In base alle foto direi che i condensatori sono tutti originali di fabbrica, Elna.
I segni "puntini" di vernice sono tipici di prodotti Audison dell'epoca, presumibilmente fatti in fase di assemblaggio per marcare i vari test di controllo eseguiti.
Riguardo l'affidabilità nel tempo dei condensatori elettrolitici, in generale, vanno tenuti presenti due aspetti:
- Fenomeno di perdita di ermeticità dovuta all'invecchiamento della sigillatura in gomma
- Deterioramento delle caratteristiche fisiche/elettriche dovuto al degrado della struttura interna
Entrambi i fenomeni possono insorgere dopo un numero variabile di anni, dipende molto dalla temperatura e dall'inutilizzo (ovvero dal tempo per il quale non viene applicata tensione, sembrerà strano ma i condensatori elettrolitici inutilizzati degradano più precocemente) oltre che dalla qualità costruttiva e dalle specifiche del tipo di condensatore (come regola generale: condensatori progettati per impiego a temperature più alte hanno vita attesa più lunga a parità di temperatura di utilizzo rispetto a condensatori progettati per temperature più basse).
Nel caso specifico di Elna, marchio giapponese ben noto e rinomato, il costruttore ha pubblicato questo grafico di riferimento dove è rappresentata la durata di vita attesa in rapporto alla temperatura di esercizio e la classificazione del condensatore.
Nel caso dell'Audison HV16 dalle foto vediamo che sono impiegati condensatori sia 85°C che 105°C.
Al di là di ciò la dichiarazione (prudenziale) di Elna è "15 anni al massimo come guida in termini di deterioramento del sigillante" che è uno dei fattori che determinano l'aspettativa di vita di un condensatore elettrolitico, quello più tenuto in considerazione perchè ovviamente la perdita di elettrolita provoca quasi sempre danni. Ma al di là di ciò anche un condensatore che ha conservato, meno male, perfetta ermeticità negli anni comunque degrada internamente.
Ciò non vuol dire che dopo 15 anni "partono" ma che quella è la vita attesa di cui il costruttore raccomanda di tener conto.
E se teniamo conto di questa regola (che è all'incirca la stessa per i vari produttori riguardo i condensatori elettrolitici) direi che un recap non sarebbe cosa sbagliata in rapporto all'età dell'oggetto.
Già che ci sono, ecco anche la recensione/test di Car Stereo