ozama ha scritto:Le Basf di quell'epoca li, sporcavano parecchio la testina.
Confermo. Ma sono ancora più vecchie, queste risalgono ancora ai '70, e (quasi) TUTTE le cassette di quell'epoca sporcavano, indifferentemente dalla marca.
C'erano le tre taglie classiche, rossa la C60, (mi pare) verde la C90 e (mi pare) gialla la C120, e soprattutto con le due taglie superiori non potevi fare una sessione di ascolto un pochino prolungata senza dover ricorrere almeno una volta alla cassetta pulisci testine (orrore!!!) o al cotton fioc più benzina avio se la si aveva, oppure alcool, da ripulire subito con l'altro lato asciutto del cotton fioc, per non lasciare residui.
ozama ha scritto:
Poi, conobbi le Thets, che adottai.
"That's"
.
Anch'io ne ho usate molte, ma non le ho mai considerate al vero top. E sono tra quelle che hanno ceduto al tempo. Però costavano ragionevolmente.
ozama ha scritto:
Tra le TDK, erano particolari quelle con le bobine "stile Ampex" all'interno del corpo trasparente. Un po' di miglioramenti di scorrimento e un po' di folklore..
Almeno, mi pare fossero TDK..
No non lo erano.
Io ne ho due marche, una la TEAC Cobalt, una cassetta SPET-TA-CO-LO-SA.
L'altra credo fosse proprio That's, ma non sono sicuro, la posso ripescare solo domani.
Intanto posto un po' di testimonianze delle mie preferite:
- Sony UCX/UCX-S, senza alcuna ombra di dubbio le migliori di tutta la storia per rapporto prezzo/prestazioni/stabilità; mi suonano ancora tutte perfettamente.
- TDK SA/SA-X, l'alter-ego delle UCX di cui sopra
- TDK Optima, buone ma non a livello delle SA-X, ci sono dovuto passare perché sostituirono queste ultime.
- Sony Metal XR e TEAC Cobalt: l'high-end (la definizone non è eagerata) della MC. Ottima ma senza eccellere la Sony Metal ES. Va detto che davano il meglio di loro in particolare con il DBX.
- THat's varie: tutte sempre piuttosto buone, ma come dicevo, dalla scarsa durata.
- MES_UCXS.jpg (62.64 KiB) Visto 2996 volte
- Opt_SA.jpg (67.89 KiB) Visto 2996 volte
- Cob_MXR.jpg (60.4 KiB) Visto 2996 volte
- Thats.jpg (67.78 KiB) Visto 2996 volte
Ed ecco anche un altro paio di nonnine, le Agfa stesso problema delle Basf di cui sorpa, le Philips... che cicrediate o meno... nella maggior parte dei casi non sporcano neppure oggi e buona parte delle sopravvissute suona ancora assai decorosamente.
- Nonnine.jpg (62.84 KiB) Visto 2996 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni