Dubbio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Dubbio subwoofer

#1

Messaggio da Razo5 »

Salve dico gia in partenza di perdonare la mia ignoranza ma purtroppo do audio non so molto, qualche settimana fa ho acquistato da un mio amico un sub genesis 200w rms non so che modello sia perche non ce scritto niente su ed è abbastanza vecchio in cassa chiusa, assieme a questo mi ha dato un amplificatore phoenix gold qx2350 da quello che ho visto su internet dovrebbe essere 350w rms, con quello che ci ho capito fin ora di sub dovrei acquistare un sub che arrivi fino a quella potenza per farlo andar bene correggetemi se sbaglio, comunque sia monto tutto tempo 2 settimane e lo rompo T_T puzza di bruciato in macchina e adesso quando lo faccio andare fa un brutto rumore come se grattasse comunque smontato e adesso vorrei acquistarne un altro, ho un budget di 100€ massimo e avrei trovato questo https://www.rgsound.it/r2d4-10_rockford ... 18871.html secondo voi intanto accoppiato a quell ampli funziona bene?
Un altro dubbio che ho è il fatto che dalle foto che si vedono questo sub dovrebbe avere 4 spinotti per il collegamento e il sub che ho smontato io ne aveva solo 2 come si dovrebbe collegare? Grazie dell aiuto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio subwoofer

#2

Messaggio da rs250v »

Razo5 ha scritto:con quello che ci ho capito fin ora di sub dovrei acquistare un sub che arrivi fino a quella potenza per farlo andar bene correggetemi se sbaglio,
sbagli, i watt che sopporta sono un parametro poco importante, e marketing per i più inesperti, alcuni pensano che siano i watt che fa' il cono, ma il cono non fa' watt
più che altro dovresti vedere i litri in cui lavora visto che usi la medesima cassa da quanto ho capito

Razo5 ha scritto:comunque sia monto tutto tempo 2 settimane e lo rompo T_T puzza di bruciato in macchina e adesso quando lo faccio andare fa un brutto rumore come se grattasse
sarebbe da capire perche l'hai rotto, ma non sono i watt in più dell'ampli...

Razo5 ha scritto: Un altro dubbio che ho è il fatto che dalle foto che si vedono questo sub dovrebbe avere 4 spinotti per il collegamento e il sub che ho smontato io ne aveva solo 2 come si dovrebbe collegare? Grazie dell aiuto
è un doppia bobina da 4ohm, lo puoi collegare o a 8ohm con le bobine in serie, oppure a 2ohm con le bobine in parallelo,
ma mentre a 8ohm non succede niente se non avere l'ampli che eroga metà potenza (con più controlo però)
a 2ohm non tutti gli ampli lavorano o lavorano bene
il tuo ampli non è specificato che lavori a 2ohm quindi quel sub lo vedo poco adatto, cerca se c'è la versione doppia bobina da 2ohm (R2D2-10 da mettere in serie) o singola da 4ohm

ma il resto (FA..il davanti) non è amplificato? perche se no anche a 8ohm va bene a mio modo di vedere, visto che le sorgenti di serie fanno si e no 10watt
;)
Work in Progress
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#3

Messaggio da Razo5 »

Allora io ho visto quel sub ma se tu me ne consigli uno piu indicato per il mio ampli mi fido di te basta che sia intorno ai 100€ ho solo quelli sto mese, la cassa si vorrei usare quella che avevo sull altro sub.
Io ho un opel astra quindi ho 4 casse da 16,5 e due o tre tweeter credo la sorgente uso un alpine cde 181, l impiamto stock mi sta bene anche perche essendo una 3 porte e io un ragazzo impegnato non avrei ne il tempo ne la voglia di sostituire tutto quindi per adesso mi sta bene e poi secondo me non si sente malaccio vorrei solo aggiungere il sub dimmi tu ahah ho visto quel sub perche mi sembrava un bobina singola a 4 ohm ma comunque se riesci a darmi qualche alternativa mi sta bene anzi meglio ne vorrei solo uno un po piu potente di quello di prma
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio subwoofer

#4

Messaggio da rs250v »

Razo5 ha scritto:solo uno un po piu potente di quello di prma
non sarà più potente perche la potenza la fa' l'ampli non il cono
suonare più forte o meno dipende dalla sensibilità e da tanti altri fattori
bisognerebbe avere dati più precisi sul sub di prima e sul litraggio della cassa

esiste il modello che hai postato con doppia bobina da 2ohm che collegate in serie fa' 4ohm, ma per sapere se va' bene nella tua cassa dovresti darci dei dati in più
amplificare solo il sub non è mai una cossa saggia, ma contento tu contenti tutti
;)
Work in Progress
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#5

