woofer originali e portiera

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Re: woofer originali e portiera

#21

Messaggio da mark3004 »

darkinoz ha scritto: 25 feb 2024, 18:00 Posso amplificarlo perche il mio ampli è un 4 canali e sto col sub a ponte.

Non sarà un signor amplificatore ma basterà.
Che amplificatore e'?
In ogni caso con molta probaiblita' comunque meglio della sorgente.
Inoltre un rotolo di reckhorn costa mi pare sui 40 euro e due porte le fai. Anche se lasci tutto com'e' il piu' delle volte la differenza e' tangibile. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: woofer originali e portiera

#22

Messaggio da darkinoz »

mark3004 ha scritto: 25 feb 2024, 19:03
darkinoz ha scritto: 25 feb 2024, 18:00 Posso amplificarlo perche il mio ampli è un 4 canali e sto col sub a ponte.

Non sarà un signor amplificatore ma basterà.
Che amplificatore e'?
In ogni caso con molta probaiblita' comunque meglio della sorgente.
Inoltre un rotolo di reckhorn costa mi pare sui 40 euro e due porte le fai. Anche se lasci tutto com'e' il piu' delle volte la differenza e' tangibile. ;)
È un sony xplod 600w

E non sarà un audison però dai ce la fa
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Re: woofer originali e portiera

#23

Messaggio da mark3004 »

Beh i vecchi sony non sono malaccio, e non e' detto che sia peggio di un audison qualunque, ci sono modelli e modelli.
Sicuramente meglio della sorgente.
Link tecnici "must read":
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Re: woofer originali e portiera

#24

Messaggio da ozama »

Mi sembra una OTTIMA idea. Che ampli è? Sono andato a leggere il primo post, ma hai scritto solo che è un Sony. :hmm:
Se l’amplificatore puó erogare almeno 50/60 W a canale, sarà tutta un’altra musica.
Due canali sul fronte e due sul sub, a ponte. Ho visto che lo Stage 82 è un mono bobina da 4 ohm e non dovrebbe impensierire un ampli decente, usato in bridge. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: woofer originali e portiera

#25

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 25 feb 2024, 23:16 Mi sembra una OTTIMA idea. Che ampli è? Sono andato a leggere il primo post, ma hai scritto solo che è un Sony. :hmm:
...
E' questo qui (cliccami)
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Re: woofer originali e portiera

#26

Messaggio da ozama »

Beh, non è certo un ampli di fascia alta, ma più che adeguato al lavoro da fare! :yes:
- Porti all’ampli una seconda coppia di RCA;
- escludi i suoi filtri perchè USERAI QUELLI DELLA SORGENTE, dato che ha anche il crossover ed i RITARDI TEMPORALI, che sarebbe una sciocchezza non sfruttare;
- porti in plancia una coppia di cavi per alimentare con le uscite dell’amplificatore il fronte anteriore e ti procuri una femmina ISO per collegarti agli altoparlanti senza tagliare i cavi originali della vettura (per fare un lavoro pulito).
Ed il gioco è fatto. :yes:
Stante la loro inutilità, lascerei morti gli altoparlanti posteriori e, dato che nella sorgente si puó fare, spegnerei la parte di potenza. Scalderà molto meno. Ma se psicologicamente ritieni che possano venirti utili, puoi collegarli direttamente alla sorgente. In questo caso ti serve anche una spina ISO alla quale collegherai la femmina di prima, per la parte di cablaggio che deve rimanere passante: i viola/viola nero e verde verde/nero, di solito.
Per collegare gli anteriori ti serve questa:

https://www.amazon.it/AERZETIX-Connetto ... th=1&psc=1

Inserisci la spina che viene dal cablaggio della macchina qui, e prolunghi i fili che ti servono fino all’amplificatore: il bianco bianco/nero (sinistro) ed il grigio grigio/nero (destro) e lascerai morti i verdi e viola, che sono i posteriori.
Anzi: sarebbe opportuno addirittura metterli in corto, i fili dei posteriori, se rimangono scollegati. Altrimenti possono essere eccitati dal suono prodotto dagli altri altoparlanti e trasformare le porte posteriori in risuonatori di Helmholtz, alterando la risposta dell’abitacolo, assorbendo le frequenze a cui si genera la risonanza. Mettendo gli altoparlanti in corto, li freni elettricamente. :yes:
Ciao! :)
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Re: woofer originali e portiera

