Sub Ground Zero GZUW 10SQX

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#21

Messaggio da drews »

Senza entrare in polemica e senza nemmeno aver letto il PDF, ma niko 8 coni da 13cm di diametro connessi in parallelo, serie, semi-parallelo o n qualsiasi altro modo, equivalgono ad un ap che come SD ha la somma degli 8 coni. Non sono 8 singoli coni da 13. E qui mi fermo perché è logica conseguenza, che è proprio con sistemi simili che si possono raggiungere bassi tassi di distorsione
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#22

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Senza entrare in polemica e senza nemmeno aver letto il PDF, ma niko 8 coni da 13cm di diametro connessi in parallelo, serie, semi-parallelo o n qualsiasi altro modo, equivalgono ad un ap che come SD ha la somma degli 8 coni. Non sono 8 singoli coni da 13. E qui mi fermo perché è logica conseguenza, che è proprio con sistemi simili che si possono raggiungere bassi tassi di distorsione
Ma la FS di tutto il sistema è pari alla FS del singolo altoparlante, quindi avrà FC del singolo 13-cm....come infatti si vede dalla risposta publicata sul pdf Ciare(anche se è un simmetrico, una camera è in chiusa) con una FC molto alta che a occhio non so quantificare, ma se la risposta già a 50-hz è in forte calo, la FC sarà ben più alta.

Dude, con il sub-otto sono stato gentile....
se con i wf da 16-cm in porta arriviamo sui 60-70-hz, un sub penso che deve scendere sotto i 60-hz, giusto ???
Ultima modifica di niko il 21 gen 2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#23

Messaggio da niko »

IL dato della THD dello 0,3% non lo sò da dove lo hanno preso, sarà un errore di stampa o un rifuso o non sò che cosa....
Ma vediamo la THD misurata su un 13-cm dati qui affidabili perchè riscontrati anche da mie misure.
nell'immagine di sotto la THD a 50-hz a 90-db supera il 11% quindi come si può fare uscire un dato dello 0,3% per me è un mistero, tipo i cerchi sul grano fatti appunto dai marziani.... XD

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Cmq anche dall'immagine della prova di ACS si vede una risposta con un bel picco sui 60-hz e poi verso il basso scende in discesa libera, indice di uno smorzamento pessimo, ultrabassa neanche a parlarne, ma un basso con uno smorzamento simile sarà monotono, monocorde, farà la fondamentale a 60-hz e basta, il resto sarà coperto dal piccone a 60-hz..... :hmm:
Per me è tutto, tranne che un sub.... :arr:

PS, sullo stesso sito del link di sopra, si trovano test di altri wf o sub di diametro maggiore, con tassi di distorsione minori ma sempre con THD senza lo zero virgola.... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#24

Messaggio da drews »

Ma davvero metti in relazione la distorsione misurata in aria libera di un singolo 13, con un sistema cassa composto da 8 altoparlanti?
Ripeto, nemmeno ho guardato di che si tratta, ma sono considerazioni fuori luogo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#25

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ma davvero metti in relazione la distorsione misurata in aria libera di un singolo 13, con un sistema cassa composto da 8 altoparlanti?
Ripeto, nemmeno ho guardato di che si tratta, ma sono considerazioni fuori luogo.
No ma da un'idea dei tassi di distorsione che si possono avere.
Ma davvero non crederai a tassi di distorsione sulle basse dello 0,3% tipico di amplificatori-sorgenti ecc....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#26

Messaggio da drews »

Ma neanche lontanamente. Devi fare il confronto con un ap di pari SD. Comincia a sommare la SD di 8 coni, e vedi che altoparlante uscirebbe fuori. Senza contare che la tensione ai morsetti, a differenza di un singolo altoparlante, se la dividono in 8.
Fai un po te...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#27

Messaggio da niko »

Qui la simualzione a confronto dei tre sub detti prima....
JL-audio traccia nera, in 20-litri pieni di fonoassorbente.
Seas traccia rossa, 20-litri pieni di fonoassorbente.
Jbl-traccia blu, 10-litri pieni di fonoassorbente.

