sub si/no?

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sub si/no?

#21

Messaggio da Dude »

Fatti una passeggiata approfondita in questo topic:

viewtopic.php?f=87&t=9057#p155687

E' quello dove è sstato discusso in dettaglio il caso del buon Bassmonster. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub si/no?

#22

Messaggio da niko »

gabrus68 ha scritto:Giusto vero, allora puntero' alle tdk. Comunque metto giù un progettino e vi faccio sapere :) avrei anche una domanda che non c entra con questo. Come funziona il crossover? Se ci collego l woofer e il tweeter la potenza non si divide?
In poche parole, ci sono due tipi di cross, il crosspassivo come quello dei kit che va fra amplificatore e altoparlanti che divide le frequenze fra wf e tw, il tw lavora su frequenze alte che assorbono poca potenza, diciamo a titolo di esempio, che un 20% andrà sul tw e il resto sul wf.
Poi ci sono i crossattivi, questi vanno prima dell'amplificatore e quindi tutta la gamma di frequenze smistata va al suddetto amplificatore.
Ps, a scanso di equivoci, i coassiali hanno anche loro il crosspassivo.(è il semplice condensatore nascosto di solito dietro il tw)
Ultima modifica di niko il 11 dic 2015, 10:54, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: sub si/no?

#23

Messaggio da BLACK BRABUS »

Piccola premessa prima di cominciare :) possibilità economica "a parte" purtroppo ciò che è fatto ė fatto , i soldi spesi sono andati , ma con i giusti consigli i prossimi li puoi spendere meglio .

Detto ciò osservando bene le foto trovate in rete del cruscotto , non è poi così drastica la situazione .....io sulla 600 della mia compagna ( escludendo le tasche realizzate per i Wf in porta ) con le predisposizioni originali non ero messo molto meglio è già con i soli fullrange il risultato era decisamente buono ;) E quindi il mio consiglio sarebbe questo ......fullrange da 10 cm nelle predisposizioni e tweeter o supertweeter in parallelo filtrati con un piccolo condensatore installati sui montanti , poi , un sub attivo compatto sotto al cruscotto . Spendere per spendere , secondo me e secondo la mia esperienza diretta su un auto di categoria simile con predisposizioni uguali se non peggiori XD ê la soluzione per ottenere un buon risultato senza fare pannelli o strutture aggiuntive . Con una spesa di 200/250 euro faresti tutto riuscendo a godere di una buon risultato tarando in maniera attenta ( senza impazzire tanto vista la semplicità del sistema )

Aggiungendo un sub , cassa e finale non spendi meno , ma non credo che otterresti un risultato migliore.......
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
gabrus68
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 10 dic 2015, 1:28

Re: sub si/no?

#24

Messaggio da gabrus68 »

@niko grazie mille, ora mi è molto più chiaro.
@black io attualmente ho già due altoparlanti da 10 coassiali. Sinceramente non so quanto valga la pena sostituirli con altri da 10:(per il sub attivo è un idea che sto considerando

Approfitto per fare un altra domanda.. Non so se avete notato che la mia autoradio è abbastanza economica, questo influisce tanto? Rispetto a un modello che costa 50 euro in più?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub si/no?

#25

Messaggio da niko »

gabrus68 ha scritto:
Approfitto per fare un altra domanda.. Non so se avete notato che la mia autoradio è abbastanza economica, questo influisce tanto? Rispetto a un modello che costa 50 euro in più?
No, su quella fascia il prezzo lo fanno i gadget che variano a secondo del modello, per la qualità del suono più o meno siamo li.
Cmq se con la tua usi file flac o wav dovrebbe andare bene. :)

Per avere prestazioni significamente superiori, devi andare su prodotti tipo la Clarion cz703e oppure sulla per me bellissima Pioneer Deh p80prs. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: sub si/no?

#26

Messaggio da Bassmonster »

Scusa blackbrabus, ma non essendo esperto in materia non riesco a capire questa cosa: i fullrange li utilizzi da midrange, i tweeter da tweeter e il subwoofer andrebbe a coprire le frequenze basse e ultrabasse?
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: sub si/no?

#27

Messaggio da Bassmonster »

Altra domanda, ma i tdk non li producono più o sbaglio (target vero)? Ora non fanno solo i tlk?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: sub si/no?

#28

Messaggio da BLACK BRABUS »

Bassmonster ha scritto:Scusa blackbrabus, ma non essendo esperto in materia non riesco a capire questa cosa: i fullrange li utilizzi da midrange, i tweeter da tweeter e il subwoofer andrebbe a coprire le frequenze basse e ultrabasse?
BLACK BRABUS ha scritto: .....io sulla 600 della mia compagna ( escludendo le tasche realizzate per i Wf in porta )
Io i fullrange li utilizzo da fullrange :D il supertweeter che viste lo doti di questo piccolo fullrange non era strettamente necessario è stato inserito per "dare una mano" ad alzare un po' la scena viste le predisposizioni infelici della 600 e sotto invece a "lavorare" sulla parte bassa ci sono i woofer in porta e sull'ultra bassa il sub attivo frontale , l'esempio che ti facevo io l'ho fatto perché nelle varie prove utilizzando i soli fullrange abbinati ai supertweeter la resa rispetto al vecchio coassiale ( non è la stessa cosa rispetto al fullrange come componente......) era di gran lunga SUPERIORE , ecco perché ti ho consigliato questo up grade ;) più il sub attivo frontale il risultato complessivo è davvero appagante ( di dove sei ? Te la farei ascoltare per darti l'idea..... :) )
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: sub si/no?

#29

Messaggio da Bassmonster »

La spezia. Ah ma quindi come immaginavo il woofer serve per forza
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: sub si/no?

#30

Messaggio da BLACK BRABUS »

Bassmonster ha scritto:La spezia. Ah ma quindi come immaginavo il woofer serve per forza
Qualcosa mi dice che non hai letto attentamente il mio ultimo messaggio XD XD XD
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: sub si/no?

#31

Messaggio da Bassmonster »

Non avevo capito bene :)
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: sub si/no?

#32

Messaggio da Audioevolution »

gabrus68 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum e non molto esperto in materia. Pochi mesi fa ho acquistato un auto usata, una hyundai atos. Amando la musica ho subito installato 4 casse e un autoradio. L'autoradio è una pioneer 180ui, le casse anteriori due hertz e dietro due coral. Sinceramente non mi ritengo molto soddisfatto di come suona l'impianto, forse perché le casse sono molto piccole: 10 e 13 cm. Non mi sentivo tuttavia di costruire tasche o cose del genere. La mia domanda è la seguente: posso e sopratutto avrei dei benefici ad arricchire l'impianto con un piccolo sub nel baule? In modo da togliere qualche frequenza troppo bassa agli altoparlanti. Ad esempio il Magnet BS 30 di cui tutti parlano bene e costa davvero poco. Grazie mille :)
prendi un subwoofer attivo da 25 cm o massimo 30 cm di potenza da 100/150 watt
Rispondi

Torna a “Subwoofer”