EMAIL NOTIFICHE DAL FORUM (Non ricevi le email? Leggi qui)

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EMAIL NOTIFICHE DAL FORUM (Non ricevi le email? Leggi qui)

#1

Messaggio da Etabeta »

Ciao a tutti.
Nelle ultime settimane diversi utenti del forum mi hanno segnalato un problema ricorrente: mancata ricezione delle email dal forum (nessuna email ricevuta, nemmeno nello spam).
Ciò costituisce (anzi, costituiva, confidando che ora la situazione confido sia migliorata) un problema serio soprattutto nelle situazioni in cui è indispensabile poter ricevere email dal forum ovvero nelle procedure di registrazione (email di validazione), cambio indirizzo email (email di validazione nuovo indirizzo), reset password (email contenente la password ri-generata).
Nei giorni scorsi ho investigato a fondo le cause e agito per rimuovere o bypassarle (per chi avesse la curiosità, vedasi le note tecniche a piè del post).
Ora la situazione dovrebbe essere risolta e rientrata nella normalità.

Questo post è quindi per aggiornavi e chiedervi di segnalarmi (postando in questo thread) eventuali nuove anomalie relative alla ricezione email di notifica.
NOTA: raccomando di NON scrivere nei post il proprio indirizzo email (tanto non occorre, lo vedo nel profilo utente) ciò per evitare che l'indirizzo venga fagocitato nei soliti bot e vi ritroviate nelle solite liste di newsletter pubblicitarie indesiderate o peggio...

Cortesemente chiedo di attenesi a questo tema (ricezione email dal forum) non altri, per altre problematiche prego contattarmi via mp o via email (nel caso in cui un utente sia impossibilitato ad accedere può inviare email a admin(chiocciola)caraudioforum(punto)it (lo scrivo in questo modo per evitare i soliti bot). In ogni caso per problematiche di accesso resta sempre valido quanto scritto qui: viewtopic.php?t=13791


NOTE TECNICHE (3/1/2021) (posso essere utili eventualmente a chi, con dominio email sul Aruba, riscontra problemi analoghi): Il nostro forum risiede in hosting presso il provider Aruba (il principale in Italia e tra i primi in Europa come numero di clienti), su un webserver condiviso (pur con processi separati, con tutte le migliori pratiche per la sicurezza dei dati). L'invio delle email avviene attraverso il servizio smtp, Aruba, gestito da un cluster di numerosi server (con decine di migliaia di domini ospitati ovviamente il volume di traffico è elevato).
Da una analisi a campione, relativamente alle email inviate dal forum e classificate come spam, ho riscontrato che nel 100% dei casi, nell'header, era riportato il fallimento della verifica SPF (https://it.wikipedia.org/wiki/Sender_Policy_Framework). Aruba da tempo, nella configurazione dns di tutti i domini in hosting, inserito record txt, per la verifica spf appunto, con elencante tutte le subnet IP relative ai server smtp utilizzati ma... (e qui stava il problema) una di queste subnet, presumo per un errore di digitazione o per mancato aggiornamento nel tempo, non è correttamente dichiarata ovvero diversi server smtp non sono compresi e quindi, nel caso in cui (e capita spesso) vengano inviate email attraverso quei server ecco che, lato server smtp ricevente, la verifica spf fallisce e ne consegue che l'email viene classificata come spam o, peggio, viene rifiutata dal server ricevente (e quindi il destinatario finale non la riceverà mai).
Ho quindi testato una prima soluzione: avendo accesso alla configurazione dns del nostro dominio caraudioforum.it ho modificato il record txt relativo all'spf, aggiungendo la subnet dichiarandola in modo corretto (nello specifico la subnet è: 62.149.158.0/24 che erroneamente è dichiarata 62.149.158.0/26 nel record spf predefinito su Aruba). Così facendo, ho verificato, si azzerano i casi di verifica fallita spf.
C'è però da dire che, pur essendo tecnicamente corretto il problema, gli effetti delle mancate ricezioni persistevano, in particolare per le email verso destinatari @libero.it (un provider che, memore di clamorosi casi del passato applica da diverso tempo politiche particolarmente stringenti riguardo i filtri anti-spam). Pur non avendo modo di verificarlo, presumo ciò sia dovuto al fatto che gli indirizzi ip dei server smtp Aruba su cui, per diverso tempo, fallivano le verifiche spf, sono finiti un una blacklist interna applicata da libero.it

