Subwoofer attivo su presa 12V

Rispondi
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Subwoofer attivo su presa 12V

#1

Messaggio da Pajero80 »

Buondì

Premessa: da sempre amo ed ascolto praticamente ogni genere musicale, ma il mio amore principale è quello per la musica elettronica, in particolare la trance, l'hardcore, l'hardstyle, la dance anni '90 ed anche la Drum'n'bass.

Da poche settimane ho comprato da un amico un Pajero Sport GLS 2.5, e vorrei migliorarne l'audio.

Sul Pajero ho un discreto impiantino ante e retro, e con la nuova autoradio che ho preso la scorsa settimana suona piuttosto bene; vorrei però incrementare un pò la resa dei bassi (non eccelsa) aggiungendo un subwoofer.
Non ho pretese da tuning e non voglio sfondare i vetri, quindi mi accontendo giusto di far suonare un pò di più le frequenze basse.

Siccome sono abbastanza alle prime armi quanto a wattaggi, Db, frequenze, cavi etc, e non ho voglia e credo nemmeno la giusta perizia per tirare cavi dalla batteria, mettere presa a terra etc, e nemmeno di fare un "ponte" autoradio + amplificatore + subwoofer passivo, stavo riflettendo sulla possibilità di sfruttare la presa ausiliaria da 12V presente nel vano baule del mio Pajero per un Subwoofer attivo.

So già che molti sconsigliano questa soluzione, ed il discorso degli ampere e watt con relativo rischio surriscaldamenti vari, ma come detto non avendo pretese da tuning, pensavo ad una soluzione simile: se piazzo dietro un subwoofer attivo ad esempio da 200w con RMS di 100w, non dovrei avere problemi considerando la presa da 12V "accetta" fino a 120w (e cmq il relativo fusibile è da 15A, quindi 180w), giusto ?

Non capisco una cosa, a tal proposito: gli effettivi watt a carico della presa, in un subwoofer da 200w max e 100w RMS, alla fine sono 100w, giusto ? il valore nominale non andrà mai oltre quella soglia, o si ?

Altrimenti per diminuire eventuali rischi potrei anche accontentarmi di un subwoofer con RMS da 80w.


Grazie e scusate le domande magari un pò da neofita (come sono effettivamente) :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#2

Messaggio da ozama »

Non sei fuori strada.. Di più! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Dimentica i watts SOPPORTATI DAGLI ALTOPARLANTI e concentrati sui watts EROGATI DALL'AMPLIFICATORE CHE LI PILOTA.
Senza ragionare sulla corrente assorbita in rapporto alla potenza erogata, che porterebbe fuori dal "focus", e non ha nemmeno per idea il rapporto che hai immaginato, un subwoofer amplificato da un amplificatore (interno o esterno) decente, sia in classe D o in classe AB, richiede ALMENO una VENTINA DI AMPER COME MINIMO. Ma non è questo "il problema". È che se non glie li fornisci con un cavo di ADEGUATA SEZIONE, ovvero ALMENO DIECI MILLIMETRI QUADRATI, la resistenza del cavo provoca una tale caduta di tensione da abbassare parecchio la potenza nominale erogata dall'ampli. Non è che il cavo sotto dimensionato "da fuoco alla macchina". Attenua troppo, quando comincia a scorrere la corrente. Perchè, per quanto un cavo sottile come quello della presa accendisigari possa reggere la corrente impulsiva necessaria, scalderebbe aumentando la propria resistenza. E ad ogni picco di potenza, cinsarebbe un abbassamento dei 13/14 V nominalina 11/10, anche 9 Volt. Che comporterebbero un calo di potenza erogata dal povero ampli, anche della metà.
Quindi, non è che sia "sconsigliato" alimentare il sub attivo da li. È semplicemente da assoluti incompetenti. XD
Per andare, va. Ma andrà molto peggio di quanto può andare.
Quindi, se non ti va di smontare, tirare fili, ne magari di capire come fare ad interfacciare al meglio il
sub all'impianto, cosa necessaria per MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLO STESSO, invece che AGGIUNGERE MELMA agli scarsi bassi che ora senti, fidati, vai da un installatore e affidati a lui. ^^
Non è che voglio scoraggiarti. Ma sei partito proprio col piede sbagliato, se vuoi far da te ed avvalerti di qualche consiglio. :D
Se vuoi far da te e ottenere qualcosa invece di buttare soldi, devi rimboccarti le maniche e fare tu i lavori che richiedono tempo. Il tempo che un installatore si fa GIUSTAMENTE pagare.
E stare anche molto attento a mettere i cavi nel giusto posto, proteggerli con infusibili e non fare falsi contatti. Perchè l'imperizia in questo campo, può dar fuoco alla macchina. O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#3

