Subwoofer da bassone
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Re: Subwoofer da bassone
La maggior parte dei sub in gomma destinati al sound quality saranno velocissimi, altrimenti che sound quality sarebbe? parlo dei vari morel, focal, jl o altri americani meno conosciuti in europa tipo image dynamics, tutti in gomma e magari di diametri notevoli ma comunque molto reattivi. Io tendo a dividere gli ap tra quelli normali che scendono senza troppa fatica e quelli che danno la botta più secca, scendono meno, vogliono tanti litri ma sono più efficienti sarà ingenuo ma non si scosta molto dalla realtà; poi ci sono dei teloni che sembrano dei gomma, come un monacor da 46 con fs a 20Hz (non ricordo il modello).
Comunque per questo gladen (ormai sembra essere la scelta più probabile), come per tutti gli altri non bisognerà scordarsi dell'importanza della cassa e di un buon ampli con il giusto controllo smorzamento (altro fattore che infuenza la reattività del sub). Per cui al posto del carpower andrei su uno steg qmos dato che di recente ne ho visti parecchi... 220.2 e addirittura 310.2 a prezzi sui 150€.
(pur ritenendo valida la serie qmos con quei soldi prenderei un orion 2150sx... però devo ammettere che sono troppo incline verso gli americani )
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Comunque per questo gladen (ormai sembra essere la scelta più probabile), come per tutti gli altri non bisognerà scordarsi dell'importanza della cassa e di un buon ampli con il giusto controllo smorzamento (altro fattore che infuenza la reattività del sub). Per cui al posto del carpower andrei su uno steg qmos dato che di recente ne ho visti parecchi... 220.2 e addirittura 310.2 a prezzi sui 150€.
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Re: Subwoofer da bassone
Vero, il risultato sia che si parla di alto Spl o SQ si ha con l'altoparlante più il box.
Per questo io guardo i parametri di Thiele e small sui sub.
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Re: Subwoofer da bassone
Ma quindi devo cercare sub con fs bassa per fare bassone? O ci sono altri parametri da guardare
- TreLuppoli
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Re: Subwoofer da bassone
Prendi questo gladen e dagli 400W buoni...
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Re: Subwoofer da bassone
Ho paura di rimanere deluso... È più qualitativo dei jbl? Oltre al bassone poi si può adattare ad altri generi? Non è meglio l'rs sempre gladen sia per fattori estetici che per caratteristiche?TreLuppoli ha scritto:Prendi questo gladen e dagli 400W buoni...
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Re: Subwoofer da bassone
Anche se l'rs è indicato per free air (che a quanto ho capito dovrebbe suonare senza Box, giusto?) consigliano sempre un box da 48lt reflex. Se dite che è meglio l'm12 lascio perdere l'estetica che tanto per un sub non è una cosa fondamentale. Ma poi quale kit 2 vie abbino a questo sub? Un hertz esk165l / dsk165 vista la maggiore efficienza rispetto ai tempo/Monza ecc.?
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Re: Subwoofer da bassone
Meglio l'rs12 in cassa reflex consigliata: ha un magnete più generoso e una fs più bassa. Poi se costa di più c'è un motivo. Evita il dsk e scegli tra gli altri tre.
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Re: Subwoofer da bassone
Ora quindi guardo tra rs12 e m12, che a quanto mi pare di capire sono entrambe buoni. Quindi un kit esk165l ci starebbe dietro o sentirei solo sub?
- davide_chinelli
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Re: Subwoofer da bassone
niko ha scritto:C'era un articolo di Giussani pubblicato su una rivista e forse anche sul suo sito, l'articolo era intitolato propio "il mito della velocità"....
http://www.renatogiussani.it/il-mito-della-velocita/
Re: Subwoofer da bassone
Il rs12 specialmente per te, non è necessariamente migliore dell'm12....
Se si guardano i parametri, si vede una sensibilità di 90-db per l'rs12 freair, 91-db per l'rs12 estreme e 92-db per l'm12, la tenuta in potenza è maggiore per gli RS.
Ne consegue che se hai un amplificatore da 300-watt mono, va meglio l'm12 con 2-db di sensibilità in più dell'rs12 freeair. Ricordo che per avere 3-db in più serve il doppio dei watt. Specialmente se si tiene in considerazione l'spl massimo, 2-db in più sono da tenere in considerazione.
Il discorso cambia se si ha un amplificatore da 600w mono, quindi direi di prendere prima di tutto l'amplificatore....già il sub sembra deciso.
