2 subwoofer da 32 o 1 38

Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

2 subwoofer da 32 o 1 38

#1

Messaggio da alex_gtx92 »

Buona sera a tutti
devo cambiare il mio Alpine SWR 1542d da 38 perchè rovinato ma vorrei prendere qualcosa di più "robusto". Essendomi trovato bene con quest'ultimo subwoofer e volendo comunque mettere 2 subwoofer avevo intenzione di montare 2 alpine R 12D4, ma non vorrei perdere in pressione sonore o in "presenza" del sub a basso volume. Quindi riassumendo vorrei montare o due alpine r 12d4 da 32 o avevo pensato al max di cambiare e andare su un sundown audio u15 da 38.
Voi cosa consigliate?
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#2

Messaggio da rs250v »

Se dai qualche info in più
resto dell'impianto?
con cosa lo muovevi il 38, com'era caricato?
perche vuoi 2 sub? (ci sono pro e contro)
difficilmente un cono si rompe perche non è resistente, a meno che non fai SPL, ma per distorsione o perche magari è in una cassa non accordata bene
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#3

Messaggio da Dude »

Pressione sonora, così come "presenza" del sub, sono due cose che NON vanno a braccetto con il basso volume.

Se implementi un sub in modo che lavori anche a basso volume (ossia tutto il resto dell'impianto è a basso volume mentre il sub no) lo "rovinerai" sempre, non importa quanto sia robusto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#4

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:Se dai qualche info in più
resto dell'impianto?
con cosa lo muovevi il 38, com'era caricato?
perche vuoi 2 sub? (ci sono pro e contro)
difficilmente un cono si rompe perche non è resistente, a meno che non fai SPL, ma per distorsione o perche magari è in una cassa non accordata bene
;)
grazie per la risposta

sorgente alpine cde 135bt
Fa 2 hertz sv165.1 a sportello + ciare ct268nd suonati da un mosconi as200.4

sub suonava con un impact hc 150.2 in bridge

i due sub li vorrei sia perchè con due alpine avrei più tenuta in watt rms rispetto a 1 quindi più in la potrei potenziare; sia perchè magari se devo viaggiare farei due box separati quindi uno lo posso smontare e togliere e tenere cmq un buon sub suonante; sia perchè credo(nella mia ignoranza) che due 32 sarebbero più presenti e danno un impatto superiore rispetto a un singolo 38; ho sentito due vecchi alpine serie e da 30 però in box piccolo e ormai combinati male e cmq mi sono piaciuti come suonavano

infatti il cono non si è rotto ancora il sub suona ma non ha più efficenza ad alto volume...ha 5 anni questo subwoofer direi che ha dato :D
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#5

Messaggio da alex_gtx92 »

Dude ha scritto:Pressione sonora, così come "presenza" del sub, sono due cose che NON vanno a braccetto con il basso volume.

Se implementi un sub in modo che lavori anche a basso volume (ossia tutto il resto dell'impianto è a basso volume mentre il sub no) lo "rovinerai" sempre, non importa quanto sia robusto.
grazie anche per la tua risposta
basso volume intendo ad ascolto non da spacca timpani mi piace quel suono morbido e corposo che da questo intendo e si sentiva abbastanza presente
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#6

Messaggio da rs250v »

alex_gtx92 ha scritto:
i due sub li vorrei sia perchè con due alpine avrei più tenuta in watt rms rispetto a 1 quindi più in la potrei potenziare; sia perchè magari se devo viaggiare farei due box separati quindi uno lo posso smontare e togliere e tenere cmq un buon sub suonante; sia perchè credo(nella mia ignoranza) che due 32 sarebbero più presenti e danno un impatto superiore rispetto a un singolo 38;
Ti sbagli se i due sub che vuoi prendere hanno un efficenza minore di quello che hai adesso
quello che hai ha 87db, quelli che vuoi prendere 85, due coni fanno 88, sei molto vicino sentirai forse leggermente di più, ma con un ingombro maggiore, inoltre c'è un problema collegamento
quello che hai ora com'è collegato? immagino a 2ohm bobine in parallelo, due sub doppia da 4ohm come pensi di collegarli? serie/parallelo fanno 4ohm gli daresti la metà della potenza di adesso, paralelo-parallelo il tuo ampli non la sopporta
;)

spiega meglio ha dato, perché non è che si usurano così facilmente...ci sono AP/sub più vecchi che suonono ancora molto bene
e la tenuta in potenza è un falso problema
;)
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#7

