Subwoofer non suona più

Rispondi
Avatar utente
Mattia99
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 nov 2018, 1:33

Aiuto Subwoofer impazzito

#1

Messaggio da Mattia99 »

Salve, ho un subwoofer bass face 15.4 amplificato da un db 1.3, dopo lavoro (8 ore) lo ho acceso e alzato un pò ha suonato per pochi minuti, dopo l'orrore... ha iniziato a lampeggiare sia la spia della protezione che dell Power molto velocemente, anche se alzo continua a fare un fruscio di bassi ma senza suonare la musica vera e propria, potrebbe essere il sub, che alzando da freddo si è rovinato o l'amplificatore che magari ricollegandolo potrebbe risolversi? sapete dirmi qualcosa?? vi ringrazio.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto Subwoofer impazzito

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia99 ha scritto:Salve, ho un subwoofer bass face 15.4 amplificato da un db 1.3, dopo lavoro (8 ore) lo ho acceso e alzato un pò ha suonato per pochi minuti, dopo l'orrore... ha iniziato a lampeggiare sia la spia della protezione che dell Power molto velocemente, anche se alzo continua a fare un fruscio di bassi ma senza suonare la musica vera e propria, potrebbe essere il sub, che alzando da freddo si è rovinato o l'amplificatore che magari ricollegandolo potrebbe risolversi? sapete dirmi qualcosa?? vi ringrazio.
Ciao..... Non ti sei presentato, non hai letto il regolamento, hai inserito una domanda riguardante un subwoofer nella sezione inerente le sorgenti.....mmmmm

Buongiorno e benvenuto :)

P.S. Non si alza a volume "smodato" quando le elettroniche sono fredde.....
Prova a spiegare meglio il problema, intanto la discussione te la sposto io.....


E presentati nell'apposita sezione.... Qua non siamo su facebook! :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Subwoofer non suona più

#3

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
benvenuto sul forum (però, come ti ha scritto giustamente Alessio, ti raccomando di passare dalla sezione "Benvenuti su caraudioforum.it" viewforum.php?f=89 per presentarti).

Riguardo il problema segnalato i casi sono due: ho si è "cotto" il subwoofer o l'amplificatore,
è più probabile la prima ipotesi, in particolare gli amplificatori in classe D, specie se di elevata potenza, prevedono quasi sempre un sistema di monitoraggio della curva tensione/corrente in uscita per cui se viene rilevato una reazione anomala del carico rispetto al segnale inviato (come nel caso di un altoparlante con avvolgimento danneggiato o che "sbatte" a fondo corsa) innescano la protezione.
La cosa più semplice è recuperare un qualsiasi woofer e, dopo aver scollegato naturalmente l'attuale subwoofer, collegarlo e fare una prova (a volume basso) onde verificare che l'amplificatore torni a funzionare regolarmente ovvero non si attivi più la protezione, se ciò avviane hai la prova che il problema sta nel subwoofer.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”