No, lo standard era lo stesso per tutte, quello che non è vero, e che purtroppo è la credenza diffusa universalmente da parte dei detrattori, è che il livello d'uscita max fosse 70mV.Marsur ha scritto:Praticamente mi stai dicendo che sul segnale a basso livello Pioneer non aveva un vero e proprio standard, ma che variava da modello a modello, questo non lo ricordavo.Dude ha scritto: E vabbè ma mi stai parlando di una sorgente di fascia medio bassa.
Io oltre ai Component Puri e quelli "integrati" (ossia quelle con Tuner incorporato anziché esterno ma cmq sempre privi di stadio di potenza incorporato, quindi tutte quelle con la sigla che termina per "X") considero *a mala pena* le top di gamma "normali", tipo KEH9030/9080/9000/9000RDS.
Fine.
E c'è una bella differenza, ti assicuro.
Da lì in poi, quando è iniziata la serie "M" con i comandi per caricatore di CD, sono passati agli RCA e alle uscite pre da 500mV a 1V, a seconda della categoria dell'apparecchio, se ricordo bene, quindi il problema non si è più posto.
Ma in ogni caso, se ho capito bene, per essere più sicuri da questo punto di vista bisognava puntare le sorgenti del brand di gamma alta.
Sai bene che il livello d'uscita, sulle autoradio dotate di sezione preamplificatrice (cioé quasi tutte), dipende dall'attenuazione in uscita, quindi non è un valore fisso, ma bensì un "da Xmin V a Xmax Volt".
Le Pioneer dell'epoca andavano da 70 a 200-250mV.
Certo, più basso dei 500mV medi e di qualche raro 1V della concorrenza, ma non così infimo da far gridare allo scandalo.
La conferma arriva dalle etichette applicate sugli apparecchi e dalle stesse specifiche riportate nei manualini, di cui allego un po' di foto esplicative.
Quando poi verso il '92 anche Pioneer passò allo standard RCA aperto, i liveli di uscita salirono a 1V medio per i prodotti medi e economici, e 2,5V le serie Component.
Beh ma questo vale sempre, per tutti i marchi.Marsur ha scritto: Ma in ogni caso, se ho capito bene, per essere più sicuri da questo punto di vista bisognava puntare le sorgenti del brand di gamma alta.