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:
alex_gtx92 ha scritto:
i due sub li vorrei sia perchè con due alpine avrei più tenuta in watt rms rispetto a 1 quindi più in la potrei potenziare; sia perchè magari se devo viaggiare farei due box separati quindi uno lo posso smontare e togliere e tenere cmq un buon sub suonante; sia perchè credo(nella mia ignoranza) che due 32 sarebbero più presenti e danno un impatto superiore rispetto a un singolo 38;
Ti sbagli se i due sub che vuoi prendere hanno un efficenza minore di quello che hai adesso
quello che hai ha 87db, quelli che vuoi prendere 85, due coni fanno 88, sei molto vicino sentirai forse leggermente di più, ma con un ingombro maggiore, inoltre c'è un problema collegamento
quello che hai ora com'è collegato? immagino a 2ohm bobine in parallelo, due sub doppia da 4ohm come pensi di collegarli? serie/parallelo fanno 4ohm gli daresti la metà della potenza di adesso, paralelo-parallelo il tuo ampli non la sopporta
;)

spiega meglio ha dato, perché non è che si usurano così facilmente...ci sono AP/sub più vecchi che suonono ancora molto bene
e la tenuta in potenza è un falso problema
;)
grazie intanto
si li collegherei in parallelo 2 ohm x canale solo che ovviamente mi darà un pò di meno rispetto al singolo 38
infatti porta a 2ohm 2x270 contro 1x650 2ohm in bridge ...dovrei cambiare ampli poi.
Come detto onestamente mi ero puntato sui due sub perchè credevo(nella mia ignoranza che magari si fanno sentire di più del singolo 38) o che magari essendo due anche con qualche watt in meno fanno sentire lo stesso una buona presenza.

"ha dato" perchè è da 5 anni che cmq suona e spesso suona alto...e ora se alzo il volume a un certo punto scompare come se si affoga non si sente più XD se gli do ancora più watt credo che va in corto...salta sotto e sopra senza controllo.

cmq se mi dici che non converrebbe andare sui due sub sarei propenso a cambiare direzione e ad andare su un sundown audio u15 che sto seguendo da un pò e credo sia un bel subwoofer e più in la se cambio ampli posso dargli un pò di watt in più rispetto ad ora
che ne pensi? :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#8

Messaggio da Dude »

alex_gtx92 ha scritto: "ha dato" perchè è da 5 anni che cmq suona e spesso suona alto...e ora se alzo il volume a un certo punto scompare come se si affoga non si sente più XD se gli do ancora più watt credo che va in corto...salta sotto e sopra senza controllo.
Allora devi assolutamente rivedere la taratura.
Non esiste che l'altoparlante si "usuri", se viene usato correttamente.
Manco fossi una discoteca o, peggio ancora, un palco da concerto.

Evidentemente lo "strattoni" troppo e lo fai andare troppo spesso a fondo corsa.
Senza per questo peraltro ottenere migliori prestazioni, anzi, il contrario.
alex_gtx92 ha scritto: cmq se mi dici che non converrebbe andare sui due sub sarei propenso a cambiare direzione e ad andare su un sundown audio u15 che sto seguendo da un pò e credo sia un bel subwoofer e più in la se cambio ampli posso dargli un pò di watt in più rispetto ad ora
che ne pensi? :)
Dagli i watt giusti, il numero in sé per sé può significare anche niente di niente.
Se prendi l'u15 dual 2ohm hai ben 91,2 dB di sensibilità, non c'è nessun bisogno di cercare le migliaia di watt come se fosse questione di vita o di morte, è solo il modo migliore per sfondare inutilmente gli altoparlanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#9

Messaggio da Frullo82 »

