woofer che funge da riparo per l'acqua che cola dai finestrini ma l'ho lasciata per protezione. Come griglia ho messo quella in dotazione al kit, adesso a vista sporgono di qualche cm. fuori dal pannello. I twitter li ho messi esternamente vicino ai pomelli di regolazione degli specchietti e i crossover li ho sistemati all'interno delle portiere . (X OZAMA) Non ho sigillato i vari spazi d'ispezione tra pannello e interno della portiera perchè pensavo che rimettendo il pannello facesse già da chiusura dato che aveva una specie di stucco nero tu tutto il perimetro, comunque appena ho tempo rismonto i pannelli e sigillo tutto.
Per la sorgente,sinceramente mi era venuto il dubbio che potesse essere l'autoradio la principale causa del suono non bello, difatti avevo intenzione di sostituirla ma non so cosa scegliere, ne cercavo una che oltre la porta usb e il vivavoce telefonico avesse anche un equalizzatore al posto delle classiche 2 regolazioni bassi/alti in modo da giocare di più sulle frequenze.Voi cosa mi suggerite?
Attualmente come uscite audio questa cinesina ha gli rca anteriori e posteriori (2+2) 1 rca come uscita x sub che utilizzo con uno sdoppiatore prima dell'ampli del subwoofer , poi le 4 uscite amplificate 2 che utilizzo x il fronte anteriore e 2 per il posteriore che non sono collegate. Come regolazione del fronte anteriore escludendo il sub ho regolato a circa 1/2 scala la regolazione dei bassi con il loudness attivato (si sentono di piu ma sono leggermente cupi,gli alti invece a circa 3/4 di scala vanno benissimo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Apri una discussione sulla tua auto.... nella sezione W.I.P.

Poi copiaci il tuo precedente messaggio e partiamo!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
iw2dqe
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 11:22

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#13

Messaggio da iw2dqe »

Fatto,
ho aperto una nuova discussione ed ho copiato il mio ultimo messaggio.
Grazie.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Quale subwoofer x effetto pugno nello stomaco?

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

perfetto.
prosegue qua:
viewtopic.php?f=19&t=13216
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Subwoofer”