La prima cosa che si nota è lo smorzamento delle curve tipico della cassa chiusa....sugli altoparlanti in cassa chiusa, io per la discesa prendo a riferimento il punto a meno 5-db perchè di solito in ascolto è ben presente, infatti sotto il cursore l'ho messo intorno ai -5db che risulta per tutti e tre sui 37-hz....
Poi si nota una sensibilità maggiore per il Seas, che cmq a me piace come detto per il cono in rigido alluminio che da un basso asciutto e controllato.
Il JL audio è quello che scende meglio, di solito i JL hanno un suono più morbido.
E poi il JBL che ho provato in 10-litri nel baule, e in 12-litri sotto-cruscotto....in 10-litri nel baule perchè avevo quella cassa a disposizione, e a dire il vero per discesa e presenza sembrava un 25-cm. ;)
Allegati
tre sub.PNG
tre sub.PNG (23.51 KiB) Visto 1096 volte
Ultima modifica di niko il 21 gen 2016, 23:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#28

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ma neanche lontanamente. Devi fare il confronto con un ap di pari SD. Comincia a sommare la SD di 8 coni, e vedi che altoparlante uscirebbe fuori. Senza contare che la tensione ai morsetti, a differenza di un singolo altoparlante, se la dividono in 8.
Fai un po te...
Infatti è impossibile una THD 0,3%

Cmq certamente la distorsione sarà inferiore al singolo, ma come detto prima la FS sarà del singolo....un altoparlante singolo di diametro maggiore avrà FS molto più bassa, infatti guardando le simulazioni di sopra con un singolo altoparlante da 20-25-cm in chiusa scendono moolto meglio. Se per avere bassa distorsione, devo fare un accrocco con 8-altoparlanti.... :hahahah:
E poi lo smorzamento propio della risposta del sub-otto é tipico di certi sub accordati per SPL sui 50-60-70-hz con il piccone per fare il numero in db....bho, se a qualcuno gli piace, che se lo faccia. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#29

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Ma neanche lontanamente. Devi fare il confronto con un ap di pari SD. Comincia a sommare la SD di 8 coni, e vedi che altoparlante uscirebbe fuori. Senza contare che la tensione ai morsetti, a differenza di un singolo altoparlante, se la dividono in 8.
Fai un po te...
Riflettendoci, nel subotto gli altoparlanti essendo in puscpull hanno la sd di 4-altoparlanti, con bxl raddoppiato, fs del singolo, mms raddoppiato, Vas dimezzato.
Cmq configurazione puscpull che ultimamente si usa pochissimo, una volta per controllare meglio l'escursione e avere un Vas dimezzato si usava molto di più,(una volta c'erano molti più altoparlanti con bassa escursione e Vas alto) oggi con altoparlanti a alta escursione, e basso Vas ha poco senso.
Prendi il JL 10w6 ha una lunga escursione, e Vas basso se nella simulazione sembra simile al Jbl, all'atto pratico il 10w6 avrà tenuta in potenza molto maggiore, e distorsioni minori. Ha una costruzione robustissima. E ogni tanto si trova usato a buon prezzo. :sbav:
Ps, cmq sono cose che sai benissimo.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#30

Messaggio da drews »

niko ha scritto: Riflettendoci, nel subotto gli altoparlanti essendo in puscpull hanno la sd di 4-altoparlanti, con bxl raddoppiato, fs del singolo, mms raddoppiato, Vas dimezzato.
Ma essendo poi a loro volta tutti e 4 parte integrante dello stesso sistema, non possono essere considerati come 4 diverse entità.
niko ha scritto: Cmq configurazione puscpull che ultimamente si usa pochissimo, una volta per controllare meglio l'escursione e avere un Vas dimezzato si usava molto di più,(una volta c'erano molti più altoparlanti con bassa escursione e Vas alto) oggi con altoparlanti a alta escursione, e basso Vas ha poco senso.
Prendi il JL 10w6 ha una lunga escursione, e Vas basso se nella simulazione sembra simile al Jbl, all'atto pratico il 10w6 avrà tenuta in potenza molto maggiore, e distorsioni minori. Ha una costruzione robustissima. E ogni tanto si trova usato a buon prezzo. :sbav:
Ps, cmq sono cose che sai benissimo.
Se c'e' un modo certificato per tenere bassa la distorsione di un sistema, e' proprio quello di tenere bassa l'escursione degli altoparlanti, per cui se dovessimo fare un confronto tra il sistema con 8 ap e un singolo ap da 25, qualsiasi esso sia, la distorsione sara' sempre e cmq più bassa sul sistema multialtoparlante.

