tubo accordo per box

Rispondi
Avatar utente
salvo.armetta
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2016, 14:20

tubo accordo per box

#1

Messaggio da salvo.armetta »

salve ragazzi sono nuovo del forum avrei bisogno del vostro aiuto sono in possesso di un alpine 1542d avendo fatto delle ricerche come costruire il mio box sono riuscito a calcolare i litragi giusti che devono essere 80 lt fatemi sapere se sbaglio il mio problema si pone nel tubo di spiato accordo che dovrebbe essere di diametro 160 e ci siamo per 65 cn che non riesco a farlo entrare dentro avendo un margine del box che si agira ai 50 cn circa cosa fare grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tubo accordo per box

#2

Messaggio da niko »

salvo.armetta ha scritto:salve ragazzi sono nuovo del forum avrei bisogno del vostro aiuto sono in possesso di un alpine 1542d avendo fatto delle ricerche come costruire il mio box sono riuscito a calcolare i litragi giusti che devono essere 80 lt fatemi sapere se sbaglio il mio problema si pone nel tubo di spiato accordo che dovrebbe essere di diametro 160 e ci siamo per 65 cn che non riesco a farlo entrare dentro avendo un margine del box che si agira ai 50 cn circa cosa fare grazie in anticipo per la vostra disponibilità
Ma che ci devi fare con questo sub ? SPL ???
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo.armetta
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2016, 14:20

Re: tubo accordo per box

#3

Messaggio da salvo.armetta »

allora io devo fare un box per casa e farlo funzionare a 8 ohm
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tubo accordo per box

#4

Messaggio da niko »

salvo.armetta ha scritto:allora io devo fare un box per casa e farlo funzionare a 8 ohm
Per accorciare il tubo e mantenere lo stesso accordo, devi restringere il diametro del tubo a 14-cm e così puoi farlo lungo 50-cm....però se hai il lato maggiore della cassa largo 50-cm, devi tenere conto che dentro la cassa l'entrata del tubo deve deve essere a almeno 12-14-cm di distanza dalla parete opposta....in pratica ti uscirebbe il tubo fuori dalla cassa di un 22-24-cm.
Oppure accordi sempre a 29-hz con tubo diametro 12-cm lungo 36-cm e ti starebbe dentro la cassa, però ho qualche dubbio che a alta potenza ci potrebbero essere delle turbolenze dal tubo....quanti watt/rms ha l'amplificatore che gli metti ???
(in ogni caso, anche per la cassa reflex ti consiglio di mettere 3-5-cm di fonoassorbente incollato su tutte le pareti)

Cmq se lo devi usare per casa, io ti consiglierei una bella cassa chiusa da 55-60-litri con fonoassorbente sulle pareti, che è quella che consiglia alpine per questo sub. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo.armetta
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2016, 14:20

Re: tubo accordo per box

#5

Messaggio da salvo.armetta »

amplificatore e 1200 wat rms messo a sub con frequenza 60 hz ma dimmi un po io non posso mettere una curva al tubo se decido di farlo in reflex che dici
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tubo accordo per box

#6

Messaggio da niko »

salvo.armetta ha scritto:amplificatore e 1200 wat rms messo a sub con frequenza 60 hz ma dimmi un po io non posso mettere una curva al tubo se decido di farlo in reflex che dici
Si, puoi metterci anche una curva, io l'ho fatto diverse volte....puoi prendere la misura al centro del tubo, con 1200w meglio che usi il tubo da 16x65.
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo.armetta
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2016, 14:20

Re: tubo accordo per box

#7

Messaggio da salvo.armetta »

scusa niko ancora una cosa gli 80 lt devono essere compresi di lana ho da calcolare a parte perché 3 cn a parete ne prendono di lt e poi tu che dici 80 lt vanno bene
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tubo accordo per box

#8

Messaggio da niko »

salvo.armetta ha scritto:scusa niko ancora una cosa gli 80 lt devono essere compresi di lana ho da calcolare a parte perché 3 cn a parete ne prendono di lt e poi tu che dici 80 lt vanno bene
Si vanno bene 80- litri netti,
Allora, l'ingombro del tubo e del fonoassorbente non li calcolare....
Devi togliere l'ingombro dell'altoparlante che per il tuo 38 sarà sui 5-litri, quindi devi fare la cassa di 85-litri interni, così hai 80-litri.
......GAME OVER......
Avatar utente
salvo.armetta
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 giu 2016, 14:20

Re: tubo accordo per box

#9

Messaggio da salvo.armetta »

grazie niko per i tuoi consigli ora mi metto a lavoro poi ti faccio sapere come e andata ti ringrazio veramente tanto
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: tubo accordo per box

#10

Messaggio da niko »

salvo.armetta ha scritto:grazie niko per i tuoi consigli ora mi metto a lavoro poi ti faccio sapere come e andata ti ringrazio veramente tanto
Figurati niente di chè. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”