Ps, dei kit con sensibilità nella media, non c'è la farebbero mai a stare dietro a un sub da 30-cm neanche se messo in chiusa ...per questo esiste la taratura....
Se si vogliono degli altoparlanti con sensibilità da abbinare similmente a un sub da 30, serve andare su prodotti a alta efficienza, che sono mediamente più costosi, oppure andare di alta efficienza economici, ma la qualità si abbassa notevolmente.
Bass, ma hai sentito qualche impianto a alta efficienza o da Spl ? E di qualità ? Sembra che sei orientato all'alto Spl, ma poi chiedi anche qualità...., a meno di spendere tanti euro le due cose non vanno tanto d'accordo.
Se si guardano i parametri, si vede una sensibilità di 90-db per l'rs12 freair, 91-db per l'rs12 estreme e 92-db per l'm12, la tenuta in potenza è maggiore per gli RS.
Ne consegue che se hai un amplificatore da 300-watt mono, va meglio l'm12 con 2-db di sensibilità in più dell'rs12 freeair. Ricordo che per avere 3-db in più serve il doppio dei watt. Specialmente se si tiene in considerazione l'spl massimo, 2-db in più sono da tenere in considerazione.
Il discorso cambia se si ha un amplificatore da 600w mono, quindi direi di prendere prima di tutto l'amplificatore....già il sub sembra deciso.
Ps, dei kit con sensibilità nella media, non c'è la farebbero mai a stare dietro a un sub da 30-cm neanche se messo in chiusa ...per questo esiste la taratura....
Se si vogliono degli altoparlanti con sensibilità da abbinare similmente a un sub da 30, serve andare su prodotti a alta efficienza, che sono mediamente più costosi, oppure andare di alta efficienza economici, ma la qualità si abbassa notevolmente.
Bass, ma hai sentito qualche impianto a alta efficienza o da Spl ? E di qualità ? Sembra che sei orientato all'alto Spl, ma poi chiedi anche qualità...., a meno di spendere tanti euro le due cose non vanno tanto d'accordo.
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Re: Subwoofer da bassone
Esatto, e se non ricordo male questo è un riassunto dell'articolo della rivista....davide_chinelli ha scritto:niko ha scritto:C'era un articolo di Giussani pubblicato su una rivista e forse anche sul suo sito, l'articolo era intitolato propio "il mito della velocità"....
http://www.renatogiussani.it/il-mito-della-velocita/
Cmq un colpo di basso non è fatto solo di frequenze basse che è solo la fondamentale, ma è fatto anche di armoniche che si spingono fino a frequenze medie e medioalte, ne consegue che se il sub non è messo bene in fase (non intendo la fase elettrica, ma come sai Davide intendo la fase acustica) con gli altri altoparlanti, si sentirà la differenza di fase, ciò un ritardo del sub o del wf......
......GAME OVER......
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Re: Subwoofer da bassone
Anche l'allineamento del box dovrebbe influire parecchio sulla riposta ai transienti...
Per la messa in fase non bastano i ridardi temporali (per chi ne dispone)?
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Re: Subwoofer da bassone
No niko, purtroppo non ho mai ascoltato nessun tipo di impianto, tranne quelli di serie, quindi mi accontento di qualcosa che strilla un po ma con qualità, è un controsenso, ma mi piacerebbe sentire musica, e nell'eventualità alzare un po e "farsi sentire"
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Re: Subwoofer da bassone
niko ha scritto:Esatto, e se non ricordo male questo è un riassunto dell'articolo della rivista....davide_chinelli ha scritto:niko ha scritto:C'era un articolo di Giussani pubblicato su una rivista e forse anche sul suo sito, l'articolo era intitolato propio "il mito della velocità"....
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Cmq un colpo di basso non è fatto solo di frequenze basse che è solo la fondamentale, ma è fatto anche di armoniche che si spingono fino a frequenze medie e medioalte, ne consegue che se il sub non è messo bene in fase (non intendo la fase elettrica, ma come sai Davide intendo la fase acustica) con gli altri altoparlanti, si sentirà la differenza di fase, ciò un ritardo del sub o del wf......
Ed aggiungo che proprio per questo il sub (perchè emette la fondamentale) sembrerà lento.