Concordo cio che ti ha detto Dude però:
Al di la della legge cheun raddoppio della potenza applicata va a significare in rapporto uditivo un incremento di 3db
mi pare anche dire che un 38 a parità di modello di trasduttore solitamente monta il medesimo gruppo mobile del 30cm (molti fanno cosi) ma hai un cono maggiore una MMS maggiore una cedevolezza CMS di conseguenza... ecc ecc...
Ma con 2 conida 30 sposti più aria che un solo cono da 38cm forse un filino meno di discesa... ma dando più litri al sistema sub e avendo più superficie emissiva con la stessa escursione ha più presenza ... hai più "botta" sui 45 o 50hz perche un 30 te lo permette e meno riempimento verso i 30hz perche il 30 in questo sarù inferiore al 38cm
di contro aumenta volume... sarebbe considerevole dovere aumentare la potenza applicata...
Il tuo sub come è caricato in box reflex??
Hai considerato il discorso delle impedenze in gioco ? perche non hai un monofonico da sub che ti consiglio magari per il tuo utilizzo (che intuisco) in classe D... ma hai un ampli 2 canali alta corrente che gia messo a ponte ogni canale sente mezzo carico, non puoi scendere più di tanto
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#10

Messaggio da alex_gtx92 »

Dude ha scritto:
alex_gtx92 ha scritto: "ha dato" perchè è da 5 anni che cmq suona e spesso suona alto...e ora se alzo il volume a un certo punto scompare come se si affoga non si sente più XD se gli do ancora più watt credo che va in corto...salta sotto e sopra senza controllo.
Allora devi assolutamente rivedere la taratura.
Non esiste che l'altoparlante si "usuri", se viene usato correttamente.
Manco fossi una discoteca o, peggio ancora, un palco da concerto.

Evidentemente lo "strattoni" troppo e lo fai andare troppo spesso a fondo corsa.
Senza per questo peraltro ottenere migliori prestazioni, anzi, il contrario.
alex_gtx92 ha scritto: cmq se mi dici che non converrebbe andare sui due sub sarei propenso a cambiare direzione e ad andare su un sundown audio u15 che sto seguendo da un pò e credo sia un bel subwoofer e più in la se cambio ampli posso dargli un pò di watt in più rispetto ad ora
che ne pensi? :)
Dagli i watt giusti, il numero in sé per sé può significare anche niente di niente.
Se prendi l'u15 dual 2ohm hai ben 91,2 dB di sensibilità, non c'è nessun bisogno di cercare le migliaia di watt come se fosse questione di vita o di morte, è solo il modo migliore per sfondare inutilmente gli altoparlanti.
si in pratica ho cambiato il box da un pò di mesi. Il box che c'era prima risultava troppo grande per questo sub. Ho rivisto la taratura e rifatto il box da un progetto diverso e più adeguato ed è migliorato ma questo negli ultimi mesi

Frullo82 ha scritto:Concordo cio che ti ha detto Dude però:
Al di la della legge cheun raddoppio della potenza applicata va a significare in rapporto uditivo un incremento di 3db
mi pare anche dire che un 38 a parità di modello di trasduttore solitamente monta il medesimo gruppo mobile del 30cm (molti fanno cosi) ma hai un cono maggiore una MMS maggiore una cedevolezza CMS di conseguenza... ecc ecc...
Ma con 2 conida 30 sposti più aria che un solo cono da 38cm forse un filino meno di discesa... ma dando più litri al sistema sub e avendo più superficie emissiva con la stessa escursione ha più presenza ... hai più "botta" sui 45 o 50hz perche un 30 te lo permette e meno riempimento verso i 30hz perche il 30 in questo sarù inferiore al 38cm
di contro aumenta volume... sarebbe considerevole dovere aumentare la potenza applicata...
Il tuo sub come è caricato in box reflex??
Hai considerato il discorso delle impedenze in gioco ? perche non hai un monofonico da sub che ti consiglio magari per il tuo utilizzo (che intuisco) in classe D... ma hai un ampli 2 canali alta corrente che gia messo a ponte ogni canale sente mezzo carico, non puoi scendere più di tanto
si il mio sub è in box reflex lo facevo scendere una volta fino a 33hz filtrando il subsonico ora alzato un pò
cmq deduco dalle risposte se non ho capito male che per come è impostato il mio impianto e l'ampli sia meglio un singolo 38
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#11

