Subwoofer da bassone

Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Subwoofer da bassone

#1

Messaggio da Bassmonster »

Salve a tutti sono interessato ad un sub da bassone, tipo i jbl cinesi da 60€ che vendono su Amazon ma con un po' di più di qualità e maggiore pressione, rimanendo sui 100/150€. Come ampli un old school tipo steg/un rockford se lo trovo a buon prezzo o un carpower 750 watt. Secondo voi con un CW337 vista l'elevata efficienza riuscirei a fare anche bassone?
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Subwoofer da bassone

#2

Messaggio da Houdini87 »

Lascia stare la roba comprata da Amazon
Vale quello che costa


Hai già il cw337?
Sulla carta sembra valido a scendere,ma è in tela,e per il "bassone" solitamente si usano sub con sospensione in gomma

Ma di certo se caricato in una cassa adatta potrebbe cmq dare il suo risultato


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Subwoofer da bassone

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Guarda tra i ground zero entry level...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#4

Messaggio da Bassmonster »

No non ho ancora niente. Con il ground zero avrei un buon basso? Già la roba di Amazon non mi dispiaceva quando l'ho sentita, ma mi interessava più pressione
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Subwoofer da bassone

#5

Messaggio da TreLuppoli »

Con 150€ non è che puoi avere chissà quale pressione. Poi metà del lavoro lo fa l'ampli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#6

Messaggio da Bassmonster »

TreLuppoli ha scritto:Con 150€ non è che puoi avere chissà quale pressione. Poi metà del lavoro lo fa l'ampli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Beh ovvio, ma mi accontento di pressione superiore a quelle cinesate, impianti di alto livello mai ascoltati..
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#7

Messaggio da Bassmonster »

Quindi cosa mi consigliate? Vado di ground zero o c'è di meglio?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Subwoofer da bassone

#8

Messaggio da headhunterz »

Per me se devi fare tanta pressione e vuoi suonare basso e cerca qualche sub in gomma
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#9

Messaggio da niko »

Bassmonster ha scritto:Quindi cosa mi consigliate? Vado di ground zero o c'è di meglio?
Vai di groun zero, un 30cm in reflex è abbastanza....se vuoi esagerare un 38-cm ma serve un buon amplificatore.
Vedi che c'è che rientra nel tuo budget che lo guardiamo insieme.(metti il link con i parametri). :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#10

Messaggio da Bassmonster »

Allora avrei trovato questo http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... -300x.html o questo http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... 12spl.html o un DD 512D2 o un hertz es300 o un gladen m12 http://www.gladen.de/GladenWooferPDFs/M ... y2b2dygSlQ. Il ciare cw337 mi sembrava un prodotto molto interessante e l'ho trovato usato a 90€, ma se non è adatto ad avere buona pressione...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#11

Messaggio da niko »

Può andare bene il Gziw 12spl, ma secondo me meglio il Gladen anche il box reflex raccomandato sembra ottimo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#12

Messaggio da Bassmonster »

niko ha scritto:Può andare bene il Gziw 12spl, ma secondo me meglio il Gladen anche il box reflex raccomandato sembra ottimo.
Il gladen quindi è meglio di tutti i prodotti citati? È adatto a fare vibrare tutto e a farsi sentire?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#13

Messaggio da niko »

I Ground zero hanno bassa sensibilità ma alta tenuta in Potenza, e qui servono amplificatori con tanti watt.
Il Ciare al contrario ha alta sensibilità, ma purtroppo xmax bassa, suona con pochi watt e anche forte, ma con la bassa escursione che ha, non saprei se è adatto a sollecitarlo a lungo, poi usato non lo prenderei.
Il Gladen non lo sò se fa vibrare tutto....ma ha parametri equilibrati, con sensibilità media e un buon gruppo motore. E adatto a farsi sentire in reflex, e un domani se messo in chiusa può essere un sub di qualità.
Nuovo costa pure poco. :)
Ma che amplificatore hai per il sub ?
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Subwoofer da bassone

#14

Messaggio da TreLuppoli »

Il ciare regge la potenza che dichiara, però con la sospensione in tela è normale che abbia una xmax minore. È quello che "urla" più di tutti, ma poco indicato se si cerca pressione sulle ultrabasse. Il gladen ha una fs piuttosto bassa, per cui lo vedo più adatto allo scopo. Personalmente ho dei dubbi sulla sua capacità a seguire la doppia cassa della batteria per esempio, ma credo proprio che ascolti tutt'altro genere musicale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#15