Messaggio da Razo5 »

Allora sta sera misuro la cassa e faccio un conto, tu cosa diresti di prendere un ampli anche per le casse? Io ho il kit dell opel a 7 casse non basterebbe un ampli a 6 vie no? Bo comunque gia sostituendo la sorgente secondo me l audio ha guadagnato un 20% ovvio dopo un tot distorcono le casse ma per ade mi va beme pra di cambiare le casse cambio auto :)
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#6

Messaggio da Razo5 »

ho fatto il calcolo su un sito internet e il litraggio dovrebbe essere 20l non trovo pero indicazioni per il litraggio consigliato per quel sub rockford
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio subwoofer

#7

Messaggio da rs250v »

ecco qui, oddio loro dicono 17litri, altre case sottolitrano i progetti non so' se anche RF lo fa'
20lt credo vadano bene, prova anche con del fonoassorbente

http://www.rockfordfosgate.com/products/details/r2d2-10
Work in Progress
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#8

Messaggio da Razo5 »

Ok grazie mille dell aiuto
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#9

Messaggio da Razo5 »

Rieccomi buonasera arrivato oggi il sub, montato ma ho un problema di regolazione dell amplificatore, premetto che non so fare ho provato a leggere un po qua e la ma non ci capisco molto apparte che dovrei lasciare il volume a 3/4 circa che da quello che ho capito è la manopola con scritto bass ma le altre 2 manopole non so proprio come regolarle qualsiasi posizione metto il sub gracchia qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa
Allegati
IMG_1267.JPG
IMG_1267.JPG (71.05 KiB) Visto 4197 volte
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio subwoofer

#10

Messaggio da Darios »

Ma no, il "3/4" è il volume della sorgente che dovresti mettere per regolare il gain (che forse è il "sens" )

Il Bass lascialo a 0

la freq a circa 80hz
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio subwoofer

#11

Messaggio da ozama »

Il pomello "Xover frequency" determina la frequenza massima a cui lavora il sub. Dopo di chè, la palla passa agli altri altoparlanti. Per cominciare, mettilo a metà.
Il pomello "Sens" è il "volume" del subwoofer. Se lo giri in senso orario, aumenti il volume del sub rispetto agli altri altoparlanti.
Il pomello "Bass" è un controllo di equalizzazione che aumenta il livello dei bassi "sovra pilotando" il sub ad una certa frequenza. Che non è detto sia utile nella tua configurazione. Per cominciare, tienilo a "0".

Lo scopo del subwoofer, è aiutare il sistema frontale, che non può fisicamente emettere basse frequenze a volumi elevati. Quindi, il taglio (manopola 30/300),'dovrebbe stare più possibile verso "30". Ma se esageri, il sub non si sente. Quindi, in base alla pressione che vuoi ottenere sui bassi, dovrai aumentare il taglio verso 300, cercando di non esagerare, perchè sennò comincerai a sentire i bassi provenire dal sub anzichè dagli altoparlanti frontali. Quindi, dovrai trovare un compromesso fra il rinforzo dei bassi e la piacevolezza di ascolto derivante dal fatto che il sub non si noti come posizione.
Stessa cosa per il livello (manopola "sens"). La scala serigrafata, sicuramente si riferisce alla sensibilità in "volt". Quando è al minimo, occorrono 2 volt per portare al massimo l'amplificatore. Quando è al massimo, occorrono solo 0.1 volt.
Regola il livello fino anquando la quantità di bassi ti soddisfa, rispetto al resto dell'impianto.
Dovrai quindi trovare un compromesso fra la frequenza di taglio (xover) e il livello.
È normale che quanto più abbassi la frequenza di taglio (manopola verso 30), fisiologicamente, tanto più dovrai aumentare il livello.
Fatto questo, se il tuo sub ha bisogno di una spintarella, potrai aumentare la manopola "Bass".
Tieni conto che potrebbe aumentare proporzionalmente la distorsione.
Buon divertimento!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#12

Messaggio da Razo5 »

Grazie mille, la mia configuarzione comunque ancora è tutto originale ho solo aggiunto il sub questa sera riproveró a tararlo per vedere se riesco,

Ahah di copparo non ci credo quant è piccolo il mondo io abito a tresigallo!!! :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio subwoofer

