Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

Rispondi
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#1

Messaggio da Fede4justice »

Ciao ragazzi, ho comprato a prezzo stracciato (meno di 20€) un amplificatore Kenwood KAC-6202, che eroga o 60w+60w RMS oppure 200w rms in mono (400w massimali), qui le specifiche:
two-channel car amplifier
60 watts RMS x 2 at 4 ohms (100 watts x 2 at 2 ohms)
200 watts RMS x 1 bridged output at 4 ohms (4 ohm stable in bridged mode)
variable high- and low-pass filters (50-200 Hz at 12 dB per octave)
preamp- and speaker-level inputs
MOSFET power supply
CEA-2006 compliant
Tri-way capable (Tri-Way crossover required)
fuse rating: 25A x 1
10-gauge power and ground leads recommended — wiring and hardware not included with amplifier
14-11/16"W x 2-3/8"H x 9-9/16"D
Vorrei comprare un sub, usato o nuovo poco importa (meglio usato in quanto non ho un budget molto alto, in più, di solito, nell'usato trovi anche la cassa armonica già accoppiata), e vorrei chiedere aiuto a voi in quanto deve essere adeguato all'ampli che mi ritrovo, che tra l'altro mi è stato anche gentilmente già montato in auto e collegato. Vorrei capire innanzitutto se mi consigliate un sub monobobina da 150-200w RMS o doppia bobina 60+60w. Andrà montato nel cofano.

Diciamo che vorrei spendere sui 50€, so che per il nuovo è poco, ma nell'usato si trovano tante cose carine.
Mi basta che mi diciate le caratteristiche con cui cercarlo, e anche qualche marca, al modello specifico poi ci penso io! Grazie infinite a chi si interesserà. Scusate se non aggiungo altre info (tipo quali altri altoparlanti ho già nel resto dell'auto, che musica ascolto, etc), ma ho una certa fretta di acquistarlo senza perdermi in dettagli di cui ho già discusso con chi di competenza. Peace!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#2

Messaggio da rs250v »

marca nota, niente cinsate tipo auna o simili, con sensibilità medioalta 87/90db, i watt scordateveli non è un parametro per scegliere un cono
bisognarebbe amplificare anche l'anteriore non solo il sub, quindi magari se non è amplificato il FA usalo su quello, al sub penserai dopo

ah doppiabobina non si collega in stereo, ma sempre a ponte, la differenza è l'impedenza delle bobine
se è doppia da 4ohm non va' bene, perché si può collegare in serie ad 8ohm ed avresti poca potenza e in parallelo a 2ohm e non tutti gli ampli possono andare a ponte a 2ohm (il tuo no)
e comunque servono ampli tosti perche si perde controllo se no
mentre se è doppiabobina da 2ohm va' bene perche lo colleghi in serie ed è come fosse monobobina da 4ohm
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#3

Messaggio da Fede4justice »

rs250v ha scritto:marca nota, niente cinsate tipo auna o simili, con sensibilità medioalta 87/90db, i watt scordateveli non è un parametro per scegliere un cono
bisognarebbe amplificare anche l'anteriore non solo il sub, quindi magari se non è amplificato il FA usalo su quello, al sub penserai dopo

ah doppiabobina non si collega in stereo, ma sempre a ponte, la differenza è l'impedenza delle bobine
se è doppia da 4ohm non va' bene, perché si può collegare in serie ad 8ohm ed avresti poca potenza e in parallelo a 2ohm e non tutti gli ampli possono andare a ponte a 2ohm (il tuo no)
e comunque servono ampli tosti perche si perde controllo se no
mentre se è doppiabobina da 2ohm va' bene perche lo colleghi in serie ed è come fosse monobobina da 4ohm
;)
Ti ringrazio. Riguardo il diametro, è un parametro a cui devo dare quanta importanza?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#4

Messaggio da rs250v »

quanto spazio vuoi occupare nel baule, in teoria un diametro più grande scende di più in frequenza ed ha più pressione sonora, ma non sempre è così...
però il rovescio della medaglia è un cono un po' più lento in alcuni passaggi
è una scelta personale, bisognerebbe ascoltare.....
Work in Progress
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#5

Messaggio da Fede4justice »

rs250v ha scritto:quanto spazio vuoi occupare nel baule, in teoria un diametro più grande scende di più in frequenza ed ha più pressione sonora, ma non sempre è così...
però il rovescio della medaglia è un cono un po' più lento in alcuni passaggi
è una scelta personale, bisognerebbe ascoltare.....
Purtroppo o per fortuna, hai proprio ragione, servirebbe una stanza insonorizzata dove poter ascoltare diversi sub e farsi un'idea pratica.
Un Dragster 212.1 sarebbe una ciofeca se avessi il modo di averlo nuovo a circa 50 euri?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#6

Messaggio da rs250v »

non conosco, sugli economici parlavano bene dei jbl, invece sui 100€ puoi trovare degli alpine degli hertz
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#7

Messaggio da Fede4justice »

Posso mandare link esterni al forum, tipo ebay? Così parliamo di qualcosa di pratico.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#8

Messaggio da Audioevolution »

Fede4justice ha scritto:Ciao ragazzi, ho comprato a prezzo stracciato (meno di 20€) un amplificatore Kenwood KAC-6202, che eroga o 60w+60w RMS oppure 200w rms in mono (400w massimali), qui le specifiche:
two-channel car amplifier
60 watts RMS x 2 at 4 ohms (100 watts x 2 at 2 ohms)
200 watts RMS x 1 bridged output at 4 ohms (4 ohm stable in bridged mode)
variable high- and low-pass filters (50-200 Hz at 12 dB per octave)
preamp- and speaker-level inputs
MOSFET power supply
CEA-2006 compliant
Tri-way capable (Tri-Way crossover required)
fuse rating: 25A x 1
10-gauge power and ground leads recommended — wiring and hardware not included with amplifier
14-11/16"W x 2-3/8"H x 9-9/16"D
Vorrei comprare un sub, usato o nuovo poco importa (meglio usato in quanto non ho un budget molto alto, in più, di solito, nell'usato trovi anche la cassa armonica già accoppiata), e vorrei chiedere aiuto a voi in quanto deve essere adeguato all'ampli che mi ritrovo, che tra l'altro mi è stato anche gentilmente già montato in auto e collegato. Vorrei capire innanzitutto se mi consigliate un sub monobobina da 150-200w RMS o doppia bobina 60+60w. Andrà montato nel cofano.

Diciamo che vorrei spendere sui 50€, so che per il nuovo è poco, ma nell'usato si trovano tante cose carine.
Mi basta che mi diciate le caratteristiche con cui cercarlo, e anche qualche marca, al modello specifico poi ci penso io! Grazie infinite a chi si interesserà. Scusate se non aggiungo altre info (tipo quali altri altoparlanti ho già nel resto dell'auto, che musica ascolto, etc), ma ho una certa fretta di acquistarlo senza perdermi in dettagli di cui ho già discusso con chi di competenza. Peace!
bass face spl10.1
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#9

Messaggio da Darios »

Bah, mi pare eccessivo 550wrms pilotati da 200wrms Kenwood...

Fossero stati 200wrms di un Orion Hcca, ancora ancora...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Accoppiare un sub al mio ampli kenwood

#10

Messaggio da newniko »

che auto e? station wagon o berlina?
Rispondi

Torna a “Subwoofer”