Ampli per JL audio 12W6D4

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#21

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:Non ci sono dubbi...la causa della rottura è imputabile al sub, alla cassa o all'ampli....
Se sei sicuro che il sub era in buone condizioni di funzionamento, e l'ampli non ti ha dato alcun problema, potrebbe essere il volume della cassa non adeguato ai parametri del sub a fare il danno....
La cassa è della casa ed è chiusa.
Se poi la jl audio non calcola bene i litri giusti per un suo sub non so.........
L'ampli è stato controllato ed è perfetto tanto che tolto il jl audio e messo il focal non c'è stato nessu problema.
Il sub ad occhio sembrava in buone condizioni e soprattutto la sospensione era ok.
Ultima modifica di Micheler il 24 set 2016, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#22

Messaggio da Micheler »

Piuttosto mi viene un dubbio il 12w6 i watt li regge?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#23

Messaggio da Micheler »

Questo è il sub appena acquistato.
Allegati
20160821_194826.jpg
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#24

Messaggio da Micheler »

E questo è il sub con la sospensione rotta.
Allegati
WhatsApp Image 2016-09-05 at 11.27.47.jpeg
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#25

Messaggio da Castel »

Micheler ha scritto:Piuttosto mi viene un dubbio il 12w6 i watt li regge?
per telefono te l'ho spiegato, quando ce l'avevo nell'ibiza lavorava si a 8ohm, ma il mio vpa a quell'impedenza eroga già 8-900wrms e per come lo avevo tarato il sub spingeva veramente tanto...mantenendo un basso corposo e deciso e sempre molto controllato...è vero che io lo utilizzavo in reflex coi litri consigliati dalla casa, però non mi ha mai dato problemi a digerire watt...fino a 1000wrms il sub se ben tarato riesce a reggere...poi dipende che musica ascolti, per quanto tempo ascolti a volume elevato, per me conta molto anche se il box è adeguato al tipo di auto dove il sub deve suonare...nell'ibiza il box era di 42,5lt netti accordo a 40hz, nell'audi a parità di accordo il volume netto è di 58lt per ottenere lo stesso tipo di comportamento nelle ultrabasse...logicamente lunghezza e diametro del reflex cambiano in base al volume del box...ho sempre progettato, simulato e realizzato tutto da solo e non ho mai avuto problemi... rimango del parere, come anche alcuni qui sul forum, che il tuo jl era già risentito quindi alla frutta, solo che tu dall'esterno non potevi mica vedere in che condizioni fosse la bobina...questo lo posso affermare con una certa sicurezza visto che l'hv16 a quanto dici funziona egregiamente e sul focal non dà problemi ed inoltre per quanto riguarda la taratura è assimilabile alla mia quindi escludo anche questo fattore...bisogna vedere solo quanto hai giocato col gain visto che hai scritto che ti piace farlo suonare forte e se in questo caso l'ampli ha clippato per alcuni secondi...
fidati che il 12w6 è veramente uno dei migliori sub in circolazione per la sua versatilità d'utilizzo ;) :yes:
Ultima modifica di Castel il 25 set 2016, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#26

Messaggio da Castel »

Sono anche dell'avviso, per quanto riguarda la mia esperienza personale, che gli audison non dovrebbero suonare sotto i 4ohm...hanno poco damping e la thd aumenta notevolmente...non farei suonare nemmeno il vrx 1.500 sotto i 4ohm perchè perde controllo in maniera esagerata, figuriamoci l'hv16 che cmq è un due canali...non ho mai visto di buon occhio far scendere un due canali a 2ohm a ponte, a parte i vecchi orion e pochi altri l'affidabilità ne risente ed è facile mandare l'ampli in clipping specie se si pretende troppo da quest'ultimo...tra l'altro andrebbero prese precauzioni riguardo il cablaggio e l'alimentazione per far funzionare un alta corrente a 2ohm a ponte senza avere problemi di questo tipo
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#27

Messaggio da mario2000 »

Quoto su tutta la linea gli interventi di Castel.....
Far lavorare un ampli in mono su 2ohm è sempre rischioso, a causa dell'eccessivo riscaldamento e perdita di controllo sul cono....magari uno zapco z oppure un orion hcca non hanno problemi e suonano ancora entro i limiti di progetto, ma sinceramente un audison hv16 anche se dichiarato stabile in mono su 2ohm, non puo' essere paragonato ai 2 ampli americani come controllo e linearita' di funzionamento....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#28

