Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#21

Messaggio da TreLuppoli »

Semplicemente l'uscita pre-out ha a monte un preamplificatore e dac di discreto livello. L'uscita speaker ha oltre allo stadio dac+pre più scarso, anche uno stadio di amplificazione di dubbia qualità che poi deve essere riconvertito in basso livello per mandarlo a un ampli esterno. Questo doppio passaggio degrada il segnale. Ciò è sempre vero, ma non è detto che non ti possa piacere lo stesso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#22

Messaggio da TreLuppoli »

Comunque, visto che i vincoli sono chiari, resto dell'idea che un subbettino e un ampli onesto collegato alla sorgente con un convertitore siano la scelta più sensata.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#23

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Comunque, visto che i vincoli sono chiari, resto dell'idea che un subbettino e un ampli onesto collegato alla sorgente con un convertitore siano la scelta più sensata.
Concordo, è infatti quello che stavo dicendo anch'io, pur se in ogni caso ciò che dice niko (lo vedi niko, IO ti cito, quando è il caso...) sappiam bene essere corretto, non foss'altro per il fatto appunto di provvedere le uscite pre-out e abbandonare il cmq sempre pessimo ricorso alle uscite high.
E' vero però, coe sottolinei, che la sorgente è uno dei vincoli imposti, e sotto questa luce ribadisco che la sua sostituzione potrebbe non portae a vantaggi realmente sensibili, fermo tutto il resto.

Però...

...però se il sub attivo è, come mi pare di capire, il DBA 200.3 di cui si parlava recentemente anche altrove (8", due radiatori passivi...), ha anche l'ingresso di linea, oltre a quello per segnale amplificato, e allora potrebbe "invitare" davvero alla sostituzione della radio.

Si prende una radio cmpatibile con l'auto, in modo da non perdere i vari comandi integrati, e che sia dotata tanto di pre-out che di uscite amplificate, così comincia a risolvere il problema di pilotare il sub con un segnale davvero scadente, e contemporaneamente mette alla prova il sistema frontale con un'amplificazione semrpe da autoradio ma sicuramente più potente, e vede come reagisce il sistema di altoparlanti presente.

Ad esempio, parlando del sub, è possibile che pilotandolo con segnale pre *vero*, e non convertito, la chiaramente molto inferiore distorsione insista nel segnale in ingresso all'ampli integrato del sub potrebbe almeno parzialmente risolvere i problemi di "velocità" che maltone denuncia sui brani a bpm più elevato, dato che quasi sicuramente derivano da break-up del cono e/o dei passivi per eccessiva distorsione.

Se invece i punti fermi sono ASSOLUTAMENTE inamovibili, beh... allora resta solo la soluzione date suggerita nel post precedente: convertitore, ampli e sub.
In tal caso però converrebbe un aggeggio un po' migliore dei semplici convertitori da pochi euro, qualcosa tipo l'AudioControl LC6i (o il precedente LC6), che gli darà maggiore facilità per tutti i possibili upgrade futuri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#24

Messaggio da maltone »

il sub è quello dude e quello che dici non fa una piega!
c'è da dire che prima di cambiare l'autoradio sarebbe bello provare il sub pilotato da un segnale pre "vero" in uscita da un'autoradio after market di un altro impianto,
perchè se neanche una sorgente pregio riuscisse a farlo suonare bene, vorrebbe dire che è un limite del sub e mi ritroverei anche un'autoradio da rivendere!
se suona bene invece si potrebbe fare un'ulteriore prova, pilotandolo con un segnale pre "finto", in uscita da un convertitore collegato alla mia autoradio di serie.
perchè se quest'ultima soluzione fosse sufficiente, risolverei il problema con un buon convertitore speaker/pre.
c'è qualche falla nel mio ragionamento?

p.s. se qualcuno passa da bologna e vuole farmi fare una prova gli offro una birra ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#25

