Anche io ho la sensazione che il problema non sia di discesa o “secchezza” del sub.
La “botta” la danno i woofers, come dice Darios. Sennó il suono viene da dietro.
Comunque, con l’assorbente, in un sub che lavora fino a 100 Hz, non si tolgono risonanze. Le risonanze tra pareti si sviluppano quando le distanze tra pareti sono dell’ordine dalla lunghezza d’onda. Che in un sub sono di molti metri. Idem quindi il problema inesistente delle pareti parallele.
Mettendo assorbente, aumenti leggermente il volume che “vede” l’altoparlante. Da zero a tutto pieno, viene stimato in circa il 20% AL MASSIMO. Questo dicono i “sacri testi”. È un po’ come aumentare il volume della cassa. Invece, conta molto la rigidezza.
In compenso, se hai una cassa reflex, mettendo assorbente diminuisci in misura anche maggiore l’efficienza del reflex, perchè introduci delle perdite per resistenza al movimento dell’aria. Quindi in pratica, diminuisci la frequenza di risonanza della cassa (che si disaccorda con quella della porta reflex) e diminuisci il contributo della porta reflex perchè aumenta la “resistenza acustica”. Se così migliora, significa che il progetto iniziale era sballato all’origine e che così lo metti un po’ a posto forzando alcuni parametri.
Oh.. Magari per una botta di culo va meglio eh..
Ma non è “la strada giusta”, in linea di massima. Tuttavia costa poco fare una prova e togliersi ogni dubbio.
Sicuramente un po’ il suono cambierà, ma non so se nella direzione che cerchi. Perchè tendenzialmente diminuirà l’efficienza (quindi la pressione) e si modificherà la risposta in basso. E non è detto che si estenda. Perchè dipende da dove va a finire la risonanza della cassa rispetto a quella del reflex.
Invece, una prova che puoi fare, secondo me, è costa ancora meno, è aumentare la PENDENZA del taglio dei woofers ed eventualmente alzare/abbassare la frequenza di taglio dopo aver aumentato la pendenza.
Nel caso, fallo con il sub spento. Devi ottenere “più botta possibile” DAVANTI, prima di accendere il sub.
Parte di dai ritardi temporali ben regolati di base, misurati con gli strumenti o almeno con il metro, quando hai ottenuto il massimo dai woofers, metti il sub con stesso taglio e pendenza, simmetrico rispetto ai woofers, e provi ad alzarlo. E poi modifichi il taglio, fase, pendenza e RITARDO DEL SOLO SUB, tenendo fermi i valori impostati al meglio per i woofers. Un parametro alla volta, ripetendo tutti gli altri, quando ne cambi uno.
Attualmente, secondo me è in base a quello che hai descritto, hai una PRESUNTA grande sovrapposizione tra woofers e sub. Quindi, ti ritrovi con MOLTI problemi di concordanza di fase nel punto di ascolto. Estesi probabilmente a VARIE FREQUENZE VICINE.
Cambiando i ritardi temporali, ti renderai conto forse che c’è un buco e che lo sposti senza toglierlo.
Ad esempio, nella mia auto (Panda ultima serie) con sub mono in cassa chiusa, devo adottare un passa alto diverso tra woofer destro e woofer sinistro. Perchè a sinistra (e NON A DESTRA), cancella. Quindi crea scompensi sulle linee di basso e toglie energia nella zona attorno ai 75 Hz.
Oh.. Poi non so se il tuo problema è simile al mio. Da quel che scrivi, comunque, è chiaro che:
1) stai dando al sub un compito non suo. Almeno, in ambito SQ;
2) hai un filtro troppo blando come passa alto sui woofers, specie se adotti una così alta frequenza di taglio del passa basso del sub. Troppa sovrapposizione crea problemi IN VARIE ZONE. Quindi, spostando il ritardo temporale o invertendo la fase, aumenti la pressione in un punto e lo cali in un altro. Per questo, “non va bene con tutto” ma solo magari con alcuni brani.
Farei prove in questo senso, piuttosto che altro.
Non credo che risolverai con l’assorbente. Per me, SE HO CAPITO IL PROBLEMA, non c’entra nulla.
Il fatto che andasse meglio con l’altro ampli, pressione a parte, sarebbe da valutare strumentalmente. E comunque puó dipendere dalla sua funzione di trasferimento. Ovvero, dalla fase, dipendente dalla banda passante dell’amplificatore e magari da qualche crossover incorporato non escludibile che uno dei due ampli ha. E questa differenza di fase ti va ad influire sulla sovrapposizione con i woofers. E tra i due ampli devi cambiare la taratura per riequilibrare. È molto frequente questa cosa eh.. E viene spesso scambiata per “differenza di suono tra gli amplificatori”. Quando invece è solo che bisognerebbe ritoccare la taratura.
Comunque, piuttosto che aumentare la potenza del sub, se vuoi “botta”, bisognerebbe aumentare la potenza ai woofers ed eventualmente lavorare su quelli, a rigor di logica.
Ciao!