La cosa sembrava senza soluzioni (a parte segnalare il tutto ad Aruba che a sua volta deve contattare libero.it per ripulire la blacklist, se la mia deduzione è corretta) ma, cercando una via alternativa, ho poi scoperto, facendo ulteriori test, che le email inviate tramite account su client smtp, con autenticazione quindi, invece che con il sistema canonico del webserver (per i webserver su Aruba è possibile inviare email direttamente, tramite servizio locale del server stesso) vengono instradate in uscita su un differente cluster di server, con differente subnet ip quindi, e quest'ultima pare "pulita" ed infatti (ho effettuato decine di prove) vengono ricevute senza problemi! Eureka!

Ma... visto che ci sono (cavolo, qui il post va per le lunghe..), al fine di migliore ulteriormente il tasso di ricezione "buona" (ovvero abbassare il tasso delle email contrassegnate come spam, che per definizione è ben difficile azzerare, e chi si occupa di questi temi lo sa bene) ho affrontato anche un altro aspetto ovvero la verifica DKIM (https://it.wikipedia.org/wiki/DomainKey ... ified_Mail).
Da qualche tempo infatti, su tutti i server smtp Aruba è implementata la firma digitale DKIM, associata al dominio aruba.it.
Ciò in linea generale è una buona cosa ma... purtroppo attualmente (speriamo in futuro la cosa si evolva) non è gestita la possibilità di aggiungere firma DKIM anche per domini ulteriori (ovvero appunto i domini di clienti Aruba che ne facessero richiesta) vedi qui: (https://guide.hosting.aruba.it/email/si ... -mail.aspx). Il risultato è che inviando email con indirizzo mittente su dominio differente rispetto ad aruba.it (caraudioforum.it nel nostro caso) ecco che inevitabilmente risulta disallineata la verifica della firma digitale (anche se in modo parziale, passando la verifica relativa al nome host del server mittente che appunto è su dominio aruba.it).
Su questo aspetto ci sono due possibili soluzioni: dotarsi di un proprio server smtp in modo da poter configurare autonomamente la generazione della firma DKIM calzante con il proprio dominio (beh, se le donazioni alla cassa comune del forum lo consentiranno non è detto che non sia possibile farlo in futuro) oppure impostare sulle email di notifica indirizzo mittente dominio aruba.it
Ho adottato quest'ultima soluzione infatti, e da ieri le notifiche vengono inviate con mittente notifica(punto)caraudioforum(chiocciola)aruba(punto)it (che è un indirizzo FITTIZIO ovvero non configurato per ricevere email, d'altronde è solo per le notifiche, e nel testo di tutte le email è sempre specificato "NON RISPONDERE A QUESTA EMAIL, INDIRIZZO NON ABILITATO ALLA RICEZIONE").
Bene, ora le email di notifica superano entrambe le verifiche SPF e DKIM e partono da server smtp attualmente (incrocio le dita!) presumibilmente non in black list.
Spero che, per un pò almeno, la situazione fili liscia.
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Etabeta
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#2

Messaggio da Etabeta »

Dopo ulteriori giorni di test, confermo che ora le email di notifica inviate dal forum superano al 100% la tripletta di verifica (SPF,DKIM, DMARC) anche da parte del servizio email libero.it e outlook.it (sistemi con verifiche rigidamente applicate, così come avviene in generale), il problema può quindi ritenersi superato 👍

Ciò non esclude a priori che in taluni casi email di notifica possano essere classificate, erroneamente, come spam (ciò è impossibile da determinare in quanto dipende anche dalle verifiche applicate sul contenuto/testo delle email e dalla impostazioni e logica di funzionamento anche dei filtri residenti nei singoli client email) ma almeno dà una ragionevole certezza che le email, superate le verifiche di base del server smtp ricevente, giungano fino alla casella del destinatario (e ciò è importante soprattutto per le operazioni di reset password, e cambio email nel profilo, per gli utenti del forum), fondamentale quindi (ma questa regola vale sempre) di tanto in tanto dare un'occhiata nella cartella spam della propria email e provvedere, se è il caso, a marcare come "non spam" le email "buone" (tra cui quelle del forum ovviamente) in modo che il filtro anti-spam del proprio client email migliori i criteri di filtraggio.