Messaggio da Frullo82 »

Mah Alex sinceramente dipende cosa cerchi dalla tua sezione sub...
Io preferisco di gran lunga il 12 pollici al 15 perche anche se scende meno, cosa che poi è solo in parte vera, ha più velocità quindi più punch e riesce sempre in ogni caso ad essere più musicale.
Hai 100 litri nel bagagliaio da poter usare come box del sub??
Senza avvicinarti con il lato dove fissi il subwoofer più di 15cm dal portellone?
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#12

Messaggio da Frullo82 »

Il discorso della maggiore tenuta in potenza di 2 sub al posto di 1 non farci caso esistono sub meno fini e delicati (ma anche meno musicali) che mangiano dei K Watt realmente senza problemni.
Sundown, si sono trasduttori costruiti molto bene realizzati con buon criterio ma sinceramente appartengono alla filosofia del sub solo "Bassone" ovvero sobo efficacissimi sotto i 40hz cosa che io non apprezzo molto cioe va bene escursioni esagerate ma il mio sub vorrei sempre arrivi a incrociarsi con i woofer quindi salga verso gli 80hz di coda e ci arrivi pure abbastanza bene perche deve tenerci dietro il più possibile per amalgamare il tutto!
il tuo ampli
Potenza RMS a ponte 4 Ohm - 13,8 V
W
1 x 540
Potenza RMS a ponte 2 Ohm - 13,8 V
W
1 x 650

Quindi se non hai intenzione di cambiarlo con questi watt ci muovi decentemente un singolo sub per quello che vuoi fare tu ripeto, per un ascolto più audiphile bastano e avanzano.
Oppure montare sub "normalissimi" dei marchi più commercialie mettere due 25cm o due 30cm si accontentano di meno litri dei sub da alte prestazioni e con meno watt li puoi pilotare, esempio ottimo gli stessi sub vecchiotti della Impact il 4712 o 4710 oppure anche il serie 57.
Altra opzione monti un sub ad alte prestazioni meno musicale però ... doppia da 4 ohm e provi con il tuo ampli a ponte su 2 ohm se ce la fa.
Altra cosa Questo genere di amlificatori spinge benino è piuttosto stabilea 2 ohm a ponte ma mangia moltissima corrente che batteria hai?
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#13

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Mah Alex sinceramente dipende cosa cerchi dalla tua sezione sub...
Io preferisco di gran lunga il 12 pollici al 15 perche anche se scende meno, cosa che poi è solo in parte vera, ha più velocità quindi più punch e riesce sempre in ogni caso ad essere più musicale.
Hai 100 litri nel bagagliaio da poter usare come box del sub??
Senza avvicinarti con il lato dove fissi il subwoofer più di 15cm dal portellone?
a voglia abbondanti...ho una multi wagon quindi spazio in abbondanza :D :D
bhe io onestamente cerco un bel basso "possente" si può dire da smonta auto e dell'alpine mi piaceva come scende e come si sente
Frullo82 ha scritto:Il discorso della maggiore tenuta in potenza di 2 sub al posto di 1 non farci caso esistono sub meno fini e delicati (ma anche meno musicali) che mangiano dei K Watt realmente senza problemni.
Sundown, si sono trasduttori costruiti molto bene realizzati con buon criterio ma sinceramente appartengono alla filosofia del sub solo "Bassone" ovvero sobo efficacissimi sotto i 40hz cosa che io non apprezzo molto cioe va bene escursioni esagerate ma il mio sub vorrei sempre arrivi a incrociarsi con i woofer quindi salga verso gli 80hz di coda e ci arrivi pure abbastanza bene perche deve tenerci dietro il più possibile per amalgamare il tutto!
il tuo ampli
Potenza RMS a ponte 4 Ohm - 13,8 V
W
1 x 540
Potenza RMS a ponte 2 Ohm - 13,8 V
W
1 x 650

