Re: Quale piccolo e potente 4 canali?
Inviato: 17 mar 2024, 8:31
In teoria il minor fattore di smorzamento causato dal fatto che ogni singolo canale del bridge vede metà dell’impedenza, dovrebbe causare un minor controllo sul movimento del cono.
Ma questa cosa si sente se l’ampli è “tirato” per quella particolare situazione (impedenza bassa e reattiva del carico) e puó essere percepibile se gli altoparlanti sono montati in una vera cassa acustica rigida.
Dato che in auto gli altoparlanti lavorano in una porta in lamiera che praticamente suona assieme a loro anche quando è trattata con butile adesivo e sono presi diversi accorgimenti, come i tappi rigidi nei fori di ispezione e gli anelli adattatori in legno per gli altoparlanti, credo che sia difficile percepire un aumento delle code sonore causate dalla diminuzione del freno elettrico sul cono.
Invece è più probabile avere problemi se il woofer, in quella situazione, presenta un’impedenza bassa e con sfasamento capacitivo, che richiede quindi un aumento della corrente erogata a parità di “potenza nominale”. In quel caso, aumenta la distorsione. Ma quella di ordine dispari (che in effetti è la più fastidiosa perchè non è in armonica con la fondamentale).
Quella di ordine pari, nell’uso in bridge, infatti, diminuisce per il principio di funzionamento del bridge: sommi due canali in contro fase. Quindi le armoniche pari si elidono.
In sostanza: in teoria l’ampli è più stressato. Ma gli effetti variano molto, caso per caso.
Ciao!
Ma questa cosa si sente se l’ampli è “tirato” per quella particolare situazione (impedenza bassa e reattiva del carico) e puó essere percepibile se gli altoparlanti sono montati in una vera cassa acustica rigida.
Dato che in auto gli altoparlanti lavorano in una porta in lamiera che praticamente suona assieme a loro anche quando è trattata con butile adesivo e sono presi diversi accorgimenti, come i tappi rigidi nei fori di ispezione e gli anelli adattatori in legno per gli altoparlanti, credo che sia difficile percepire un aumento delle code sonore causate dalla diminuzione del freno elettrico sul cono.
Invece è più probabile avere problemi se il woofer, in quella situazione, presenta un’impedenza bassa e con sfasamento capacitivo, che richiede quindi un aumento della corrente erogata a parità di “potenza nominale”. In quel caso, aumenta la distorsione. Ma quella di ordine dispari (che in effetti è la più fastidiosa perchè non è in armonica con la fondamentale).
Quella di ordine pari, nell’uso in bridge, infatti, diminuisce per il principio di funzionamento del bridge: sommi due canali in contro fase. Quindi le armoniche pari si elidono.
In sostanza: in teoria l’ampli è più stressato. Ma gli effetti variano molto, caso per caso.
Ciao!