Le altre considerazioni se sia meglio uno, piuttosto che l'altro, sono altre cose.

Ciao
Andrea
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#31

Messaggio da PacoSQ »

Tieni in considerazione anche il serie Mille della Hertz, sia il 20 che il 25. Io ho avuto il 25, un gran bell subwoofer, cassa chiusa 18 litri. Poi sostituito dal mio JL Audio 12w6v2-D4..vabbè un altro livello..basso morbido..non lo cambio non lo cambiiooooo :love:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#32

Messaggio da Houdini87 »

Posso vederlo anche io questo progetto?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#33

Messaggio da Micheler »

PacoSQ ha scritto:Tieni in considerazione anche il serie Mille della Hertz, sia il 20 che il 25. Io ho avuto il 25, un gran bell subwoofer, cassa chiusa 18 litri. Poi sostituito dal mio JL Audio 12w6v2-D4..vabbè un altro livello..basso morbido..non lo cambio non lo cambiiooooo :love:
JL audio da 25 cm in cassa chiusa cosa consigli come soluzione di qualità considerando sempre il fattore dimensione importante?
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#34

Messaggio da PacoSQ »

18 litri progetto JL Audio. Ce l'ha mio fratello, notevole!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#35

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Qui la simualzione a confronto dei tre sub detti prima....
JL-audio traccia nera, in 20-litri pieni di fonoassorbente.
Seas traccia rossa, 20-litri pieni di fonoassorbente.
Jbl-traccia blu, 10-litri pieni di fonoassorbente.

La prima cosa che si nota è lo smorzamento delle curve tipico della cassa chiusa....sugli altoparlanti in cassa chiusa, io per la discesa prendo a riferimento il punto a meno 5-db perchè di solito in ascolto è ben presente, infatti sotto il cursore l'ho messo intorno ai -5db che risulta per tutti e tre sui 37-hz....
Poi si nota una sensibilità maggiore per il Seas, che cmq a me piace come detto per il cono in rigido alluminio che da un basso asciutto e controllato.
Il JL audio è quello che scende meglio, di solito i JL hanno un suono più morbido.
E poi il JBL che ho provato in 10-litri nel baule, e in 12-litri sotto-cruscotto....in 10-litri nel baule perchè avevo quella cassa a disposizione, e a dire il vero per discesa e presenza sembrava un 25-cm. ;)
Niko ho ascoltato stasera anche se per poco una bellissima soluzione sotto cruscotto in una 147 (vero Marco? :) :) ) andava molto bene.
Un altoparlante che mi possa garantire una buona discesa in 10-12 litri sotto cruscotto?
Cosa consigli avendo a disposizione un buon budget?
L'alternativa è un sub da 25 in bagagliaio.......ma l'idea di averlo libero avendo comunque un buon risultato mi intriga assai! :yes: :yes:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#36

Messaggio da niko »

Io come detto avevo sottocruscotto il Jbl gto-804 in 12-l e andava benissimo.
Questa settimana ho ascoltato il JL 8w3 in 10-L nel baule, ottimo suono. In 10-L sottocruscotto penso che andrebbe ottimamente. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#37

Messaggio da mordorozzo »

PacoSQ ha scritto:18 litri progetto JL Audio. Ce l'ha mio fratello, notevole!
diventa un woofer...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#38

Messaggio da mordorozzo »

Lo ho avuto in 25l e mi sembrava il minimo. Il progetto jl è poco sq IMHO

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#39

Messaggio da mordorozzo »

Non aveva una risposta da sub. Personalmente credo il sub debba riprodurre in via teorica il range 20-60 con le dovute attenuazione. Se inizi ad avere una f3 sui 50hz rischi solo una troppa escursione del cono con relativa distorsione che su quel frequenze e già alta.

In 25 andava bene. Inizialmente pensavo di riprenderlo poi ho scelto lo Scan 23 visto che poi 36l sarebbero stati troppi per il 10w3

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sub Ground Zero GZUW 10SQX

#40

Messaggio da mordorozzo »

Ehm io parlavo di dimensione. 25cm non hz. Per quanto concerne l'estensione si sa che in auto, così come una normale stanza di casa non trattata, non ci saranno mai i 20hz...

Però se compro un sub lo metto in una cassa che gli faccia quanto meno avere quella risposta. Se invece devo solo rafforzare quelle del woofer e un'altra storia

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”