Quindi se non hai intenzione di cambiarlo con questi watt ci muovi decentemente un singolo sub per quello che vuoi fare tu ripeto, per un ascolto più audiphile bastano e avanzano.
Altra cosa Questo genere di amlificatori spinge benino è piuttosto stabilea 2 ohm a ponte ma mangia moltissima corrente che batteria hai?
eh lo so l'ampli è stato pure modificato da un esperto quindi da qualcosina in più e cmq monto due batterie da 85 amp specifica per hi fi car quindi con molto spunto
io come detto prima invece ho sempre amato il bassone con belle escursioni cioè senza perdere molta qualità ma che "smonti" abbastanza l'auto :D ecco perchè avevo puntato o su due 32 alpine(conoscendo come suona il 38 dell'alpine) o sul singolo sundown u15
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#14

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Quindi se non hai intenzione di cambiarlo con questi watt ci muovi decentemente un singolo sub per quello che vuoi fare tu ripeto, per un ascolto più audiphile bastano e avanzano.
Oppure montare sub "normalissimi" dei marchi più commercialie mettere due 25cm o due 30cm si accontentano di meno litri dei sub da alte prestazioni e con meno watt li puoi pilotare, esempio ottimo gli stessi sub vecchiotti della Impact il 4712 o 4710 oppure anche il serie 57.
Altra opzione monti un sub ad alte prestazioni meno musicale però ... doppia da 4 ohm e provi con il tuo ampli a ponte su 2 ohm se ce la fa.
Altra cosa Questo genere di amlificatori spinge benino è piuttosto stabilea 2 ohm a ponte ma mangia moltissima corrente che batteria hai?
alte prestazione meno musicale intendi il sundown?
perchè quello che ho visto io e che rientra nelle mie possibilità economiche è il sundows u15 dual 4ohm che metterei a 2 ohm e l'ampli regge. vedrei come suona sennò cambio ampli
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#15

Messaggio da Dude »

alex_gtx92 ha scritto: perchè quello che ho visto io e che rientra nelle mie possibilità economiche è il sundows u15 dual 4ohm che metterei a 2 ohm e l'ampli regge. vedrei come suona sennò cambio ampli
Io prenderei il Dual 2 ohm da mettere in serie, dalla specifica mi pare di capire che sarebbero circa 3,8 ohm nominali (poi sappiamo bene che è un dato fittizio in quanto l'impedenza effettiva su tutta la gamma è ben altra, ma è un altro discorso).
Potenza applicable sempre la stessa, ma migliore resa, amplificatore che lavora meglio, tutto molto preferibile, in generale.
Il Dual 2 ohm oltretutto ha 1 db di sensibilità in più, che non è da trascurare.

Ma è dura liberarsi mentalmente del sortilegio dei 2 ohm, mi rendo conto... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#16

Messaggio da alex_gtx92 »

Dude ha scritto:
alex_gtx92 ha scritto: perchè quello che ho visto io e che rientra nelle mie possibilità economiche è il sundows u15 dual 4ohm che metterei a 2 ohm e l'ampli regge. vedrei come suona sennò cambio ampli
Io prenderei il Dual 2 ohm da mettere in serie, dalla specifica mi pare di capire che sarebbero circa 3,8 ohm nominali (poi sappiamo bene che è un dato fittizio in quanto l'impedenza effettiva su tutta la gamma è ben altra, ma è un altro discorso).
Potenza applicable sempre la stessa, ma migliore resa, amplificatore che lavora meglio, tutto molto preferibile, in generale.
Il Dual 2 ohm oltretutto ha 1 db di sensibilità in più, che non è da trascurare.

