Irrigidimento interno cassa subwoofer

Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#1

Messaggio da danyx88 »

Buongiorno, vorrei irrigidire internamente la cassa in multistrato di pioppo 25mm x 35 litri
Potrei spalmare della colla vinilica mischiata alla polvere di marmo o segatura? potrebbe creare problemi di riflessione acustica all'interno?
Grazie.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#2

Messaggio da niko »

Su un sub dato che lavora su frequenze bassissime, non ci sono problemi con le riflessioni.
Per irrigidire il box, secondo me la soluzione migliore è incastrare e incollare fra due pannelli opposti dei manici di scopa in legno... :hahahah:
La poltiglia di marmo/segatura fa qualcosa, ma dei setti di rinforzo sono altra cosa. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#3

Messaggio da danyx88 »

niko ha scritto: Per irrigidire il box, secondo me la soluzione migliore è incastrare e incollare fra due pannelli opposti dei manici di scopa in legno... :hahahah:
La poltiglia di marmo/segatura fa qualcosa, ma dei setti di rinforzo sono altra cosa. ;)
Non dici male Immagine al negozio di bricolage vendono delle barre lunghe tonde di varie dimensioni...potrei comprare quelle e tagliarle della misura che voglio, e metterle tra il pannello dritto dove avvito il sub e la parete opposta che è inclinata allo schienale, giusto?
La cassa (chiusa) è larga 70,2cm e alta 35cm (misure esterne) il sub (audison av12) è largo internamente 285mm, quindi non ho spazio per mettere i setti sotto il sub...semmai ai lati.
Pensavo a 4 pezzi...sopra e sotto a sinistra, e sopra e sotto a destra, e poi ricopro tutto con la colla vinilica e polvere di marmo o segatura...potrebbe andare?
Vorrei togliere meno litri possibili visto che sono giusti giusti...di che diametro devo comprarla questa barra tonda?
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#4

Messaggio da danyx88 »

è diffice farli...e poi per gli angoli? non basta che ci passa l'impasto di vinavil?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Si trovano già tagliati, dove devi tagliare solo la lunghezza.

Esistono triangolari, e semitondi.
Entrambi con 2 lati fresati a 90° (fatti apposta per essere messi negli angoli)
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#6

Messaggio da danyx88 »

Dalle mie parti non sono riuscito a trovarli...ha detto il falegname che me li può fare lui ma chissà quanto mi fa spendere, e poi il lato dietro è inclinato a 66 gradi, non a 90.
L'opzione setti + impasto di vinavil polvere di marmo o segatura non va bene?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#7

Messaggio da niko »

danyx88 ha scritto: L'opzione setti + impasto di vinavil polvere di marmo o segatura non va bene?
Si che va bene, collega fra loro i pannelli più grandi e vedi se puoi mettere un paletto che collega il pannello dove è avvitato il sub con il pannello opposto....incastri e incolli i paletti, e poi ci metti pure la vinavil con la segatura e sei apposto. Un po di fonoassorbente mettilo se non c'è.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#8

Messaggio da danyx88 »

Dispongo i setti come in foto tra il pannello dove avvito il sub e quello opposto, all'incirca in questo modo (la cassa in foto non la prendere in considerazione l'ho trovata su internet).
Immagine
Vorrei togliere meno litri possibili...di che diametro devo prenderli questi listelli tondi?
Ultima modifica di danyx88 il 12 lug 2016, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#9

Messaggio da niko »

Si come in foto, basta un paletto per due pannelli....Il paletto prendilo come il diametro dei manici di scopa, circa....
Metti del fonoassorbente, se non c'è....dacron, bugnato a piramide o quello che vuoi.
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#10

Messaggio da headhunterz »

Anche 2 centimetri vanno bene.
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#11

Messaggio da danyx88 »

Il dacron nel pannello dietro il sub? quanto e che spessore?
Non c'è il rischio di aggiungere troppi litri dopo?
Siccome la cassa è inclinata allo schienale, nella parte più vicina al magnete dista circa 1cm, c'è il rischio che tocca dietro dopo...è proprio indispensabile mettercelo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#12

Messaggio da niko »

Si, se non metti il fonoassorbente suona sempre tipo scatola di scarpe.....se non hai spazio dietro l'altoparlante, metti il fonoassorbente sulle pareti laterali e sulla base, 3-5cm di spessore di fonoassorbente incollato sulle pareti.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#13

