Dubbio collegamenti sub

Rispondi
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Dubbio collegamenti sub

#1

Messaggio da massimino »

Ho un dubbio sulle dimensioni dei cavi per il parallelo e di quello che va alla vaschetta della cassa....sembrano un po sottodimensionati o possono andar bene??
Il sub suona in cassa chiusa ed è un 38 doppia bobina (4+4 Ω)
Foto0426.jpg
Un altra domanda: ma la potenza in rms dichiarata è riferita ad ogni singola bobina o sono totali?
Qui sotto le caratteristiche del sub.
Grazie ;)
Allegati
Lanzar HRWDC15.pdf
(132.74 KiB) Scaricato 45 volte
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio collegamenti sub

#2

Messaggio da mark3004 »

Se hai intenzione di sfruttare tutto il kw credo che i cavi debbano essere un pò più grossi, tipo un 8 awg se non più grande... dipende anche con che amplificatore lo piloti.

La potenza credo proprio sia la totale, non per singola bobina. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamenti sub

#3

Messaggio da massimino »

Ciao Mark grazie della risposta....mamma mia 8 awg!!
Cmq l'ampli è un f2-500 ma nel contesto in cui lavoreranno credo di sfruttarlo al 50% che è gia parecchio.
In tutti i casi mi serviva l'informazione per rifare correttamente i collegamenti :yes:
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamenti sub

#4

Messaggio da massimino »

Ho sostituito i cavi con questi 2x4, spero vadano meglio....per il collegamento alla vaschetta ho messo dei comuni cavi, credo 2.5mmq o giu di li.
PS la cassa è completamente priva di fonoassorbente....che differenza noterei nel caso lo mettessi?
Grazie
Allegati
20180324_124249.jpg
20180324_124331.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamenti sub

#5

Messaggio da ozama »

Il progetto è concepito così, senza assorbente. Evidentemente il volume è giusto e non importa aumentarlo virtualmente con assorbente aggiuntivo. Tranne che non devi smorzare l'accordo reflex (se è in reflex) per adattarlo alla tua situazione.
Alle lunghezze d'onda a cui lavora il sub, non esiste il problema delle riflessioni. Quindi l'assorbente serve solo per le due cose che ho detto (risparmiare volume e smorzare il Q dell'accordo cassa/reflex).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamenti sub

#6

Messaggio da massimino »

No no aspetta, nessun progetto.....la cassa la presi a suo tempo senza tener conto del sub che avrei installato!!
Poi decisi di prendere il sub in questione ma il progetto in reflex richiedeva una cassa più grande, quindi decisi di farlo suonare in questa (chiusa di circa 64 litri) proprio perchè tollera molto di più gli errori di progettazione.....almeno cosi leggo!

Bentrovato carissimo :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamenti sub

#7

Messaggio da ozama »

Allora prova. L'assorbente, alle frequenze basse, provoca solo un aumento "virtuale" del volume di lavoro, valutabile in circa il 20/30%, a seconda della quantità e densità.
Quindi, se non sai quanti litri servirebbero al woofer, puoi provare con e senza.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamenti sub

#8

Messaggio da massimino »

Allora, tre gli allineamenti consigliati dalla lanzar x l'HRWDC-15. Una cassa chiusa da circa 25 litri con Fc a 52 Hz e F3 a 42 Hz, e due bass-reflex, uno da 57 litri ed un altro da poco + di 70 litri con Fb rispettivamente a 39,2 Hz e 38,8 Hz.
Per il punch ci vogliono veramente pochi litri, meno di 30 per capirci....
per un basso morbido, pur mantenedo la chiusa, siamo intorno ai 45-50 litri!!
Detto questo, la mia cassa è circa 64 litri chiusa....ora non so come comportarmi per farla rendere al meglio :huh:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio collegamenti sub

#9

Messaggio da ozama »

Devi allora RIDURRE IL VOLUME, riempiendola di materiale compatto, come legno, polistirolo, eccetera, che OCCUPI SPAZIO. L'ultima cosa è riempirla di lana di vetro.. Considera anche il volume dell'altoparlante, nel calcolare i litri netti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio collegamenti sub

#10

Messaggio da massimino »

Infatti quando ho scritto che non saprei come fare per farla rendere al meglio, forse è perchè non so nemmeno io cosa voglio!!!
Cmq mi procuro una cassa da 30 litri e vedo se mi soddisfa il punch.....altrimenti faccio il reflex a questa (qualcuno poi dovrà aiutarmi col calcolatore che non so usare) e buonanotte, tanto con 64 litri dovrei starci con la lunghezza del tubo e il diametro senza che soffi :hmm:
Rispondi

Torna a “Subwoofer”