Kristo ha scritto:ah OneCar....
beh si soprattutto nel triveneto hanno l'UTOPIA di avere il cantate di fronte e la scena che a sx esce di 1 metro dall'auto...
Scusa se intervengo... visto che allo sviluppo del regolamento ONE CAR ci partecipo da sempre in qualità di commissario tecnico prima e come consigliere del direttivo ACCA poi...
Questa frase se letta così come scritta trova tutto il mio disappunto!
E' evidente che non si conoscono i meccanismi di giudizio voluti da noi che scriviamo questo regolamento!
Siccome questa "storia del centro" è divenuta una specie di leggenda metropolitana, colgo l' occasione per spiegare quella che è l' interpretazione ufficiale sul "centro della scena" nel trofeo ONE CAR (utilizzando il linguaggio più semplice che possa usare): per stabilire il centro della scena occorre identificare con chiarezza l' estremo destro e l' estremo sinistro, dopodiché il centro della scena dovrà posizionarsi a metà tra i due estremi.
Questo significa se che se gli estremi si posizionano sui montanti ed il "centro della scena" si posiziona al centro del cruscotto allora avremo fatto un buon lavoro! Ma se gli estremi sono sempre sui montanti ed il centro è davanti l' ascoltatore... allora abbiamo fatto un pessimo lavoro!
Va da se che se vogliamo ostinarci ad avere il centro davanti a noi ed il nostro estremo destro e posizionato sul montante, allora dovremo per forza di cose riuscire a posizionare l' estremo sinistro ben al di fuori del montante sinistro!
Ma se questa ostinazione si tramuta in successo, allora ecco che ho ottenuto il miglior risultato possibile! Sarebbe come andare a teatro e sedersi su di una poltrona centrale anzichè laterale... ascolterei la stessa esecuzione, ma me la godrei di sicuro di più se fossi seduto al centro della platea! Giusto?
Bene... il regolamento prevede che se il giusdice d' ascolto si dovesse imbattere in una vettura con il centro davanti all' ascoltatore, l' estremo destro sul montante e l' estremo sinistro un metro fuori dal vetro allora deve avere la possibilità di premiare questa vettura di più di chi ha realizzato correttamente uno stage dal centro disassato dall' ascoltatore.
Questo modo di valutare lo sviluppo orizzontale della scena sonora può piacere o meno, ma di sicuro non si può dire che preveda di premiare chi ha lavorato di più e meglio per sviluppare questo aspetto della riproduzione!
Spero di aver chiarito una volta per tutte come viene (od andrebbe... ) valutata la scena sonora nel campionato ONE CAR.
Se i mod giudicano questo mio intervento OT, prego loro di non cancellarlo ma magari di spostarlo nel contesto che credono più consono
Ah... infine... a molti non piace il nostro attuale CD-test, e per alcuni aspetti non posso dal loro torto... del resto il budget messo a disposizione degli sponsor alla nostra associazione era risicato... ma credo di dover difenderlo a spada tratta (nonostante i suoi innegabili difetti) perchè si tratta del primo CD-test dotato di veri e propri strumenti sonori (le tracce possono anche non piacere, per carità) che secondo me non hanno pari in tutti i CD-test che ho avuto per le mani, quello che purtroppo devo ammettere è che chi dovrebbe insegnare ai concorrenti come utilizzarlo, ovvero gli installatori associati, non si sono minimamente preoccupati di imparare loro per primi le funzioni di ogni traccia!
Se volete però possiamo aprire una discussione apposita e cercherò, nel limite del possibile per un forum, di darvi le indicazioni necessarie per poterlo far diventare uno strumento di taratura, per quanto preliminare, indispensabile come il vostro tester, le vostre forbici ed i vostri analizzatori di spettro