#27

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 26 feb 2024, 7:37 Beh, non è certo un ampli di fascia alta, ma più che adeguato al lavoro da fare! :yes:
- Porti all’ampli una seconda coppia di RCA;
....
Ciao! :)
Allora, siccome che il connettore originale della citroen è un fakra, e gia adesso ho l'adattatore fakra-iso per interfacciare la sorgente, avevo pensato di portare i cavi dell'amplificatore in plancia, staccare dall'adattatore fakra-ISO i cavi del fronte anteriore e collegarli diretti a quelli dell'amplificatore, cosi ci pensa poi il fakra a portarli sulle casse sugli altoparlanti. Non so se mi sono spiegato
Senza titolo.png
quelli cerchiati in rosso li stacco da li
dovrebbe andare bene

si le casse dietro l'ho spente da un pezzo, e non intendo utilizzarle. rimarrebbe il problema del filtro oem, che non so proprio come eliminarlo
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Re: woofer originali e portiera

#28

Messaggio da ozama »

Farlo nel FAKRA va benissimo. È la stessa cosa. Pensavo avessi l’ISO. :yes:
Gli altoparlanti posteriori vanno bene lasciati collegati alla sorgente ed azzerati, ma in questo caso non devi disabilitare l’ampli interno se vuoi tenerli “frenati”.
Per quanto riguarda il filtro OEM, non devi eliminare proprio niente. Ti serve. Quella voce nel menù è una cosa che non ha senso. Non vorrei che fosse legata ad uno “scenario”, che comunque IN OGNI CASO NON È ASSOLUTAMENTE IL TUO. E non essendo chiaro come quella voce agisca, lasciala di default.
Invece, MOLTO IMPORTANTE, imposta nel menù di configurazione lo scenario REALE: “altoparlanti OEM”, e tipo vettura “berlina/station/quello che è la tua auto, insomma. Ed imposta correttamente le DISTANZE DEGLI ALTOPARLANTI, esattamente come indicato nel manuale. E scegli come zona di ascolto il POSTO GUIDA. Probabilmente la voce sparirà o non avrà effetto. Tu non piloti I tweeters direttamente, quindi, in ogni caso, cascasse il mondo, non li puoi filtrare dal crossover della sorgente. Il tuo sistema di altoparlanti anteriori è da considerare “un unico blocco” che viene pilotato da un singolo canale (per lato, ovviamente..) dell’amplificatore, interno o esterno che sia.
È importante impostare le distanze ed il punto di ascolto, prima di regolare le frequenze di incrocio tra fronte anteriore e sub. Perché la sorgente, impostando le distanze ed il punto di ascolto, introduce i ritardi temporali per allineare i tempi di arrivo del suono nel posto guida.
Questo, oltre a permettere una prima ricostruzione dell’effetto stereo, influisce profondamente sulla corretta somma degli altoparlanti nella zona di sovrapposizione. :yes:
Se smanetti prima e modifichi le distanze dopo, sballi tutto il lavoro fatto in precedenza. :D
Ciao! :)
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Re: woofer originali e portiera

#29

Messaggio da darkinoz »

Ho amplificato il davanti
20240227_210353.jpg
20240227_214311.jpg
Niente di assurdo.
Comunque, si avverte che tirano di più, sembrano pure piu cristallini, ma sembra che ho perso un pò di corpo in basso, prima sembrava piu pieno ma piu confusionario.
O forse è solo la mia impressione?
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Re: woofer originali e portiera

#30

Messaggio da rs250v »

Guarda se hai impostato il passa alto (HPF) del front sull'ampli
se no, ci sta' che eri abituato ad un suono meno preciso...ascolta per un po'
;)
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Re: woofer originali e portiera

#31

Messaggio da ozama »

Può essere benissimo che senti più pulito, non solo più forte. :)
L’amplificatore ha un fattore di smorzamento maggiore del povero circuito BTL della radio, quindi controlla meglio i woofers. :yes:
Chiaro che rimane il problema delle lamiere e del pannello porta che vibrano assieme agli altoparlanti, e che contribuiscono alla confusione. :hmm: Non puoi aspettarti miracoli. :)
Io imposterei lo scenario giusto nella sorgente, comprese le distanze degli altoparlanti. Poi imposterei i filtri, quindi aggiungerei l’equalizzazione.
Soprattutto la messa in fase, a frequenze basse e mediobasse, migliora molto la risposta ai transitori. E sistemare un po’ i ritardi temporali ti mette nelle condizioni di procedere al meglio nel regolare l’incrocio tra fronte e sub. :yes:
Ciao! :)
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Re: woofer originali e portiera

#32

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 27 feb 2024, 23:31 Può essere benissimo che senti più pulito, non solo più forte. :)
L’amplificatore ha un fattore di smorzamento maggiore del povero circuito BTL della radio, quindi controlla meglio i woofers. :yes:
Chiaro ...
Oggi ho fatto delle prove, ho invertito la fase di uno speaker all'amplificatore ed ecco per magia che ritornano i bassi.