Messaggio da Micheler »

La cassa è della casa quindi non so se ha contribuito anche lei al danno.
In bass reflex avrebbe tenuto meglio i watt applicati?
Il vecchio proprietario non è uno smanettone ed aveva un impianto SQ con il sub pilotato ad 8 ohms da uno studio 500 ampli al di sopra di ogno sospetto......
Sul hv 16 non so ma fino adesso si è sempre comportato bene e non mi sembra così scarso anche a 2 0hms in mono.......
Comunque ora il problema è risolto avendo sul sub uno zapco c2k6.0.
Piuttosto nessuno mi ha saputo dare spiegazioni se un collegamento a poli invertiti possa aver determinato il danno della sospensione e quindi della bobina.
A detta del vecchio proprietario è stata questa la causa!

Non credo inoltre che il sub era alla frutta (anche se non ho modo di dimostrare il contrario) in quanto il danno per quanto riferito dal tecnico che lo ha visto è stato determinato dalla rottura della sospensione, anzi mi ha detto che una delle due bobine si è rovinata mentre l'altra era perfettamente integra.
Secondo lui si è rotta prima la sospensione e poi una delle due bobine per una escursione eccessiva, anzi se me fossi accorto al momento bastava semplicemente sostituire la sospensione e tutto ritornava nella norma con un altoparlante come nuovo.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#29

Messaggio da Micheler »

Ora sto usando il focal 33k nella cassa bass reflex della casa che ha un litraggio di circa 50 litri, non so a quanto è l'accordo.
Qualcuno sa dove posso trovare le specifiche tecniche della cassa?
In attesa di costruire un box su misura un 12w6 in una cassa simile potrebbe suonare bene?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#30

Messaggio da Micheler »

Il box originale JL audio per il 12w6v2 ha la sigla cvs 112rg-w6v2
Calcolando i litri interni sono circa 35 come previsto dalla jl audio per questo sub.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#31

Messaggio da nacami »

Lo piloto con uno Zapco z600 c2sl a due ohm. Mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#32

Messaggio da mario2000 »

[quote="Micheler"]La cassa è della casa quindi non so se ha contribuito anche lei al danno.
In bass reflex avrebbe tenuto meglio i watt applicati?
Il vecchio proprietario non è uno smanettone ed aveva un impianto SQ con il sub pilotato ad 8 ohms da uno studio 500 ampli al di sopra di ogno sospetto......
Sul hv 16 non so ma fino adesso si è sempre comportato bene e non mi sembra così scarso anche a 2 0hms in mono.......
Comunque ora il problema è risolto avendo sul sub uno zapco c2k6.0.
Piuttosto nessuno mi ha saputo dare spiegazioni se un collegamento a poli invertiti possa aver determinato il danno della sospensione e quindi della bobina.
A detta del vecchio proprietario è stata questa la causa!

Adesso che l'hai specificato meglio che i poli erano invertiti, in effetti questo puo' causare dei problemi....non so se di rottura o altro ma sicuramente cosi' non lavora in modo corretto. Infatti invertendo i poli, il cono non fa la corsa normale verso l'esterno ma fa la corsa inversa verso l'interno, e quindi non lavora in modo ottimale e lineare....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#33

Messaggio da Micheler »

Ecco una spiegazione sensata.......
Effettivamente è questo il dubbio che ho.
Ne sto cercando un altro e ricominciare con le prove.
Non so se la cassa del focal potrebbe andare bene per il jl audio come litraggio penso di si.......
Che ne pensi?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#34

Messaggio da Micheler »

nacami ha scritto:Lo piloto con uno Zapco z600 c2sl a due ohm. Mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Cassa chiusa o bass reflex?
Hai provato con i poli invertiti?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#35

Messaggio da nacami »

Cassa chiusa. Perché invertire i poli quando posso metterlo in contro fase dal procio

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#36

Messaggio da Micheler »

nacami ha scritto:Cassa chiusa. Perché invertire i poli quando posso metterlo in contro fase dal procio

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Si lo so...
Per pigrizia avevo invertito la fase in questo modo per una prova veloce.
Poi ho dimenticato di cambiarla con l'h900 e mi sa che ho sbagliato.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#37

Messaggio da Castel »