Messaggio da niko »

maltone ha scritto: poi per i miei gusti il sub attuale "pompa" anche troppo tant'è che la sensibilità è al minimo, il che mi rende ancora più perplesso sul discorso potenza..sono veramente così ingenuo da pensare che un buon amplificatore (a quanti canali volete) e un buon sub potrebbero nettamente migliorare la sensazione d'ascolto (mettendo per un attimo da parte il fattore costo)? perchè ripeto che non è un "problema" globale, ma solo su brani con un determinato beat.
Su questo punto stavo pensando una cosa....
Ho visto le caratteristiche del sub, e l'altoparlante non è male per una cassa chiusa, e dato che a te non serve che sia molto sensibile, conviene fare una prova a costo zero...
Fai due tappi dalle dimensioni dei due wf passivi, così li togli e trasformi il sub in cassa chiusa. Prima di tutto perdi sensibilità, ma guadagni una risposta più regolare, e soprattutto forse che risolvi i problemi di ritardo nei transienti veloci. In pratica adesso, l'altoparlante attivo deve far muovere due altoparlanti passivi...non è lo stesso di un tubo reflex, ed è completamente diverso da una cassa chiusa.
Naturalmente dopo che modifichi il sub, devi riprovare a tarare i controlli che hai sul sub. In pratica fase-controfase, taglio passabasso, e guadagno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#26

Messaggio da maltone »

niko ha scritto:Su questo punto stavo pensando una cosa....
Ho visto le caratteristiche del sub, e l'altoparlante non è male per una cassa chiusa, e dato che a te non serve che sia molto sensibile, conviene fare una prova a costo zero...
Fai due tappi dalle dimensioni dei due wf passivi, così li togli e trasformi il sub in cassa chiusa. Prima di tutto perdi sensibilità, ma guadagni una risposta più regolare, e soprattutto forse che risolvi i problemi di ritardo nei transienti veloci. In pratica adesso, l'altoparlante attivo deve far muovere due altoparlanti passivi...non è lo stesso di un tubo reflex, ed è completamente diverso da una cassa chiusa.
Naturalmente dopo che modifichi il sub, devi riprovare a tarare i controlli che hai sul sub. In pratica fase-controfase, taglio passabasso, e guadagno. :)
ci stavo pensando ma essendo nuovo magari riesco a venderlo meglio se non lo apro, però non so per quanto riuscirò a resistere...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Io sono di Bologna. Ultimamente sono un po' incasinato con gli esami ma possiamo fare una prova veloce con un telefono+dac e preamp per cuffie e mandarlo al sub. Non sarà il massimo (è un dac economico) ma neanche pessimo. In auto ho una 80prs ma non ho proprio voglia di smontarla

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#28

Messaggio da maltone »

ma va, non chiederei mai a qualcuno di smontare la sua autoradio!
appena riesco creo un connettore per fare delle prove rapide..
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#29

Messaggio da TreLuppoli »

basta un cavo jack 3.5mm --> rca stereo. Fai prima a prenderlo dai cinesi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#30

Messaggio da Marsur »

Il sub attivo è un "pacchetto preconfezionato", funziona lo stesso ma secondo me è materiale entry - entry level.
Nel tuo caso la linea che hai adottato non sarebbe sbagliata, in fondo si va a completare il fronte senza tanti sbattimenti allineandosi con una sezione amplificatrice che è integrata nell'autoradio, quindi un certo equilibrio ci sarebbe anche.

Il punto è: ok, ci hai provato e infine hai realizzato che vorresti di più.
Forse sarebbe il caso di fare qualche prova, come quella di convertire il box in chiusa, rimane il fatto che se preferisci non farlo per venderlo, forse ti conviene metterlo in vendita.....subito!
Questo perchè la mia sensazione è che l'oggetto abbia poco mercato, e che quindi faresti una certa fatica a cederlo.

Per un eventuale upgrade io penserei in prima istanza alla sorgente, ma visto che intendi tenerla io ci applicherei l'adattatore alto/basso livello per amplificare il fronte.
Sarebbe quasi un peccato non farlo dal momento che l'insonorizzazione è cosa fatta, ed inoltre si inizierebbero a sentire le vere potenzialità degli altoparlanti, e della resa del basso.