Perfetto, ho pensato come è possibile che abbia connesso male, ho ricontrollato e i cavi sul connettore sono giusti


Grigio ant dx +
Grigio/nero ant dx -

Bianco ant sx +
Bianco/nero sx -

Magari adesso a memoria ho scritto male, ma comunque ho controllato e sono perfetti.
Visto sul manuale dell'ampli ed ho collegato bene, bho non ne ho idea, adesso non saprei come connetterli, li lascio con un altoparlante invertito?
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Re: woofer originali e portiera

#33

Messaggio da ozama »

Potrebbe anche essere difettoso il cavo FAKRA. Non solo il cablaggio della vettura. :)
Nell’ISO, i negativi (rigati neri) sono tutti su un lato, giusto per controllare.
Altra ipotesi: potrebbe essere che hai invertito anche dalla radio, mentre facevi prove con i filtri?
Considera che se hai impostato delle distanze o cose del genere, puoi arrivare anche all’ inversione di fase dell’altoparlante interessato. :hmm:
Metti TUTTO A ZERO DI DEFAULT, prima di fare queste prove. A costo di fare un reset di fabbrica, se non sei sicuro.
Ciao! :)
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Re: woofer originali e portiera

#34

Messaggio da rs250v »

La fase elettrica e acustica, a volte differiscono, non succede niente non rompi niente a lasciare un canale invertito
;)
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Re: woofer originali e portiera

#35

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 28 feb 2024, 13:38 Potrebbe anche essere difettoso il cavo FAKRA. Non solo il cablaggio della vettura. :)
Nell’ISO, i negativi (rigati neri) sono tutti su un lato, giusto per controllare.
Altra ipotesi: potrebbe essere che hai invertito anche dalla radio, mentre facevi prove con i filtri?
Considera che se hai impostato delle distanze o cose del genere, puoi arrivare anche all’ inversione di fase dell’altoparlante interessato. :hmm:
Metti TUTTO A ZERO DI DEFAULT, prima di fare queste prove. A costo di fare un reset di fabbrica, se non sei sicuro.
Ciao! :)
Si ma prima suonava in fase, passato sotto ampli e non suona in fase?
Comunque pure tutto Off non è in fase.

Questo amplificatore adesso che ho memoria mi aveva dato la stessa grana 10 anni fa infatti dovetti invertire un altoparlante.

Purtroppo sono poco ferrato in ambiti piu particolari della materia "altoparlanti", @rs250v ( una moto che ho avuto tra l altro, bella ) dice che non cambia nulla. Ok

Se inverto la fase ho un altoparlante sfasato di 180 gradi immagino, a questo punto potrei avere problemi meccanici?
Comunque non puo essere il fakra, perche senza ampli suonava in fase, ho solo sfilato i connettori e collegati da quelli che provengono dall ampli niente di piu
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Re: woofer originali e portiera

#36

Messaggio da darkinoz »

comunque andando avanti nell'esplorazione
ho settato come impostazione degli speaker gli altoparlanti OEM e poi alla dicitura tweeter ho messo None.
Sparita cosi pure la voce negli X-over riguardo il filtro del tweeter.

Adesso lo userò un pò così, non suona male, anzi, va molto bene, molto piu chiaro rispetto a prima che usciva fuori un casino.

Per migliorarlo ancora ulteriormente, apparte una equalizzazione, conviene veramente trattare le porte a questi livelli?
Come è quantificabile il miglioramento con un insonorizzazione?
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Re: woofer originali e portiera

#37

Messaggio da ozama »