Allego header di 2 email ricevute rispettivamente su casella libero.it e outlook.it a comprova.


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#3

Messaggio da allex »

Io non ricevo le notifiche ... ho gmail. :hmm:
e non sono in spam ..
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#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
non rilevo alcuna anomalia relativamente al tuo account nè (in generale) riguardo il server email dal quale partono le email di notifica.
NOTA: non risulta alcuna notifica inviata via email nelle giornate di oggi e ieri.
Ora (ore 16:17 del 15/7) ti ho inviato un mp che ha generato una email di notifica (che vedo regolarmente inviata in uscita dal nostro server email e anche recepita dal server gmail, e che quindi dovresti aver ricevuto).
Cortesemente confermami qui di aver ricevuto l'email.
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#5

Messaggio da Etabeta »

A parte ciò, nel tuo profilo vedo attivate le notifiche di default (per mp, per "menzione" e per thread e forum eventualmente sottoscritti tramite apposita funzione).
C'è quindi un thread o un forum che hai sottoscritto per ricevere notifiche e per il quale non le ricevi?

EDIT: da verifica più approfondita vedo che non hai sottoscritto nessun thread/forum, per cui (se ti riferisci a ciò) è naturale che non ricevi email :)
Le sottoscrizioni si attivano (mi riferisco ovviamente al caso di accesso al forum tramite browser e NON tramite Tapatalk) tramite l'icona "chiave inglese" in cima e a piè di pagina (quindi se si è nella pagina di un thread che si intende sottoscrivere o per il quale si vuole disattivare la sottoscrizione).
Per gestire le sottoscrizioni una volta attivate (e scegliere il tipo di notifica se via email e/o "campanella" sulla pagina) vedi qui: viewtopic.php?f=40&t=15045
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#6

Messaggio da allex »

Ho effettuato le impostazioni in modo da ricevere le notifiche via email e/o solo sul forum.
Ho aperto una discussine e mi sembrava che ci fosse la spunta relativa le notifiche ... ora mi stanno arrivando, almeno così sembra ;)
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#7

Messaggio da Etabeta »

Attualmente (ho ri-controllato circa 5 minuti fa) non hai nessuna discussione/thread sottoscritto (per sottoscritto si intende per il quale desideri ricevere notifiche di nuovi messaggi, via email e/o via "campanellina" a seconda di come imposti le opzioni, di default sono attive entrambe, nota che quando viene inviata una notifica via email per un thread sottoscritto non ne ne vengono inviate fintanto che non si effettua un nuovo accesso/login al forum).

La notifica che hai ricevuto via email (presumo tu ti riferisca a quella, a parte l'altra del mio mp) è relativa al fatto che è stato citato un tuo post (qui: viewtopic.php?f=34&t=15644&p=261267#p261264),
si tratta quindi di una notifica di "post citato" (nel corpo dell'email è proprio scritto "ricevi questa notifica perché ..nome utente.. ti ha citato nell’argomento "nome argomento...") non di "post sottoscritto" (che ha come testo "ricevi questa notifica perché stai controllando l’argomento "nome argomento..").
Se desideri sottoscrivere una o più discussioni specificamente, occorre che, appunto, le sottoscrivi (vedi ciò che ho scritto nel messaggio precedente: viewtopic.php?p=261262#p261262).

Ora, ad esempio, ti arriverà una nuova email in quanto ti menziono: @allex
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#8

Messaggio da allex »

io vedo questo nel menù a tendina..
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#9

Messaggio da Etabeta »

allex ha scritto: 15 lug 2021, 18:11 io vedo questo nel menù a tendina..
Appunto, sta a significare che NON è attualmente sottoscritto quel thread/argomento, se clicchi sulla riga "Sottoscrivi argomento" allora sarà attivata la sottoscrizione (e la riga indicherà "Annulla sottoscrizione..." che ti consente appunto di annullare la sottoscrizione attiva).
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#10

Messaggio da allex »

Ah ok ... credevo che la spunta fosse di default per indicare la sottoscrizione ... GRAZIE.
Molto pazienti e disponibili ;) ... tutti
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