Credo si possa intendere che non pretendo una qualità estrema, voglio solo migliorare l'impianto di serie. Grazie in anticipo
Tweeter per vecchi coral
Tweeter per vecchi coral
Salve, chiedo consiglio sull'acquisto di una coppia di tweeter da associare a dei woofer coral anni 2000 (purtroppo non conosco il modello perchè l'etichetta non è presente) so che erano pilotati da un audison lr 604 xr 45w x 4 e vorrei tornino vorrei (che) tornassero a suonare con lo stesso.
Credo si possa intendere che non pretendo una qualità estrema, voglio solo migliorare l'impianto di serie. Grazie in anticipo
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Re: Tweeter per vecchi coral
Foto ?
Sembrano il modello HE 165 PWR
Comunque "grossi" per l'ampli lr 604 xr...
Comunque "grossi" per l'ampli lr 604 xr...
Home
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Sì sembrano proprio gli HE165, confermo la derivazione Peerless, sono i nipotini degli ottimi Peerless KP165PP.
Ho avuto entrambi i modelli, buoni componenti di classe media, quanto alla fame di watt... boh, non saprei, i KP165PP li ho ancora, montati sul Sub da sottosedile in Push-Pull reflex da progetto di Car Audio anni '80 (QUESTO), lo pilotavo con 65W/ch e almeno la Uno la riempivano abbastanza bene. Magari era la discesa che non arrivava esattamente agli inferi, e il push-pull in piccolo volume non aiutava, ma ecco, problemi di scarsa sensibilità non me ne ricordo (ma sono passati... ehm... non ricordo più quanti anni... )
Gli HE Coral, in porta pilotati da Z150S2, non mi facevano desiderare maggiore efficenza.
Ho avuto entrambi i modelli, buoni componenti di classe media, quanto alla fame di watt... boh, non saprei, i KP165PP li ho ancora, montati sul Sub da sottosedile in Push-Pull reflex da progetto di Car Audio anni '80 (QUESTO), lo pilotavo con 65W/ch e almeno la Uno la riempivano abbastanza bene. Magari era la discesa che non arrivava esattamente agli inferi, e il push-pull in piccolo volume non aiutava, ma ecco, problemi di scarsa sensibilità non me ne ricordo (ma sono passati... ehm... non ricordo più quanti anni... )
Gli HE Coral, in porta pilotati da Z150S2, non mi facevano desiderare maggiore efficenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Quanto a che tweeter associare a questi mw, dipende da come vuoi associarli.
Se in attivo, quindi con sorgente dotata di crosover elettronico o direttamente DSP, oppure con DSP o xover elettronico esterno, non arrivo a dire che uno vale l'altro, ma siamo lì.
Se invece intendi fare un due vie passivo, ci vuole un crossover passivo di mezzo, e allora le cose si complicano.
Se insieme ai woofer hai anche il passivo del kit di cui questo mw a suo tempo faceva parte, fermo restando che è una soluzione giusto di protezione e la resa sarà un po' a casaccio, la soluzione migliore è ovviamente di trovare il suo tweeter.
Altrimenti, devi farti fare un crossover passivo su misura, e allora il tweeter andrà scelto con cura e obbligatoriamente con riferimento alle condizioni complessive in cui arriverai a installarlo.
Il che comporterebbe, per fare cosa seria, qualche misura, ma ho la sensazione che non sia qualcosa che ti intrighi più di tanto.
Se in attivo, quindi con sorgente dotata di crosover elettronico o direttamente DSP, oppure con DSP o xover elettronico esterno, non arrivo a dire che uno vale l'altro, ma siamo lì.
Se invece intendi fare un due vie passivo, ci vuole un crossover passivo di mezzo, e allora le cose si complicano.
Se insieme ai woofer hai anche il passivo del kit di cui questo mw a suo tempo faceva parte, fermo restando che è una soluzione giusto di protezione e la resa sarà un po' a casaccio, la soluzione migliore è ovviamente di trovare il suo tweeter.
Altrimenti, devi farti fare un crossover passivo su misura, e allora il tweeter andrà scelto con cura e obbligatoriamente con riferimento alle condizioni complessive in cui arriverai a installarlo.
Il che comporterebbe, per fare cosa seria, qualche misura, ma ho la sensazione che non sia qualcosa che ti intrighi più di tanto.
Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Non è che un brand rispetto ad un altro si accoppia meglio, deve essere un buon tweeter e basta, con le giuste caratteristiche.
Sul discorso pilotaggio vale quanto detto sopra.
Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Non è che un brand rispetto ad un altro si accoppia meglio, deve essere un buon tweeter e basta, con le giuste caratteristiche.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Pensavo agli hertz DT 24.3mark3004 ha scritto: ↑12 dic 2022, 14:26 Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Intuizione giustaDude ha scritto: ↑11 dic 2022, 18:52 Quanto a che tweeter associare a questi mw, dipende da come vuoi associarli.
Voglio fare un due vie passivo comunque
Con una fs di 2800hz non li userei mai su un 2 vie!Ioo ha scritto: ↑12 dic 2022, 15:09Pensavo agli hertz DT 24.3mark3004 ha scritto: ↑12 dic 2022, 14:26 Se devi fare un 2 vie, il tweeter deve essere capace di scendere bene, senza se e senza ma, quindi una fs bassa di partenza.
Se non vuoi spendere molto ci sono i sempreverdi peerless ne25vts-04. Ci saranno altri prodotti a buon prezzo sicuramente, ma al momento non mi viene in mente molto su questa fascia di prezzo.
Link tecnici "must read":