Si, come ti ha detto rs250v, non succede niente. L’altoparlante va normalmente avanti e indietro. Invertendo la polarità semplicemente si muove a rovescio rispetto all’altro. :yes:
È strano, ma più che un guasto, è (poco) probabile che l’ampli abbia un problema tipo un errore sulle serigrafie.. Non mi è mai capitato che un ampli avesse un problema di questo tipo.. Lo hai acquistato usato? Magari è stato pastrocchiato.. O ha un pulsante per metterlo in mono, che potrebbe essere azionato? Boh!
Tra l’altro, è normale che gli amplificatori abbiano un canale invertito all’ingresso, a livello pre, e che questo venga naturalmente RIPRISTINATO invertendo le SERIGRAFIE sulle uscite. Serve a farli funzionare in bridge, semplicemente alimentando entrambi i canalI e prelevando i positivi (reali) in uscita. Ed inoltre, consente di ottimizzare la carica/scarica dei condensatori di filtro dell’alimentatore.
Se vuoi verificare le serigrafie, verifica quali morsetti sono effettivamente i negativi con l’ohmmetro, misurando CON TUTTO SPENTO, tra gli anelli di massa degli RCA ed i negativi degli altoparlanti. Uno dei due marcati come “-“ è normale che non sia veramente negativo. :yes:
Come riscontro, la connessione in bridge dovrebbe essere indicata tra un + ed un -. Quel meno sarà in realtà un positivo.
Sull’insonorizzazione, dipende dalla macchina. :)
Il principale responsabile della mancanza di bassi è il corto circuito acustico causato dalle aperture nella lamiera sotto al pannello di copertura, solitamente chiuse con nylon o foam, allo scopo di non far passare l’umidità. Se la tua auto ha le aperture piccole e chiuse con tappi rigidi (tipo Golf 7..), non cambia tanto mettere del butile adesivo. Se la tua auto ha i fori grandi e chiusi con il classico foam preformato morbido o con nylon, allora chiudere i fori con lamiera rivestita di butile smorzante, cambia tanto.
Per quanto riguarda la pulizia del suono, se si chiudono anche i fori, rivestire tutte le lamiere che risuonano, smorzandole, migliora tanto più quanto è grande e sottile la porta. :yes:
Come ti ho già detto, smonta un pannello e fai delle foto. Senza vedere non è possibile fare nemmeno un’ipotesi. ^^
Ah.. Se devi mettere un po’ di butile dietro al woofer e basta, lascia perdere. Tempo sprecato. Bisogna fare quanto necessario o si buttano solo dei soldi. ;)
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Re: woofer originali e portiera

#38

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 28 feb 2024, 23:17 Si, come ti ha detto rs250v, non succede niente. L’altoparlante va normalmente avanti e indietro. Invertendo la polarità sem. ^^
Ah.. Se devi mettere un po’ di butile dietro al woofer e basta, lascia perdere. Tempo
Ciao!
Edit

Ecco lo sportello
20220813092043_146407885_.jpg
Oook è evidnete che fa schifo.
Ma credo sia impossibile tapparlo solo col bitume e co.
Qua ci vorra una lamiera rivettata magari? Non saprei
E se lo faccio di legno?
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Re: woofer originali e portiera

#39

Messaggio da ozama »

Si, la porta è abbastanza aperta. Tuttavia, la chiusura deve essere rimovibile. Se devi riparare un alza vetro (che in quella porta è stato rimosso) o sostituire un vetro rotto, devi poter accedere.
Io ho fatto così:
viewtopic.php?t=11887&start=1000#p276651
Ho messo della lamiera di alluminio che, dopo aver tagliato e sagomato, ho appesantito opportunamente con il solito butile alluminato.
Le lamiere sono fissate con viti e sigillate con neoprene per gli infissi, che si trova in ferramenta.
Inizialmente avevo usato stucco per vetri, ma non dura. Ed il silicone è troppo duro da togliere e ripulire.
A me il trattamento ha giovato molto. :)
Ma l’altoparlante, dove si trova? E di che forma e diametro è? Non vedo aperture molto estese.. E nemmeno forature che indichino il fissaggio delle classiche flange tonde. :hmm:
Ciao! :)
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Re: woofer originali e portiera

#40

Messaggio da darkinoz »

ozama ha scritto: 29 feb 2024, 7:28 Si, la porta è abbastanza aperta. Tuttavia, la chiusura deve essere rimovibile....
min_655230216b274_169988550927.jpg
Anche volendo rifare l'attacco, magari in legno mi è impossibile replicare quella forma.
Poi ho visto che dietro ai woofer , nel supporto che lo contiene c'e una mezza luna di plastica, che fa tipo da box quindi il woofer non "scarica" libero, ha senso rimuoverla?
IMG00263-20101004-1822.jpg
Questo è il supporto degli altoparlanti posteriori, ma la lunetta di plastica sta anche davanti
Gli altoparlanti sono da 165
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