Un progetto per casa con autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#21

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 12 mag 2024, 15:10
Luciano b ha scritto: 12 mag 2024, 11:34 Ribadisco presa uscita centrale rca dallo stereo cioè il front

e ho importato il bilanciamento tutto in avanti in modo che il suono arrivasse solo all’uscita front poi ho portato dall’uscita front in aux nella sound bar e niente un ronzio continuo (che si amplificatori dell’auto non fa questo difetto) e continua ad uscire suono bassissimo e ronzio altissimo
Come già detto, sia dal sottoscritto che da niko, verifica il cavetto, o con il tester oppure usandolo con qualche altra sorgente.
Dopodiché verifica le impostazioni della sound-bar. Non è impossibile che gli ingressi vadano selezionati manualmente a schermo.

E come consigliato da ozama, verifica bene le eventuali impostazioni dei filtri passa alto/passa basso.
L'eventualità che ci sia magari attivato un filtro non è del tuttopata in aria.

Quello che senti adesso ha tutta l'aria di diafonia, che fa pensare eventualmente anche a ingressi "chiusi".
Ok fatto un test diverso dal previsto ho preso un lettore cd che avevo e l’ho collegato come se dovessi collegare l’autoradio output rca e input aux si sente sia il sub che la soundbar ho provato con la 9886 fa la stessa e identica cosa del pioneer ma non ha difetti visto che l’ho provata con amplificatori da auto (ed è impostata in modalità standard) visto che non ha il pxa h100
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#22

Messaggio da Dude »

Vediamo se ci capiamo:

con questo lettore CD, mi pare di intendere che sia un lettore "home" (cioé non un'autoradio), funziona tutto bene?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#23

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 12 mag 2024, 21:37 Vediamo se ci capiamo:

con questo lettore CD, mi pare di intendere che sia un lettore "home" (cioé non un'autoradio), funziona tutto bene?
Esatto è un semplice lettore cd della majestic che utilizzavo per vedere i video sulla Tv
Funziona tutto alla perfezione a livelli di audio
Sub e soundbar collegando le autoradio la p7000 e la 9886 che monterò prossimamente funzionano ma con parecchi ronzii e basso volume nonostante abbia impostato i filtri equalizzatore loudness e bilanciamento (cosa che non fanno con amplificatori per auto) lo fanno solo con la soundbar
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#24

Messaggio da Dude »

Luciano b ha scritto: 12 mag 2024, 21:53nonostante abbia impostato i filtri equalizzatore loudness e bilanciamento (cosa che non fanno con amplificatori per auto) lo fanno solo con la soundbar
Non ci ho capito niente... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#25

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 12 mag 2024, 22:11
Luciano b ha scritto: 12 mag 2024, 21:53parecchi ronzii e basso volume nonostante abbia impostato i filtri equalizzatore loudness e bilanciamento (cosa che non fanno con amplificatori per auto) lo fanno solo con la soundbar
Non ci ho capito niente... :hmm:
Ok allora rispiego
Ho preso questo lettore majestic conservato che utilizzavo per vedere dei filmati in Tv e ho collegato l’uscita rca audio out all’ingresso aux della sound bar ho inserito un disco audio e si sentiva molto bene rispetto l’autoradio
Poi ho provato a ricollegare la p7000ub con lo stesso metodo del lettore dvd cioè uscita audio out del front collegata nell’ingresso aux della sound bar e ho impostato gli hpf e gli lpf inoltre ho impostato il bilanciamento visto che mi era stato consigliato ma come la sorgente alpine 9886 al posto di produrre musica produceva la soundbar solo ronzii e 0 musica
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#26

Messaggio da Dude »

Luciano b ha scritto: 12 mag 2024, 22:21ho impostato gli hpf e gli lpf inoltre ho impostato il bilanciamento
Sì ma *come* li hai impostati?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#27

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 12 mag 2024, 22:28
Luciano b ha scritto: 12 mag 2024, 22:21ho impostato gli hpf e gli lpf inoltre ho impostato il bilanciamento
Sì ma *come* li hai impostati?
Bassa basso 80hz
Passa alto 125hz
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#28

Messaggio da Dude »

Ok.
Quale su front e quale su rear?
E che gamma di regolazioni hai su questi filtri? cerca di essere un po' più esaustivo, dai, sii gentile, bisogna tirarti fuori le informazioni con le pinze... O_O
Tra l'altro, quella sorgente ha tre coppie di uscite RCA, una dedicata al subwoofer, dovrebbe esserci un filtro anche per quello.
Quindi o è il passa basso a servire il subwoofer, e allora devi avere anche un passa-banda per i mid-woofer, ma non ne hai fatto cenno, oppure c'è un filtro apposito per il sub.
Ad ogni modo, solitamente le uscite RCA Front di solito sono sottoposte al filtro passabasso.
Se è così, non c'è da stupirsi se non senti granché, gli avresti tagliato TUTTA la gamma sopra gli 80Hz.
Prova a spostare gli RCA sulle uscite RCA Rear.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Un progetto per casa con autoradio

#29

Messaggio da ozama »

