EMINENCE LAB12

Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: EMINENCE LAB12

#41

Messaggio da synagryda »

Preferisco cassa chiusa, gentilissimo!
Comunque proverò un volume appena più grande, e aggiornerò.
Alla prossima!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: EMINENCE LAB12

#42

Messaggio da Frullo82 »

rick81 ha scritto:io farò un progetto diverso, doppio sub in chiusa, ma siccome in reflex un accordo a 29hz mi veniva 80 litri con un tubo installabile non l'ho mai considerato.

in 50 litri per avere 29 hz il tubo viene 76cm e diametro 12cm. non installabile, almeno da me.
dividi dentro al box i volumi di carico !
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: EMINENCE LAB12

#43

Messaggio da synagryda »

Ciao a tutti!
L'Eminence Lab 12 è alloggiato attualmente in una cassa chiusa che al netto del volume altoparlante e dei rinforzi interni misura circa 29 lt. L'ho riempita di lana di roccia senza stiparla troppo e adesso, dopo un rodaggio che ha superato le 100 ore posso dirvi che l'altoparlante suona ancora meglio, ha rivelato al sua vera identità sonora. Magnifica!
Per essere un 12 pollici è molto veloce nel fraseggio, e tagliato basso si ascolta sull'anteriore, decisamente.
Il suono è possente, massiccio, autorevole e sposandosi alla perfezione con la velocità dei midwoofer SB 17 ha donato un fantastico punch sul basso elettrico, sulle percussioni della grancassa, sul pizzicato del contrabbasso.
Mio figlio tredicenne quando è seduto sulla panchetta posteriore del Jimnino è "massaggiato" a dovere, dallo specchietto retrovisore noto vibrare il lunotto, i sedili, l'abitacolo trema.
Con un brano live degli Skunk Anansie, lo stratosferico bassista Cass Lewis sembra reale, seduto a fianco mentre esegue virtuosismi da brividi...
Sono ultra soddisfatto e direi che come rapporto qualità/prezzo siamo a livelli stellari.
Un caro saluto a gli appassionati del forum!
Manu
PS. Aggiungo solo che il Genesis Miniblock è un ottimo finale e pilota con estrema bontà l'Eminence Lab 12, scalda pochissimo e nonostante il carico non sia basso e impegnativo ha una bella energia, un wattaggio ad hoc per le mie necessità. Si sposano alla grande, direi. Rispetto all'Alpine 3549 è più asciutto e maggiormente rapido nella risposta.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: EMINENCE LAB12

#44

Messaggio da Alessio Giomi »

synagryda ha scritto:Ciao a tutti!
L'Eminence Lab 12 è alloggiato attualmente in una cassa chiusa che al netto del volume altoparlante e dei rinforzi interni misura circa 29 lt. L'ho riempita di lana di roccia senza stiparla troppo e adesso, dopo un rodaggio che ha superato le 100 ore posso dirvi che l'altoparlante suona ancora meglio, ha rivelato al sua vera identità sonora. Magnifica!
Per essere un 12 pollici è molto veloce nel fraseggio, e tagliato basso si ascolta sull'anteriore, decisamente.
Il suono è possente, massiccio, autorevole e sposandosi alla perfezione con la velocità dei midwoofer SB 17 ha donato un fantastico punch sul basso elettrico, sulle percussioni della grancassa, sul pizzicato del contrabbasso.
Mio figlio tredicenne quando è seduto sulla panchetta posteriore del Jimnino è "massaggiato" a dovere, dallo specchietto retrovisore noto vibrare il lunotto, i sedili, l'abitacolo trema.
Con un brano live degli Skunk Anansie, lo stratosferico bassista Cass Lewis sembra reale, seduto a fianco mentre esegue virtuosismi da brividi...
Sono ultra soddisfatto e direi che come rapporto qualità/prezzo siamo a livelli stellari.
Un caro saluto a gli appassionati del forum!
Manu
PS. Aggiungo solo che il Genesis Miniblock è un ottimo finale e pilota con estrema bontà l'Eminence Lab 12, scalda pochissimo e nonostante il carico non sia basso e impegnativo ha una bella energia, un wattaggio ad hoc per le mie necessità. Si sposano alla grande, direi. Rispetto all'Alpine 3549 è più asciutto e maggiormente rapido nella risposta.
Bene!!! a quanto stanno i tagli tra Sub e Wf?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: EMINENCE LAB12

#45

Messaggio da synagryda »

Alessio Giomi ha scritto:Bene!!! a quanto stanno i tagli tra Sub e Wf?
Midwoofer libero in basso, sub tagliato a 50 hz.
Provati anche altri tagli ma questa unione è quella che maggiormente mi ha soddisfatto.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: EMINENCE LAB12

#46

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto:Bene!!! a quanto stanno i tagli tra Sub e Wf?
Midwoofer libero in basso, sub tagliato a 50 hz.
Provati anche altri tagli ma questa unione è quella che maggiormente mi ha soddisfatto.
Ciao!
Il wf libero in basso non saprei... sicuro che non è troppo? Voglio dire, perchè mandare segnali che il cono non è in grado di riprodurre?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: EMINENCE LAB12

#47

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:

Midwoofer libero in basso, sub tagliato a 50 hz.
Provati anche altri tagli ma questa unione è quella che maggiormente mi ha soddisfatto.
Ciao!
Il wf libero in basso non saprei... sicuro che non è troppo? Voglio dire, perché mandare segnali che il cono non è in grado di riprodurre?
Non è "troppo", te lo assicuro, Mark! Lo abbiamo ascoltato in diversi, e non abbiamo riscontrato difetti.
Eppure non immagini come, inizialmente, ho osteggiato questa linea di pensiero. Mi sono ricreduto.
Un caro saluto.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: EMINENCE LAB12

#48

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto:
Non è "troppo", te lo assicuro, Mark! Lo abbiamo ascoltato in diversi, e non abbiamo riscontrato difetti.
Eppure non immagini come, inizialmente, ho osteggiato questa linea di pensiero. Mi sono ricreduto.
Un caro saluto.
Emanuele
Chiedevo infatti per sapere. Dici che dovrei provare anche io? Già così (tagliati a 56hz o 54 mi sembra) mi smontano la porta... ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1408
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: EMINENCE LAB12

#49

Messaggio da synagryda »

mark3004 ha scritto:
synagryda ha scritto:
Non è "troppo", te lo assicuro, Mark! Lo abbiamo ascoltato in diversi, e non abbiamo riscontrato difetti.
Eppure non immagini come, inizialmente, ho osteggiato questa linea di pensiero. Mi sono ricreduto.
Un caro saluto.
Emanuele
Chiedevo infatti per sapere. Dici che dovrei provare anche io? Già così (tagliati a 56hz o 54 mi sembra) mi smontano la porta... ^^
Prova, prova! E' un bel test per capire se il lavoro di insonorizzazione/antivibrazione in portiera è stato eseguito a regola d'arte.
Presto sposterò le impressioni d'ascolto sulla discussione originale del Jimmy, qui infatti sto sperimentando di tutto...
Ciao!!!
Ps. Credo che anche la catena di segnale a monte sia importante. Io ho sentito beneficio dall'introduzione del lettore multicd abbinato al pre a due telai. E' cambiato anche il suono in basso, molto più controllato.
Il mio amico Luca, il mentore di queste soluzioni, mi ha detto che il suono non passa da integrati che ne limitano potenzialmente la dinamica e possono creare rotazioni di fase indesiderate.
Certo che se uno vuole ascoltare a volumi sostenutissimi è meglio tagliarli in basso, il componente non filtrato in basso potrebbe cedere.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”