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Non sei fuori strada.. Di più! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Dimentica i watts SOPPORTATI DAGLI ALTOPARLANTI e concentrati sui watts EROGATI DALL'AMPLIFICATORE CHE LI PILOTA.
Senza ragionare sulla corrente assorbita in rapporto alla potenza erogata, che porterebbe fuori dal "focus", e non ha nemmeno per idea il rapporto che hai immaginato, un subwoofer amplificato da un amplificatore (interno o esterno) decente, sia in classe D o in classe AB, richiede ALMENO una VENTINA DI AMPER COME MINIMO. Ma non è questo "il problema". È che se non glie li fornisci con un cavo di ADEGUATA SEZIONE, ovvero ALMENO DIECI MILLIMETRI QUADRATI, la resistenza del cavo provoca una tale caduta di tensione da abbassare parecchio la potenza nominale erogata dall'ampli. Non è che il cavo sotto dimensionato "da fuoco alla macchina". Attenua troppo, quando comincia a scorrere la corrente. Perchè, per quanto un cavo sottile come quello della presa accendisigari possa reggere la corrente impulsiva necessaria, scalderebbe aumentando la propria resistenza. E ad ogni picco di potenza, cinsarebbe un abbassamento dei 13/14 V nominalina 11/10, anche 9 Volt. Che comporterebbero un calo di potenza erogata dal povero ampli, anche della metà.
Quindi, non è che sia "sconsigliato" alimentare il sub attivo da li. È semplicemente da assoluti incompetenti. XD
Per andare, va. Ma andrà molto peggio di quanto può andare.
Quindi, se non ti va di smontare, tirare fili, ne magari di capire come fare ad interfacciare al meglio il
sub all'impianto, cosa necessaria per MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLO STESSO, invece che AGGIUNGERE MELMA agli scarsi bassi che ora senti, fidati, vai da un installatore e affidati a lui. ^^
Non è che voglio scoraggiarti. Ma sei partito proprio col piede sbagliato, se vuoi far da te ed avvalerti di qualche consiglio. :D
Se vuoi far da te e ottenere qualcosa invece di buttare soldi, devi rimboccarti le maniche e fare tu i lavori che richiedono tempo. Il tempo che un installatore si fa GIUSTAMENTE pagare.
E stare anche molto attento a mettere i cavi nel giusto posto, proteggerli con infusibili e non fare falsi contatti. Perchè l'imperizia in questo campo, può dar fuoco alla macchina. O_O
Ciao! :)
Quotone, con l'accento sulla Q!

Parola per parola.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#4

Messaggio da Pajero80 »

Grazie, sono venuto qui per questo :)

Vedrò allora di darmi da fare per piazzare un amplificatore collegato alla batteria + subwoofer passivo, e se vedo di non venircene fuori con cavetti e fusibili vari (un pò ci so fare, forse ho esagerato nel primo post sulla mia "imperizia"), mi rivolgerò ad un installatore.

Grazie ancora :yes:
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#5

Messaggio da Pajero80 »

'sera

Piccolo aggiornamento, pur sapendo che riceverò i vostri sicuri strali ^^

Allora, per prova ho preso un amplificatore "cinese", cercando però di prenderne uno perlomeno decente ... insomma, non proprio le sozzerie da 8-12 € ...
Ho preso un amplificatore che sembra perlomeno "fatto bene" ed ha anche buone recensioni, ovvero il Lepy LG-168S che fino ad un paio di anni fà costava oltre i 50-60 €, ma che ho beccato a 25 € pochi giorni fà.