Messaggio da danyx88 »

Mi sembra che in questo modo il sub sembra più lento e da una sensazione di suonare più "morbido"
Ti spiego, a me piace asciutto e veloce.
Prima avevo un'altra cassa sempre 35 litri senza fonoassorbente dentro (quella nuova la sto facendo più larga e stretta per motivi estetici) e non mi dispiaceva come suonava...
Ne ho lette varie riguardo alle differenze tra dacron e bugnato, ma non è che ne sono venuto molto a capo sinceramente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#14

Messaggio da niko »

danyx88 ha scritto: Ne ho lette varie riguardo alle differenze tra dacron e bugnato, ma non è che ne sono venuto molto a capo sinceramente.
Vabbè, fanno lo stesso lavoro anche se con coefficiente di assorbimento leggermente diverso. A te basta sapere che è sempre fonoassorbente.... XD
Se non ti piace come va, non lo mettere.
......GAME OVER......
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#15

Messaggio da danyx88 »

Il lavoro procedeImmagine ho finito di incollare i 4 listelli...
Come si vede dalla foto ho fatto due fori e inserito i ragni m5 per avvitarci le staffe (una per lato) che tengono ferma la cassa al pianale, la staffa è larga 4 cm...secondo voi sono sufficienti?
Immagine
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#16

Messaggio da danyx88 »

La prima mano di vinavil/acqua/segatura/polvere di marmo è stata data Immagine
Ora sta asciugando e più o meno questo è il risultato (compresa la facciata dove poggia il sub)
ImmagineImmagine
Ne dò un'altra mano o può bastare?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#17

Messaggio da rs250v »

secondo me su una cassa piccola non serviva metttere i pali, sono molto vicini alle pareti, erano sufficenti quelle come rigidezza, si mettono tra le pareti per non farle flettere, ma se è vicino all'angolo non serve
conveniva di più (sempre se si sente la differenza, non credo su 25mm) fare delle nervature di irrigidimento delle pareti, oppure un doppio frontale con la svasatura
insomma male non fa' ma è un po' una cosa inutile, inoltre sigilla bene se fori la cassa con viti e no una vaschetta...che sarebbe il punto debole
;)
Work in Progress
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Irrigidimento interno cassa subwoofer

#18

Messaggio da danyx88 »

Posso sempre dargli due martellate e staccarli, ma se male non fanno, tanto vale che ce li lascio...apparte che mi prenderanno mezzo litro.
Per le staffe secondo te possono bastare?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#19

Messaggio da rs250v »

danyx88 ha scritto:Posso sempre dargli due martellate e staccarli, ma se male non fanno, tanto vale che ce li lascio...apparte che mi prenderanno mezzo litro.
Per le staffe secondo te possono bastare?
io ne avrei messe 3 (due laterali davanti e una dietro) o 4, in modo che sia stabile, ma non avrei bucato completamente le avrei fissate sotto, delle staffe piatte
su una cassa ho fatto delle staffe ad incastro, delle U in una spacie di anello al pianale... in modo che la cassa si infilasse e poi fissata dietro così non erano visibili
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Irrigidimento interno cassa subwoofer

#20

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto:secondo me su una cassa piccola non serviva metttere i pali, sono molto vicini alle pareti, erano sufficenti quelle come rigidezza, si mettono tra le pareti per non farle flettere, ma se è vicino all'angolo non serve
conveniva di più (sempre se si sente la differenza, non credo su 25mm) fare delle nervature di irrigidimento delle pareti, oppure un doppio frontale con la svasatura
insomma male non fa' ma è un po' una cosa inutile, inoltre sigilla bene se fori la cassa con viti e no una vaschetta...che sarebbe il punto debole
;)
Veramente non l'ho capito .neanche io perché ha messo i pali vicino agli angoli che sono la parte strutturale più rigida di una cassa....
Evidentemente non mi sono spiegato bene, ho detto solo di collegare fra loro i pannelli più grandi, e mi sembrava esplicito che se si vogliono irrigidire bisogna farlo nella parte più debole dei pannelli....cioè al centro...
Tanto per precisare, meglio non precisamente al centro del pannello....se un pannello è largo 36cm il paletto va messo a 16cm+20=36 e non a 18+18=36
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”