Se invece l'obiettivo primario è il sub, io prenderei in mano il catalogo Ciare che offre la possibilità di acquistare box in legno e altoparlanti separatamente, in modo da poter scegliere il tipo di sub congeniale senza dover ricorrere all'autocostruzione, e aprendo la strada all'amplificatore dedicato separato che è cosa buona e giusta.
E anche più conveniente in caso di rivendita.
Io però preferirei sempre amplificare prima il fronte.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#31

Messaggio da TreLuppoli »

Non fa una piega, ma nel primo post viene proprio spiegato qual è il problema: il sub è con il gain al minimo e il basso è troppo enfatizzato perché l'obiettivo di questi prodotti è una boom-box che riempia l'abitacolo con poca potenza e poca spesa. È un basso lento, poco smorzato, con troppe code. Per cui sarebbe l'ideale un bel telone e un ampli da 150w a dir tanto. Poi chissà, magari sentendo un impianto tutto aftermarket gli viene la scimmia e cambia tutto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#32

Messaggio da Marsur »

Assolutamente.
Infatti sul discorso Ciare rientra anche il tuo suggerimento sul telone, che condivido.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#33

Messaggio da maltone »

ciao marsur, grazie anche a te per il punto di vista e il consiglio per realizzare il box (qualche idea su modello dell'altoparlante e cassa?)
il sub è già in vendita e ho anche già visto che il mercato non è esagerato, va beh sbagliando si impara, per fortuna non ho speso una cosa assurda..
per quanto riguarda le portiere, l'insonorizzazione è "tarata" sull'impianto attuale e come ho già detto, le plastiche degli interni sono molto difficili non far suonare
e ho paura di doverci rimettere le mani se amplifico gli altoparlanti (in più io sono abbastanza un maniaco e sento anche le vibrazioni che non ci sono)!
con la scimmia ci convivo già da un po' ma se metto troppa carne al fuoco non ne esco, quindi una cosa alla volta!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#34

Messaggio da TreLuppoli »

Io sono 2 anni che sto dietro al mio impianto che non è neanche di chissà quale livello e ancora non è finito... la calma è necessaria, ma buttare giù un'idea di progetto anche a lungo termine non fa mai male.
Se vuoi cominciare l'impresa ho un paio di ampli che posso farti provare per capire come reagisce l'auto. Comunque una giulietta non credo proprio sia di quelle auto leggerine... in ogni caso sul discorso vibrazioni ci siamo scontrati tutti chi più chi meno. Serve pazienza, ma per combatterle si usano materiali a costo basso, anche di recupero... il lavoro grosso (l'insonorizzazione) l'hai già fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#35

Messaggio da maltone »

eh appunto! quindi adesso che mi sembra di capire che una soluzione potrebbe essere un altoparlante con cono in tela
e visto che il catalogo ciare è abbastanza vasto, tornando allo scopo del topic, qualche dritta su come scegliere
subwoofer + box da assemblare? oppure se esiste un box già fatto con quel tipo si altoparlante?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#36

Messaggio da niko »

Un sub Ciare da 25-30-cm è assolutamente sovradimensionato per un impianto audio amplificato dalla sorgente originale, secondo me è già abbastanza quello che hai, magari trasformato in chiusa che poi è una modifica reversibile...
Bisogna fare un progetto di impianto, cioè capire se hai intenzione di amplificare il fronte anteriore o no...senza amplificare il fronte, basta un 20-cm in chiusa come il Coral hds da 20cm in box da 12-litri.
Se amplifichi il fronte basta sempre il 20-cm, se invecevuoi fare un up-grade del kit del fronte allora basta ancora il 20-cm oppure un 25-cm in 20-25-litri.
Si parte da un progetto anche per l'ampli sub, due canali o mono per il solo sub....4-canali se per il sub e il fronte, in ogni caso che accetti i segnali a alto livello o solo a basso livello ma con un bit-ten che fa pure da DSP o un audiocontrol che però non è DSP....insomma serve un progetto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
maltone
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:01
Località: Bologna

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#37

Messaggio da maltone »

sono daccordo che per tutto serve un progetto, ma non essendo la mia passione principale, in questo momento non ho tutto questo tempo da dedicarci, e soprattutto non ho idea di come si evolverà l'impianto. diciamo che molto probabilmente per un po' rimarrà così com'è, con sorgente originale senza fronte amplificato. per quanto riguarda il sub, dopo i vostri commenti sono abbastanza orientato per un 20 cm in tela e l'amplificatore...scegliere se due canali o mono...provo un sentimento misto tra perplessità e indecisione, come quando ho noleggiato per la prima volta una tavola da snowboard e mi hanno chiesto come dovevano girarmi gli attacchi...
p.s. Kapton, Water repellent pressed paper e polpa di cellulosa è impregnata con speciali polimeri sono tutti teli/teloni?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#38

