Sub poco... efficiente?

Rispondi
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Sub poco... efficiente?

#1

Messaggio da mark3004 »

E' da un pò che ho il peerless, che musicalmente non è male, anzi, ma onestamente si sente poco, fatica a stare ai livelli del fronte anche con tutte le regolazioni del caso.

Ora non ricordo quando lo presi se ho controllato o meno le sue condizioni di lavoro ottimale, ed ho scoperto che è un sub adatto più in box ported che sealed, strano perchè quando cercavo il sub era una cosa a cui ci vedevo.

Oggi mi sono messo a giocare con WinISD ed il risultato è questo: linea rossa situazione con box e filtro attuale, linea verde simulazione dello steso sub in reflex 60lt con accordo a 25hz....

Ho provato ad inserire un terzo driver (un dayton), nelle stesse condizioni del box e filtro attuale ed il risultato è la linea blu, direi decisamente molto meglio!

Pareri?
Allegati
peerless.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Sub poco... efficiente?

#2

Messaggio da Frullo82 »

Nella linea verde hai accordato molto basso e con molti litri.. prova per un fattore di efficienza ridurre i litri e aumentare un Po il diametro del condotto
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sub poco... efficiente?

#3

Messaggio da mark3004 »

Frullo82 ha scritto:Nella linea verde hai accordato molto basso e con molti litri.. prova per un fattore di efficienza ridurre i litri e aumentare un Po il diametro del condotto
La simulazione del peerless in reflex l'ho fatta buttando giusto 2 numeri per far uscire una curva da paragonare per capire se effettivamente quel sub nel box attuale rende effettivamente poco, non mi interessava creare una risposta lineare o ottimale. Così a memoria anche il Rockford che avevo prima si faceva sentire di più...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Sub poco... efficiente?

#4

Messaggio da Frullo82 »

Ok dai T&S dichiarano una efficienza di 90.6db in baffled ovvero non in Free air misurati con non 1 watt ma 2,83 v ...
Sarebbe una efficienza normalissima.. magari non è proprio reale il dato è ciò che tu lamenti è il sintomo di un sub solo poco efficiente
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub poco... efficiente?

#5

Messaggio da niko »

In effetti la curva rossa inizia a calare molto presto a 50hz e a 40 è in picchiata....
Ma magari se metti il modello di sub e i dati del box si può capire meglio.
Ho visto in firma....in effetti con un Qts 0,20 mi sembra alquando difficile tirare fuori qualcosa di buono in cassa chiusa...la sensibilità invece è ottima, del resto è un 30-cm....
Senza cambiare altoparlante, penso che questo Peerleess può andare moolto bene in reflex, la xmax quanto è dichiarata, guardando superficialmente non la vedo.
PS, c'è il P-830500 e il 830500 il tuo è con la P o senza ?
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sub poco... efficiente?

#6

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto:In effetti la curva rossa inizia a calare molto presto a 50hz e a 40 è in picchiata....
Ma magari se metti il modello di sub e i dati del box si può capire meglio.
Ho visto in firma....in effetti con un Qts 0,20 mi sembra alquando difficile tirare fuori qualcosa di buono in cassa chiusa...la sensibilità invece è ottima, del resto è un 30-cm....
Senza cambiare altoparlante, penso che questo Peerleess può andare moolto bene in reflex, la xmax quanto è dichiarata, guardando superficialmente non la vedo.
PS, c'è il P-830500 e il 830500 il tuo è con la P o senza ?
Ti ringrazio.
il modello è senza la P, la xmas non è specificata nel suo datasheet, ma ho letto sul sito dove l'ho preso dice 12,5mm lineare, non so se il dato è reale. Il box attuale è un 30lt chiusi con bugnato sulle pareti.

Il fatto è che 1) vorrei rimanere in chiusa perchè lo preferisco e per il genere di musica ascoltata, e 2) non mi va/voglio/posso rifare il box, più grande mi verrebbe di ingombro, ed anche spulciando su un forum audio-home l'installazione viene fatta in reflex, anzi l'ideale proprio sarebbe il suo radiatore passivo.
Non mi è chiaro, nel programma a quale grafico devo fare più affidamento, SPL o Transfer Function Magnitude?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub poco... efficiente?

#7

Messaggio da niko »

Non è un sub adatto alla cassa chiusa, a 60-hz applichi il passabasso, ma hai la risposta già in calo e perdi sensibilità.
In chiusa può andare solo con una equalizazione con passalto sui 25-30-hz per non fargli fare troppa escursione, dato che anche la xmax non è eccezionale....
Forse che come hai detto, per mantenere il sub in chiusa conviene cambiare altoparlante, buono se con Qts intorno ai 0,4 o leggermente sopra. :)
Per il grafico la Transfer Function Magnitude va bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub poco... efficiente?

#8

Messaggio da niko »

Attenzione che anche il dayton non scende bene, anche se ha sensibilità più alta.
......GAME OVER......
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Sub poco... efficiente?

#9

Messaggio da Frullo82 »

Sia nel caso del reflex che del raditore passivo dovresti aumentare litraggio.... magari provare un altro sub... in 30 litri più o meno dovrebbero andare bene quasi tutti
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sub poco... efficiente?

#10

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto:Non è un sub adatto alla cassa chiusa, a 60-hz applichi il passabasso, ma hai la risposta già in calo e perdi sensibilità.
In chiusa può andare solo con una equalizazione con passalto sui 25-30-hz per non fargli fare troppa escursione, dato che anche la xmax non è eccezionale....
Forse che come hai detto, per mantenere il sub in chiusa conviene cambiare altoparlante, buono se con Qts intorno ai 0,4 o leggermente sopra. :)
Per il grafico la Transfer Function Magnitude va bene.
Ti ringrazio.
E' un ottimo sub ci mancherebbe, non è la nuova serie P (il Peerless by Tymphany) ma quello "originale", il made in Denmark per intenderci. Ripeto è un buon prodotto, abbastanza musicale ed equilibrato, ma io cerco qualcosa di un pò più "cattivello" non so se mi spiego, mentre ho letto come caratteristiche questo si mantiene sempre "morbido" per così dire, oltre il fatto che probabilmente non sta lavorando nel litraggio ottimale.

Dayton in una futura scelta li escludo, ne avevo messo uno giusto come prova. ;)
Frullo82 ha scritto:Sia nel caso del reflex che del raditore passivo dovresti aumentare litraggio.... magari provare un altro sub... in 30 litri più o meno dovrebbero andare bene quasi tutti
Si l'ho scoperto a mie spese per sfortuna. X3 Vedremo cosa esce...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sub poco... efficiente?

#11

Messaggio da mark3004 »

Mi sono ricordato che quando ho messo su questo sub ho riempito il box di fibre poliestere. Ho aperto e tolto tutto, tra l'altro il box è già rivestito internamente di bugnato piramidale. Mi sono trovato ed ho dato anche un tocco al gain dell'ampli.
Beh devo dire che sembra quasi un altro sub. Le fibre all'interno lo smorzavano troppo secondo me, e quel pelo in più di gain si fa sentire. Continuo un pò di ascolti e vediamo come va, magari ora comincia a piacermi chissà!

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Sub poco... efficiente?

#12

Messaggio da Frullo82 »

E certo. Può essere benissimo sia lo smorzante interno che anche quel pizzico di corrente in più che magari gli serviva per muoversi meglio
Hai fatto bene vedi prima di cambiare hai fatto delle prove e hai avuto un riscontro
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Rispondi

Torna a “Subwoofer”