Dai sintomi che descrivi, ovvero se si sente un forte ronzio e segnale bassissimo, manca sicuramente la massa audio. Quindi hai un problema al cavetto o alla massa comune degli RCA dell’autoradio.
Verifica, come indicato, con un tester. Vedrai che trovi l’arcano.
Poi, ho visto che quel cavo ha lo spinotto giallo. Non è che è roba video? Il cavo AUDIO nel jack deve avere tre poli: quelli più esterni sono i due canali L ed R e quello vicino al corpo è la massa.
Quell’ingresso della sound bar è anche video? Perchè se si, ED IL CAVO ERA FORNITO IN DOTAZIONE, ok. Hai il bianco ed il rosso che sono l’audio ed il giallo che è il video composito. Se il cavo lo hai ricuperato e l’ingresso “aux” della sound bar è solo audio, stai usando un cavo cablato divesamente da come ti serve.
Non sono “universali” gli spinotti. Non è che “se ci entra vuol dire che funziona”. Occhio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#30

Messaggio da Dude »

Sì però dice che collegando un CD da tavolo, con lo stesso cavo, tutto funziona regolarmente, mentre non va con due diverse autoradio.
Ed è improbabile che entrambe siano guaste e, per di più, allo stesso modo.

Poi c'è il fatto che quel terminale giallo porta tre cavetti, quindi l'ipotesi del segnale video non è da scartare, ma allora quanto meno si dovrebbe sentire un canale audio...
E ad ogni modo, continuano a mancare info importanti, come ad esempio l'altro lato del cavo e come è collegato.
Nonché se questo benedetto cavo è quello in dotazione alla sound-bar o è di altra provenienza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#31

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 13 mag 2024, 0:33 Sì però dice che collegando un CD da tavolo, con lo stesso cavo, tutto funziona regolarmente, mentre non va con due diverse autoradio.
Ed è improbabile che entrambe siano guaste e, per di più, allo stesso modo.

Poi c'è il fatto che quel terminale giallo porta tre cavetti, quindi l'ipotesi del segnale video non è da scartare, ma allora quanto meno si dovrebbe sentire un canale audio...
E ad ogni modo, continuano a mancare info importanti, come ad esempio l'altro lato del cavo e come è collegato.
Nonché se questo benedetto cavo è quello in dotazione alla sound-bar o è di altra provenienza.
Il problema sembra da un lato si sia risolto mettendo gli rca sul rear della sorgente e impostando il bilanciamento e rader però va un po’ in distorsione quindi sarà problema di cavo proverò a cambiarlo in ogni caso sto provvedendo a comprare un altro impiantino hi fi di qualità che ha un mio amico e la sua autoradio che è uguale alla mia collegata a questo impianto hi fi suona bene
Vi tengo aggiornati ringrazio tutti
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#32

Messaggio da Dude »

Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29 Il problema sembra da un lato si sia risolto mettendo gli rca sul rear della sorgente
Ecco lì.
Come volevasi dimostrare.
Ora non devi fare altro che tornare nei menu di impostazione della sorgente e mettere a zero entrambi i filtri.
Perché adesso sul rear stai inviando la gamma da 125Hz in su e, presumibilmente, sperando di sentire più basse frequenze, ci stai dando dentro in amniera eccessiva con il volume.
Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29 impostando il bilanciamento e rader
Eddaje.
Impostando *COME*???

Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29va un po’ in distorsione quindi sarà problema di cavo
Eh?
E per quale motivo pensi che potrebbe essere colpa del cavo???

Te l'ho detto il motivo più probabile per cui distorce.
Provvedi ad azzerare i filtri e vedrai.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Luciano b
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 apr 2024, 23:43

Re: Un progetto per casa con autoradio

#33

Messaggio da Luciano b »

Dude ha scritto: 14 mag 2024, 14:11
Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29 Il problema sembra da un lato si sia risolto mettendo gli rca sul rear della sorgente
Ecco lì.
Come volevasi dimostrare.
Ora non devi fare altro che tornare nei menu di impostazione della sorgente e mettere a zero entrambi i filtri.
Perché adesso sul rear stai inviando la gamma da 125Hz in su e, presumibilmente, sperando di sentire più basse frequenze, ci stai dando dentro in amniera eccessiva con il volume.
Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29 impostando il bilanciamento e rader
Eddaje.
Impostando *COME*???

Luciano b ha scritto: 13 mag 2024, 23:29va un po’ in distorsione quindi sarà problema di cavo
Eh?
E per quale motivo pensi che potrebbe essere colpa del cavo???

Te l'ho detto il motivo più probabile per cui distorce.
Provvedi ad azzerare i filtri e vedrai.
Il bilanciamento era stato impostato centrale e tutto sul fronte posteriore (visto che l’uscita era il rear dalla sorgente entrando poi con gli rca convertiti in aux nella soundbar)
Ma ormai mi sono arreso ho provato in tutti i modi ma nulla
Alla fine sono rimasto che la musica la sentirò tramite lettore cd (già descritto) usando dei cd che scaricherò con formati di alta qualità e qualche volta userò anche la usb per il resto userò in ottico che ho collegato alla mia Tv
Volevo comunque ringraziarvi e mi scuso se ho fatto dannare qualcuno nel far comprendere le mie esigenza mi sono spiegato male
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7868
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Un progetto per casa con autoradio

#34

Messaggio da Dude »

Come preferisci.
Ma sei a un passo dalla soluzione, come ti ho detto basta che tu metta a zero i due filtri passa basso e passa alto.
Né piú né meno.
E perdonami, ma dubito che tu questo l'abbia provato.

Ma ripeto, fai come preferisci, però sappi che se non riesci con quella autoradio, non è perché ci sia qualcosa che non va ma bensì perché non hai capito cosa sta succedendo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”