Si, come ti ha detto rs250v, non succede niente. L’altoparlante va normalmente avanti e indietro. Invertendo la polarità semplicemente si muove a rovescio rispetto all’altro.
È strano, ma più che un guasto, è (poco) probabile che l’ampli abbia un problema tipo un errore sulle serigrafie.. Non mi è mai capitato che un ampli avesse un problema di questo tipo.. Lo hai acquistato usato? Magari è stato pastrocchiato.. O ha un pulsante per metterlo in mono, che potrebbe essere azionato? Boh!
Tra l’altro, è normale che gli amplificatori abbiano un canale invertito all’ingresso, a livello pre, e che questo venga naturalmente RIPRISTINATO invertendo le SERIGRAFIE sulle uscite. Serve a farli funzionare in bridge, semplicemente alimentando entrambi i canalI e prelevando i positivi (reali) in uscita. Ed inoltre, consente di ottimizzare la carica/scarica dei condensatori di filtro dell’alimentatore.
Se vuoi verificare le serigrafie, verifica quali morsetti sono effettivamente i negativi con l’ohmmetro, misurando CON TUTTO SPENTO, tra gli anelli di massa degli RCA ed i negativi degli altoparlanti. Uno dei due marcati come “-“ è normale che non sia veramente negativo.
Come riscontro, la connessione in bridge dovrebbe essere indicata tra un + ed un -. Quel meno sarà in realtà un positivo.
Sull’insonorizzazione, dipende dalla macchina.
Il principale responsabile della mancanza di bassi è il corto circuito acustico causato dalle aperture nella lamiera sotto al pannello di copertura, solitamente chiuse con nylon o foam, allo scopo di non far passare l’umidità. Se la tua auto ha le aperture piccole e chiuse con tappi rigidi (tipo Golf 7..), non cambia tanto mettere del butile adesivo. Se la tua auto ha i fori grandi e chiusi con il classico foam preformato morbido o con nylon, allora chiudere i fori con lamiera rivestita di butile smorzante, cambia tanto.
Per quanto riguarda la pulizia del suono, se si chiudono anche i fori, rivestire tutte le lamiere che risuonano, smorzandole, migliora tanto più quanto è grande e sottile la porta.
Come ti ho già detto, smonta un pannello e fai delle foto. Senza vedere non è possibile fare nemmeno un’ipotesi.
Ah.. Se devi mettere un po’ di butile dietro al woofer e basta, lascia perdere. Tempo sprecato. Bisogna fare quanto necessario o si buttano solo dei soldi.
Ciao!