L'ampli funziona 12V e 5A (quindi consuma ca. 60w), ed ho quindi preso un alimentatore da notebook con uscita calibrata su quei valori ed entrata con presa accendisigari ...

Ho fatto poco fà una prova collegato all'autoradio e con un subwoofer, e devo dire che la differenza si sentiva e non poco ...
Ditemi pure che le orecchie le ho solo per chiudere la testa XD , ma nel Pajero le frequenze basse si sentivano davvero assai di più.
Niente di spaccavetri, intendiamoci ... ma quel che mi basta ...


Immagino già la vostra disapprovazione su 2 cose

1) "cinesata": come detto, non avevo bisogno di chissà quali potenze in più rispetto al mio impianto attuale, quindi quello che ho sentito nella prova mi basta ... e come detto ho cercato di prendere un ampli non proprio "giocattolo" ...

2) discorso accendisigari: conosco la questione, ma come detto l'ampli in questione consuma al massimo sui 60w, ovverò la metà del massimo (125w) segnato sul tappo della presa accendisigari ausiliaria nel baule (e ben sotto i massimi di 180w/15A del fusibile dedicato).
Con consumi del genere non credo che ci possano essere problemi di sorta.
Il discorso sarebbe ovviamente diverso se parlassimo di un amplificatore da 300w, insomma :)

Comunque domani sono dal mio meccanico per fargli controllare una cosa del motore, e ne approfitterò per chiedergli la fattibilità del cavo diretto dalla batteria; ma nel caso sia difficoltoso, penso che opterò per la presa del baule almeno nell'immediato.

Domani o sabato vedrò di installare il tutto (tanto la posa dei cavi RCA servirà in ogni caso, sia che tenga questa "configurazione", sia che metta un ampli più serio con cavo diretto dalla batteria e messa a terra) e farò di nuovo alcune prove.

Ciao !
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#6

Messaggio da ozama »

Beh, se a te va bene, non vedo problemi eh.. ^^
L'unica cosa, quando il sub sarà installato in auto e l'auto sarà in marcia, la sensazione di presenza di bassi calerà drasticamente per l'effetto mascherante del rumore che assueferà le tue orecchie, portandosi dietro anche il suono. Quindi il volume di basse frequenze potrebbe essere insufficiente.
Purtroppo, uno dei problemi classici degli impianti in auto, è il rapporto tra il segnale ed il rumore. A basso volume, in marcia, senti solo i medioalti. Oppure devi tirare su il volume e ti serve un po' di potenza.
Un amplificatore che assorbe 5 Amper, sarà un BTL da 12/13 W RMS, come la potenza reale dell'autoradio (che solitamente assorbe 10 Amper perchè contiene due canali in più di quelli del tuo ampli). Quindi se collegavi il sub al posto degli altoparlanti posteriori, per esempio, era uguale. :D
Diciamo che è abbastanza difficile, per chi è abituato ad un ascolto appena un po' di qualità, avvallare le tue scelte.
Però deve piacere a te, come dicevo.
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 9 gen 2019, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#7

Messaggio da Etabeta »

Premsesso che non voglio assolutamente sindacare la tua scelta,
sicuramente la presenza delle basse frequenze, rispetto all'impianto privo di subwoofer e comunque non in grado di riprodurre le basse frequenze in modo adeguato, sarà in tal senso un miglioramento.
Tecnicamente però non potrai pretendere un gran chè come impatto sonoro, a prescindere dal cablaggio di alimentazione (che certo sarà meglio, anche per solidità costruttiva e affidabilità nel tempo, realizzare con la posa di positivo dedicato, che ti tornerà magari utile per future evoluzioni).
Andando a vedere le specifiche costruttive del Lepy LG-168S si legge che i finali sono costituiti da due powerpack:
1 TDA2005 (potenza massima dichiarata 20Wrms in configurazione a ponte @ 10% THD) per pilotare l'uscita sub
e 1 TDA7266 per le uscite satelliti (7+7Wrms @ 10%THD),
lo scrivo più che altro perchè ho letto ora (su amazon e altri siti che vendono questo prodotto) specifiche non verosimili, tipo "40W × 2 + 68W RMS" (e meno male che specifinano pure "RMS", a meno che sia un altro acronimo a me ignoto...) che sono una sfacciatissima presa in giro, non fosse altro perchè dovrebbe avere una efficienza superiore al 100% basandosi sulla potenza di alimentazione richiesta.... mah.... forse è un generatore autonomo :slow:

Non scrivo ciò perchè ritenga la tua scelta giusta o sbagliata ma perchè quando leggo pubblicizzati in un certo modo certi prodotti nei negozi online, con dati clamorosamente falsati, perdonatemi, mi sale il nervoso e dovo scriverlo, a casa mia si chiama truffa verso l'acquirente :omg:
Ultima modifica di Etabeta il 9 gen 2019, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#8

Messaggio da Pajero80 »

Si si, ho ben presente i veri valori del Tripath ... ovvio che 68W siano impossibili, in pratica l'Ampli "produrrebbe" XD

Cmq ho visto in giro anche dei test di qualcuno che ha provato a mandare 14-15V e sino a 8-9A in questo ampli, senza grossi problemi (a parte un certo riscaldamento del chip, risolvibile con un dissipatore artigianale) e con potenze conseguentemente assai maggiori immesse nei canali.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#9

Messaggio da ozama »

Si, lo stavo cercando ed ho trovato appunto che è un 3 canali con indicate quelle potenze.
Che ovviamente non sarebbero ottenibili con soli 5 Amper di assorbimento.
Comunque, l'importante è che suoni come ti piace. :yes:
Ripeto: volendo risparmiare, avrei collegato
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#10

Messaggio da Etabeta »

Pajero80 ha scritto:Si si, ho ben presente i veri valori del Tripath ... ovvio che 68W siano impossibili, in pratica l'Ampli "produrrebbe" XD

Cmq ho visto in giro anche dei test di qualcuno che ha provato a mandare 14-15V e sino a 8-9A in questo ampli, senza grossi problemi (a parte un certo riscaldamento del chip, risolvibile con un dissipatore artigianale) e con potenze conseguentemente assai maggiori immesse nei canali.
Errore mio di digitazione: powerpack TDA2005 (che prima ho erroneamente digitato 2500, scusate, comunque i valori che ho specificato prima sono corretti) non ha nulla a che vedere quindi con il TDA2500 Tripath che è di concezione decisamente più recente e basato già sulla classe D (anzi, classe definita "T" come mix tra classe D e AB) che in effetti permette efficenze molto elevate, ma è proprio un'altra roba,
il TDA2005 risale invece agli anni '90, allego datasheet, c'è poco da fare: a 14,4V su 4ohm, configutato in bridge arriva appunto a 20W @ 10% THD (vedasi pag.5 , fig.4, poi il THD parte a razzo, e occhio a non pestare con il volume se ci tieni alla salute del subwoofer, il clipping miete molte vittime...)
Poi non escludo che eventuali recensioni eventualmente "prezzolate" (o non strumentalmente documentate) che si leggono in giro possano aver dichiarto valori mirabolanti, ma meglio sempre reperire i dati alla fonte, nel caso di amplificatori basati su powerpack i datasheet sono "lapidari", non si scappa,anzi, alle volte sono ottimistici pure quelli XD
Poi, certo, salendo in tensione di alimentazione (il TDA2005 accetta fino a max. 18V) si potrà spremere più potenza ma nel caso di uso in auto la questione non si pone.
Allegati
tda2005.pdf
(330.33 KiB) Scaricato 61 volte
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#11

Messaggio da Pajero80 »

Ti dirò ... le recensioni, almeno quelle video, sono solitamente piuttosto "realiste" e fanno notare che ovviamente i watt dichiarati sono assai oltre il vero (anzi, in alcuni casi mostrano proprio anche un test con l'oscilloscopio).
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#12

