Nuovo box per hertz hs 250!

Rispondi
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Nuovo box per hertz hs 250!

#1

Messaggio da fender »

Salve a tutti! Vorrei costruire un nuovo box per il mio hertz hs250, passando sa cassa chiusa a cassa reflex. Il mio dubbio principale era se ci fossero differenze nella posizione del cono dell'altoparlante. Mi spiego meglio: la mia panda ha un bagagliaio abbastanza piccolo quindi volevo sapere se cambiasse qualcosa a livello di pressione acustica e/o qualità sonora se l'altoparlante viene messo frontalmente (contro il portellone del bagagliaio), superiormente (contro la cappelliera) o lateralmente (verso la restante parte del cofano). Mi chiedevo se oltre all'altoparlante anche il condotto reflex meriti questo discorso oppure no.
Grazie a tutti!
Ps: la cassa sarà reflex da 50lt, con condotto da 28 (larghezza)x 5.5 (altezza)x 60 cm di lunghezza.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo box per hertz hs 250!

#2

Messaggio da ozama »

Ci sono delle differenze, udibili ma non "calcolabili con semplicità".
Ad esempio, se metti il condotto reflex su di un lato, vicino al pavimento, questo subisce un "allungamento virtuale". Idem, se è in un angolo, dentro la cassa.
Esattamente quello che avviene quando avvicini le casse alla parete di fondo, in casa (dove però l'apporto è valutabile, almeno in prima approssimazione, al netto dei modi di risonanza dell'ambiente).
Praticamente, l'aria che entra ed esce, invece che disperdersi su tutti i lati, è fermata in una o più direzioni ed "incanalata in avanti". Quindi assume una sorta di direzionalità, nel primo tratto di percorso. Questo, data la lunghezza d'onda molto lunga delle basse frequenze, non è assolutamente "udibile dalle orecchie" come "provenienza". Ma incanala comunque una parte di emissione verso una direzione.
Nel caso del woofer che suona in ambiente, l'incanalamento, aumenta la pressione verso l'ascoltatore (a parità di altri fattori, come detto sopra). Nel caso del tubo reflex, ne sposta la frequenza di risonanza più in basso, perchè è "come se si allungasse il tubo".
Ad esempio: se calcoli la cassa con un tool di simulazione "poco intelligente", considera che se ti da una lunghezza del condotto "X", se questo è in un angolo del mobile, quindi a contatto con due pareti interne, una regola empirica dice che puoi accorciarlo di un valore tra il 10 ed il 20%.
Idem per l'assorbente acustico: se rivesti tutte le pareti con lana di roccia o simile materiale (stando bene attento a non ostruire il reflex), otterrai un aumento virtuale del volume del 20% circa ed una più o meno pari diminuzione dell'efficacia della porta reflex. Ma con un aumento dello smorzamento (tra le due emissioni: woofer e condotto, alla FS, prevale di più il woofer anzichè "andare a pari" col condotto, quindi ti avvicini al decadimento tipico della "sospensione pneumatica"). Quindi, puoi dosare "tenuta" alla FS (prevalenza uguale reflex/woofer) e smorzamento (prevalenza woofer). E ridurre eventualmente il volume calcolato col simulatore.
Nel caso di woofer in sospensione pneumatica, puoi addirittura riempire tutto il volume di assorbente ed arrivare al 30% di riduzione del volume reale. Col reflex no, perchè perderebbe di efficacia quasi completamente il condotto.
Naturalmente, ogni scelta comporta vantaggi e svantaggi: il reflex, molto spinto, diventa parecchio "caratterizzante" per il sub. Che sarà molto efficiente in una zona abbastanza stretta e, se vuoi scendere in basso, richiederà un volume maggiore e peggiorerà lo smorzamento, avendo uno "scalino" ripido nella risposta il frequenza.
La sospensione pneumatica, avrà una discesa meno ripida quindi più smorzamento e meno discesa e meno efficienza, quindi richiederà una potenza maggiore a parità di pressione (ed un woofer dall'escursione molto generosa (ondi maggior diametro), dato che non può essere aiutato dal reflex).