Ma è dura liberarsi mentalmente del sortilegio dei 2 ohm, mi rendo conto... :hmm:
grazie per la risposta
no ho capito anzi il tuo ragionamento sui dati non fa una grezza...dico tecnicamente dai dati dell'ampli porta 2x270 a 2ohm e 1x650 in bridge a due ohm quindi dalla tua esperienza dici che anche inserito a 2 ohm su due canali rende sempre meglio?
grazie :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#17

Messaggio da rs250v »

In stereo a 2ohm o con le bobine in serie 4ohm a ponte cambia niente, quello che cambia tra mono 2ohm e mono 4ohm è (oltre alla potenza erogata), il controllo del cono
però capisco che in un impianto come il tuo il controllo e la qualità passa in secondo piano
;)
Work in Progress
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#18

Messaggio da alex_gtx92 »

rs250v ha scritto:In stereo a 2ohm o con le bobine in serie 4ohm a ponte cambia niente, quello che cambia tra mono 2ohm e mono 4ohm è (oltre alla potenza erogata), il controllo del cono
però capisco che in un impianto come il tuo il controllo e la qualità passa in secondo piano
;)
diciamo che non la penso alla stessa maniera riguardo al controllo e qualità :) ovvio so che il controllo cambia tra 2 e 4 ohm però in totale la qualità dell'impianto non credo che la qualità passa in secondo piano e dipende cmq da com'è tarato.
Però in questo caso sto parlando per la sezione sub; per me l'alpine che monto è abbastanza musicale e da un bel basso...è presente e "possente".
Volendolo cambiare non sapevo se andare su due 32 sempre alpine della stessa serie o su un 38 magari più efficiente volendo sempre avere un bel bassone.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#19

Messaggio da Dude »

alex_gtx92 ha scritto:tecnicamente dai dati dell'ampli porta 2x270 a 2ohm e 1x650 in bridge a due ohm quindi dalla tua esperienza dici che anche inserito a 2 ohm su due canali rende sempre meglio?
grazie :)
Nono, sto dicendo che io i 2 obm complessivi non li ricercherei.
Da quel che capisco, i sundown u15 dual hanno doppia bobina, uno con le due bobine da 2 ohm nominali *ciascuna* e uno con le due bobine da 4 ohm nominali *ciascuna*
Per cui, considerato che per me i 2 ohm non esistono nemmeno sotto la minaccia delle armi, sceglierei il Dual 2 ohm per serializzare le due bobine e lavorare a 4 ohm nominali.

Poi, come giustamente ha osservato rs250, se il tuo obbiettivo è il bassone sopra ogni altra cosa, allora puoi anche di divertirti a sperimentare carichi pure più bassi, e vedere se spremendo l'ampli fino all'osso ottieni soddisfazioni ancora maggiori.

Ma entriamo nella sfera dei gusti personali e di enta difficile dire cose oggettive.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#20

Messaggio da alex_gtx92 »

Dude ha scritto:
alex_gtx92 ha scritto:tecnicamente dai dati dell'ampli porta 2x270 a 2ohm e 1x650 in bridge a due ohm quindi dalla tua esperienza dici che anche inserito a 2 ohm su due canali rende sempre meglio?
grazie :)
Nono, sto dicendo che io i 2 obm complessivi non li ricercherei.
Da quel che capisco, i sundown u15 dual hanno doppia bobina, uno con le due bobine da 2 ohm nominali *ciascuna* e uno con le due bobine da 4 ohm nominali *ciascuna*
Per cui, considerato che per me i 2 ohm non esistono nemmeno sotto la minaccia delle armi, sceglierei il Dual 2 ohm per serializzare le due bobine e lavorare a 4 ohm nominali.

Poi, come giustamente ha osservato rs250, se il tuo obbiettivo è il bassone sopra ogni altra cosa, allora puoi anche di divertirti a sperimentare carichi pure più bassi, e vedere se spremendo l'ampli fino all'osso ottieni soddisfazioni ancora maggiori.

Ma entriamo nella sfera dei gusti personali e di enta difficile dire cose oggettive.
grazie...abbastanza esaustivo :)
si punto sul bassone per quanto riguarda il subwoofer...la qualità sonora l'ho puntata tutto sul fronte.
cmq come mi hai fatto notare il sundown u15 dual 2ohm ha un impedenza effettiva di 3.8 per non dire 4 le intende sommati credo o a bobina? perchè su questo il sito non è proprio dettagliato
Rispondi

Torna a “Subwoofer”