#13

Messaggio da ozama »

Ah ah! Magari sei anche cliente della ditta per cui lavoro, visto che abbiamo un grosso impianto a Tresigallo.. :D
Tornando a noi, se hai l'impianto di serie, gli altoparlanti dell'impianto suoneranno a gamma intera. Quindi il suono del sub si sommerà all'emissione di questi ultimi, senza sollevarli dall'impegno di riprodurre la gamma bassa. Ti converrebbe in qualche modo (dipende dall'auto, e li, non ho esperienza se non sulla mia Panda), arrivare ai cavi degli altoparlanti, interrompere il positivo e mettere in serie a questi ultimi un condensatore non polarizzato da 100 microFarad.
Il sub, funzionerà uguale. Ma potrai alzare di più il volume, prima che gli altoparlanti originali comincino a distorcere. Quindi sfrutterai maggiormente il sub. Questo condensatore infatti filtrerà l'uscita dell'autoradio e attenuerà gran larte delle frequenze basse dagli altoparlanti di serie. Facendo "risparmiare" potenza alla radio, da dedicare alle frequenze più alte, diciamo da 80/100 Hz in su (mi perdonino gli esperti per le semplificazioni e le "licenze poetiche"..).
Per la frequenza di taglio del sub, ti consiglio quindi di stare sugli 80/100 Hz, che sono probabilmente intorno alla metà della corsa della manopola "Xover". Le serigrafie, infatti, sono del tutto indicative.
Una prova che puoi fare, è anche invertire la fase del sub, rispetto al resto dell'impianto. Basta girare la polarità del/dei morsetti della cassa del sub. Se il sub ha solo due morsetti, inverti fra loro la connessione. Se sub ha 4 morsetti (è un "doppia bobina" o contiene due altoparlanti), dovrai invertire entrambi i gruppi di + e -. Se inverti fra loro la fase delle due bobine, infatti, il sub non suona più e l'amplificatore lavora come un pazzo.. Da evitare.
Lo scopo del gioco è cercare di fare in modo che il sub rinforzi i bassi laddove non ci sono (le casse in portiera, sotto i 100 Hz, cominciano a fare fatica), cercando di non creare buchi o picchi nel suono. E in base alla posizione del sub, l'emissione dello stesso e degli altoparlanti di serie, possono sommarsi o sottrarsi nella zona dove lavorano entrambi in sovrapposizione (succede anche aggiungendo i condensatori, ma "per un tratto minore". Per questo è opportuno provare ad invertire la fase del sub durante le prove.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Razo5
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 2 mag 2017, 10:04

Re: Dubbio subwoofer

#14

Messaggio da Razo5 »

be grazie mille dei consigli, guarda piuttosto di aprire tutte le plastiche per mettere un condesatore aspetto e tra un po appena ho un po di soldini mi compro un 2 vie e lo sparo su e sono apposto, per quanto riguarda il sub ora l ho tarato piu o meno con la frequenza che mi avete consigliato e il gain a circa un 1,5 pero' non sono soddisfatto perche alzando la radio al massimo prima che distorcano le casse i bassi si sentono principalmente da l'impianto in macchina e non dal sub e se alzo il gain o il bass inizia a gracchiare (credo comunque di essermi spiegato male perche a baule chiuso il gracchiare diciamo non so con che altra parola definirlo la distorsione del sub non la si sente si avverte solo quando apro il baule e sto davanti alla cassa) certo non ci ho perso molto molto tempo a dire la verita pero da quello che ho provato a fare ho notato questo, non dovrebbe emettere nessun segno di distorsione il sub giusto? non potrebbe essere un problema dell ampli vero? anche perche se avesse problemi sarebbe saltato o sarebbero saltati i fusibili, non potrebbe neanche essere un problema di cavi no? e poi come posso fare a testarlo bene per tararlo io ho messo in radio la playlist di spotify ma non credo che gli installatori mettano la playlist come fanno loro a tararlo in maniera adeguata anche perche tenere la radio a manetta per una mezz ora devo proprio essere solo ahah, scusate le mille domande ma sono un ignorante in materia -.-
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio subwoofer

#15

Messaggio da ozama »

Bisognerebbe sentirlo.. non è che la frequenza di taglio è troppo bassa?
Per filtrare gli anteriori, di solito si agisce da dietro l'autoradio.
Per la musica per la taratura, io uso i files sulla chiavetta USB, e non compressi. Le play di spotyfi sono molto compresse. Non sono hi-fi. Almeno, che io sappia.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”