Genesis Miniblock + sub???

Rispondi
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Genesis Miniblock + sub???

#1

Messaggio da andreapepp »

Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un sub al mio attuale impianto, l'amplificatore che lo andrà a gestire è un Genesis Miniblock, il sub vorrei qualcosa di poco ingombrante e che ce in commercio completo del suo box.
Ad esempio ho visto questo Kicker TCWRT102 (sub 25cm 2Ohm) che a dimensioni è perfetto però non ho idea che prodotto sia e come suona...
Immagine
Prediligo musica rock/hard rock e vorrei un sub secco e veloce.
Precedentemente il miniblock suonava un Hertz EBX 200B.
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Genesis Miniblock + sub???

#2

Messaggio da Dude »

Il consiglio migliore che mi sento di darti è di farti un po' di coraggio e realizzartelo tu, il sub.
In rete si trovano centinaia di progetti ampiamente personalizzabili e qui sul forum troverai utenti in grado di consigliarti al meglio sulle scelte progettuali e realizzative.
Solo così otterrai un risultato aderente alle tue aspettative, mentre i sub precostruiti... quelli sono e non si possono "tarare" sull'impianto, come invece si fa con l'autocostruzione.

E' anche abbastanza velleitario sperare di trovare pareri affidabili, perché il tal sub suona nel tal modo nella tal macchina, e potrà avere una resa anche diametralmente opposta su un'altra accoppiata auto/impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Genesis Miniblock + sub???

#3

Messaggio da andreapepp »

Ciao,
nella macchina precedente avevo provato a realizzare un sub ma non è venuto bene...in box chiuso seguendo i litri consigliati dalla casa, per quello che a sto giro volevo nuovamente puntare su qualcosa di già fatto
Grazie
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Genesis Miniblock + sub???

#4

Messaggio da Dude »

andreapepp ha scritto:Ciao,
nella macchina precedente avevo provato a realizzare un sub ma non è venuto bene...in box chiuso seguendo i litri consigliati dalla casa, per quello che a sto giro volevo nuovamente puntare su qualcosa di già fatto
Grazie
Beh, quando si comincia, non è datto che venga tutto bene, magari non hai nemmeno avuto modo di consigliarti con chi ne sa di più.
Qui puoi farlo, e ottenere ben altro risultato.
Il sub pre-costituito non sarà MAI ok a meno di botte di cubo incredibili, e nessuno potrà darti un parere di ascolto ritrasportabile sul tuo impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Genesis Miniblock + sub???

#5

Messaggio da AlexCNC »

Un sub veloce per la musica che interessa a te, scegliendo il giusto altoparlante lo metti in una cassa chiusa di piccolo volume che sta tranquillamente dentro il fianchetto di un'auto.
Con l'autocostruzione di sicuro riesci a conciliare le esigenze acustiche con questa soluzione d'ingombro.
Commercialmente parlando, un sub "deve essere un sub", pertanto deve estendersi il più possibile in basso, caratteristica che poco si addice ad un 25 in box compatto, un sub commerciale preassemblato sarà molto probabilmente pensato per offrire una risposta all'estremo inferiore arricchita da code che a molti piacciono e che acusticamente fanno tanto "sub", code che non fanno parte del messaggio musicale originale, ed é esattamente il contrario di quello che cerchi tu.
Vai di personalizzato come già ti é stato consigliato, e se non riesci a farlo tu (o pensi di non riuscire/avere voglia), mettiti nelle mani di un buon installatore, spenderai sicuramente di più, ma ti avvicinerai sicuramente di più al risultato che cerchi.
Vedrai che sarai soddisfatto del regalo di natale che ti sei fatto! ;)
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Genesis Miniblock + sub???

#6

Messaggio da ozama »

Comunque, se il basso deve venire dal davanti e vuoi del punch, devi montare due woofers come si deve in portiera, fare un pesante trattamento acustico, montarli su un rigido supporto in legno e metterci la potenza necessaria a muoverli.
Il "punch" sta nella zona dei 100 Hz. Che sono più da woofer che da sub. Che tipicamente è incrociato intorno agli 80.
Se ti accontenti di sentire il basso venir da dietro, incrociando in alto, vado contro corrente: troverai molto materiale anche commercialmente. Ma in ottica "sound quality" è "sbagliato il principio".
Poi, a ciascuno il suoncompromesso.
Io ho un carico simmetrico della Audio Top (purtroppo al momento me lo devo tenere), realizzato con due woofers da 20 cm in push pull, che spinge a manetta proprio li. Solo li.. le code, nel mio caso, arrivano dalla risonanza del baule, chiuso dalla cappelliera. Poi, vabbè.. È anche pilotato da una coppia di ampli (in mono, con le bobine pilotate indipendentemente) che non assicurano il massimo del controllo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
andreapepp
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 9 mar 2017, 9:17
Località: Milano

Re: Genesis Miniblock + sub???

#7

Messaggio da andreapepp »

ozama ha scritto: 29 nov 2017, 6:57 Comunque, se il basso deve venire dal davanti e vuoi del punch, devi montare due woofers come si deve in portiera, fare un pesante trattamento acustico, montarli su un rigido supporto in legno e metterci la potenza necessaria a muoverli...
Ciao Ozama, si così avevo fatto, portato la potenza all'anteriore a circa 250W a canale e tagliato in modo diverso i woofer e la situazione era/è cambiata :yes:
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”