Messaggio da Dude »

maltone ha scritto:sono daccordo che per tutto serve un progetto, ma non essendo la mia passione principale, in questo momento non ho tutto questo tempo da dedicarci, e soprattutto non ho idea di come si evolverà l'impianto. diciamo che molto probabilmente per un po' rimarrà così com'è, con sorgente originale senza fronte amplificato. per quanto riguarda il sub, dopo i vostri commenti sono abbastanza orientato per un 20 cm in tela e l'amplificatore...scegliere se due canali o mono...
Due canali, senza ombra di dubbio, e magari di classe già almeno media, per quanto ciò sia compatibile con il tuo budget.
Vista l'incertezza, almeno se domani decidi di ampliare, lo puoi riciclare in impianto più facilmente.
Se lo prendi mono, invece, sempre sul sub dovrà rimanere, e se per dire cambiassi anche il sub, ci sarebbero buone possibilità che ti toccherebbe cambiare anche l'ampli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#39

Messaggio da Marsur »

maltone ha scritto:ciao marsur, grazie anche a te per il punto di vista e il consiglio per realizzare il box (qualche idea su modello dell'altoparlante e cassa?)
il sub è già in vendita e ho anche già visto che il mercato non è esagerato, va beh sbagliando si impara, per fortuna non ho speso una cosa assurda..
per quanto riguarda le portiere, l'insonorizzazione è "tarata" sull'impianto attuale e come ho già detto, le plastiche degli interni sono molto difficili non far suonare
e ho paura di doverci rimettere le mani se amplifico gli altoparlanti (in più io sono abbastanza un maniaco e sento anche le vibrazioni che non ci sono)!
con la scimmia ci convivo già da un po' ma se metto troppa carne al fuoco non ne esco, quindi una cosa alla volta!
Certo.
Purtroppo non è così semplice nemmeno l'autocostruzione "guidata", nel senso che mi sembra di aver capito che i progetti Ciare riguardanti i subwoofer sono di meno rispetto gli anni passati, ma potrei sbagliarmi.
In sostanza, forse quelli più adatti al tuo caso che si possono trovare nell'ultimo catalogo, sono i BS 01.2 e BS 10.
Per trovare altri progetti sub Ciare bisognerebbe guardare cataloghi più vecchi.
In ogni caso, ti posto qualche link.

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 0783173889

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 0IV5q9kR3g

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... CmO16BfXOA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... s-xQDPBH8A

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... gNXtclGqGg

Con google comunque puoi fare ricerche ad ampio spettro, e magari puoi acquistare un sub già pronto sulle piattaforme di annunci dell'usato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sub Attivo o Passivo + Ampli Mono

#40

Messaggio da Marsur »

maltone ha scritto:sono daccordo che per tutto serve un progetto, ma non essendo la mia passione principale, in questo momento non ho tutto questo tempo da dedicarci, e soprattutto non ho idea di come si evolverà l'impianto. diciamo che molto probabilmente per un po' rimarrà così com'è, con sorgente originale senza fronte amplificato. per quanto riguarda il sub, dopo i vostri commenti sono abbastanza orientato per un 20 cm in tela e l'amplificatore...scegliere se due canali o mono...provo un sentimento misto tra perplessità e indecisione, come quando ho noleggiato per la prima volta una tavola da snowboard e mi hanno chiesto come dovevano girarmi gli attacchi...
p.s. Kapton, Water repellent pressed paper e polpa di cellulosa è impregnata con speciali polimeri sono tutti teli/teloni?
Lascia perdere gli amplificatori monofonici, non sono roba da primo impianto..
Dude ha già anticipato la questione.
E anche il discorso del sub "tela" è relativo, un 20 cm non è un diametro esagerato, e a meno che si abbia a che fare col solito gommone la velocità non dovrebbe essere un problema.
Basta documentarsi sui parametri dell'altoparlante, se vuoi reattività e un basso un po più "teso" io terrei d'occhio la Xmax su tutti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”