Consigliatemi... chi può!

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Re: Consigliatemi... chi può!

#21

Messaggio da mark3004 »

In questo allegato ci sono due accordi, a 30 ed a 28. Con reflex da 10cm, tra i due ballano 10cm di lunghezza.
Quello rosso è l'accordo a 30, quello blu a 28.
Come li interpreto? Con accordo a 28 c'è più efficienza sotto i 30hz che non mi serve? Quindi a 30 dovrebbe andar meglio.
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Re: Consigliatemi... chi può!

#22

Messaggio da rs250v »

io partirei con 30, poi fai in modo di poter accorciare il reflex una volta che lo ascolti in auto
;)
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Re: Consigliatemi... chi può!

#23

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:io partirei con 30, poi fai in modo di poter accorciare il reflex una volta che lo ascolti in auto
;)
Ok!
E per il discorso curve del tubo di accordo come bisogna calcolare? Perchè mi viene da 57cm e con quel litraggio diritto non credo di farcelo stare, posso fare un gomito di 90°.

Visto che probabilmente prenderò un box chiuso già pronto ed a cui aggiungerò il reflex, su che lato metterlo non influisce nei parametri giusto?

Grazie!
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Re: Consigliatemi... chi può!

#24

Messaggio da rs250v »

Generalmente la misura della curva si prende in mezzo, dipende da quanto è lunga questa curva, misuri parte più corta e parte più lunga, e fai metà
meglio una curva di tenere la bocca troppo vicina ad una parete (strozzando il reflex)
meglio sarebbe avere anche le flange svasate sia esterno che interno

io l'ho sempre messo nello stesso lato del cono, ma se accordato basso non dovrebbe influire
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Re: Consigliatemi... chi può!

#25

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:Generalmente la misura della curva si prende in mezzo, dipende da quanto è lunga questa curva, misuri parte più corta e parte più lunga, e fai metà
meglio una curva di tenere la bocca troppo vicina ad una parete (strozzando il reflex)
meglio sarebbe avere anche le flange svasate sia esterno che interno

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Re: Consigliatemi... chi può!

#26

Messaggio da mark3004 »

Altra cosa, discorso bugnato/cascame nel box in reflex, va messo oppure no? Effetti?
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Re: Consigliatemi... chi può!

#27

Messaggio da ozama »

Sulla posizione del tubo, se lo metti affiancato ad una parete, è come se fosse più lungo. Potresti sfruttare questa cosa per accorciare il tubo, anche fino al 20%. Ma devi misurare per valutare. Non si può calcolare con precisione. Quindi, se vuoi andare in accordo con la simulazione, tienilo lontano dalle pareti. Ma, se "pende" molto, serve fissarlo. Sulla curva, anche io ho "sentito dire" di misurarla al centro. Ma, come per la vicinanza delle pareti, rallenrando leggermente l'aria, provoca un allungamento. Prevedi di poterlo accorciare qualche cm.
Sulla dimensione del tubo, per ridurre le turbolenze, in teoria dovrebbe essere almeno la metà dell'area del pistone. Ma più lo fai largo, ovviamente più viene lungo a parità di FS. Quindi devi trovare un compromesso. ^^ se lo fai strettino, sono utili le svasature, sia dentro che fuori. Ma occhio che non diventino troppo grandi, sennò il tubo diventa "esponenziale" e dovrai nuovamente accorciarlo, a parità di FS. -.-
Per me, visto che è una prova e che è nel baule, ti conviene farlo come da simulazione senza sbatterti.
Se poi ti piace e noti turbolenze (dubito, data la posizione installativa), puoi rimediare prototipando un'altra cassa. E, comunque, il tubo funziona anche se sporge fuori dalla cassa, a mo' di "cannone". Solo che il volume occupato dal reflex devi sottrarlo a quello della cassa, come quello occupato dall'altoparlante. Tienine conto. In genere viene "tenuto dentro" per ovvie ragioni di ingombro. Ma se costruisci un mobile [ERRORE!!!], incastrato in qualche anfratto, dove il tubo possa fare un giro senza disturbare, si può sviluppare anche fuori cassa. :yes:
Sull'assorbente, questo, serve solo a ridurre i litri necessari, diminuendo progressivamente l'efficienza del reflex. Si "dosa" per cercare il giusto compromesso tra smorzamento ed efficienza.
Quello che vedi nel simulatore, dovrebbe essere senza assorbente. Leggi bene come sono le impostazioni. Perchè cambia l'accordo, con e senza.
Logicamente, se vuoi mantenere lo stesso accordo con un maggiore smorzamento, rinunciando a parte dell'efficienza, devi aggiungere assorbente (solo sulle pareti e lontano dall'imboccatura del reflex) ma anche ridurre il volume. Sennò si abbassa l'accordo. :)
Io mi sono dilettato, molti anni fa', con Bass PC. Questo arcaico programma permetteva di considerare la cassa con e senza assorbente. E di default, lo prevedeva sulle pareti, mi pare. Ma dovrei andare a vedere le istruzioni sugli AR del 1984/85.. O giù di li. :D È solo per dire: verifica come è calcolata quella curva. Se con o senza assorbente. Metti l'assorbente solo se vuoi ridurre l'ingombro e/o aumentare lo smorzamento. Non per "ridurre le risonanze" che, a quelle frequenze, non si formano all'interno del mobile.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Consigliatemi... chi può!

