pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

Rispondi
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#1

Messaggio da axorazor »

Ho intenzione di aggiungere un piccolo sub sotto sedile ad un impianto originale di una ford fiesta 2012, con premium sound system, autoradio originale sony e altoparlanti che dovrebbero essere o sony o pioneer, non ricordo. ho effettuato già l'insonorizzazione delle portiere per migliorare l'audio (e ci sono riuscito) ma vorrei aggiungere un pò di bassi in più.

dal sito pioneer non è possibile scaricare il manuale, e vorrei capire se con questo sub (o magari altri se ne avete da suggerire) si può prendere il segnale direttamente dagli altoparlanti posteriori e quindi evitare di smontare tutto, in primis la sorgente. cosa che vorrei evitare.

chiedo quindi info quì sul forum a chi è più esperto di me, grazie!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#2

Messaggio da mark3004 »

In teoria potresti escludere gli altoparlanti posteriori ed usare il segnale per mandarlo al subwoofer, che potresti anche regolare con il fader. In rete non ho trovato il suo manuale, quindi tu che ce l'hai devi verificare e valutare due cose:

1) che segnale accetta il sub? Se non ha ingressi high-level ti serve un aggeggetto per convertire il segnale da normale a pre. Ma con una spesa aggiuntiva di (forse) una 30ina di euri dovresti cavartela.

2) Il subwoofer ha un suo crossover? Perchè se prelevi il segnale in uscita dalla sorgente di serie così com'è devi ovviamente filtrarlo per mandarlo sl sub. Dovrebbero esserci dei crossoverini da collegare sui pre prima di mandare il segnale all'amplificatore, prova a fare qualche ricerca.

OPPURE opti per un subwoofer passivo e prendi un amplificatorino con ingressi pre e crossover integrato. Se hai spazio farei così anzichè mettere più dispositivi in serie sul segnale. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#3

Messaggio da Brian »

naturalmente come prima cosa, cavo alimentazione e massa di sezione adeguata protetto da fusibile. il subwoofer ha in ingresso la possibilità Hi Level e Low Level. quindi puoi collegarlo alle uscite Hi Level della sorgente, escludendo il FP come ha detto mark3004 oppure sdoppiando gli stessi. sul subwoofer ci sono i controlli crossover e gain.
Avatar utente
axorazor
Coassiale
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 giu 2017, 16:51

Re: pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#4

Messaggio da axorazor »

ma è possibile prelevare il segnale direttamente dai cavi degli altoparlanti in portiera? senza quindi smontare la sorgente?
avevo pensato di prendere quei cavi lì, sdoppiarli, e mandarli poi al sub sotto il sedile. sarebbero anche più vicini al sub. è fattibile così?

PS per la sezione del cavo di alimentazione, ora non so se esce dalla confezione, il sub non l'ho ancora preso, ma se non uscisse come la devo calcolare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11708
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#5

Messaggio da ozama »

Ti conviene rinunciare ai posteriori, che sono inutili al fine hi-fi, ed usare le uscite di quelli. Puoi intercettarle in n posto comodo come il batti tacco. E poi staccare le spinette agli altoparlanti.
Così puoi regolare il livello del sub col fader, che è utile.
Ma è anche possibile collegarsi agli altoparlanti in portiera. Magari prima del passa cavo, nei fianchetti sotto il cruscotto, spelandoli e collegandosi in parallelo.
Se poi il sub ha un controller remoto per il livello, puoi fare le due cose: mantenere l'inutile fronte posteriore e regolare il sub.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: pioneer TS-WX130EA sotto sedile, come si monta

#6

Messaggio da mark3004 »

axorazor ha scritto:ma è possibile prelevare il segnale direttamente dai cavi degli altoparlanti in portiera? senza quindi smontare la sorgente?
avevo pensato di prendere quei cavi lì, sdoppiarli, e mandarli poi al sub sotto il sedile. sarebbero anche più vicini al sub. è fattibile così?

PS per la sezione del cavo di alimentazione, ora non so se esce dalla confezione, il sub non l'ho ancora preso, ma se non uscisse come la devo calcolare?
E' ciò che ti stiamo consigliando di fare più o meno, ma come ha detto Ozama sarebbe più comodo intercettare i cavi PRIMA che entrano in porta per comodità di passaggio degli stessi ovviamente. Meglio sarebbe se gli altoparlanti posteriori li stacchi completamente. E col fader ti regoli comodamente dalla sorgente il livello del subwoofer. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Subwoofer”