Il reflex molto spinto, accusa, date le pendenze, rotazioni di fase pesanti nelle zone di transizione. Quindi sarà più difficile "portarlo davanti" come emissione. E le rotazioni di fase non si avranno solo dal punto di vista acustico, ma anche dal punto di vista del carico visto dall'amplificatore: alla FS si ha il minimo di impedenza della parte resistiva (in mezzo aindue picchi tipici), e poco più su, sulla discesa del se ondo picco, avrai la maggior rotazione di fase negativa (capacitiva). Quindi la peggior condizione di carico per l'amplificatore. Più il reflex è dominante, minore sarà l'impedenza e più repentina la ritazione. Ed è facile scendere a "valori equivalenti (somma algebrica di xl ed xc)" inferiori alla resistenza in continua della bobina mobile. La famosa "Re", che molti considerano (illudendosi) il carico minimo all'amplificatore. E non abbiamo nemmeno ancora considerato il filtri passivo.. XD
Tornando a noi, volendo fare del "bum bum", farei emettere l'altoparlante lateralmente e porrei il tubo in basso e tra due angoli, in modo da poterlo tenere più corto del calcolato. Addirittura, posto in basso e sul lato interno (così da trovarsi alla confluenza tra lo schienale ed il fondo del baule).
È il sistema migliore per ottenere "punch" e ridurre l'ingombro.
Tieni presente che quando comuncerai a calcolare la cassa, dovrai scegliere il diametro del condotto. Tale diametro, per evitare rumori da turbolenza, dovrà essere ALMENO un terzo di "D", che è il diametro effettivo della superficie di emissione del woofer (si considera il diametro reale della sola membrana, da metà sospensione). E più il condotto è grande, a parità di FS, più ti viene lungo. E per accordi tipici a 30/40 Hz, con diametri di 7/8 cm, salta fuori roba da 50/70 cm, uso ridere. O_O E se riduci troppo il diametro, "scoreggerà" più facilmente. Poterne togliere il 20% potrebbe essere risolutivo al fine di poter costruire materialmente la cassa. Sempre che non ti ingegni a costruire condotti complessi come i lamellari, i clessidra, gli esponenziali, per i quali esistono (mai usati) calcoli e tools appositi di progettazione. Tali condotti, che spesso trovi in realizzazioni commerciali "furbe", e in progetti "illuminati", consentono di diminuire gli ingombri dei condotti, di molto. Rimanendo su accettabili livelli di turbolenza.
Ah, naturalmente sarebbe il caso di poter allungare/accorciare il condotto, per determinare sperimentalmente la migliore prestazione in auto. Le simulazioni servono giusto il linea di massima, per impostare grandezze possibili.
Se non sei "attrezzato" e pensi di risolvere tutto con i simulatori on line, armati di un bel po' di culo. :hahahah: Comunque, si può fare. Ma tieniti chiaramente lo spazio per le modifiche ad ascolti effettuati. E non pretendere le prestazioni "ottimizzate" tra dimensioni/pressione/estensione/smorzamento di un prodotto studiato con tutti i crismi. Per quello, serve esperienza di progetto e attrezzatura. :)
Per me, ci si può provare. L'importante è conoscere i propri limiti e valutare le spese.
Oppure, allestire un progetto già fatto, secondo istruzioni (di solito è anche menzionata la posizione in ambiente e come montare i componenti e perchè). Che, se sei completamente neofita, è la strada migliore per prendere dimestichezza. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Nuovo box per hertz hs 250!

#3

Messaggio da fender »

Grazie della risposta completa ed esaustiva. Purtroppo la mia auto deficita di un ampio bagagliaio per cui devo costruire una cassa molto risicata sfruttando parte del fianchetto riprendendo la forma del passaruota con la vtr e l'inclinazione dello schienale. Il servizio clienti hertz mi ha risposto con un pdf molto completo anche nella parte riguardante la realizzazione e dovrei costruire un box di 29lt per un taglio a 45hz. Sicuramente meno litri della cassa di prova che ho usato per farmi un'idea che invece era di 38lt circa(52x32x28cm) ed occupava più di metà bagagliaio. Proveró a realizzare qualcosa che stia sui 30lt, con raccordo reflex sui 45hz ma con un lato in vtr che riprenda la forma del passaruota.... Speriamo bene!
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo box per hertz hs 250!

#4

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Con le loro indicazioni direi che sei a posto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”