Consiglio sub

Rispondi
Avatar utente
Mattiman91
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 23:44

Consiglio sub

#1

Messaggio da Mattiman91 »

Salve, vorrei accoppiare un sub al.mio impianto formato da un kit Coral Monza pilotate da un cruch gtx2400, quest'ultimo appena acquistato è andato a sostituire un Pioneer gm3400. La mia domanda è se posso pilotare un sub con questo ampli Pioneer e quale prendere? o mi conviene prendere un sub attivo?

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio sub

#2

Messaggio da Marsur »

Salve a te.
Potresti si pilotare un sub con l'ampli Pioneer, in senso generico.
Naturalmente sarebbe stato meglio disporre di uno stereo, perchè gestisce meglio il carico, nel caso del GM3400 invece, dovresti usare una coppia di driver da 8 ohm e ponticellare l'ampli, oppure quattro da 4 ohm.

Oppure ancora potresti usare una sola coppia di canali del finale e lasciare scollegati gli altri due in modo da pilotare un solo driver, ma un centinaio watt RMS sul sub potrebbero essere pochi.
In quest'ultimo caso penso che si potrebbe usare anche un sub da 4 ohm, ma sarebbe sempre meglio un trasduttore abbastanza facile da pilotare, sempre per gli stessi motivi.
Il sub attivo potrebbe essere una soluzione, ma è un genere di preconfezionato che non mi ha mai entusiasmato, e inoltre ti rimarrebbe il GM3400 sullo scaffale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”