Messaggio da Bassmonster »

Ascolto house dance e edm prevalentemente, poi anche un po' di commerciale attuale. L'ampli lo devo comprare ancora. Quindi secondo voi vado di gladen m12? Ho visto che a poco più (124€) c'è l'r12 della gladen che dovrebbe essere la serie superiore
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#16

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Ir. Personalmente ho dei dubbi sulla sua capacità a seguire la doppia cassa della batteria per esempio, ma credo proprio che ascolti tutt'altro genere musicale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Qui si potrebbe aprire una lunga parentesi....
Io non credo che esistono altoparlanti più o meno veloci, poi sui sub ancora peggio.
I sub devono riprodurre frequenze al massimo sui 50-80-cicli al secondo, cosa dovremmo dire dei mid-wf che devono riprodurre frequenze da 200 fino a 3000-hz cicli al secondo...e dei largabanda da 20-cm.... :huh:
Poi questa dei sub in tela che sono veloci io non ci credo per niente, non è che siccome hanno fs alta con conseguente poca discesa, sembrano così più veloci dato che le ultrabasse non le fanno ? Su un comune sub(non un gommone) avete provato a inserire un passalto a 40-hz ? Il sub non sembrerà più veloce ?
Piuttosto se un sub non riesce a seguire una doppia cassa, io guarderei la messa in fase fra sub e wf....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#17

Messaggio da niko »

Bassmonster ha scritto:Ascolto house dance e edm prevalentemente, poi anche un po' di commerciale attuale. L'ampli lo devo comprare ancora. Quindi secondo voi vado di gladen m12? Ho visto che a poco più (124€) c'è l'r12 della gladen che dovrebbe essere la serie superiore
La serie R non l'ho trovata, ho trovato la RS freeair che chiaramente non fa per te, e la RS estreme che va bene, ma è simile alla serie M....la RS estreme usa materiali migliori e ha maggiore tenuta in potenza.
Cmq se prendi un amplificatore da 600-800- watt in mono 4-ohm meglio il Groundzero Spl, se invece prendi un amplificatore da 300-400-watt va benissimo il gladen serie M.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Subwoofer da bassone

#18

Messaggio da TreLuppoli »

Un tela da 38 o 46cm ha anche una buona discesa, in basso ci arriva se gli dai il volume giusto. È proprio un modo si suonare diverso delle due tipologie... possiamo trovare un tela e un gomma che hanno curve di rta molto simili ma chi cerca pressione sceglie il gomma. Non è che magari i tela hanno mms più ridotta e quindi più facile da accelerare senza sovradimensionare il gruppo motore? non so eh, sono solo supposizioni. Sta di fatto che se in auto ho un gomma un motivo c'è, ma con più spazio (e soldi) metterei un tela. Se l'esigenza è quella di spostare tanta aria va da sé che il gomma è imbattibile. Però sul discorso affidabilità starei molto più tranquillo con un telone professionale, con standard qualitativi piuttosto stretti, piuttosto che con un sub da car audio. Ma non credo che il ciare rientri in questa categoria.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Subwoofer da bassone

#19

Messaggio da Bassmonster »

Guardavo un carpower 750 watt (500 rms in mono). A me interessa muovere l'aria come i sub giocattolo da 60€ ma con un po di più di qualità e maggiore pressione, non rompere i vetri, ma avere un basso presente e preciso, i giocattoli fanno solo rumore.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Subwoofer da bassone

#20

Messaggio da niko »

C'era un articolo di Giussani pubblicato su una rivista e forse anche sul suo sito, l'articolo era intitolato propio "il mito della velocità"....
Io ho avuto un JL Audio 12w6 che è propio un bel gommone, bastava mettergli 6-700watt ed era velocissimo...con 3-400w faceva propio fatica. I 30-50-hz riprodotti da un tela o un buon sub con sospensione in gomma, sono sempre 30-50-hz se un sub è lento a 50-hz propio non riproduce i 50hz ma fa altro...
Per me esistono i parametri di un altoparlante, e il materiale del cono che da una certa timbrica. Non divido mai gli altoparlanti per la loro sospensione. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”