Messaggio da ozama »

Si si.. Rimane il fatto che per muovere un vero subwoofer sono largamente insufficienti.
A te, che serve un rinforzo sui bassi, ovvero una cassa acustica che si sovrapponga all'emissione degli altri altoparlanti, rinforzando la zona tra i 50 e i 200 Hz, data la bassa potenza anche della sorgente (che utilizza sostanzialmente cipponi di potenza simili), probabilmente è anche sufficiente.
Qui è questione proprio di quantità e di opportunità: la potenza della radio è troppo scarsa per pilotare dei woofers. La stessa potenza, non è sufficiente neanche a pilotare un sub.
Il vantaggio di questo "sub" esterno, è che lavora in un volume calcolato ed accordato, quindi è di per se ottimizzato per emettere frequenze basse. Per cui ne farà molti di più di quelli che sono capaci di fare i coassiali installati in una portiera non trattata. Ma funzionerà un po' solo per questo. Un po' perchè per sentirlo lo taglierai alto (sui 150/200Hz). Non "grazie all'amplificatore".
Sul fatto che dalle prove si veda che di Watts ne può erogare anche 20, non è molto significativo. Un vero sub, che emetta le frequenze basse AL POSTO DEI WOOFERS, fino a 30/35 Hz, con una pressione significativa per farteli sentire in marcia, ne richiede almeno un CENTINAIO. E soprattutto, richiede un controllo del cono ed una capacità di erogazione della corrente che non hanno i power pack li utilizzati. ^^
Quindi: l'amplificatore, per una mera questione di potenza, è certamente bocciato per un sub e giusto appena sufficiente anche per un "bass reinforcement", specie in una vettura che non è silenziosa. Tuttavia, se ascolti a volume moderato, ti può anche bastare.
Sull'"opportunità" di cui parlavo sopra, io, se mi fossi accontentato di un "bass reinforcement", non avrei perso tempo ad installare un'elettronica separata, per una prestazione del genere. Magari avrei rinunciato agli altoparlanti posteriori per pilotare il "bass reinforcement" tagliato in passivo, sui 250/300 Hz, giusto se lo avessi già avuto "di ricupero". Oppure, deciso ad ottenere una migliore prestazione mantenendo gli altoparlanti posteriori, che comunque "fanno volume", avrei acquistato direttamente un "bass reinforcement" dinquelli economici ma non troppo, con l'ampli incorporato.
Quelli "cinesoni" ma di marche note tipo "bazooka", con ampli incorporato, hanno già tutto dentro, compreso l'amplificatore. Che è del tutto simile a quello che hai acquistato tu. :)
Lo fissi nel baule, apri i battitacchi e porti i fili alla sorgente, colleghi il positivo al cavo principale della scatola fusubili (tanto assorbe 5/7 Amper anche quello) e non perdi tempo a mettere anche un ampli separato e relativo ulteriore cablaggio al sub enperdita di tempo ancercargli un posto e fissare pure lui.
Sono considerazioni personali, date dalla mia (aimè piuttosto lunga T_T ) esperienza, comunque. Ognuno pensa secondo il proprio contesto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Pajero80
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 dic 2018, 15:32
Località: Riva del Garda

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#13

Messaggio da Pajero80 »

Ciao a tutti

Dopo ormai diversi giorni e con alcuni piccoli correttivi di volume e frequenze sul crossover, devo dire che il sistema "fa il suo".

Chiaramente nulla di trascendentale, ma sono riuscito ad avere una giusta via di mezzo che, all'interno dell'abitacolo del Pajero, ha rinforzato i bassi per quel che mi basta; e vi dirò che su alcune canzoni "pompa" anche discretamente :)


Comunque come ho già scritto, in futuro sicuramente valuterò il discorso della corrente dalla batteria e di prendere un ampli un pò più performante e potente, ma per ora il sound che sto sentendo mi può bastare.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer attivo su presa 12V

#14

Messaggio da ozama »

Ottimo.
L'importante è che tu sia soddisfatto del risultato. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”