La stessa cosa, se la fasatura (acustica) non è fatta bene, la puoi sentire anche tra woofer e mid, così come mide tweeter (anche se in misura minore la si sente lo stesso, chi ha un po "di orecchio"). Sembra sempre che il driver che riproduce la parte più bassa dello spettro sia in ritardo e faccia fatica a "seguire" la via superiore. E finchè non aggiusti la fase acustica non risolvi il problema.
Per questo niko, oltre la risposta globale mi sto incaponendo ad avere una fase acustica costante nei dintorni dell'incrocio (anche se al momento non ci sto riuscendo molto), con AFW "nell'altra discussione".
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Re: Subwoofer da bassone
L'allineamento del box dipende quale.TreLuppoli ha scritto:Anche l'allineamento del box dovrebbe influire parecchio sulla riposta ai transienti...
Per la messa in fase non bastano i ridardi temporali (per chi ne dispone)?
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Un box in cassa chiusa sarà meno sensibile al variare del volume di uno in reflex (esempio).
Ma anche un reflex ben fatto, al variare del volume del box è come variare le dimensioni (lunghezza e diametro) del condotto. Ovvio, che cambiando accordo la risposta in frequenza cambia (non a caso chi fa SPL puro ottimizza in modo diverso da chi fa ascolto, nonostante si potrebbe usare lo stesso cono e volendo pure lo stesso ampli.
Influisce sulla risposta acustica, ma non sulla "velocità". Quella dipende dalla fasatura acustica con la via superiore.
Per la messa in fase acustica non sono sufficienti i ritardi.
Ogni ordine di pendenza del filtro (attivo o passivo che sia) introduce sfasamenti, di cui tenere conto quando andrai a regolare anche i ritardi.
Ad esempio un filtro (che sia passa alto o passa basso non importa) con pendenza di 12dB/oct introduce uno sfasamento di 180°.
Anche l'equalizzatore introduce sfasamenti, per quello si tenta di evitare di equalizzare nell'ottava inferiore e superiore rispetto la frequenza di incrocio acustico (che non è quella di taglio comunque).
Si potrebbe scrivere un libro intero....
- TreLuppoli
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Re: Subwoofer da bassone
Sì, quindi bastano i ritardi (e qualche calcolo). Parlo solo del sub, perché se sfasato si sente in ritardo rispetto al fronte. Sul fronte la messa in fase è comunque fondamentale ma l'effetto della sfasatura si sente in modo diverso.
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Re: Subwoofer da bassone
Prendi un kit come l'esk165l si fa sentire, ma non come un sub da 30cm...l'unica cosa che puoi fare è tarare il sub basso per sentire musica con il kit, e all'occorrenza alzare l'amplificatore del sub dall'autoradio, per fare casino....Bassmonster ha scritto:No niko, purtroppo non ho mai ascoltato nessun tipo di impianto, tranne quelli di serie, quindi mi accontento di qualcosa che strilla un po ma con qualità, è un controsenso, ma mi piacerebbe sentire musica, e nell'eventualità alzare un po e "farsi sentire"
Serve però sempre un pò di orecchio attento alla distorsione, quando senti distorsione abbassi leggermente il volume e non si fanno danni.
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Re: Subwoofer da bassone
Ok vi ringrazio. Mi sembra il kit da 150€ con maggiore efficienza, o c'è di meglio?niko ha scritto:Prendi un kit come l'esk165l si fa sentire, ma non come un sub da 30cm...l'unica cosa che puoi fare è tarare il sub basso per sentire musica con il kit, e all'occorrenza alzare l'amplificatore del sub dall'autoradio, per fare casino....Bassmonster ha scritto:No niko, purtroppo non ho mai ascoltato nessun tipo di impianto, tranne quelli di serie, quindi mi accontento di qualcosa che strilla un po ma con qualità, è un controsenso, ma mi piacerebbe sentire musica, e nell'eventualità alzare un po e "farsi sentire"
Serve però sempre un pò di orecchio attento alla distorsione, quando senti distorsione abbassi leggermente il volume e non si fanno danni.
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Re: Subwoofer da bassone
Ho guardato il coral hds 812 come subwoofer, ha una fs a 27hz, quindi farebbe anche bassone?
Re: Subwoofer da bassone
Perché no ? I Coral sono dei buoni sub... Ma siamo al punto di partenza, se prendi l'amplificatore si può ragionare anche sui watt che avrai a disposizione.Bassmonster ha scritto:Ho guardato il coral hds 812 come subwoofer, ha una fs a 27hz, quindi farebbe anche bassone?
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