#28

Messaggio da mark3004 »

Ok grazie mille di tutti i consigli! Comunque ho fatto due misure al volo ed arrivo a 50lt da cui sottrarre l'ingombro del sub, quindi diciamo netti 48, credo che sia ottimo! Rifaccio un pò di simulazioni comparando i volumi e quando ho tempo comincio!
P. S. Il tubo di accordo, quanto dovrebbe distare dalle pareti più o meno?

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Re: Consigliatemi... chi può!

#29

Messaggio da mark3004 »

Ecco i 50 lt (BLU) contro i 40 (ROSSA) stesso accordo a 30hz. Oltre un pò di guadagno in più c'è il fatto che in questo modo il lato lungo del box verrebbe circa 57cm, mentre il tubo reflex circa 45, così riesco a farlo stare tutto senza curve! :yes:
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Re: Consigliatemi... chi può!

#30

Messaggio da mark3004 »

Ragazzi scusata, come faccio (almeno su carta da winisd) a vedere se il sub lavora bene? Mi spiego, per il box chiuso il programma calcola il fattore QTC che, per quello che so, il valore ottimale per far lavorare bene quel determinato sub è tre lo 0,6 e lo 0,8.

Per il box in reflex imposto io la frequenza di accordo e mi da i parametri. Ma come faccio a sapere se lavora bene il sub? mi regolo solo sul grafico trovando quello più "flat" possibile?

Grazie!
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Re: Consigliatemi... chi può!

#31

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao Mark, su carta non esiste l'allineamento Q migliore, esiste solo quello che più piace a te, che si sposa meglio con la tua catena, che si esprima meglio nella tua auto ecc.. ecc.. in linea di massima cabinet a basso Q (alto fattore di smorzamento) portano più estensione alle basse freq ma pagano pegno con un'attenuazione più accentuata alla F3 e richiedono più litri, mentre cabinet a Q massimamente piatto o superiore funzionano al contrario, portano meno estensione dopo la f3 ed arrivano alla stessa con circa -3db rispetto anche ai -6db di un allineamento a basso Q e richiedono meno litri. È la stessa identica cosa dei filtri, e nel tuo caso il cabinet opera un taglio 12db per ottava ad X freq e tramite litraggio decidi l'allineamento del filtro, quindi dal simulatore puoi benissimo vedere con che allineamento opererà il tuo cabinet con X litri, e tieni presente che da quel valore in poi, puoi solo diminuire il fattore Q inserendo più o meno coibentazione all'interno del cabinet, in linea di massima io rimarrei sullo 0.707 per mantenere una buona pressione alla f3 e buona velocità ai transienti, rinunciando magari ad un pizzico di estensione in più che in auto forse neanche è apprezzabile.

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Re: Consigliatemi... chi può!

#32

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Ciao Mark, su carta non esiste l'allineamento Q migliore, esiste solo quello che più piace a te, che si sposa meglio con la tua catena, che si esprima meglio nella tua auto ecc.. ecc.. in linea di massima cabinet a basso Q (alto fattore di smorzamento) portano più estensione alle basse freq ma pagano pegno con un'attenuazione più accentuata alla F3 e richiedono più litri, mentre cabinet a Q massimamente piatto o superiore funzionano al contrario, portano meno estensione dopo la f3 ed arrivano alla stessa con circa -3db rispetto anche ai -6db di un allineamento a basso Q e richiedono meno litri. È la stessa identica cosa dei filtri, e nel tuo caso il cabinet opera un taglio 12db per ottava ad X freq e tramite litraggio decidi l'allineamento del filtro, quindi dal simulatore puoi benissimo vedere con che allineamento opererà il tuo cabinet con X litri, e tieni presente che da quel valore in poi, puoi solo diminuire il fattore Q inserendo più o meno coibentazione all'interno del cabinet, in linea di massima io rimarrei sullo 0.707 per mantenere una buona pressione alla f3 e buona velocità ai transienti, rinunciando magari ad un pizzico di estensione in più che in auto forse neanche è apprezzabile.

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Si il concetto del fattore Q lo avevo più o meno capito, nello specifico però winisd quando simulo un box reflex ovviamente non mi da il QTC risultante. Devo leggere il grafico insomma.

In ogni caso il mio sub ha una fs mostruosa (19hz), un QTS di 0,202 O_O e senza dubbio da il meglio di se in reflex, ma almeno in auto va sicuramente "domato" in basso perchè come dici (e secondo me) frequenze ultrabasse (sempre in auto) portano un pò ad un decadimento generale, ovvero è giusto quello che dici, che il contesto non permette di apprezzarle appieno. ;)
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