Subwoofer incassato laterale baule

Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Subwoofer incassato laterale baule

#1

Messaggio da maxmei »

Ciao a tutti, sto progettando il doppiofondo per il baule di una qashqai e mi sono soffermato a pensare ad un futuro(non troppo lontano)upgrade.
Pensavo all'aggiunta di un subwoofer che non sia "invadente", scartato il vano ruota di scorta e il classico scatolone mobile per vari motivi, mi resta pensare ad un fisso laterale approfittando di un vano nel lato sinistro.
Qualcuno l'ha già fatto o mi può dare indicazioni?
E' gradito anche un consiglio sul sub, modello economico senza grosse pretese.
Per ora ho un ampli Alpine MRP-F242 a 40w x4 RMS, un kit Renegade RX6.2C anteriore con dei coassiali Sony XSFB1620E al posteriore.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#2

Messaggio da mark3004 »

Credi sia stato fatto, stampo della parte posteriore in vetroresina poi rinforzato e frontale dove andrà il sub in mdf. Credo ti converrebbe prima fare il box così da vedere quanti litri escono e scegliere il sub di conseguenza.

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#3

Messaggio da maxmei »

Perciò dovrei fare uno stampo in vetroresina più grande possibile?
Se rimanessi sopra il rivestimento non credo ne uscirebbero molti litri, se invece asportassi il rivestimento usando anche lo "scatolato", di litri ne uscirebbero ma sarebbe difficile sfruttarli tutti.
E' l'unico modo la vetroresina, o si potrebbe usare l'insonorizzante?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#4

Messaggio da max1974 »

Guarda nella sezione Installazione, c'è il lavoro di Joe62 su Picasso che lo ha messo più o meno come dici tu. Non sono sicuro ma mi pare abbia fatto tutto in legno (mdf) seguendo la forma del fianco.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#5

Messaggio da fender »

Ciao! Diciamo che la vetroresina è il miglior materiale per questo genere di applicazioni qua perché ti permette di riprendere a pieno tutta la forma del fianchetto guadagnando ogni minimo litro possibile. Ti consiglio di togliere quanto più rivestimento possibile per avere più litri e magari dai una piccola escursione all'altoparlante. Come altoparlante segui i consigli degli altri utenti quindi sceglilo in base al litraggio disponibile ma non andare oltre i 20/25 cm oltre non ti basterebbe quello spazio. Tratta la superficie interna con antirombo e fonoassorbente a quantità industriali.
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#6

Messaggio da maxmei »

Grazie mille ragazzi, il lavoro di Joe62 è incredibile, mi sono decisamente demoralizzato! T_T
Non ho mai lavorato la vetroresina ma proverò, ho letto diversi post e purtroppo sono andato nel pallone, mi indicate per favore che tipo e quanta comperarne?
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#7

Messaggio da maxmei »

Oggi sono passato in un magazzino ho fatto l'acquisto, ho preso un barattolo da 0,75 di resina poliestere con catalizzatore e un foglio di fibra da 1mq.
Credo sarà poco ma per cominciare ad imbrattarmi andrà bene.
A quanto ho capito dovrei ricoprire la lamiera con del materiale a protezione, forse stagnola o altro su consiglio.
Poi dovrei costruire un telaietto con listelli di legno che dovrebbe facilitarmi la forma.
Poi applicare la vtr con un pennello, strato su strato con la fibra, ho letto anche di altri materiali come il pile o tnt, vero?
Un dubbio mi sorge e vorrei saperne di più prima di cominciare, magari mi regolo per la forma esterna, la moquette poi come si può sagomarla?
Questa settimana vorrei iniziare i lavori, ma sarebbe meglio procedere con le idee chiare.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#8

Messaggio da mark3004 »

Per la protezione potresti usare della pellicola tipo il domopack, ben fissata magari ai bordi con del nastro gommato di quello tipo giallo. Ovviamente la copertura falla MOLTO più grande di come verrà il box, e magari fanne più strati a seconda del tipo dipellicola usata che se è molto sottilefacile che si potrebbe bucare da qualche parte e poi sono cavoli! :yes:

0,75l forse sono pochini non so, magari se riesci a farci giusto lo stampo poi tirato fuori ti regoli quanta altra te ne serve per metterci su altri strati ed irrobustirla. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#9

Messaggio da maxmei »

mark3004 ha scritto:Per la protezione potresti usare della pellicola tipo il domopack, ben fissata magari ai bordi con del nastro gommato di quello tipo giallo. Ovviamente la copertura falla MOLTO più grande di come verrà il box, e magari fanne più strati a seconda del tipo dipellicola usata che se è molto sottilefacile che si potrebbe bucare da qualche parte e poi sono cavoli! :yes:

0,75l forse sono pochini non so, magari se riesci a farci giusto lo stampo poi tirato fuori ti regoli quanta altra te ne serve per metterci su altri strati ed irrobustirla. ;)
Grazie Mark3004, una volta spalmata sulla parte superiore dell'incasso, la pellicola credo tenderà a cadere, come si procede per evitarlo, forse un telaio?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#10

Messaggio da mark3004 »

maxmei ha scritto:
mark3004 ha scritto:Per la protezione potresti usare della pellicola tipo il domopack, ben fissata magari ai bordi con del nastro gommato di quello tipo giallo. Ovviamente la copertura falla MOLTO più grande di come verrà il box, e magari fanne più strati a seconda del tipo dipellicola usata che se è molto sottilefacile che si potrebbe bucare da qualche parte e poi sono cavoli! :yes:

0,75l forse sono pochini non so, magari se riesci a farci giusto lo stampo poi tirato fuori ti regoli quanta altra te ne serve per metterci su altri strati ed irrobustirla. ;)
Grazie Mark3004, una volta spalmata sulla parte superiore dell'incasso, la pellicola credo tenderà a cadere, come si procede per evitarlo, forse un telaio?
Ci vuole sicuramente molta pasienza. Guarda questa è un'idea che mi è venuta così, non l'ho mai fatto e probabilmente ci sono tecniche migliori.

guarda qui, è stato usato del nastro gommato striscia su striscia contrapposta, che ovviamente essendo adesivo aderisce al retro. ;)

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#11

Messaggio da maxmei »

Grazie mille, grande idea!
Potrei applicare del biadesivo nei punti strategici e un foglio di nylon, o questo materiale non è indicato?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#12

Messaggio da mark3004 »

maxmei ha scritto:Grazie mille, grande idea!
Potrei applicare del biadesivo nei punti strategici e un foglio di nylon, o questo materiale non è indicato?
Credo debba essere un materiale che non fa passare la resina, alltrimenti se si impregna capace che ti si attacca dietro, poi sei costretto ad avere un box permanente in auto! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#13

Messaggio da maxmei »

Forse fare esattamente come nella foto non è poi tanto difficile, richiede solo nastro e pazienza, credo proverò così.
Ho letto su un vecchio post del 2013 che parlavate di tessuto pile, immagino sia un pile fine di felpe, ho letto anche di tnt, quali tessuti sono indicati per queste lavorazioni?
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#14

Messaggio da Windof »

Tessuti elastici se possibile. Il pile va bene dove serve spessore maggiore, quindi nel tuo caso caso, però io aggiungerei anche qualche pezza in fibra di vetro per dare più resistenza.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#15

Messaggio da maxmei »

Windof ha scritto:Tessuti elastici se possibile. Il pile va bene dove serve spessore maggiore, quindi nel tuo caso caso, però io aggiungerei anche qualche pezza in fibra di vetro per dare più resistenza.
Grazie mille, 1mt2 l'ho già preso, se ne servirà ne prenderò ancora, dovrò tornarci perchè penso che 750cl di resina credo saranno pochi.
Avatar utente
fender
Coassiale
Messaggi: 95
Iscritto il: 7 ago 2014, 12:16
Località: Corato

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#16

Messaggio da fender »

Molti usano nastro adesivo da imballaggio in grosse quantità proprio per evitare che durante la lavorazione possa staccarsi o lasciar filtrare resina che comunque ti andrebbe a rovinare i rivestimenti dell'auto. Il lavoro è bene farlo all'aperto con tutta l'auto aperta così da far andare via subito l'odore di resina. 0.75 sono un pò pochini per fare un box subwoofer (visto le pressioni d'aria in gioco) però sono sufficienti per fare lo strato "madre" cioè per prendere la forma interessata. Questo lavoro è molto simile a quando da bambini si lavora la cartapesta (bagni fogli di carta nella vinavil e lo applichi strato su strato per creare forme o oggetti. Con la vtr è la stessa identica cosa.
Con questo materia considera che andrai a fare solo la parte del fianchetto che sarebbe impossibile da fare con il legno. La parte frontale invece la andrai a costruire in normale mdf. Per attaccare tra loro vtr e legno devi semplicemente inserire delle piccole "travi" di legno al bordo più interno al baule dell'auto (dove finisce lo stampo in vetroresina)resinandoci sopra per far si che siano salde. Dopodiché, quando il lavoro sarà finito, ci avviterai sopra il pannello frontale in mdf dove avviterao anche l'altoparlante. Se cerchi su youtube "custom fiberglass subwoofer box" trovi quantità industriali di video che ti dimostrano quanto è semplice e divertente questo lavoro! :)
Fiat Panda 1000S
Jvc r992bt
Impact Gf 65S mk2
Altoparlante centrale
Posteriore: hertz dsk 130
Sub: Audison Apbx 8R
Ampli: Audison srx4, srx2

Hyundai i20 1.0 100cv Bose
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#17

Messaggio da maxmei »

Oggi giornata di lavoro! :)
P_20180210_145939.jpg
P_20180210_190850.jpg
P_20180210_190850.jpg (47.22 KiB) Visto 3952 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11677
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#18

Messaggio da ozama »

Ottimo lavoro! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#19

Messaggio da mark3004 »

Ottimo lavoro!
Hai fatto la stima di quanti litri dovresti cavarci? Sembra poco profondo. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Subwoofer incassato laterale baule

#20

Messaggio da maxmei »

mark3004 ha scritto:Ottimo lavoro!
Hai fatto la stima di quanti litri dovresti cavarci? Sembra poco profondo. :yes:
A spanne una ventina dovrebbero esserci, non è molto profondo nel telaio(non ero autorizzato a rubare troppo spazio al baule -.- )ma l'incavo dovrebbe compensare.
Avete qualche idea di come entrare con i cavi in modo da poter smontare tutto in pochi secondi all'occorennza?
Rispondi

Torna a “Subwoofer”