Ma state scherzando vero? Che si invertano i poli sui contatti del sub o che si invertano sull'ampli, o che si inverta la fase dal crossover dell'ampli o dal dsp, il comportamento del sub sarà esattamente lo stesso e cioè il sub funzionerà in controfase con l'unica differenza rispetto al funzionamento in fase di uno "spostamento" virtuale del sub, normalmente in avanti, a seconda di alcuni fattori...E questo non danneggia in alcun modo il cono, sono 6 anni che possiedo il 12w6 e lo faccio suonare in controfase coi poli invertiti quindi non diciamo fesserie per favore...purtroppo alcuni hanno le proprie convinzioni ma è assolutamente possibile far lavorare un altoparlante con la fase elettrica invertita senza avere problemi...a questo punto sarà stato come dice il tecnico, il deterioramento della sospensione ne ha causato dapprima la rottura della stessa e poi lavorando in chiusa ha causato un movimento errato del cono e da li il danno definitivo...i 2ohm mono e la potenza erogata dall'hv16 non hanno certo giovato...
Ps per michele: come già detto la cassa del focal è 54 lt netti, non ricordo l'accordo preciso ma il litraggio si avvicina all'optimum del jl in un'auto come la tua. E sicuramente risulterà essere più efficiente della cassa chiusa. Non capisco perché non ti fidi di quello che ti ho già detto telefonicamente...io questo sub lo conosco come le mie tasche e la riprova forse sta nel fatto che dopo tanti anni suona ancora come fosse nuovo ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#38

Messaggio da Castel »

nacami ha scritto:Lo piloto con uno Zapco z600 c2sl a due ohm. Mai avuto problemi.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Stiamo parlando di uno zapco...l'hv16 allo stesso carico (2ohm) non avrà mai lo stesso controllo sul sub.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#39

Messaggio da niko »

Castel ha scritto:Ma state scherzando vero? Che si invertano i poli sui contatti del sub o che si invertano sull'ampli, o che si inverta la fase dal crossover dell'ampli o dal dsp, il comportamento del sub sarà esattamente lo stesso e cioè il sub funzionerà in controfase con l'unica differenza rispetto al funzionamento in fase di uno "spostamento" virtuale del sub, normalmente in avanti, a seconda di alcuni fattori...E questo non danneggia in alcun modo il cono, sono 6 anni che possiedo il 12w6 e lo faccio suonare in controfase coi poli invertiti quindi non diciamo fesserie per favore...purtroppo alcuni hanno le proprie convinzioni ma è assolutamente possibile far lavorare un altoparlante con la fase elettrica invertita senza avere problemi...a questo punto sarà stato come dice il tecnico, il deterioramento della sospensione ne ha causato dapprima la rottura della stessa e poi lavorando in chiusa ha causato un movimento errato del cono e da li il danno definitivo...i 2ohm mono e la potenza erogata dall'hv16 non hanno certo giovato...
Ps per michele: come già detto la cassa del focal è 54 lt netti, non ricordo l'accordo preciso ma il litraggio si avvicina all'optimum del jl in un'auto come la tua. E sicuramente risulterà essere più efficiente della cassa chiusa. Non capisco perché non ti fidi di quello che ti ho già detto telefonicamente...io questo sub lo conosco come le mie tasche e la riprova forse sta nel fatto che dopo tanti anni suona ancora come fosse nuovo ;)
Confermo, invertendo la fase dai cavi o dal dsp non cambia nulla, e sopratutto all'altoparlante per questa causa non succede nulla...
Piuttosto penso a una rottura per deterioramento della sospensione in foam, io di 12w6 ne avevo uno circa 6-7-anni fa e lo avevo preso usato, quindi è possibile che aveva una certa età, e ma anche 7-anni per un sub in auto non sono pochi....pensate al povero foam della sospensione che a casa su diffusori home dura sui 15 anni a temperatura e umidità più stabili che in baule...!!! In auto si possono avere temperature sottozero in inverno e 40-gradi in estate, e poi l'umidità anche lei molto variabile in auto, fa il resto...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#40

Messaggio da niko »

Certamente se ci si accorge in tempo, e si vede il foam screpolato o altro di anomalo, cambiare la sospensione costava una ventina di euro, e la sospensione originale JL si trova abbastanza facilmente, dato che il deterioramento di questa è abbastanza comune...
Un amico l'ha cambiata a un JL.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”