Collegamento doppio sub

Rispondi
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Collegamento doppio sub

#1

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Buonasera devo collegare 2 sub doppia bobina da 1 ohm...all ampli per farlo lavorare a 1 ohm...per scendere a 1 ohm mi collego prima le
Bobine in serie mettendo il + con il - opposto all altro lato e il + restante e il - sempre opposto collegarmi direttamente alle uscite dell ampli e per l altro sub lo stesso...in mdo che le bobine sono in serie andando a 2 ohm e poi tt in parallelo tornando a 1 ohm..solo che ho 4 viti nell ampli..ma sapevo che quelle 4 viti sono collegate all intermo dell amplficatore alla fine in parallelo dunque collegandomi le 2 coppie di fili dai sub andrebbero in parallelo...giusto per facilitare il parallelo sono le 4 viti...faccio giusto?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Collegamento doppio sub

#2

Messaggio da AlexCNC »

Eccoci qui.
Premetto che la mia esperienza si basa su un sub monobobina da 4 ohm, quindi vado per via teorica e senza neanche conoscere nell' intimo i tuoi altoparlanti e il tuo ampli...
Le tue considerazioni sono corrette, ma la scelta del costruttore di far arrivare all' ampli due cavi invece di uno, forse è data dal fatto che la corrente erogata dall' ampli può raggiongere livelli che è preferibile distribuire su due cavi di sezione umana piuttosto che uno solo di sezione mostruosa.
Io arriverei all' ampli con un cavo per ogni sub con bobine in serie, per poi lasciare che del parallelo se ne occupino i ponticelli interni dell' ampli.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: Collegamento doppio sub

#3

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Si eccoci qui...si esatto come intendevo fare proprio io...sezione del cavo abbastanza grande ?
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Collegamento doppio sub

#4

Messaggio da AlexCNC »

AndreaPerseo92 ha scritto:Si eccoci qui...si esatto come intendevo fare proprio io...sezione del cavo abbastanza grande ?
Di solito è riportato un qualche consiglio del costruttore tra la documentazione tecnica del sub o dell' ampli, ad ogni modo non scenderei sotto i 6mmq, anche 8 male non fanno...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
AndreaPerseo92
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 16 ago 2017, 18:40

Re: Collegamento doppio sub

#5

Messaggio da AndreaPerseo92 »

Va bn grazie....
Rispondi

Torna a “Subwoofer”